Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

lucio report dunlop

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Toledo, per quel poco che ne so, avendo sgonfiato la gomma hai lasciato che questa facesse una piccolissima parte del lavoro che dovrebbero fare le sospensioni. Se la moto scivolava sul posteriore, probabilmente eri troppo rigido e, sgonfiando le gomme, hai fatto in modo che queste si deformassero per accompagnare la rigidità dell'idraulica.

Secondo me eh, poi magari ho detto un sacco di cazzate

Comment

• Font Size
      Gatto come ho detto ... "se non ricordo male" ... devo essermi confuso con un altro Utente con la RSV che pesava sui 100Kg ...
      Cmq 90mm di Livello sono pochi ... anche se approvati dal manuale delle Forke !

Fanno Muro Aria e con la gomma sgonfia ? lei che lo Assorbe ... se la Gonfi lo senti subito ... salti ... perdi aderenza etc etc ...
      Poi fai come Toledo e dai la colpa alla Pressione ... ma ? della Sospensione !!!

Tutti ricordate che Dunlop tira fuori i Problemi delle Sospensioni ... cio? li fa Sentire ... beh ... Carcassa Dura o Pneumatico +Gonfio ? +o- la Stessa cosa ... o almeno ... a livello di Sospensione/Assorbimento ? proprio la Stessa cosa !!!

Da qui sono perfettamente d'accordo con Lince ... e capisco il ragionamento di Toledo, ma anche se logico e provato ... rimane sbagliato, perch? NON ha provato ad Ammorbidire la Sospensione Vera al posto della Gomma Sgonfiando !
      Anche per Gatto ? la stessa cosa ... ed Infilare le Forke per caricare di + il Posteriore, evitando cos? i movimenti sul Veloce ... la dice Lunga su quanto il Mono sia settato Rigido !!!

Io alla RSV sfilo 2 o 3 tacche la Forka e alzo l'interasse Mono al Max !!! In Rettilineo va Dritta anche con Dunlop alla faccia dell'Avancorsa ... poi oggi la RSV ? anche una delle Moto + Stabili ... quindi quello ? l'ultimo dei problemi ...

Tra l'altro ? INCREDIBILE che NON riusciate a comprendere che SGONFIARE fa andare + Piano la Moto ed ? per questo che toglie i problemi ... vedi Carlo che con Dunlop sgonfi ... NON ha Avuto Vantaggi rispetto a Pirelli ... gonfiando l'Anteriore ha migliorato i tempi e ha trovato pure + Feeling ... mentre gonfiando il Posteriore ha mantenuto i problemi della Sospensione (se son di quella ? quella) ma mettendola ancora + in Crisi ? tornato a Grattare le Pedane ... come gli succedeve con Sospensioni Scarse e Gomme meno performanti oltre che Sgonfie ...

La differenza st? solo nel fatto che io ammetto i Limiti, che OGNI prodotto cmq HA ... poi qui ? solo una Molla (anche se Hyper) ... gli altri vi convincono di essere perfetti e danno la Colpa a tutt'altro ... dalla Pressione, all'Avancorsa per finire al Tiro Catena etc etc ... ma la Sospensione ? Perfetta ... si Perfettamente Bloccata o quasi ...

Comment

• Font Size
        lucio e proprio quello che pensavo anche io, girando piu forte e con gomme piu gonfie il mono si conprime di piu e da qui il grattare le pedane

allora adesso faccio cosi, metto gomma nuova, do un giro e uno zik di precarico molla e vado dal tuo apprendista ruggero a farmi mettere la fascetta

poi l 1 giugno sono a misano entro faccio 2/3 giri esco e controllo ok?

Comment

• Font Size
          Solo un appunto Lucio ... se ammorbidivo ancora cominciavo a strappare

Comment

• Font Size
            toledo quello che vuole dirti lucio e' che devi gonfiare le gomme e regolare il mono e non il contrario.

Comment

• Font Size
              io ho regolato il mono da "tutto molle" (strappicchiavo, sbacchettavo, allargavo in uscita, moto pesante nei cambi di direzione) verso il "duro"

una volta trovata "la quadra", forzando l'andatura, scivolavo dietro... da lì ho verificato la pressione (l'ultimo dei problemi che mi sono posto)

Comment

• Font Size
                Originally posted by Toledo View Post
                io ho regolato il mono da "tutto molle" (strappicchiavo, sbacchettavo, allargavo in uscita, moto pesante nei cambi di direzione) verso il "duro"

una volta trovata "la quadra", forzando l'andatura, scivolavo dietro... da l? ho verificato la pressione (l'ultimo dei problemi che mi sono posto)

Allora alla prossima prima gonfia poi trova la quadra delle sospensioni e vedrai se la quadra non ? parecchio pi? morbida di quella che hai ora
                Se trovi l'ottimo per una situazione e poi cambi un parametro ? quasi ovvio che il compromesso non ci sia pi?

Comment

• Font Size
                  Toledo con le Lineari puoi Precaricare quanto vuoi ... se manca Compressione, Precarichi e migliori ... lo diceva pure Cobra:
                  "se dai la manata di Gas, devi Precaricare ..."
                  o una roba simile nel topic sulle Molle ...

Questo porta a Sgonfiare le Gomme per riguadagnare Assorbimento, e a Chopperizzare per migliorare il Grip (vedi Gatto) ...

