Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gli orologi di BAGONDA... in attesa della moto..

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by bagonda View Post
    Due speedy. Rigorosamente su cinturino. Il bracciale loro non mi ha mai convito anche se bellissimo



    visto che ti piacciono molto....un po di storia....sul calibro cosi magari te ne fai altri ..ma ragionandoci sopra

    Calibro 321: Cronografo carica manuale a 18.000 A/h (2.5 HZ), 17 rubini, diametro 27mm, spessore 6,74 mm, smistamento cronografia tramite ruota a colonne, incabloc, riserva di carica di circa 44 ore.

    E' il capostipite dei calibri montati sullo Speedmaster, viene utilizzato infatti proprio nel primo modello di Speedmaster ck 2915 del 1957 (non ancora Professional e "chiaramente" non ancora Moonwatch).
    Questo calibro deriva da un progetto degli anni 40 di Albert Piguet e Jaques Reymond sviluppato nell' ambito di una collaborazione tra Omega e Lemania, i risultati di questa collaborazione si concretizzano nel 1941/2 con il 27 CHRO C12 (27= mm di diametro, chro= abbreviazione di cronografo, c12= 12 ore) che in casa Lemania diventer? il calibro 2310 (e che sar? utilizzato , o far? da base, anche in altre maison) , nel 1949 questo calibro verr? rinominato , in Omega, come calibro 321.
    Da notare che altra derivazione Omega di questo calibro ? il 320 (27CHRO T1) che si differenzia per la mancanza del totalizzatore ore del cronografo.
    La nascita di questo calibro sembra essere dovuta anche dall'esigenza di un movimento di dimensioni leggermente inferiori ( e di pi? facile incassaggio in orologi da polso) rispetto a quelli utilizzati antecedentemente in misure di 28.9mm, 33.3mm e 39mm (se avete letto l'inciso sopra ? inutile aggiungere da dove prenda il nome il famoso e pi? anziano movimento cronografico omega 33.3)
    Alcuni 321 hanno la l'incisione "ADJUSTED TWO 2 POSITIONS " inciso sul ponte, vista su un' esemplare CK2998 (del '59) e su di un'esemplare105.002 - 62

    Calibro 861: Cronografo carica manuale a 21.600 A/h (3hz), 17 rubini (18 dal 1993) diametro 27mm, spessore 6,87 mm, smistamento della cronografia tramite navette (camme), incabloc, riserva di carica di circa 50 ore.

    Questo calibro ha sostituito il 321 negli Speedmaster all'incirca dal mese di ottobre del 1968, le referenze di Moonwatch che hanno segnato il cambio sono la 145.012 (321) e la 145.022 (861).
    E' stato sviluppato dalla Lemania dal 1965, ed in casa Lemania corrisponde alla referenze 1873 (pi? precisamente 187X con X data dalle varie derivazioni).
    Le differenze sostanziali tra 321 e 861 sono:
    1) Semplificazione del sistema di smistamento cronografico da ruota a colonne a navette
    2) Incremento delle A/h da 18.000 a 21.600
    3) Bilancere liscio e non pi? con viti di regolazione
    4) Nuova spirale piana nell' 861
    5) Diversa conformazione del ponte tra ruote crono, da una forma ad arco ad una trapezoidale
    6) Spessore leggermente diverso

    L'utilizzo del nuovo calibro se da un alto lascia trasparire una ricerca verso una maggiore affidabilit? e precisione dall'altro mostra come l'evoluzione nel tempo dei movimenti ? anche rivolta verso un economia di costruzione generale e probabilmente di riparazione.
    A secondo di quale lato si vuole vedere pu? essere un'evoluzione o un'involuzione.

    Altre derivazioni del calibro 861 montate sullo speedmaster sono:


    863: 861 pi? rifinito (C?tes de Gen?ve ) e destinato a modelli con fondo a vista e per questo senza freno in delrin, dal 1980

    864: 863 in una versione cronometro montata su modelli particolari tipo il BA 348.0052 in oro giallo 250 esemplari (1992 per il cinquantennale del 27 CHRO C12) e i modelli APOLLO XI 1969-1994 148.0062 (cinturino) ed il BC 3480062 (bracciale) in oro bianco (per il 25? anniversario dell'allunaggio)

    866: versione con data e fasi lunari montato sul primo modelllo del 1985 ST 345.0809 2000 esemplari, e nel 1986 sul TI 345.0810 in titanio sulla falsa riga dello Speedmaster "teutonico" Mark v, anch'esso prodotto in 2000 esemplari

    867: versione scheletrata (sembra da Armin Strom) dell' 861 montata sul BA 1450053 in oro giallo del 1992 e su una versione in platino per il 25? anniversario dell'allunaggio nel 1994

    Da notare che il colore del movimento ? per tutti oro rosa fino al 1992, oro giallo dal 1992 al 1996/7 e rodiato dal 1997 in poi con l'avvento del 1861 di cui parleremo tra poco.
    Sempre piuttosto importante da rimarcare ? l'utilizzo di un freno per la ruota dei secondi cronografici in delrin (materiale sintetico autolubrificante) per la ruota dei secondi cronografici che dovrebbe garantire una migliore durata ed affidabilit?, vista per? l'estetica oggettivamente "minorata" da questo freno, Omega ha deciso di non montarlo in nessuna referenza che avrebbe potuto montare un fondello a vista quindi i calibri 861L, 863, 864, 867, 1863, e 1866 sono certamente senza freno in delrin, il periodo in cui ? Omega ha cominciato a montare il freno in delrin ? piuttosto difficile da accertare con sicurezza , diciamo che ? sicuro che i calibri 861 prima del 1975 non hanno il delrin, mentre i calibri 861 (e derivati, tranne le eccezione poc'anzi citate) dopo il 1980 hanno il delrin.
    Aggiungo che ci sono altre versioni di 861 che in parte non sono state montate dallo speedmaster ed in parte non hanno un riscontro certo, per amor di completezza le cito:

