Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Perch? si diventa vegetariani?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76
    Originally posted by gabelbrucken View Post
    ammesso e non concesso che fossero loro la causa, avresti potuto sballare quei valori anche col cibo proteico in esubero...il corpo non fa delle distinzioni...a parte nella velocit? nella loro assimilazione...quelle del latte son pi? rapide ad esempio...
    Spatta, se ho ben capito...uno dei fattori che potrebbe sballare la transaminasi ? l'ECCESSO di proteine? Giusto?

    Dato che non prendevo altro, conosci altre cause?

    Comment


    • Font Size
      #77
      Originally posted by nyko683 View Post
      certo che su un forum di motociclisti leggere di gente vegetariana per scelta (non uccidere animali per mangiare ) mi fa pensare ....


      Avr? saltato qualche risposta, ma non mi pare ci siano VEGETARIANI convinti qui sul forum...se SI, scusate non vi ho letto!

      Comment


      • Font Size
        #78
        Originally posted by LITLOPANG View Post
        Spatta, se ho ben capito...uno dei fattori che potrebbe sballare la transaminasi ? l'ECCESSO di proteine? Giusto?

        Dato che non prendevo altro, conosci altre cause?
        Se non ho capito male la tua domanda (non sono sicuro d'averla compresa) con gli integratori ? pi? facile mangiare gran quantit? di proteine. Voglio dire, per arrivare ai classici 60/90 g. al giorno che si assumono facilmente con le sintetiche, con alimenti naturali bisognerebbe mangiare una gran quantit? di cibo (visto che non esistono alimenti composti al 95/100% di proteine o gi? di l?...), ragion per cui ? molto pi? facile eccedere con le sintetiche...

        Comment


        • Font Size
          #79
          Originally posted by giova3419 View Post
          Se non ho capito male la tua domanda (non sono sicuro d'averla compresa) con gli integratori ? pi? facile mangiare gran quantit? di proteine. Voglio dire, per arrivare ai classici 60/90 g. al giorno che si assumono facilmente con le sintetiche, con alimenti naturali bisognerebbe mangiare una gran quantit? di cibo (visto che non esistono alimenti composti al 95/100% di proteine o gi? di l?...), ragion per cui ? molto pi? facile eccedere con le sintetiche...
          Si hai capito!
          Le proteine di natura "vegetali" quindi NON aiutano il corpo a sopravvivere?

          Comment


          • Font Size
            #80
            Originally posted by giova3419 View Post
            Se non ho capito male la tua domanda (non sono sicuro d'averla compresa) con gli integratori ? pi? facile mangiare gran quantit? di proteine. Voglio dire, per arrivare ai classici 60/90 g. al giorno che si assumono facilmente con le sintetiche, con alimenti naturali bisognerebbe mangiare una gran quantit? di cibo (visto che non esistono alimenti composti al 95/100% di proteine o gi? di l?...), ragion per cui ? molto pi? facile eccedere con le sintetiche...
            con le sintetiche casomai ci si rientra.....eccedere diventa problematico (pi? che altro per una questione di "sbocco" dopo averne ingurgitate qualche litro )
            mentre col cibo normale....umh....si credo sia normale arrivare al fabbisogno ma bisonga comunque fare un'alimentazione "mirata"......credo che un buon 70% delle persone "normali" che mangiano "normale" non ci arrivino.....

            Comment


            • Font Size
              #81
              Originally posted by LITLOPANG View Post
              Le proteine di natura "vegetali" quindi NON aiutano il corpo a sopravvivere?
              aiutano, ma credo che richiedano una complessit? maggiore per essere assimilate...

              come diceva Gabel, il gorilla mantiene la sua massa muscolare esclusivamente con proteine vegetali.....ma appunto dispone di un apparato digerente diverso dal nostro...

              Comment


              • Font Size
                #82
                Originally posted by giova3419 View Post
                Se non ho capito male la tua domanda (non sono sicuro d'averla compresa) con gli integratori ? pi? facile mangiare gran quantit? di proteine. Voglio dire, per arrivare ai classici 60/90 g. al giorno che si assumono facilmente con le sintetiche, con alimenti naturali bisognerebbe mangiare una gran quantit? di cibo (visto che non esistono alimenti composti al 95/100% di proteine o gi? di l?...), ragion per cui ? molto pi? facile eccedere con le sintetiche...
                Vero in parte...una scatola di tonno grande raggiunge agevolmente i 24gr di proteine. Il Tulip in scatola sta sui QUARANTA...
                500gr di yogurt sfiorano i 27...

