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Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive

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    #46
    Originally posted by Thunder-Rage View Post

    La moto si schiaccia poco di pi? sul mono hyper rispetto ad una lineare e "molto" di pi? sulla forcella in modo da avere fino a centro curva una moto pi? inpuntata per inserire meglio e prendere meglio la corda..

    Per il discorso idrauliche........ non tuttefanno lavorare bene la molla hyper, certe marche la fanno lavorare bene (Mupo principalmente) e altre non si sposano rendendo pessima l'esperienza di guida (l'idraulica del PRXL in primis)...
    Tutto questo per dire che per far andare davvero bene le Hyper ci vuole mestiere
    Thunder,

    ti risponderei CONCRETAMENTE con estremo piacere a quanto quotato ma viste come si sono messe le cose ? meglio di no. Magari dopo o, se vuoi, in privato.

    Cordialmente

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      #47
      Originally posted by frankikili View Post
      Thunder,

      ti risponderei CONCRETAMENTE con estremo piacere a quanto quotato ma viste come si sono messe le cose ? meglio di no. Magari dopo o, se vuoi, in privato.

      Cordialmente
      Mi spiace "inquinare" il post senza argomenti tecnici ma non ci ho capito una favazza
      Direi che non sei uno che percula quindi non riesco a darmi la spiegazione alle tue parole (stavolta non ho capito io saran le molle viola che ci limitano la comprensione )
      Comunque ok, se pu? essere interessante per tutti attendo e mi rispondi poi senn? come ti mette meglio
      Altrettanto Cordialmente

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        #48
        Ragazzi, scusate una cosa, io ho chiesto per le molle forcella... stiamo in topic...

        Qua si sta spammando e facendo bordello sul sesso degli angeli..

        Qua siamo su un forum tecnico, mettiamo domande e risposte tecniche... grazie.

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          #49
          Do' la mia interpretazione/risposta alle tue domande Franki :

          La domanda CHI COPIA MEGLIO e COSA SUCCEDE ALLA TENUTA PNEUMATICO/ASFALTO (secondo) sarebbe piu' giusta farla, parlando dell'idraulica...la copia gomma/suolo e' da attribuirsi alla velocita' (sempre restatante il fatto che gli organi scorrino bene) con la quale la ruota cada nel "tombino" e ritorni "sull'asfalto".....La molla deve solo sorreggere un carico (vale per lineare o progressiva che sia), carico moto+pilota+passeggero etc...
          In quel grafico si puo' desumere che Le hyper fino quasi tutta la loro corsa serreggano meno carico (parla il grafico non io), quindi scendera con piu' facilita' sopportando meno carico fino ad un certo punto, e quindi occorrera' una taratura piu' incisiva (nel caso dl tombino alle alte) per fermare la folle corsa della molla !!!

          BOTTA MAGGIORE SUI DENTI...beh anche qui il grafico parla chiaro...mentre la lineare oltre la soglia di precarico e' costante nel suo rendimento, quindi l'assorbimento sara' per ovvie ragione costante, sulla progressiva avro' un cedimento dall'inizio fino a 3/4, per poi indurirsi e fermare la botta' sui denti, ma nel grafico si puo' notare che per frmare la botta sui denti la lineare avra' bisogno di meno corsa, mentre la progressiva di piu'....quindi ci sarebbe anche qui da aprire una bella parentesi sul discorso del pakko !!!

          Spero sia piaciuto a chi di dovere il mio intervento tecnico !!! (non i contenuti che so' gia' saranno assassinati )
          Last edited by Cobra; 16-05-08, 12:24.

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            #50
            Originally posted by mito22 View Post
            Ragazzi, scusate una cosa, io ho chiesto per le molle forcella... stiamo in topic...

            Qua si sta spammando e facendo bordello sul sesso degli angeli..

            Qua siamo su un forum tecnico, mettiamo domande e risposte tecniche... grazie.

            Se vogliamo parlare tecnicamente Davide, Molle forcelle o molle mono, la teoria cambia poco ... Tu hai aperto un post con un grafico, chiedendo spiegazioni, e altri sono intervenuti dicendo il loro parere me compreso (in questo post assolutamente privo di spam ).

            Se poi questa sezione essendo di Mr.Molla e' atta alla spiegazione dei suoi prodotti, e non si puo' intervenire, ben contento di farlo, andremo nella sezione apposta a continuare il dialogo .

            Con amicizia !!!
            Federico

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              #51
              Fede.. figurati se mi riferivo a te.. me te pare?

              Solo che converrai con me che si è andati fuori dal seminato in alcune risposte..
              Last edited by mito22; 16-05-08, 12:31.

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                #52
                tranquillo Dav...era un'obiezione generale !!!