    860 (Lemania 1872): calibro base senza contatore ore crono (l'ho incontrato su alcuni crono seamaster con due contatori)
    861L: versione Luxe dell'861 conosciuta anche come 863
    861S: versione squelette dell'861 conosciuta anche come 867
    862: 861 21 rubini
    865: come 860, solo con 60s-counter (montato su alcuni chronostop)
    910: come 861, gmt, 24h (montato sul Flightmaster ST145.013 )
    911: come 861, gmt (montato sul Flightmaster ST145.036 )
    920: come 860, solo con 60s-counter, data
    930: come 860, data

    Calibro 1861 : stesse caratteristiche tecniche dell' 861 tranne un rubino in pi? rispetto ai calibri 861 fino al 1992 (anno in cui anche l'861 riceve un rubino ulteriore)
    E' il movimento attualmente utilizzato per versioni di Moonwatch con fondello chiuso tipo la classica ref 3570.00.00
    la sostanziale modifiche modifica rispetto al precedente 861 sono la colorazione da che questa referenza diventa rodiata (oro bianco).
    Le derivaziono seguono le referenze antecedenti senza l'uno iniziale.

    1863: 863 rodiato

    1866: ( Lemania 1884 "haute luxe" e disponibile in Lemania anche nella versione meno rifinita con la referenza 1883) 866 rodiato e senza freno in delrin visto che ? stato montato sulla recente ref. 3876.50.00 fasi luna e data che ha un fondello a vista, a meno che, piuttosto improbabile, omega monti il freno in delrin sui modelli fasi luna e data con fondello chiuso (3575.30.00 3575.20.00 3689.30.31) chiamandolo sempre 1866

    Altro discorso, che necessiterebbe di un'altro articolo apposito, riguarda alcuni Speedmaster manuali e automatici professional e non ma che non possono essere considerati dei Moonwatch , ad esempio i Mark, a titolo esemplificativo diciamo che i movimenti montati da questi modelli oltre a gli 861 sono gli automatici omega 1040/1 (il 1041 cronometro) derivanti dai Lemania 1340/1, sono dei movimenti per grandi linee simili ai calibri 861/1861 (ad esempio nello smistamento della cronografia a navette o per meglio dire "camma") ma dotati di automatismo di carica, ed i 1045 (Lemania 5100) che invece sono derivanti da un'altro tipo di movimento completamente diverso dai gi? citati.
    Posso citare , senza approfondire ulteriormente, che attualmente Omega monta negli speedmaster reduced ed automatici altri calibri di provenienza Eta Valjoux e pi? precisamente:
    1141: montato sul modello reduced (base eta + platina cronografica Dubois D?praz)
    1152: montato sugli automatici date (base valjoux 7750)
    1151: montato sugli automatici day-date (base valjoux 7751)
    3303: montato sul Broad Arrow automatico (movimento sviluppato con Frederic Piguet e con alcune similitudini all'ottimo cal F.P. 1185)
    3301: montato sullo versione "The legend" in 6000 esemplari (3303 meno rifinito)

    Comment


    • Font Size
      #62
      bell altricolo. lo speedmaster e' un gran orologio. Anche se ne hanno fatte troppe versioni. Dovevano rimanere a una decina di modelli.

      Comment


      • Font Size
        #63
        nei prossimi giorni posto altro... nel frattempo per gli appassionati di rolexsportivi

        macro del mio gmt 16710

        Comment


        • Font Size
          #64
          il giorno che mi scoppia la testa mi compro un Breguet

          Comment


          • Font Size
            #65
            questo prenderei io da loro.

            Comment


            • Font Size
              #66
              Ops un altro capolavoro !

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by bagonda View Post
                questo prenderei io da loro.

                io preferisco i classici, quadrante guilloch? o come cavolo si scrive e lancette classiche Breguet

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Originally posted by bagonda View Post
                  questo prenderei io da loro.

                  Questo piace tanto anche a me.

                  Ciao

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Ma voi volete la guerra?
                    Ecco allora...

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      nuovo arrivo... fino a qualche mese fa non mi diceva nulla.. anzi...

                      Dopo qualche ora al polso ho completamente cambiato idea. Ho il presentimento che rimarr? molto al mio polso..

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        a me piace l'omega speedmaster '57

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Originally posted by =france90= View Post
                          a me piace l'omega speedmaster '57
                          Omega per me sforna troppe varianti. ma quella piace anche a me.

                          Bello il bracciale. Me lo sono fatto provare due mesi fa in botique a Milano

                          Proporzioni giuste, una bella presenza

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            il verdone mi piace, ci far? un pensierino dopo averlo provato

                            ? un 42?

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by dingo125 View Post
                              il verdone mi piace, ci far? un pensierino dopo averlo provato

                              ? un 42?
                              40, classico Submariner

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                ne so poco e niente di rolex

                                solo 40? e il gmt?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X