Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Moto d'inverno

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Moto d'inverno

    Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio: ho preso la mia prima moto e conto di usarla tutto l'inverno finchè non nevica...

    Voi come vi vestite quando la temperatura va intorno ai 0°C? Adesso uso già i doppi pantaloni con 6-7°C ma è quasi freddo!


    Grazie

    Saluti

  • Font Size
    #2
    Avendo una BMW R1100RT, il problema freddo è importante ma relativo, visto l'ampissima protezione aerodinamica (una delle migliori in assoluto).
    Quindi la moto innanzitutto, fa la differenza. Se prendi aria non c'è protezione che tenga.

    Quindi solo se nevica/piove, o è nevicato, evito di uscire.

    Consiglio abbigliamento: intimo termico (20 € da Decathlon) efficacissimo. O almeno imbottitura sotto giacca/pantaloni (tecnici). Giacca che si lega a cerniera con i pantaloni (non fa salire aria dalla schiena). Sottocasco.
    Moffole coprimanubrio (evitano guanti invernali troppo spessi e risolvono drasticamente, specie se abbinate a manopole riscaldabili). Solette termiche riscaldate. Stivali invernali.

    Poi naturalmente c'è anche l'abbigliamento riscaldato Klan, ma servono delle uscite di carica dalla moto.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie per ora metto jeans con sotto la tuta ma entra aria di brutto.

      La uso solo x lavoro quindi per 25 mins

      La protezione dall aria della mia moto è zsro

      Comment


      • Font Size
        #4
        Vedi tu.
        I jeans in genere bisogna dimenticarli (se non sono tecnici).
        Valuta di cambiarti al lavoro.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by woodstock View Post
          Grazie per ora metto jeans con sotto la tuta ma entra aria di brutto.

          La uso solo x lavoro quindi per 25 mins

          La protezione dall aria della mia moto è zsro
          Tucano fa dei sopra-pantaloni imbottiti apribili tipo grembiule che sono efficacissimi anche con 0° (sperimentatissimi da me )
          https://www.tucanourbano.com/it/pp/c...ero-r093-65832
          Con un minimo di pratica, si mettono in un minuto netto, poi li togli e li metti nel bauletto: così sotto ti vesti in maniera "civile" e non crepi di caldo una volta sceso dalla moto
          Poi di solito l'altra menata sono le mani: anche qui, i moffoloni da montare sul manubrio sono imbattibili e molto pratici e ti consentono di non usare guanti troppo imbottiti.

          Per il resto, giacca invernale e se vuoi valuta i soprascarpe antipioggia

          Comment


          • Font Size
            #6
            Grazie per i consigli

            Ho preso i copri pantaloni della tucano urbano si chiamano diluvio... spero tengano l'aria!

            Domani farà 1°C vedrò di collaudarli.


            Per i guanti ne ho preso un modello invernale e mi pare siano un cannone.

            Ho trovato anche un vecchio passamontagna sintetico ed è una bomba x proteggere collo e faccia.

            Devo trovare solo qualcosa da mettere sotto la giacca al posto del maglione di lana del nonno...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by woodstock View Post
              Grazie per i consigli

              Ho preso i copri pantaloni della tucano urbano si chiamano diluvio... spero tengano l'aria!

              Domani farà 1°C vedrò di collaudarli.
              Quelli sono antipioggia: qualcosa fanno, ma non sono antifreddo

              [QUOTE=woodstock;n11202872Per i guanti ne ho preso un modello invernale e mi pare siano un cannone.[/QUOTE]

              Boh, io alle mani avevo freddo anche coi guanti pesanti...

              Originally posted by woodstock View Post
              Devo trovare solo qualcosa da mettere sotto la giacca al posto del maglione di lana del nonno...
              Ma hai freddo anche con una giacca da moto invernale? Strano, di solito è il capo più efficace tra tutti... Valuta un gilet di pile, magari

              Comment


              • Font Size
                #8
                Da quanto dice il tempo di esposizione è comunque minimo.
                Ad ogni modo anch'io ho qualche dubbio.
                Prova. Poi vedi.

                Sotto, il maglione di lana lascia passare aria. Ci vuole un capo tecnico.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io ho sempre usato giubbotto in pelle con sotto maglione di lana . Problemi zero .

                  sotto i 3 gradi il problema non era il freddo quanto invece il grip delle gomme che mi metteva poca sicurezza .

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    uno strato di vero windstopper con dentro leggera finitura termica vale mille strati.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by freddy.bike View Post
                      uno strato di vero windstopper con dentro leggera finitura termica vale mille strati.
                      Tutto vero, però nel quotidiano uno a un certo punto deve scendere dalla moto: non so voi, ma io a stare in ufficio vestito tipo Gundam coperto di strati avrei un filo caldino (oltre a sembrare il signor Spock)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        generalmente con una maglia tecnica a pelle,un pail attilllato e una giacca da moto imbottita(io ho la revi’t) il freddo non lo dovresti sentire…Per i pantaloni i jeans sono freddi,dovrebbero esistere dei pantaloni tecnici da pioggia che sono imbottiti e tengono caldo …Non hai molta libertà di movimento in sella,ma proteggono…Per le mani,chiedi consiglio al venditore di negozio,io con quelli della tucano urbano,non mi trovavo male…Certo che se poi vai in ufficio ti devi portare il cambio altrimenti fai la sauna

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X