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R1 2015 - prove al banco

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    #1

    R1 2015 - prove al banco

    Salve a tutti, finalmente abbiamo iniziato a produrre e consegnare i kit completi Competition uso pista. A breve (contiamo entro la settimana prossima) completeremo i kit per le moto "normali", sia slip on che completi, ovviamente in versione omologata.

    Per ora ecco i risultati delle prove al banco (entro un paio d'ore pubblicheremo anche alcuni secondi delle prove al banco fatte durante lo sviluppo su facebook):

    [IMG][/IMG]

    [IMG][/IMG]

    Un paio di spiegazioni: il grafico in tempo (secondi) mostra quanto ci vuole per raggiungere un determinato livello di potenza. Il grafico in velocit? (km/h) mostra il confronto di potenza e coppia: avremmo voluto pubblicarlo in giri/motore, ma ci siamo accorti che la moto con lo scarico originale e valvola allo scarico operativa "taglia" a circa 13000giri/min ed il confronto avrebbe avuto poco senso.

    Solita precisazione: i grafici DEVONO essere considerati come confronto tra le due configurazioni originale ed Arrow. In particolare, la gomma che stavamo utilizzando aveva la tendenza ad "attaccarsi" un po' sul rullo generando forse un assorbimento maggiore e quindi una minore potenza registrata dalla strumentazione. Ma abbiamo utilizzato la stessa gomma nelle varie prove, cercando di tenerla sempre alla stessa temperatura (o quasi). Come sempre, non abbiamo toccato NULLA sulla moto, tranne lo scarico. Quindi filtri, centralina e mappe originali.

    Come dicevo, abbiamo iniziato la produzione dei kit Competition e presto potremo consegnare i kit gi? ordinati. I codici che abbiamo gi? rilasciato sono:

    71147CKZ per il full titanio
    71148CKZ per il kit con collettori inox

    Saluti, Raffaele

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    #2
    Apper?

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      #3
      Originally posted by Arrow spa View Post
      Salve a tutti, finalmente abbiamo iniziato a produrre e consegnare i kit completi Competition uso pista. A breve (contiamo entro la settimana prossima) completeremo i kit per le moto "normali", sia slip on che completi, ovviamente in versione omologata.

      Per ora ecco i risultati delle prove al banco (entro un paio d'ore pubblicheremo anche alcuni secondi delle prove al banco fatte durante lo sviluppo su facebook):

      [IMG][/IMG]

      [IMG][/IMG]

      Un paio di spiegazioni: il grafico in tempo (secondi) mostra quanto ci vuole per raggiungere un determinato livello di potenza. Il grafico in velocit? (km/h) mostra il confronto di potenza e coppia: avremmo voluto pubblicarlo in giri/motore, ma ci siamo accorti che la moto con lo scarico originale e valvola allo scarico operativa "taglia" a circa 13000giri/min ed il confronto avrebbe avuto poco senso.

      Solita precisazione: i grafici DEVONO essere considerati come confronto tra le due configurazioni originale ed Arrow. In particolare, la gomma che stavamo utilizzando aveva la tendenza ad "attaccarsi" un po' sul rullo generando forse un assorbimento maggiore e quindi una minore potenza registrata dalla strumentazione. Ma abbiamo utilizzato la stessa gomma nelle varie prove, cercando di tenerla sempre alla stessa temperatura (o quasi). Come sempre, non abbiamo toccato NULLA sulla moto, tranne lo scarico. Quindi filtri, centralina e mappe originali.

      Come dicevo, abbiamo iniziato la produzione dei kit Competition e presto potremo consegnare i kit gi? ordinati. I codici che abbiamo gi? rilasciato sono:

      71147CKZ per il full titanio
      71148CKZ per il kit con collettori inox

      Saluti, Raffaele

      Ma i competition sono adatti ai motori elaborati, vero? Ed i risultati pubblicati sono relativi al motore originale? Forse per questa nuova R1 vale un criterio diverso?

      P.S.: complimenti!
      Last edited by avvonico; 24-03-15, 16:23.

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        #4
        Avete una comparativa con bmw?

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          #5
          Raffaele come ? possibile nel secondo grafico che le curve di coppia si intersechino e non quelle di potenza?

          Tra l'altro la curva rossa del completo Arrow ha coppia pi? bassa agli alti quando la potenza ? maggiore.

          Pubblicate i grafici corretti grazie.

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            #6
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Raffaele come ? possibile nel secondo grafico che le curve di coppia si intersechino e non quelle di potenza?

