Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive

    Mr. Molla.. ci spieghi questo schema?


  • Font Size
    #2
    Guarda Che Se Attacca è La Fine
    Last edited by max750s; 13-05-08, 20:48.

    Comment


    • Font Size
      #3
      mi aggrego alla domanda del wm

      Comment


      • Font Size
        #4
        Bravo Mito..................

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by max750s View Post
          Guarda Che Se Attacca ? La Fine
          Ma a me piace imparare le cose che non so..

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mito22 View Post
            Mr. Molla.. ci spieghi questo schema?

            Tu sei pazzo!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Vedo di essere coinciso

              Intanto spiego i punti salienti ... poi mi dilungo se avete domande ...

              [/QUOTE]

              In Ascissa (orizzontale) abbiamo la Corsa (schiacciamento della Sospensione)
              In Ordinata (Verticale) la Forza

              1) Coordinata FX/SX - Praticamente ? lo Static Sag considerato lo stesso per tutte e 3 le Molle ... questo per Parificare la Forza Iniziale ...
              Le 3 Molle per? hanno Carichi (K) differenti :
              Lineare K 9 ... Progressiva K1 8 ... Hyperpro Ki 6
              Quindi appena si Muove la Sospensione ... inizieranno le differenze, ogni Molla incremente la Forza in Base al suo K ... quindi Lineare + Dura, Prog Media e Hyper Morbida

              2) Anti: Wobble & Tankslapper - Sbacchettate e Sbattimento Benza nel Serbatoio (penso) ... boh ... cmq ve la menate per il peso della Tuta e li ci sono 18litri che si muovono ad ogni minima variazione ...
              Per le Sbacchettate invece si creano quando la Forka ? nella parte alta, ? qui una Molla pi? Morbida le evita o cmq Riduce ...
              (Penso che molti abbiano notato un incremento delle Sbacchettate indurendo le Sospensioni con le regolazioni, o utilizzando molle pi? dure ...)

              3) Anti Chattering - beh da qualche parte dovevano scriverlo ... ma ? pi? una caratteristica intrinseca delle Hyper, perch? avendo un passo variabile continuo ... NON hanno un Frequenza di Risonanza (vibrazione) ... come le Lineari ...

              4) Comfort - e aggiungerei pure GRIP ... una Molla pi? Morbida e qui ... dove si usano solitamente le Sospensioni ... siamo decisamente pi? Morbidi, questo tiene le Gomme Attaccate all'Asfalto ... oltre a NON generare Perturbazioni che Scompongono il Mezzo ...

              5) Too Hard - Troppo Duro (Lineare) ... il contrario di prima ... ed ? proprio dove la Lineare crea casini, perch? sulle Asperit? Salta ...

              6) Step/Wobbles - Cambio di Rigidit? (Progressiva - o meglio Doppio Stadio) ... crea ci? che nelle lezioni ho chiamato Scalino, che perquote il mezzo creando Movimenti o Sbacchettate ... da K1 si passa a K2

              7) Link-System Curve Costant Rising Rate - in poche parole Iperprogressione
              Dal Ki (Iniziale) continua a progredire costantemente il K ... grammo per grammo ... e NON c'? un Numero ... ma il grafico fa capire ... io per semplicit? lo chiamo Kprog 11 (in quel punto)

              8) Bottoming - PAKKO !!! alla Fine la Lineare ha sempre K 9, mentre la Progressiva ha K2 11 ... ma NON sono sufficienti ... e pure la Forza Totale NON lo ? ....

              9) Safety & Anti-Dive / Better Braking - SICUREZZA & Anti-Pakko (da non confondere con i sistemi Anti-Dive anni 80) / Staccata Migliore ... x? si ha Molta pi? Tenuta ... Kf (Fianle) 14 ... e qui ? un vero e proprio K x? diventa Lineare ...

              Vi chiedo solo di commentare UN punto per Volta altrimenti devo rispondere con dei Papiri ...
              Inteso anche come una Parte della Corsa .... o una Domanda

              Comment


              • Font Size
                #8
                Anti-Chattering: ovvero, stai affermando che la soluzione a tutti i problemi di ROSSI-BIAGGI-MELANDRI-& CO. E' la Molla Viola?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Bella domanda ...

                  ASSOLUTAMENTE NON POSSO SAPERLO !!!