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                  #53
                  Cobra il tuo intervento ? OK ... ma l'Idraulica va considerata quella di serie della Moto ... semplicemente x? non possiamo passare di palo in frasca, in un discorso gi? abbastanza copmplesso ...
                  Stai tranquillo che ne parleremo arrivati allo Step 2 ...

                  Originally posted by frankikili View Post
                  Mi quoto:

                  Grafico:


                  Domande:

                  nella zona delle forze evidenziata, poich? con le hyper la corsa ? minore..................
                  ...............COSA SUCCEDE ALLA TENUTA PNEUMATICO/ASFALTO???

                  ...............CHI COPIA MEGLIO???
                  ...............CHI PRENDE UNA BOTTA MAGGIORE SUI DENTI???

                  Legenda per chiarezza e semplicit?:
                  -- F statica: molla senza pilota solo con il carico della moto
                  -- F rider: molla con pilota sopra
                  -- F dinamica: molla con peso della moto+pilota in condizione di guida (quella che vuoi)
                  -- F massima: molla con peso moto+pilota+ (scegli tu tra: apertura gas in uscita di curva, cordolo in uscita di curva, passaggio a livello, tombino ecc ecc)
                  Le rispettive proiezioni sull'asse delle ascisse:
                  azzurra: corsa molla lineare nel passaggio dal peso (f dinamica ad F massima)
                  gialla: corsa della molla hyper nel medesimo passaggio

                  P.s. mi fermo qui senza riprendere quanto detto da Elio che altrimenti sono troppe le domande tutte insieme
                  Sono gi? troppe le domande ... x? devo rispondere per almeno 4 punti della Corsa ... il che mi far? diventare prolisso forse ... ma ci provo lo stesso, anche se poi dar? adito a 4 domande per 4 punti = Un Nuovo Casino !!!

                  NON tenete conto di troppi fattori ... tra cui ... DI COSA stiamo Parlando ???
                  Una cosa ? Comparare le Molle Lineari Originali e le Hyper sul Mono Originale
                  un'altra ? Comparare un Mono After con Molla Lineare Ideale, con la Sola Molla Hyperpro, ma Montata DOVE ??? Sul Mono di Serie !?!
                  Beh Grazie NON c'? bisogno di far Calcoli, per sapere chi ? Meglio ... l'unico calcolo ? il Rapporto di Prezzo 1/10 !!!
                  Altretutto, dice bene chi afferma che con Hyper sarebbe meglio Avere un'Interasse Mono + Alto ... ma NON considera che Molti Mono After hanno l'Interasse dell'origiale, ma una contromolla +Dura ... quindi sono loro in primis a rimanere pi? BASSI ... alcuni sono addirittura pi? Bassi anche di Interasse ...
                  Da Manuale Ohlins : Static Sag 10-20 / Sag Rider 25-40 ... tra l'altro ? specificato di NON uscire mai da questi Valori !!!
                  2 Cose ... primo se Hyper avesse 39 di Rider, saremmo ancora nei parametri ... secondo, ma perch? alcuni Sostengono che lo Static Sag NON ? da considerare (leggete Special del Mese scorso ...)

                  Cmq per far capire che i calcoli di Elio sono inutili do un paio di Misure per Suzuki 1000 K5, pressoch? reali (dipende da come cambiate la Lineare) io in questo caso ho considerato Hyper Racing Media e la Lineare Normalmente usata su questa Moto :
                  Lineare K 90 x P 11 = 99Kg - Statico 9mm - Rider 24mm
                  Hyperpro Ki 67 x P13 + Prog = 92Kg - Statico 10mm - Rider 28mm
                  Calcolando che Statico 10mm = 130kg e Rider 24mm = 207, e che per semplicit? il rapporto di leveraggio ? 1/2 ...
                  Alla Fine Abbiamo solo 2mm di Differenza di Altezza Mono, ma la Lineare ha anche Minor Statico 1mm ... cose facilmente Recuperabili con Altezze e Precarico ... Quindi NON i 13mm di differenza ...

                  Ma vediamo cosa Succede Dinamicamente sui 60mm di corsa del Mono :

                  A 20mm - Lineare K90 F279 / Hyper Kp 90 F259 .... Comfort 8% +Morbida
                  A 30mm - Lineare K90 F369 / Hyper Kp 97 F354 .... +K -F 4% +Morbida
                  A 40mm - Lineare K90 F459 / Hyper Kp 99 F452 .... +K -F 2% +Morbida
                  A 50mm - Lineare K90 F549 / Hyper Kp 99 F551 .... +K =F (qui deve tenere)
                  Al Max - Lineare K90 F639 / Hyper Kp 99 F650 .... +K +F (NO PAKKO)

