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Alcuni dubbi a cui rispondere

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    #1

    Alcuni dubbi a cui rispondere

    Faccio da tramite:

    [QUOTE1]Ne parlo io
    montate per piu di un'anno!!!

    tolte per la disperazione!!!

    Parlo di molle progressive!!! in generale

    L'idea è buona ma poi all'atto pratico non sono riuscito ne io ne i vari sospensionisti acui l'ho fatta tarare a trovare una soluzione soddisfacente!!!

    perchè in teoria dovrebbe essere piu morbida in alto e piu dura nel caso di forti compressioni....

    in pratica se vuoi usare tuttal'escursione della forcella e nella mia alla fine ne usava sempre di meno di una molla lineare!!! devi scaricare con il risultato che quando affonda nella parte in basso lavora bene ma in alto è troppo morbida e mi veniva il mal dsi mare con quesata forcella cosi ondeggiante!!!! se la indurisci per essere giusta esto parlando di uso stradale!!! quindi appena indurita per non ondeggiare troppo mi ritrovavo che usavo 3/4 della corsa della forcella perchè in fondo era troppo dura!!!!

    provato di tutto alla fine o andava bene sotto o sopra era sempre un compromesso e non era perfetta ne per la strada ne per un'uso sportivo!!!!

    E' un compromesso ma alla fine fa peggio tutte edue le cose.

    Questa è la mia opinione sulle molle progressive!!!! mai piu.
    [/QUOTE]


    [QUOTE2]anche le molle progressive hanno un K secondo me vanno bene per moto tipo hornet o bandit che usi per andare a spasso!!! con le nostre sportive non vanno bene sopra troppo morbide sotto troppo dure e se sistemi una non ci sei con l'altra!!!

    Con le nostre moto non si va a spasso!!!! guida sportiva e molle lineari con pompanti etaratura fatta da [/QUOTE]


    [QUOTE3]non so se siano tanto diverse e non credo che la molla progressiva sia un brevetto hyper, magari mi sbaglio, comunque per me il concetto è valido, tutto dipende dalla progressione che hanno, se tra inizio e fine c'è troppa differenza può dare l'impressione di murare.
    sicuramente mancano alcuni punti di riferimento per creare un assetto di base (sag) e secondo me può creare squilibrio tra anteriore e posteriore se non si montano anche al posteriore.[/QUOTE]


    [QUOTE4]Una semplice osservazione da ignorante, come al solito Tongue

    Che senso ha montare una molla progressiva se si cambiano le molle originali per avere una sospensione piu' "tonica"?
    Non stiamo parlando di vfr o Sv ma di moto supersportive che, visto che si mette mano alle sospensioni, si suppone siano utilizzate in pista, altrimenti non servirebbe modificare le molle a meno che non si parli di persone pesanti oltre 100 kg.
    Mi serve una molla piu' dura? Ed allora viva la faccia ci metto una bella molla lineare con un K adeguato al peso che deve portare!
    Ultima considerazione, la molla progressiva comunque va a lavorare su una idraulica che progressiva non e'

    infatti è quello che scrivevo io!!!

    poi l'idraulica e il precarico riesci a tararlo bene o in alto o in basso!!!! alla fine dopo 2000 tentativi trovi un compromesso nel mezzo ma agli estremi non ci sei mai!!!


    Io ci ho perso tanto tempo!!! poi molle lineari per il mio peso e una bella revisione ed era tutta un'altra musica.