Con le Hyper puoi Precaricare il Giusto +/- 3mm (e son gi? troppi) ... :
                  - Troppo Sprecaricata = Troppo Morbida subito e poi in fondo hai cmq una Molla Molto K e si crea troppa differenza ...
                  - Troppo Precaricata = Diventa Troppo Dura perch? parti Duro e Progredisci al Durissimo ...
                  - Se dai la Manata di Gas ... il Mono si schiaccia Velocemente ... cos? la Scuola di Mr.Molla (e NON solo) dice che la Velocit? si controlla con la Compressione

Nel caso di Carlo ... visto che tutto dice che va a Pakko ... il Precarico pu? Risolvere il Problema ... perch? se va a Pakko si pu? Precaricare Tranquillamente ... se diventasse troppo Dura allora si Toglie un Zik di Precarico e si Alza il Posteriore (es. P-1mm e A+2mm) ... questo mantiene la "Morbidit?" ma toglie peso al Posteriore che va meno in Crisi ... (anche questo con le Lineari NON ? sempre vero, ma con le Hyper si)

Alla fine dovr? certamente Precaricare un po' pi? del dovuto ... se ci fosse la Compressione invece sarebbe lei a Smorzare le Forze ed Ipoteticamente col Precarico di ora o poco + eviterebbe il problema ... oltretutto permette di Strappare il Gas senza avvertire forti Schiacciamenti ...
                  E ovviamente di tenere le Gomme +Gonfie ... probabilmente invece Precaricando dovr? Limitarsi a Gonfiarle ... ma cmq minimo 1,9 a FREDDO !!!
                  Pressioni +basse andranno bene solo per evitare di Acquistare il Mono Completo ... ma certo rimangono un Rimedio, NON la Soluzione ...

Altri Mono invece sono Studiati per Gomme Sgonfie ... che vanno di Moda ... e quindi andranno bene solo con queste ... ma forse ? proprio la Molla Hyper che permette scelte differenti ...

Per? scusate se :
                  - NON Chopperizzo le Moto Sportive
                  - Utilizzo la Compressione per Smorzare la Velocit? di Schiacciamento
                  e
                  - GONFIO le Gomme

Rimango Allibito da come NON si capisca che queste sono le cose + Normali del Mondo ... infatti il GRIP io cerco di Perderlo, altri NON sanno come trovarlo se NON Sgonfiando (soluzione al 99%) Puahahahahah

Comment

• Font Size
                    Di tutto sto popo' di roba che hai scritto, ho capito solo che devo chiudere un po' di compressione

mii quanto la fai lunga

Comment

• Font Size

una volta trovata "la quadra", forzando l'andatura, scivolavo dietro... da l? ho verificato la pressione (l'ultimo dei problemi che mi sono posto)

Appunto Toledo, se prima eri tutto molle e poi, quando hai indurito (goloso), hai poi sgonfiato, tutto torna.
                      Se provassi ad ammorbidire di uno zik? ?

Comment

• Font Size
                        ammorbidisco o indurisco???

Lince, Molla, mettetevi d'accordo

Comment

• Font Size
                          Lucio ma secondo te quanto dovrebbe essere la pressione "in esercizio"?

Comment

• Font Size
                            ammorbidisco o indurisco???

Lince, Molla, mettetevi d'accordo
                            Io vado per logica, per la tecnica ascolta Lucio
                            Per?, se prima da tutto molle sei passato a quasi duro e hai sgonfiato per compensare, forse devi smollare il precarico e darci un po' di compressione in modo che quando apri si schiaccia il mono e non la gomma.
                            Penso ...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Toledo con le Lineari puoi Precaricare quanto vuoi ... se manca Compressione, Precarichi e migliori ... lo diceva pure Cobra:
                              "se dai la manata di Gas, devi Precaricare ..."
                              o una roba simile nel topic sulle Molle ...
                              Non e' vero...non puoi precaricare quanto vuoi, perche' un conto e' chiudere e dare precarico molla, un conto e' chiudere l'idraulica in compressione....
                              Quella frase messa li' cosi' e' tendenziosa....
                              Se dai la manata di gas e la moto allarga la traiettoria, le cause potrebbero essere due : o poca resistenza in compressione, quindi affonda troppo velocemente, oppure poco precarico e quindi affonda alla giusta velocita' ma troppo....
                              Andare a precaricare troppo e' errato, e se ti sccorgi che devi precaricare troppo e la compresisone e' gia' tosta, allora la molla e' sbagliata per il tuo peso o per il tuo syile di guida....

Le gomme vanno gonfiate alle pressioni che la casa costruttice ci da' come riferimenti....

Ad esempio, all'ultima gara al mugello della premier cup - motoestate etc... seguivamo un ragazzo normale (all'apparenza) che usa dunlop...beh il posteriore a caldo era a 1.4...(perche' cosi' sono le tabelle dunlop per quella gomma che ha usato in quella mescola) e con una molla da 105 (la moto in questione e' un cbr 600 2007 STOCK). Beh morale, il tizio ha girato in 2.00.8 , partito 4? in griglia. Situazione gomme : gomma perfetta. Purtroppo poi la gara e' stata bagnata.

Quindi cio' che voglio dire, e' che anche sulle gomme se le case danno dei riferimenti, quelli bisogna seguire, perche' hanno fatto degli studi e dei test per dare un certo tipo di informazioni, ed e' assolutamente corretto non sgonfiare le gomme, ma altrettanto e' sbagliato gonfiarle a dei valori decisamente piu' alti di quelli consigliati.

Ciao

Comment

• Font Size
                                Ciao Fede

io continuo secondo le Vostre indicazioni che sta andando benone

Comment

X
                                Working...
                                X