Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Esperti a me - Palestra (il seguito e rivisto)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #106
    Originally posted by Dex View Post
    Mmmmmmmmmmmm avevo provato sempre con 7Kg e ne ho fatte 8 alla prima reps, quindi x stare nel range "max 5" ho alzato a 10Kg, Tu dici che ? troppo? Nn ho ancora chiaro il concetto di stallo in seguito ad un aumento eccessivo del carico/sovraccarico, come mai si instaura?
    il problema ? che devi CICLIZZARE l'intensit? all'interno del ciclo...Per quanto vuoi far durare questo ciclo da 5x5? Bene dovresti fare in modo di avere a disposizioen UNA ripetizione pulita IN PIU' rispetto a quelle che fai per la maggior parte del ciclo stesso...
    Solo nelle ultime 3-4 settimane del ciclo devi arrivare al cedimento(devi...per carit?, ? un consiglio!) con NESSUNA ripetizione in pi? disponibile...e in quelle settimane DOVRAI (questo ? un obbligo) accertarti che tutto l'extra palestra sia IN ORDINE...bere e dormire di pi?, essere pigro nel resto della giornata ecc ecc...
    Lo stallo si raggiunge per svariati motivi...ma ricorda che disposte in parallelo lungo le fibre muscolari vi sono delle fibre nervose deputate a "staccare la spina" qualora rilevassero un incremento di "stretch sotto carico" nella fibra muscolare ...queste fibre nervose vanno "disattivate" con l'allenamento...aumentando s? i carichi...ma facendo in modo che non se ne accorgano...
    altrimenti "staccano la spina" alla placca motrice e ogni qualvolta che rileveranno la stessa tensione continueranno a bloccare la "corrente" impedendoti di rifare quella stessa alzata che hanno rilevato come "pericolosa".

    Comment


    • Font Size
      #107
      Originally posted by gabelbrucken View Post
      il problema ? che devi CICLIZZARE l'intensit? all'interno del ciclo...Per quanto vuoi far durare questo ciclo da 5x5? Bene dovresti fare in modo di avere a disposizioen UNA ripetizione pulita IN PIU' rispetto a quelle che fai per la maggior parte del ciclo stesso...
      Solo nelle ultime 3-4 settimane del ciclo devi arrivare al cedimento(devi...per carit?, ? un consiglio!) con NESSUNA ripetizione in pi? disponibile...e in quelle settimane DOVRAI (questo ? un obbligo) accertarti che tutto l'extra palestra sia IN ORDINE...bere e dormire di pi?, essere pigro nel resto della giornata ecc ecc...
      Lo stallo si raggiunge per svariati motivi...ma ricorda che disposte in parallelo lungo le fibre muscolari vi sono delle fibre nervose deputate a "staccare la spina" qualora rilevassero un incremento di "stretch sotto carico" nella fibra muscolare ...queste fibre nervose vanno "disattivate" con l'allenamento...aumentando s? i carichi...ma facendo in modo che non se ne accorgano...
      altrimenti "staccano la spina" alla placca motrice e ogni qualvolta che rileveranno la stessa tensione continueranno a bloccare la "corrente" impedendoti di rifare quella stessa alzata che hanno rilevato come "pericolosa".
      Io pensavo di fare 2 cicli di 3/4 settimane.... quindi dovrei evitare il cedimento in questa fase iniziale? Arrivare praticamente all'ultima rep. che riesco a fare da solo senza assolutamente ausilio?
      Allucinante il meccanismo delle fibre nervose che "staccano la spina" !!!!
      Abbiamo anche la gestione elettronica!!!! Incredibile!!!

      Comment


      • Font Size
        #108
        Originally posted by Dex View Post
        Io pensavo di fare 2 cicli di 3/4 settimane.... quindi dovrei evitare il cedimento in questa fase iniziale? Arrivare praticamente all'ultima rep. che riesco a fare da solo senza assolutamente ausilio?
        Allucinante il meccanismo delle fibre nervose che "staccano la spina" !!!!
        Abbiamo anche la gestione elettronica!!!! Incredibile!!!
        Esatto...e ti dir? di pi?...come ho scritto nelle prime 3-4 settimane, dovrebbe avanzartene ancora UNA (che non fai) in buona forma di esecuzione.
        Mai sottovalutare la brutalit? di un allenamento NON a cedimento.
        Ci si riempie la testa di tecniche ad alta intensit? che...alla fine la diminuiscono perch? alla fine ti concentrisu quello che "arriva dopo" e ti risparmi nel "SUBITO".

        Comment


        • Font Size
          #109
          Su consiglio di Neeko72 ho ordinato i manubri olimpionici , 55 kg di dischi foro 50mm in pezzature da 5, 2,5 e 1,250 e i Platemate magnetici da 1,135 kg .
          Il corriere Bartolini me li ha appena consegnati; Finalmente posso avere la sicurezza di due manubri dello STESSO e IDENTICO peso.
          I dischi economici(che poi economici un paio di ceppe, al Decathlon si viaggia su 1,50 euro al kg!!!) hanno tolleranze troppo grandi...roba che su manubri caricati 40 kg ti puoi ritrovare un kg in pi? da una parte...

          Comment


          • Font Size
            #110
            taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaac!


            Comment


            • Font Size
              #111
              Hai ragione...per? mi servivano...anche perch? posso avere una coppia di manubri tutta per te senza dover stare a scaricare e ricaricare continuamente...
              e poi...in fondo se ti prendo in giro per un tuo difetto(anzi, una caratteristica) ? solo perch? ci vedo il MIO difetto...