    Peero ribadisco che secondo me su SV bandit hornet moto piu tranquille che si usano sopratutto in strada e che quindi non si sottopongono agli stress che comporta una modo sportiva guidata in pista possono essere una buona soluzione per avere una forca morbida per le buche!!!!! e piu dura in basso!!!

    ma dove ci sono le buche le nostre moto non ci dovrebbero proprio girare!!!![/QUOTE]


    [QUOTE5]diciamo che se peso e freno ho bisogno di tanta resistenza alla fine della corsa ma se non sono così aggressivo negli inserimenti una lineare molto dura potrebbe mettermi in difficoltà quindi prende senso una progressiva.
    per l'idraulica direi che non è progressiva come non è lineare, è semplicemente costante, comunque anche secondo me potrebbe essere un limite.
    [/QUOTE]


    [QUOTE6]un k maggiore non comporta perdite di grip.

    non concordo con il fatto che la molla agevoli il lavoro dell'idraulica, se con poca escursione è frenata il giusto con escursioni ampie non lo sarà abbastanza o se con forcella molto compressa è tarata giusta con la sospensione estesa sarà troppo frenata[/QUOTE]


    [QUOTE7]se indurisci non perdi grip , è se la sospensione non lavora che ti fa perdere grip. situazione che potrebbe presentarsi con le progressive con sospensioni estese a causa dell'eccessiva frenatura idraulica.
    il resto del discorso non l'ho capito.

    diciamo che è provato che una molla lineare giusta con un giusto precarico non dà problemi, grazie anche alla decennale esperienza appresa con le corse.
    ovviamente mi chiedo se con una soluzione fosse così valida come mai nella motogp non viene utilizzata da nessuno....
    nessuno di noi è viziato da interessi personali, siamo qui a discuterne e a portare le nostre esperienze e a me il principio delle progressive piace.
    mi permetto di farti presente che anche sistemi di sospensioni come i dualever e telelever BMW sono teoricamente migliori ma in sbk hanno scelto configurazioni classiche.[/QUOTE]


    [QUOTE8]per non andare a pacco la molla deve dare una spinta tot che questa sia lineare o progressiva quindi la perdita di aderenza ci sarebbe in entrambi i casi.
    stessa cosa per l'idraulica, solo che maggiore è la differnza tra morbida e dura e peggio lavora l'idraulica.
    quello che io sto cercando di spiegarti è che se l'idraulica lavora correttamente quando la molla spinge forte lavora male quando la molla spinge piano.
    se con una lineare serve un k elevato questo servirà anche con la progressiva quindi il tuo ragionamento non regge, è l'esatto opposto.

    rispondo semplicemente sul discorso delle maggiori regolazioni, senza una telemetria è impossibile regolarle che queste siano con molle progressive o lineari e sono state inserite solo per questioni di marketing.[/QUOTE]


    [QUOTE9]
    io le ho provate

    dopo 10 minuti volevo toglierle,ma mi anno convinto a provarle in pista

    tornato dalla giornata in pista le ho regalate ad un amico avvertendolo che per il divano erano perfette ,ma per la moto...........

    questa e' la mia esperienza personale ma magari altri sitrovano da ***
    [/QUOTE]


    [QUOTE10]che c'enctrano le altezze adesso? poi con una molla più morbida all'inizio dell'escursione per riequlibrare la moto dovremmo abbassare dietro e alzare l'anteriore.[/QUOTE]


    Grazie...
    Last edited by Giux; 03-03-09, 21:43.

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    #2
    Abbiamo capito che la mia B-King sar? pronta a Ferragosto...
    Ora che Mr.Molla risponde a tutto...

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      #3
      1
      Ne parlo io
      montate per piu di un'anno!!!

      tolte per la disperazione!!!

      Parlo di molle progressive!!! in generale

      L'idea ? buona ma poi all'atto pratico non sono riuscito ne io ne i vari sospensionisti acui l'ho fatta tarare a trovare una soluzione soddisfacente!!!

      perch? in teoria dovrebbe essere piu morbida in alto e piu dura nel caso di forti compressioni....

      in pratica se vuoi usare tuttal'escursione della forcella e nella mia alla fine ne usava sempre di meno di una molla lineare!!! devi scaricare con il risultato che quando affonda nella parte in basso lavora bene ma in alto ? troppo morbida e mi veniva il mal dsi mare con quesata forcella cosi ondeggiante!!!! se la indurisci per essere giusta esto parlando di uso stradale!!! quindi appena indurita per non ondeggiare troppo mi ritrovavo che usavo 3/4 della corsa della forcella perch? in fondo era troppo dura!!!!

      provato di tutto alla fine o andava bene sotto o sopra era sempre un compromesso e non era perfetta ne per la strada ne per un'uso sportivo!!!!