                  Quello che si s? ? che Fior di Tecnici NON hanno ancora capito da dove derivi, altrimenti l'avrebbero RISOLTO ...

                  Unica indicazione: "E' qualcosa che st? tra Pneumatico e Telaio ... ma NON sono le SOSPENSIONI !!!" ....
                  NON tocchiamo il Sospensionista Perfavore
                  Lui lo sta mettendo tra una Chiappa e l'altra ... ma NON nel ....

                  Dalla Mia parte e pure quella di Hyperpro ... possiamo affermare :
                  MAI AVUTO CHATTERING IN VITA MIA !!!

                  Certo, NON abbiamo neppure mai Lavorato a quei Livelli (almeno io) ... per? oggi c'? qualcuno tra noi ... comuni mortali ... che lo sente, senza parlare di Campionati Inferiori ... dove certo NON ? ancora Il Problema, ma capita sempre pi? Spesso ...

                  Per dir la Verit? ... facendo degli esperimenti ... sono riuscito ad Ottenerlo ...
                  Il Pilota veniva pure "deriso" dagli altri Tecnici del Team ... Chattering su una Superstock !?! Ma va l? !!!...
                  Alla fine si ? convinto che erano Fisime Mentali ... ha girato sopra i Problemi e ... Badabam !!! "Sono caduto x?, ci ho provato cmq !!! ... ora siete convinti ?" ...
                  Anch'io ero un po' scettico ... poi ho capito ... ma se i Signori di cui sopra vogliono sapere basta che intervengano qui ... posso solo dire che si verificava proprio dove la Hyper diventa Lineare ....

                  Poi Boh !!! Finche NON si prova NON si s?
                  e almeno nel Mondo Normale NON l'abbiamo ...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Riprendendo di qua il discorso di la............

                    nella zona delle forze evidenziata, poich? con le hyper la corsa ? minore..................
                    ...............COSA SUCCEDE ALLA TENUTA PNEUMATICO/ASFALTO???
                    ...............CHI COPIA MEGLIO???
                    ...............CHI PRENDE UNA BOTTA MAGGIORE SUI DENTI???
                    ...............e restiamo sulle molle che poi le idraulizziamo come da richiesta di MrMolla.
                    Ribadisco il grafico:
                    Last edited by frankikili; 15-05-08, 14:02.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      eccomi vi scruto voglio capire come funzionano ste Hyper...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Il Grafico si riferisce alle Molle Forcella ... ma si pu? usare per capire pure il Mono (Magri Elio ci fa qualche modifica)

                        Penso ti riferisca alla Riga "F Massima" ...
                        Visto cos? pu? sembrare che hai ragione ... ma la F Massima ? la F Max per tutte le Molle ... se serve Inferiore, si diminuisce la progressione o il Kmax e si arriva allo stesso punto ...

                        Per capire bene il discorso ... visto che NON ci sono Numeri ... Supponiame che la Fmax sia quella di Hyper ...
                        Cosa farai con la Lineare per arrivarci ? +K !!! ... ci sar? ancora pi? differenza di DUREZZA nella Parte Centrale ...

                        E' un grafico per capire ... dove le differenze sono "Ingigantite" ... NON prendetelo come preciso al MM e all'Etto ...
                        La Molla Hyper pu? essere Progettata ... Meno Progressione, meno differenze ... se vedessi il Mio Programma per vedere i Grafici delle Molle, le differenze a volte sono Minime ... sul Grafico !!! ... ma poi nella realt? sono molto pi? evidenti ...
                        Ed ovviamente le Molle Forka sono decisamente pi? Iperprog. di quelle del Mono ...

                        E' importante distinguere se parliamo di Forka o di Mono

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Il Grafico si riferisce alle Molle Forcella ... ma si pu? usare per capire pure il Mono (Magri Elio ci fa qualche modifica)
                          .....

                          E' importante distinguere se parliamo di Forka o di Mono
                          Quando fai cosi mi irrita la cosa perch? eludi le domande!


                          Tornando a noi non vedo risposte ai miei dubbi e rispondendo all'ultimo tuo intervento:

                          1^ La F ? uguale per tutti in quel grafico

                          2^ Se ingigantiamo ancora ? meglio

                          Ora vado che sono impegnato

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            rimetto tutto qui
                            il discorso ? fatto semplicisticamente sulla molla come semplicisticamente nel diagramma ? paragonata una progressiva con una bistadio con una lineare...