            Tra l'altro la curva rossa del completo Arrow ha coppia pi? bassa agli alti quando la potenza ? maggiore.

            Pubblicate i grafici corretti grazie.



            Se la potenza ? data dalla coppia x i giri, quello che noti non pu? essere dovuto al fatto che la coppia decresce meno, rispetto all'incremento dei giri?

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              #7
              No, la potenza non ? la derivata della coppia per i giri ma proprio la coppia per i giri, se a un dato regime la coppia e' uguale la potenza deve essere uguale, se piu' bassa pure la potenza lo deve essere.

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                #8
                Originally posted by MiKiFF View Post
                No, la potenza non ? la derivata della coppia per i giri ma proprio la coppia per i giri, se a un dato regime la coppia e' uguale la potenza deve essere uguale, se piu' bassa pure la potenza lo deve essere.


                Ah, s? va bene, non avevo guardato il grafico con attenzione
                Last edited by avvonico; 25-03-15, 08:33.

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                  #9
                  Originally posted by avvonico View Post
                  Ma i competition sono adatti ai motori elaborati, vero? Ed i risultati pubblicati sono relativi al motore originale? Forse per questa nuova R1 vale un criterio diverso?

                  P.S.: complimenti!
                  Ciao Avvonico, i kit competition per prestazioni e caratteristiche sono destinati ad un uso su pista. Visti i tempi strettissimi, abbiamo dovuto sviluppare il tutto su una moto standard, non ? stato un cambio di politica, ma una necessit?.

                  Saluti, Raffaele

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                    #10
                    Originally posted by Arrow spa View Post
                    Ciao Avvonico, i kit competition per prestazioni e caratteristiche sono destinati ad un uso su pista. Visti i tempi strettissimi, abbiamo dovuto sviluppare il tutto su una moto standard, non ? stato un cambio di politica, ma una necessit?.

                    Saluti, Raffaele

                    Grazie della risposta

                    Approfitto per riproporre il dubbio gi? espresso da Mikiff: a certe velocit? (quindi a pari regime) bench? la curva di coppia dello scarico competition sia inferiore in valore rispetto allo scarico originale, il dato di potenza ? superiore. Ma questo ? impossibile; quindi c'? un errore nel grafico pubblicato?
                    Last edited by avvonico; 25-03-15, 09:04.

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                      #11
                      Ovviamente i cavalli alla ruota sono con airbox in pressione? Non potrei montare il competition su moto originale?quello stradale incrementa meno cavalli??

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                        #12
                        A cosa ? dovuto il taglio a 13000 giri?
                        Perch? con i rapporti dichiarati nella scheda tecnica 13000 giri in sesta dovrebbero corrispondere a 300 km/h.
                        Se invece il grafico ? riferito alla quinta i 285 dove la curva decade dovrebbero corrispondere a 13700 giri.

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                          #13
                          E tutto tace...
                          Come mai la Arrow non ha risposto ai dubbi sollevati?

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                            #14
                            Salve a tutti e scusate il silenzio.
                            Avevo risposto a Michelangelo (mikiff) in un'altra discussione: l'anomalia della lettura della coppia rispetto alla potenza pu? essere dovuta ad un errore di trascrizione di un sensore. Oppure alla "conversione" da giri a velmax. Ma, detto con molta sincerit?, non posso darvi una motivazione completa e, come dire, definitiva.

                            Le prove sono state fatte tutte in sesta (airbox in pressione) e, perlomeno sulla moto che abbiamo utilizzato, abbiamo notato il "taglio" a 13000giri. Anche in questo caso non sappiamo se sia una impostazione della moto in configurazione originale o qualcos'altro.

                            Da notare anche che la gomma che abbiamo utilizzato per TUTTE le prove era forse troppo morbida per una rullata al banco. Ma la gomma era la stessa per tutte le prove ed abbiamo cercato di fare le prove con la gomma alla stessa temperatura: questo per avere un confronto "decente" tra le varie configurazioni, senza badare ai "valori assoluti". Anche per questo non abbiamo pubblicato "confronti" con altre moto (tipo la S1000RR): non sono prove comparabili, dato che sono state fatte in momenti differenti, con gomme diffenti e condizioni al contorno differenti.

                            Last but not least: i kit Competition sono sfruttati al meglio se montati su motori su cui si sia intervenuto "meccanicamente" (non riteniamo la centralina un intervento meccanico), ma possono essere utilizzati anche su moto "normali" (ma in questo caso almeno la centralina deve essere aggiornata").

                            Saluti, Raffaele

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                              #15
                              Raffaele non ? che hai la bancata del completo non flangiato?

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