      E' un compromesso ma alla fine fa peggio tutte edue le cose.

      Questa ? la mia opinione sulle molle progressive!!!! mai piu.
      Beh ... questo ... al 95% ha preso le solite Progressive Bi-Stadio ...
      Anche perch? per fare solo 3/4 di corsa con le Hyper o le Precarichi come un demente ... o riempi le forke d'olio ... o NON Freni !!! e anche in quest'ultimo caso i 3/4 li raggiungi ugualmente ...
      L'altro 5% sono 1% a Sospensionista che NON ? riuscito ad Indurire la Forka subito (nella perte iniziale) con l'Idraulica ...
      Ekkekkaxxo son cos? Bravi ... l'Idraulica fa i miracoli ... e NON ci arrivano ???
      Forka OK in Frenata, ma troppo Morbida all'Inizio ... e PRECARICANO !!!
      Ma questi Son Mongoli, mica Tecnici ...
      Che poi scusate un attimo ... ma con la Lineare quando vi dicono di Precaricare ??? Quando Andate a Pakko !!! e allora ... ma Ragionano o NO !!!

      Si che ragionano ... facendo Kaxxate nel setting vi convincono che le Progressive fanno skifo ... e ci tirano dentro pure le Hyperpro ...

      Ok ... le Bi-Stadio hanno quel funzionamento e poco ci si pu? fare ... ma una buona regolazione almeno qualcosa rimedia !!!
      Eppoi se ragionando cos? AllaKaxxodiKane ... anche una Hyper funzionerebbe male ... e con la Lineare l'unica differenza ? che a Precaricare la Forka ti rendi subito conto che ? una Minkyata ...

      NON HO PAROLE !!! E ora si fider? ciecamente di quei Tennici ...

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        #4
        Quante boiate tutte a tempo! Molla dovresti spedirli da me nel mio "terreno di caccia" così gli faccio vedere quanto sono scarse e inguidabili le Hypermolle!

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          #5
          2

          anche le molle progressive hanno un K secondo me vanno bene per moto tipo hornet o bandit che usi per andare a spasso!!! con le nostre sportive non vanno bene sopra troppo morbide sotto troppo dure e se sistemi una non ci sei con l'altra!!!

          Con le nostre moto non si va a spasso!!!! guida sportiva e molle lineari con pompanti etaratura fatta da
          Ma allora ditelo ... mandatemi tutte queste Moto ... invece nel forum delle Hornet c'? il tuo Clone a dir le stesse Fesserie ... come mai ???
          Cmq per andare a Spasso va bene qualsiasi cosa ... se vi frega un kappero dell'assorbimento/Grip ...
          Perch? invece non vai te a passeggiere sui viali di Notte ... che a pigliarlo nel Bogigi ... magari ti spostano qualche Neurone !!!

          L'ultima Frase ha un suono Tecnico ... ma Mongolo !!! Te lo sei detto da solo Troppo e Troppo ... allora siamo tutti deficienti ???
          Basta togliere il Troppo ? c'? un Po' e un Po' ... quello che serve per evitare il Pakko mantenendo l'assorbimento alle Sospensioni ...
          E alla Fine Mettete TROPPO OLIO per NON andare a Pakko ... ma questo va Bene !!! E cos? la Progressione di una Lineare diventa Molto Maggiore di una Hyper !!! ma solo in Fondo DOVE MURA !!!