                            sulle moto pi? recenti mi risulta che la tendenza sia di utilizzare link pressocch? lineari quindi inutile (a mio avviso) stare a farsi problemi per un diagramma molla fork o escursione mono; oltretutto la legge cinematica di progressione link forcellone modificherebbe la funzione spostamento/forza per lineari, bistadio e progressive

                            p.s. chiarisco subito che per me le progressive in strada hanno diversi vantaggi (il principale spesa ridotta) ma in pista gli svantaggi li ricavo dalle considerazioni di seguito esposte


                            Originally posted by frankikili View Post
                            Ora una prima domanda:

                            il grafico ? una schematizzazione della forza resistente sviluppata da una molla libera semplicemente compressa che segue questa semplice formula

                            F=(k variabile)*corsa.

                            Consideriamo una corsa di 100mm

                            Se lo riportiamo nella realt? quanta corsa ci mangiamo nella fase iniziale oppure quanto precarico dobbiamo dare visto che il carico sulla sospensione ? lo stesso e le hyper hanno, per definizione, un k< rispetto ad una lineare in questa fase??
                            considerazione

                            anche relativamente a quanto detto da chef

                            http://88.149.192.114/forum/showpost...&postcount=409

                            Originally posted by chef View Post
                            Lucio, quando ho tastato la tua moto mi pareva molto pi? "dura" della mia....come hai gi? detto io non sono un tecnico ma la tua forka, in confronto alla mia, era inkiodata
                            Per non parlare del mono: finito l' abbssamento del "sag-rider" non si muoveva neanche se ci saltavi su coi piedi

                            Questo per dire che non solo ohlins ? "duro" (dico ohlins perch? io monto quello) ma tutto dipende da come viene tarato.
                            nel grafico che metto sotto (modificato) ho fatto delle supposizioni... viste le semplificazioni del grafico consentitemi le imprecisioni delle supposizioni ma il concetto ? quello

                            le supposizioni sono relative ai cedimenti (sulla scorta dei grafici) statico, raider, dinamico (inteso come in condizioni medie di lavoro) ed estremo (staccata o variante )

                            considerato il superiore (rispetto alle lineari) sag rider capisco la scelta di aumentare molto l'interasse mono per tenere in geometria rider e dinamicamente...

                            mi chiedo a questo punto se in staccata, quando il mono si estende completamente e resta l'interasse aumentato, ci si pu? trovare la moto troppo sbilanciata sull'anteriore (chiedo, magari sbaglio)

                            e visto che la frenatura non ? prevalentemente idraulica ma prevalentemente elastica (di molla) da rider a massimo carico non potrebbe essere decisamente ridotta l'escursione della sospensione

                            la differenza (stimata con le imprecisioni che volete ? notevole
                            da 55mm. di corsa delle standard si arriva a 35mm... o se volete vedere la cosa senza numeri (che potrebbero essere sbagliati, intesi male, proporzionati in maniera non corretta etc. etc.) la corsa si riduce percentualmente del 36% spiegando la sensazione di durezza e mancanza di corsa avvetita da chef "finito l' abbssamento del "sag-rider" non si muoveva neanche se ci saltavi su coi piedi"

                            altra cosa importante (a mio avviso, chiaramente) ? il notevole trasferimento che si ha da sag rider a sag dinamico (quando si riprende il gas in mano prima della manciata)
                            con le lineari ipoteticamente ? (42-13)mm. mentre con le progressive ? (53-13) con conseguente variazione superiore di assetto dato che 10mm. sul mono sono 25mm in genere sul posteriore


                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              di seguito veniva quindi la domanda di frankikili

                              Originally posted by frankikili View Post
                              Riprendendo di qua il discorso di la............

                              nella zona delle forze evidenziata, poich? con le hyper la corsa ? minore..................
                              ...............COSA SUCCEDE ALLA TENUTA PNEUMATICO/ASFALTO???
                              ...............CHI COPIA MEGLIO???
                              ...............CHI PRENDE UNA BOTTA MAGGIORE SUI DENTI???
                              ...............e restiamo sulle molle che poi le idraulizziamo come da richiesta di MrMolla.
                              Ribadisco il grafico:

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X