              Comunque...
              il 19/2 , Mr.Q segnal? di avere una mobilit? di schiena molto limitata, tanto da non riuscire a toccare per terra con la punta delle dita...
              grazio85 sentenzi? che bisogna fare dell'ottimo stretching delle catene posteriori, non streching segmentario, cio? non di una gamba per volta ecc, ma vere e proprie posture che coinvolgano tutta la schiena fino al collo e tutte le catene muscolari delle gambe fin sotto al piede.
              tra l'altro ? fondamentale per molti fenotipi per mantenere sane le proprie articolazioni a lungo.Ovviamente ogni atleta andrebbe valutato personalmente, perch? tutte le persone sono estremamente differenti dal punto di vista posturale (la postura ? determinata ANCHE dalla somma delle tensioni muscolari).
              per dire...hai le spalle cadenti in avanti, la testa sparata in avanti (protrusa) , le scapole alate, le gambe da calciatore, il dorso curvo?
              in ogni caso, questa ? una postura semplicissima che si pu? fare anche da soli e pu? andare bene nel tuo caso
              http://www.volodalen.com/images/etir...uxArriere2.jpg
              fondamentale arrivare prima ad una buona tensione negli ischiocrurali (dietro la coscia) , POI mettere bene in tensione i polpacci tirando le punte dei piedi verso il basso (anche aiutandosi con una cinghia per fare meno fatica) , POI fare il doppio mento, cercando di poggiare la parte posteriore del collo sul pavimento.
              Ora tutta la catena posteriore ? in tensione, e la tensione va mantenuta a lungo (non ? necessario sia intensa , ma che duri quantomeno 3- 4 minuti) espirando a fondo e lentamente

              .

              Comment


              • Font Size
                #112
                Originally posted by gabelbrucken View Post
                Su consiglio di Neeko72 ho ordinato i manubri olimpionici , 55 kg di dischi foro 50mm in pezzature da 5, 2,5 e 1,250 e i Platemate magnetici da 1,135 kg .
                Il corriere Bartolini me li ha appena consegnati; Finalmente posso avere la sicurezza di due manubri dello STESSO e IDENTICO peso.
                I dischi economici(che poi economici un paio di ceppe, al Decathlon si viaggia su 1,50 euro al kg!!!) hanno tolleranze troppo grandi...roba che su manubri caricati 40 kg ti puoi ritrovare un kg in pi? da una parte...
                felice di averti consigliato al meglio Vale...

                Comment


                • Font Size
                  #113
                  gabel la foto non si vede!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #114
                    i miei 30 comandamenti

                    Originally posted by Mr. Q View Post
                    gabel la foto non si vede!!
                    Ai tempi in cui fu postato il link si vedeva...

                    Mentre formulate altre domande o attendete che posti "il meglio" del vecchio topic, vi intratterr? con i miei 30 comandamenti...nella speranza che vi aiutino a decifrare le mie idee che a volte possono sembrare astruse.
                    Ovviamente potete quotare e commentare.

                    1: Diventare un maestro della tecnica; anche se si ? stalloni dal punto di vista genetico ,alla fine soccomberete alla scarsa tecnica e potreste ritrovarvi pieni di infortuni.Lavorare sulla tecnica in mod che TUTTE le reps siano UGUALI.Diventate simili a macchine.

                    Comment


                    • Font Size
                      #115
                      2: Allenarsi non pi? di 2 volte alla settimana.Meno ? assolutamente meglio.Ho impiegato tutti i miei anni di allenamento per capire questo...e ancora a volte mi faccio tentare da "quella sessione in pi?"...che ovviamente non porta a nulla se non ad uno stallo precoce o ad un dolore articolare in pi?.
                      Se ci si sta allenando duramente (quindi per Dex: le ultime 2 settimane del ciclo) due wo alla settimana possono dare buoni risultati.

                      Comment


                      • Font Size
                        #116
                        3: Non sollevare in modo esplosivo. Se si vuole sollevare pesi per tutta la vita e avere un corpo sano , eseguire le reps in modo costante e ad un ritmo prestabilito. C'? chi pu? sollevare esplosivamente senza soffrire di infortuni.Ma parliamo di una minoranza di persone

                        Comment


                        • Font Size
                          #117
                          4: i pasti

                          4: Fare 5-6 piccoli pasti al giorno costituiti da alimenti ricchi di sostanze nutritive.No sprecate il tempo in palestra andando a tavola senza fornire il carburanmte necessario per metter s? muscoli

                          Comment


                          • Font Size
                            #118
                            integratori

                            5: Dimenticatevi di pozioni , pillole e polveri magiche.
                            Ero sempre alla ricerca di quell'integratore magico che mi spingesse verso nuovi guadagni.L'unica cosa che ? successa ? che sono diventato pi? leggero nel portafogli.
                            Se quiesti integratori funzionassero veramente, verrebbero tolti dagli scaffali.Recentemente hanno chiesto a Lyle McDonald su internet quale pensava fosse l'integratore migliore. La sua risposta ? stata : Squat e cibo.

                            Comment


                            • Font Size
                              #119
                              Beware the :

                              6: Non eseguire gli esercizi seguenti:

                              a: Lento dietro la nuca

                              b: Distensioni su panca portate al collo

                              c: Stacchi da terra a gambe tese in piedi su rialzi

                              d: Qualsiasi cosa al Multypower

                              e: Chin up o Lat machine presa (troppo)larga

                              Per la maggior parte di noi questi esercizi sono dei distruttori del corpo
                              Last edited by gabelbrucken; 29-01-09, 18:17.

                              Comment


                              • Font Size
                                #120
                                un valido esercizio per la prevenzione di infortuni.

                                7: Eseguite le Aperture a L da distesi (sul fianco magari). Le spalle vi ringrazieranno; e non è escluso che le prestazioni alla panca piana migliorino.
                                Last edited by gabelbrucken; 29-01-09, 18:17.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X