                Comment


                • Font Size
                  #83
                  Originally posted by Anima998 View Post
                  aiutano, ma credo che richiedano una complessit? maggiore per essere assimilate...

                  come diceva Gabel, il gorilla mantiene la sua massa muscolare esclusivamente con proteine vegetali.....ma appunto dispone di un apparato digerente diverso dal nostro...
                  quelle della soia tra l'altro sembra che abbassino i livelli di testosterone

                  Comment


                  • Font Size
                    #84
                    Io mangio un p? di tutto... non mi f? impazzire il pesce ma non credo che potrei vivere da vegetariano...

                    Comment


                    • Font Size
                      #85
                      Originally posted by gabelbrucken View Post
                      Il Tulip in scatola sta sui QUARANTA...
                      ..
                      ? tipo la Montana Power?

                      Comment


                      • Font Size
                        #86
                        qui in azienda c'è uno che è vegano da un paio d'anni...beh....è un cencio e grigio in faccia, mi chiedo se arriverà al prossimo anno.
                        Rispetto anche io la scelta di certe persone ma proprio non la condivido.....gli animali piacciono anche a me ma se muoio in un campo divento anche io cibo per loro..è una ruota.
                        Sto qui se muore diventa una zucchina e non se lo mangia nessuno

                        Comment


                        • Font Size
                          #87
                          Originally posted by gabelbrucken View Post
                          Vero in parte...una scatola di tonno grande raggiunge agevolmente i 24gr di proteine. Il Tulip in scatola sta sui QUARANTA...500gr di yogurt sfiorano i 27...

                          Non mi ci vedo a mangiare una scatola di tonno grande, e soprattutto una confezione da 500 g di yoghurt AL GIORNO, sai le cacatine?!
                          Mah, quando e se riprender? i pesi, valuter? il da farsi...sicuramente IO vegetariano MAI !

                          Comment


                          • Font Size
                            #88
                            Da domani tutti vegetariani... Che cosa accadrebbe?
                            Uno scenario irrealistico, ma utile per capire che impatto hanno le nostre abitudini alimentari sul Pianeta. E quanto sia importante la moderazione nelle scelte di consumo.
                            con_h_6.18621137_web
                            Una rivoluzione culturale ed economica.|DAGMAR SCHWELLE/LAIF
                            C'? chi diventa vegetariano (o vegano) per opporsi alla sofferenza animale, chi lo fa per ragioni di salute e chi per non gravare su di un pianeta gi? sofferente.
                            Che cosa accadrebbe se tutti gli abitanti della Terra, improvvisamente, si convertissero a una dieta priva di carne o prodotti di origine animale?
                            Un articolo pubblicato su BBC Future immagina questo improbabile scenario, che avrebbe conseguenze molto differenti sulle diverse aree della Terra. ?Sarebbe letteralmente una storia di due mondi?, afferma Andrew Jarvis, del Centro internazionale di agricoltura tropicale della Colombia. ?Nei paesi industrializzati, il vegetarianismo porterebbe ogni sorta di beneficio ambientale e sulla salute. In quelli in via di sviluppo ci sarebbero effetti negativi in termini di povert?.?

                            I VANTAGGI PER L'AMBIENTE. La produzione di cibo ? responsabile di una quota che va da un terzo a un quarto del totale di gas serra di origine antropica, soprattutto a causa dell'allevamento animale (per le emissioni di metano derivanti dal letame e della CO2 imputabile all'intera filiera di lavorazione delle carni).