                  Tutti i dati sono presi da un Grafico REALE ... che per? se riportato farebbe vedere le Linee Troppo vicine per dare spiegazioni infatti alla fine NON ci sono differenze Sostanziali, ma c'? sempre del Comfort/Grip in Pi? che salva le gomme, sino a quando si arriva Vicino al Pakko dove serve solo ed Esclusivamente la Tenuta ...
                  Il Giusto Precarico per questa Hyper ? tra 11 e 14 ... con la Lineare K90 per avere la Stessa F a 40mm serve un Precarico di 7mm (-5% al Max), mentre la Stessa F al Max serve P12mm (+12% di Rigidit? a 20mm) ...
                  Cambio Molla Lineare: ci vuole una K75 P12,5 per avere lo stesso Comfort e andare inesorabilmente a Pakko ... mentre con una K95 P8,5 avremo la stessa F Max ... ma una Partenza + Morbida quindi Maggiori Statici e una parte centrale + Rigida ...
                  Il Comfort che ? Grip, Stabilit? (x? la Moto NON prende colpi che la destabilizzano) e Durata Pneumatico ... in Pista serve solo nella Prima Fase, ma poi abbiamo cmq +Tenuta (K Molla) e meno Forza (Comfort) ... che corrisponde pure a SCHIACCIAMENTO ... Mono + Basso = GRIP
                  In Strada invece l'Assorbimento Asperit? ? tutto, se poi si riesce ad evitare il Pakko ...
                  Beninteso, NON voglio dire che la Posteriore sia Migliore in Pista, ? solo un'alternativa VALIDA ...

                  Ora per favore, chiedetemi quello che volete sapere ...

                  UNA COSA PER VOLTA !!!


                  PS: Rombo ... questo NON ? il Topic per parlare di una Moto, se vuoi aprirne uno nuovo ok ... ma se mi chiami vediamo di trovare una Soluzione, x? li c'? sicuramente qualcosa di Veramente Errato ... che penso NON si possa risolvere se NON visionando la Moto ....

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                  • Font Size
                    #54
                    Secondo me, l'unica cosa che si pu? intuire dal grafico, ? che le molle hyper mediamente sono + morbide delle lineari per buona parte della corsa, per poi diventare pi? dure, e questo fa si che la moto diventi + facile da guidare in strada, dove le idrauliche di serie riescono pure a controllarle meglio. Per il resto, le misure sono completamente sballate, per cui non si riesce a tirar fuori nessun dato oggettivo.

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                      #55
                      scusa Mr. ma il discorso mi pareva impostato diversamente:
                      cioè se in una determinata condizione ho bisogno di una lineare con F369 (per usare i numeri che hai messo tu) avrò bisogno della stessa forza anche con hyper che però me la da con una corsa maggiore.

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                        #56
                        Oh perfetto ... questa è UNA Domanda !

                        Intanto spiego che F369 è la Forza cioè i Kg (o Newton - la differenza è poca e varrebbe per entrambi) che stiamo mettendo sul Mono, in un determinato tipo di curva ...

                        Quindi in quella situazione la Moto "Spinge" sul Mono per 369Kg. ora stà alla Molla arrivare agli stessi Kg. per Contrastare questa Forza ...

                        Lineare K90 con P11 lo fa a 30mm di Escursione Mono
                        Hyperpro con P13 lo fa a 31,5mm di Escursione Mono

                        + Stai Alto + Chiudi la Traiettoria, + Stai Basso + hai GRIP

                        E' una scelta ... variando l'altezza puoi scambiare le Situazioni ...

                        Ovvio che in altri punti della Corsa ci saranno altre differenze, sempre più piccole man mano ci si avvicina al Fondocorsa ... ma ne IO ne un Lineare può stabilire a priori quale sia giusta ... bisognerebbe Provare !

                        La grossa differenza è che se vi rendete conto che la Lineare è troppo Dura potete solo cambiarla con una più Morbida ... che poi avrebbe problemi a Fondocorsa ... invece Hyperpro può fare una Molla +Dura inizialmente e che arrivi alla Stessa Forza Finale

                        Ovvio che un Linearista farebbe ogni eccezzione finchè la Hyper diventa Lineare, ma è proprio nelle differenze la Nostra Forza ... perchè può risolvere problemi che per il Pilota sono più Importanti di quelli risolti dalla Lineare (e che accomunano TUTTI gli altri Sospensionisti)

                        Qui parlo di soluzioni per Pista ...
                        In Strada quella Lineare è Troppo Dura, mentre noi abbiamo sempre più Assorbimento ... Anche rispetto alla Molla di Serie (K75) !!!

                        PS: Scusate ma prima il problema NON era che facevamo poca Corsa ???
                        Last edited by Mr.Molla; 16-05-08, 15:22.