          3

          non so se siano tanto diverse e non credo che la molla progressiva sia un brevetto hyper, magari mi sbaglio, comunque per me il concetto ? valido, tutto dipende dalla progressione che hanno, se tra inizio e fine c'? troppa differenza pu? dare l'impressione di murare.
          sicuramente mancano alcuni punti di riferimento per creare un assetto di base (sag) e secondo me pu? creare squilibrio tra anteriore e posteriore se non si montano anche al posteriore.
          Uno che ragiona ...
          solo un'appunto ... anche una Lineare +K alla Forka scompensa la Lineare di serie al Mono ... ma questo NON conta, Uhe pirla, vedi che devi sostituire il Mono ? sono solo Millecinquecento Euri !!!

          Certo ... qui c'? la frase Mitica: Ma va, a cambiare solo le Molle sono Trecento Euri Buttati ...
          Infatti qua piangono tutti ... compreso quelli che hanno cambiato le Molle su Sospensioni della Concorrenza !!!

          MA VI RENDETE CONTO CHE

          NON VOGLIONO CHE PROVATE HYPER

          ALTRIMENTI LI MANDATE TUTTI AFFAN....

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            #6
            Io ho cambiato solo le molle... la forcella lavora e per tutta l'escursione... sopra ? piu morbida, sotto sostiene benissimo... l'idraulica molto piu aperta di prima... boh?!?
            Si vede che mi hanno messo delle lineari colorate di viola alla Aviaracing facendo finta di mettermi le hyperpro....

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              #7
              4

              Una semplice osservazione da ignorante, come al solito Tongue

              Che senso ha montare una molla progressiva se si cambiano le molle originali per avere una sospensione piu' "tonica"?
              Non stiamo parlando di vfr o Sv ma di moto supersportive che, visto che si mette mano alle sospensioni, si suppone siano utilizzate in pista, altrimenti non servirebbe modificare le molle a meno che non si parli di persone pesanti oltre 100 kg.
              Mi serve una molla piu' dura? Ed allora viva la faccia ci metto una bella molla lineare con un K adeguato al peso che deve portare!
              Ultima considerazione, la molla progressiva comunque va a lavorare su una idraulica che progressiva non e'

              infatti ? quello che scrivevo io!!!

              poi l'idraulica e il precarico riesci a tararlo bene o in alto o in basso!!!! alla fine dopo 2000 tentativi trovi un compromesso nel mezzo ma agli estremi non ci sei mai!!!


              Io ci ho perso tanto tempo!!! poi molle lineari per il mio peso e una bella revisione ed era tutta un'altra musica.

              Peero ribadisco che secondo me su SV bandit hornet moto piu tranquille che si usano sopratutto in strada e che quindi non si sottopongono agli stress che comporta una modo sportiva guidata in pista possono essere una buona soluzione per avere una forca morbida per le buche!!!!! e piu dura in basso!!!

              ma dove ci sono le buche le nostre moto non ci dovrebbero proprio girare!!!!
              Si si bene anche VFR e SV ... che bello ... a me vanno bene cmq ... se i Supersportivi sono Rincollioniti d'altronde che ci posso fare
              E' inutile spiegare ... bruci le sue gomme e si diverta ...
              Solo degli appunti:
              Cobra: Ma cosa servono le Molle Progressive, quando c'? gi? l'Idraulica che ? Progressiva ... (qualcuno si ricorder? le diatribe su questo punto)
              Il Mongolo: la molla progressiva comunque va a lavorare su una idraulica che progressiva non e'
              Peccato che la tua Bella Lineare + Aria ? Progressiva ... come farai ora ???
              E Cmq ... KAXXO ... almeno si mettano d'accordo

              L'idraulica NON si tara in Alto e in Basso ... altrimenti si risolverebbe il problema anche delle Bi-Stadio ragionando ... la taratura del tuo cervello invece e paragonabile solo alla caratura dei metalli preziosi

              Ultrone e Chef ... diteglielo Voi come NON si stressano le Moto in Strada !!!
              Quando ti tagliano la Strada, la tua Frenata Programmata in Pista ? NULLA !!!
              cmq la tua Frenata ? Nulla ... sfioratore di leve