                            Marco Springmann, ricercatore all'universit? di Oxford, ha calcolato che se tutto il mondo smettesse di mangiar carne entro il 2050, le emissioni dovute alla produzione di cibo calerebbero del 60% (del 70% se diventassimo tutti vegani). Uno scenario estremo che d? tuttavia ragione dell'impatto ambientale del consumo di carne rossa.
                            Sul piatto nel 2050: scenari di pasti futuri
                            RICONVERSIONE. Oltretutto, il 68% dei 5 miliardi di ettari di terre potenzialmente coltivabili ? oggi usato per l'allevamento. Diventando tutti vegetariani, potremmo convertire almeno l'80% di queste aree a terreni agricoli per il nostro sostentamento, ristabilendo su di essi la vegetazione che contribuirebbe anche a sequestrare CO2. Recupereremmo cos? anche quella percentuale di terre - un terzo di quelle coltivate - oggi usata per produrre mangimi per animali.

                            TRACOLLO ECONOMICO. Ma non sarebbe un processo semplice: trasformare in campi quelle terre ormai impoverite richiederebbe uno sforzo non indifferente, e occorrerebbe ricollocare tutti coloro che lavorano nel settore zootecnico. Senza contare gli effetti disastrosi che la scomparsa degli animali da pascolo - 3,5 miliardi di ruminanti in tutto il mondo - comporterebbe in termini di biodiversit? e sull'economia globale.
                            Davvero mangeremo insetti tra 50 anni?
                            L'UNICA VIA POSSIBILE. Sulla Terra c'? poi un terzo di terra libera che pu? essere sfruttata solo per la pastorizia: in passato i tentativi di trasformare in area coltivabile alcune zone del Sahel - una regione africana compresa tra il Sahara e l'equatore, tradizionalmente impiegata nell'allevamento - hanno avuto esiti disastrosi per l'economia locale. Private dei loro animali, popolazioni nomadi come quelle berbere o mongoliche perderebbero la propria identit? culturale e il principale mezzo di sostentamento.

                            I BENEFICI PER LA SALUTE. Gli studi di Springmann hanno anche mostrato che la cessazione del consumo di carne porterebbe a una diminuzione della mortalit? globale del 6-10%, per la riduzione di malattie cardiovascolari, cancro e patologie croniche. La dieta vegetariana preverrebbe 7 milioni di morti all'anno, quella vegana, 8 milioni.

                            PATRIMONIO COMUNE. Ma la carne ? anche parte inscindibile di molte tradizioni, dalle feste ai matrimoni, ai riti di passaggio. Inoltre, i prodotti di origine animale contengono pi? nutrienti per caloria, e rimpiazzarli a livello globale richiederebbe uno sforzo di diversificazione senza precedenti. Come ridurre il consumo di carne senza perdere (identit? culturali e) valori nutrizionali?

                            POCO, DI TUTTO. Come al solito, la chiave ? nella moderazione. Attenersi alle linee guida sul consumo di carne dell'OMS (una, due volte alla settimana al massimo per quelle rosse) sarebbe gi? sufficiente a ottimizzare i benefici della carne e ridurre la nostra impronta ambientale. Abbassare i prezzi di frutta e verdura e alzare quelli della carne, inoltre, renderebbe quest'ultima un bene da concedersi una volta ogni tanto.


                            http://www.focus.it/ambiente/ecologi...osa-accadrebbe

                            Comment


                            • Font Size
                              #89
                              Originally posted by arabykola View Post
                              Marco Springmann, ricercatore all'universit? di Oxford, ha calcolato che se tutto il mondo smettesse di mangiar carne entro il 2050, le emissioni dovute alla produzione di cibo calerebbero del 60% (del 70% se diventassimo tutti vegani).
                              Ma con cosa si coltivano i campi ? Mezzi agricoli ? E questi non inquinano ?

                              Con cosa si trattano i vegetali per 7 miliardi di persone ? mezzi a locomozione ? Industrie ? E queste non inquinano ?

                              E con cosa di mantengono i vegetali ? Con prodotti chimici prodotti da industrie ? E queste non inquinano ?

                              Comment


                              • Font Size
                                #90
                                Originally posted by arabykola View Post
                                POCO, DI TUTTO. Come al solito, la chiave ? nella moderazione.
                                Esatto ... ieri ci siamo cucinati gnocchi fatti a base di ceci frullati (10minuti di lavoro) e crema di mandorle, noci ed altre sfiziosit? . Un piazzo esageratamente buono , porzioni perfettamente moderate , saziante e ... vegetariano

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X