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                          #57
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          A 20mm - Lineare K90 F279 / Hyper Kp 90 F259 .... Comfort 8% +Morbida
                          A 30mm - Lineare K90 F369 / Hyper Kp 97 F354 .... +K -F 4% +Morbida
                          A 40mm - Lineare K90 F459 / Hyper Kp 99 F452 .... +K -F 2% +Morbida
                          A 50mm - Lineare K90 F549 / Hyper Kp 99 F551 .... +K =F 4% + dura(qui deve tenere)
                          Al Max - Lineare K90 F639 / Hyper Kp 99 F650 .... +K +F 2% + dura(NO PAKKO)

                          Tutti i dati sono presi da un Grafico REALE ...
                          In neretto i dati in percentuale mancanti. Qualcosa non mi torna. La progressione non dovrebbe aumentare???

                          Buona domenica a tutti.

                          Mi rilasso al mare, che domani ? previsto un bel vento di scirocco a 25 nodi e ci risentiamo luned?.

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                            #58
                            Franki ... le Molle Hyper sono IperProgressive sino ad un certo punto che viene Progettato (secondo il Leveraggio della Moto) ... poi sono LINEARI con Kfinale (anche quelle Forka) ... in questo caso specifico diventa Lineare dopo Metà Corsa ...
                            Oops siete rimasti Male ... che nella parte finale si comporti esattamente come una Lineare di K superiore ??? Beh vi faccio rimanere ancora più Male, la Hyper Morbida per il GSXR ha Kf 85 ... e NON va a Pakko !!! Va pure Meglio ...
                            Sempre e SOLO più Morbida della Lineare K90 ... ma come fanno a usare Molle così DURE come Standard ???

                            A 50mm - Lineare K90 F549 / Hyper Kp 99 F551 .... +K =F 4% + dura(qui deve tenere)
                            S'errota la calcolatrice ??? 549 e 551 sono 2kg su 550 ... scusate se ho scritto Uguale al Posto che +Dura dello 0,36%

                            Al Max - Lineare K90 F639 / Hyper Kp 99 F650 .... +K +F 2% + dura(NO PAKKO)
                            Beh il mono del GSXR a 60mm è già al Tampone ... se la Molla è più Dura al Max lo fa Tamponare Meno ...

                            Per correttezza dico pure che le 2 Molle Incrociano a 48mm di escursione Mono ... consideriamo almeno 10mm di Tampone ? ... Siamo a 2mm dal Tampone ... quindi se blocca la Molla o il Tampone differenza ne abbiamo Poca ...

                            Per me Guardate la pagliuzza ... e non vedete il TRAVE !!! Quell' 8% di Durezza che lo butta nel ...., esattamente come un TRAVEsta
                            Last edited by Mr.Molla; 16-05-08, 19:18.

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                            • Font Size
                              #59
                              Ho letto tutto, che faticaccia...



                              Il mio modesto parere è che in generale una molla progressiva se di pari lunghezza ad una lineare porta la moto a lavorare più in basso con corsa utile (ad esempio in percorrenza) minore e risposta più secca nella parte bassa così come più morbida nella parte alta della corsa...

                              ... a mio avviso su idrauliche di serie, specie se non regolabili, e col giusto precarico si potrebbero avere vantaggi perkè il K maggiore dell'ultima parte di corsa mette una pezza sulla idraulica carente (almeno in compressione) e grazie alla K bassa all'inizio il confort è assicurato...

                              ... ciò che però mi perplime è come si fa a trovare un equilibrio della taratura idraulica tra parte alta, media e bassa di escursione...

                              ... tanto per fare un paio di esempi:

                              ... se la forca inizialmente affonda troppo velocemente e si indurisce la compressione si ha un buon freno all'inizio ma poi la camera d'aria si riduce come nelle lineari (anche le lineari sono considerabili progressive verso la fine corsa) ma in più la K aumenta, e non di poco, mura che è un piacere direi...

                              ... se invece percorrendo curve in scorrimento la forcella copia poco bene per l'estensione troppo chiusa coniugata al K ridotto della prima parte di corsa (molla bloccata idraulicamente) e si prova ad aprire allora poi nelle staccate e nell'ultima parte di corsa la molla con K alto non è governabile e ti torna su in faccia per il poco freno idraulico con i caratteristici e fastidiosissimi saltellamenti...

                              ... son casi estremi ma perfettamente in linea con i grafici proposti, se invece le K della Hyperpro sono solo poco distanti dal giusto K lineare allora a musica cambia e magari l'alchimia giusta viene naturale...

                              ... in ogni caso vedo davvero difficilmente affinabile la taratura idraulica a livelli di competizione e questo credo sia il più grosso limite in ambito prestazionale del sistema progressivo.

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                                #60
                                .......

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