              5

              diciamo che se peso e freno ho bisogno di tanta resistenza alla fine della corsa ma se non sono cos? aggressivo negli inserimenti una lineare molto dura potrebbe mettermi in difficolt? quindi prende senso una progressiva.
              per l'idraulica direi che non ? progressiva come non ? lineare, ? semplicemente costante, comunque anche secondo me potrebbe essere un limite.
              Ma cosa dici mai !!! La Lineare ? sempre perfetta, NON pu? essere troppo Dura ? solo quella giusta per evitare il pakko ... se andavi a pakko devi fare +K e ora ? Giusta ... semplice basta chiudere il cervello ... e dire TONICA, NON DURA !!!

              L'Idraulica ? quello che si fa con la Taratura ... ma qualsiasi cosa si riferisce alla VELOCITA' di Movimento ... NON alla Corsa !!!
              Fine nessun Miracolo, la Molla Sostiene il Peso e agisce sulla Ciclistica, l'Idraiulica sulla Velocit? ...
              Si sente dire in Giro pure: Ho messo le Progressive e ora ? troppo Veloce a scendere quando stacco
              NO ora Freni +FORTE e la Forka ? +Veloce ... c'? una vitina nel piedino ... ve l'hanno regalata assieme alla Moto ... Kaxxo USATELA !!!
              NO i MONGOLI PRECARICANO e poi si Lamentano ... GNORANTI

              6

              un k maggiore non comporta perdite di grip.

              non concordo con il fatto che la molla agevoli il lavoro dell'idraulica, se con poca escursione ? frenata il giusto con escursioni ampie non lo sar? abbastanza o se con forcella molto compressa ? tarata giusta con la sospensione estesa sar? troppo frenata
              allora come fa una Molla ad essere troppo Dura ???
              Come fai a Stabilirlo ... Induriamo tutto che il Grip c'? sempre
              Ed ? valido per qualsiasi Molla Lineare, Hyper, Bi-Stadio che sia !!!

              La Molla NON agevola il Lavoro dell'Idraulica ... ma la Hyper Agevola il Lavoro dell'Idraulico (Sospensionista) che NON deve inventarsi kaxxi e stramaxxi, per risolvere i problemi della Lineare !!!
              Tra cui baggianate tipo ... FREQUENZE ... ed ESCURSIONI ... in montagna o al mare ... ma quali escursioni ??? e cmq se per escursioni intendi Alte e Basse Velocit? posso Fare ci? che mi pare e farle andare Bene qui e l? ... anche i Miei concorrenti ... ma la loro Molla rimane Lineare ...

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                #8
                7

                se indurisci non perdi grip , ? se la sospensione non lavora che ti fa perdere grip. situazione che potrebbe presentarsi con le progressive con sospensioni estese a causa dell'eccessiva frenatura idraulica.
                il resto del discorso non l'ho capito.

                diciamo che ? provato che una molla lineare giusta con un giusto precarico non d? problemi, grazie anche alla decennale esperienza appresa con le corse.
                ovviamente mi chiedo se con una soluzione fosse cos? valida come mai nella motogp non viene utilizzata da nessuno....
                nessuno di noi ? viziato da interessi personali, siamo qui a discuterne e a portare le nostre esperienze e a me il principio delle progressive piace.
                mi permetto di farti presente che anche sistemi di sospensioni come i dualever e telelever BMW sono teoricamente migliori ma in sbk hanno scelto configurazioni classiche.
                Anche il tuo Cervello ? DURO ... ma pensi di Ragionare lo Stesso
                Ma come Kaxxo si fa a dire certe Boiate DURO = NON Si Schiaccia = NON Lavora ... ma se avete bisogni di me per capire una cosa cos? semplice ... mi pongo delle domande ...
                Poi perch? ? tutto TROPPO ed ECCESSIVO con Hyper ... e invece Perfetto con Lineare ???
                Anche una Hypoer col giusto Precarico NON da problemi ... ma qual'? il Giusto Precarico se NON sapete cos'? lo STATIC SAG ??? ... o meglio ? una misura che NON prendete come riferimento

                Per la MotGp chiedilo a SHOWA ...

                Che bella Frase ... a me il principio delle progressive piace ... per? sono delle merde ...
                Si ? dimenticato di finire la Frase ... da quello che ha detto prima era la giusta conclusione

                Vabb? sul Telelver NO Comment ... quello va bene per andare a Spasso !!!
                e con l'ABS altrimenti t'ammazzi ...


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                per non andare a pacco la molla deve dare una spinta tot che questa sia lineare o progressiva quindi la perdita di aderenza ci sarebbe in entrambi i casi.
                stessa cosa per l'idraulica, solo che maggiore ? la differnza tra morbida e dura e peggio lavora l'idraulica.
                quello che io sto cercando di spiegarti ? che se l'idraulica lavora correttamente quando la molla spinge forte lavora male quando la molla spinge piano.
                se con una lineare serve un k elevato questo servir? anche con la progressiva quindi il tuo ragionamento non regge, ? l'esatto opposto.

                rispondo semplicemente sul discorso delle maggiori regolazioni, senza una telemetria ? impossibile regolarle che queste siano con molle progressive o lineari e sono state inserite solo per questioni di marketing.
                Un'Idraulica che ha un Funzionamento Morbido/Duro ha uno scalino come la Bi-stadio solo un DEFICIENTE pu? farla ... ma le vedo solo abbiante a Molle Lineari ... (Ohlins e Mupo NO) ... e cmq NON bisogna essere troppo furbi anche a descriverla ... Torna ad un corso di Sospensioni Migliore !!!

                Per resto devo ammettere la mia ignoranza ... ho riletto 3 volte ... ma NON ho capito cosa stia dicendo ... qualsiasi sia il ragionamento se ? sempre uguale, non pu? essere l'opposto ...
                Mentre le regolazioni inserite nel market progressivo o lineare ... ri boh


                Spero che NON abbiate bisogno dei commenti anche a 9 e 10 ... perch? sono finte ... cmq sia, qualsiasi sia la Marca ... c'? un Tecnico che ha studiato qualcosa che almeno in parte deve dare dei miglioramenti ... che possono piacere oppure NO ... ma Niente pu? fare Skifo cos?, sempreche NON sia andato su roba fatta nel Burchinafaso ...
                In questi casi ... qualsiasi sia la marca ... o sono Utenti PREZZOLATI, o chi ha Montato l'ha fatto col KULO !!!

                ma perch? NON intervengono qui con le loro baggianate ???
                Io li ASPETTO !!!

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                  #9
                  Originally posted by Ultrone View Post
                  Quante boiate tutte a tempo! Molla dovresti spedirli da me nel mio "terreno di caccia" così gli faccio vedere quanto sono scarse e inguidabili le Hypermolle!
                  QUOTONE PER ULTRONE...............................

                  anche io metto a disposizione il mio terreno...........
                  visto che ho sotto delle sosp. di "MER::A" non dovrebbero avere alcun problema a staccarmi i miei amati adesivi Rothmans................

                  ah ... anche il mugello và benissimo........... li buche non ce ne sono... e con le mie sosp. di "MER::A" dovrebbero avere ancora meno problemi........

                  DAI ORGANIZZIAMO UNA BELLA USCITA AL MUGELLO....................
                  Last edited by ale74; 04-03-09, 09:12.

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                  • Font Size
                    #10
                    oohhhh. LUCIO....
                    mi sembra che comunque stai sul C...zo a tutti quelli di Monza......

                    ma che combini da codeste parti?????........................

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                      #11
                      dai dai Mr.M?... v? a finire la moto di Gabel v?...

                      Comment


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                        #12
                        E' Finita !!!

                        Solo che NON ho tempo di contattare quel tipo che vive nei cieli, e decide se c'? il Sole o Piove di Brutto ...

                        A Monza che faccio ??? Boh !!! ... per? ci sono a farmi compagnia due dei migliori Centri Sospensioni della Concorrenza ... Ohlins e Bitubo ...
                        Vai a sapere cosa dicono di me ai loro clienti


                        PS: Io e le Hyper siamo la stessa cosa ... Suffisso Mr. - NickName Molla - NickSurname Hyperpro ... pensateci ... se vi offendono potete decidere come prenderla ... ma se infangano la vostra famiglia cosa fate ???
                        Last edited by Mr.Molla; 04-03-09, 09:50.

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                        • Font Size
                          #13
                          Mr. Molla... ma che sei parente di Sgarbi?? Pi? che come tecnico delle sospensioni ti vedo bene a litigare al grande fratello

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            LUCIO!! Mi hai nominato!!

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                              #15
                              Ne aggiungo altre:

                              Qui' stiamo parlando di sospensioni che hanno escursioni cortissime, al punto per per guadagnare qualche mm di corsa in pista si levano i tamponi di fine corsa.....ed in questa situazione dovremmo "sprecare" mm di corsa per la prima parte "morbida" della molla?
                              Ripeto, forse vanno bene su una Hornet che ha una sospensione posteriore senza leveraggi progressivi, andranno bene per chi ha una moto turistica e non ha nessun prurito pistaiolo, ma per gli altri....
                              Altra considerazione, la costante dell'acciaio non rimane uguale nel tempo, l'acciaio si snerva, un' altra variabile che nel caso delle progressive si va ad aggiungere ad una situazione che in partenza e' poco chiara.

                              E questa "Extremetech"

                              Ho provato personalmente l'eccellente qualit? del brevetto hyperpro, che sono totalmente diverse dalle molle progressive normali, riporto qui ci? che ho scritto su un forum concorrente:

                              "Mi permetto di intromettermi in questa bellissima discussione tra persone molto competenti, e devo dire molto pi? competenti di me, che stanno entrando nel mondo ampio e complesso delle sospensioni, non sono un ingegnere ma solo un dipendente che sta imparando tanto.
                              Soprattutto non voglio che la mia risposta crei le stesse risposte che da giorni sto leggendo tra persone del settore, IO tra molle progressive e lineari preferisco le lineari, a mio avviso le progressive hanno il vantaggio che possono nel caso delle sospensioni di serie, "mettere d'accordo" pi? utilizzatori finali, mentre nel settore agonistico ne nelle competizioni auto ne nelle competizioni moto (almeno per quelle di cui mi sto interessano, e penso che seguire personalmente e direttamente l' abarth ufficiale con la s2000 e la mitsubishi evo X per conto di mitsubishi italia, non siano di basso livello,) usano solamente molle lineari, perch? si tende a far lavorare di pi? l'idraulica che la molla, ho provato in pista le progressive ma queste mi hanno creato solo casini nel settaggio della mia idraulica appositamente studiata per renderla "progressiva" nello specifico utilizzo.

                              Con questo assolutamente non mi permetto di affermare che sia meglio la progressiva o la lineare, o che il sig. molla sia un cretino, anzi per il lavoro che sta facendo lo reputo una persona molto competente, al momento ? l'unico nel settore sospensioni che si espone con grafici e spiegazioni tecniche approfondite, infine mi viene da pensare che la lineare ha dei vantaggi e degli specifici utilizzi mentre la progressiva ne ha altri, infine si va a gusti.... il mondo ? bello perch? vario no?!

                              Saluti"

                              Facendo un ragionamento terra terra mi chiedo "nelle corse di rally, velocit?, motocross, quad, moto ecc... usano tutti molle LINEARI perch? non usano le progressive???....
                              Molla tocca a te...

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