Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
In ogni caso ti consiglio un Top di Gamma ... altrimenti rischi che sia meno performante del tuo ...
Poi molto dipende dall'utilizzo che fai ... ad esempio ... se Strada e qualche volta in Pista ... gi? la sola Molla fa una Gran Differenza ... e i soldi Risparmiati li spendi nella Forka ... che se ti pare Buona ... (effettivamente lo ?, ma solo se paragonata ad altri 600 di serie) ... vuol semplicemente dire che NON hai idea di come va una Fatta come si deve (NON ? un'offesa, ? che bisogna provare per capire ...) ...
E poi anche un Ammortizzatore di Sterzo ... che viste le quote estreme della Moto ha il suo bel perch? ...
Se invece fai solo Pista ... quanto sopra vale sino a Buoni Tempi (es 1,49 a Valle) ... poi ovvio che un Mono +Performante ... in particolare se sai Regolarlo ... sar? Necessario ...
I prezzi Non si potrebbe metterli, ma diciamo intorno al Mille ...
Caratteristiche Principali :
- La Molla Molleggia Correttamente (se mi dici il tuo Peso)
- L'Estensione Estende
- La Compressione Comprime
- Ma Soprattutto il Mono Mona
e quando Mona (vocabolario veneto) il resto NON conta
PS: al primo Monomarca Triumph met? della Griglia Utilizzava Hyperpro ... e tutti avevano gi? altre Sospensioni ... l'anno dopo siamo stati messi fuori Regolamento ...
Ciao,
grazie mille della spiegazione dettagliata....vorrei cambiarlo il mono perchè con l'originale (gia regolato) la moto scivola tantissimo.....non mi piace per niente!!!!la moto la uso maggiormente su strada e poi un po anche pista!
l'ammortizzatore di sterzo a dirti la verità non ho sentito la necessità....a cosa può servire????
invece per la forca mi dici di sostituire tutta la cartuccia o solo molla, pompanti e olio?
però secondo me la spesa più urgente è il mono.....mi sta mandando ai matti....esco sempre di traverso....
Ciao,
grazie mille della spiegazione dettagliata....vorrei cambiarlo il mono perch? con l'originale (gia regolato) la moto scivola tantissimo.....non mi piace per niente!!!!la moto la uso maggiormente su strada e poi un po anche pista!
l'ammortizzatore di sterzo a dirti la verit? non ho sentito la necessit?....a cosa pu? servire????
invece per la forca mi dici di sostituire tutta la cartuccia o solo molla, pompanti e olio?
per? secondo me la spesa pi? urgente ? il mono.....mi sta mandando ai matti....esco sempre di traverso....
se hai sospensioni che non ti consentono di spremere la moto non sentirai mai la necessit? dell'ammortizzatore di sterzo...forse giusto atterrando da un'impennata...
ma quando il mono ti consente di dar gas...allora vedrai che l'ammo ? davvero utile...
E' proprio il motivo per cui met? Griglia ? passata ad Hyperpro !!!
Di serie la 675 ? ESTREMAMENTE RIGIDA ... e come qualsiasi Moto Settata in questa meniera da un FALSO Feeling di Approccio ... ossia al Momento ? una Figata ... ti sembra di poter fare qualsiasi cosa anche perch? la Moto ? estremamente Reattiva ...
IN Pista svetta rispetto alle concorrenti grazie a SuperGomme (utilizzate nelle prove) e alle Sospensioni delle Concorrenti ... che + vanno bene in Strada (vedi Suzuki) peggio vanno in Pista ... e le altre 3 Jap sono solo un po' + Dure di questa ...
Solo la R6 ha il Mono Marmato stile 675, ma la Forka di Burro ... infatti in Strada ha gli stessi problemi ... e in + NON si pu? Frenare !!!
Quello che ti sembra, nella realt? si Trasforma nel Pneumatico che NON riesce a rimanere attaccato all'asfalto e all' "ARIAPlanning" NON c'? rimedio !!!
Cio? con poca Spinta del Pneumatico sull'Asfalto o addirittura staccato ... il Grip si Perde ...
La sola Molla Posteriore Hyperpro ... essendo + Morbida nella fase iniziale, ti fa rimanere il Pneumatico incollato all'Asfalto ... e puoi iniziare ad Aprire il GAS !!!
In realt? ? talmente rigida quella di Serie che anche il K max ? inferiore al K della Molla di serie ... talmente rigida che anche togliendo Precarico i vantaggi sono Minimi ...
NOTA: ci sono concorrenti che addirittura Utilizzano K ancora maggiori ... cos? io NON ho problemi ... qualsiasi scelta farai ... poi c'? sempre una Molla Hyper che ti Aspetta
Secondo la Marca poi potrebbe esserci da rifare pure l'Idraulica ... etc etc ...
La Molla Hyper costa 1/10 di un Mono ... forse vale la pena di fidarsi !!!
Ah !!! Etc etc ? la Forka ... quella di serie ? Bella Tosta, ma cmq se freni veramente NON ? sufficiente, e quindi viene Normalmente Indurita Ulteriormente ... e cos? ? presto spiegato perch? ne Triumph ne i Miei Concorrento siano Stolti ... la Moto va Bilanciata:
- Triumph: Forka Dura Mono Durissimo
- Concorrenti : Forka Durissima Mono deMarmo
Per noi invece Forka Hyper e Mono Hyper ... e solo con le Molle ... la Forka Ammorbidisce, ma progressivamente diventa +Dura ed eviti il Pakko ... il Mono idem cos? Guadagni Grip senza perdere Sostegno ...
Questo ? + che sufficiente per iniziare a guidare la Moto ... e nel peggiore dei casi ci risentiremo quest'inverno per Idra alla Forka ed il Mono Completo ...
Dico "peggiore" perch? penso che potresti ritenerti gi? soddisfatto e NON fare altro ... ma lo saprai solo provando ... e cmq dipender? da quanto ti migliori e vorrai ottenere ancora
anche io ho una daytona 675 (2006), mi diresti quanto viene il top di gamma per il mono con precarico idraulico e un kit idraulica-molle-olio per la forcella? e magari pure l'ammo di sterzo progressivo, che mi ispira quasi più delle sospensioni...
e qui vicino a Bologna c'è nessuno che conosci bravo a montare e darmi consigli d'assetto?
prezzi anche in pm se non puoi dirlo sul forum, grazie ciao!
ah mi accorgo ora che la hyperpro non fa un kit pistoni per la forcella... peccato...
nel caso potrebbe andar bene montare il kit olio e molle HP con l'idraulica non so, ohlins, o è meglio tenere l'idraulica originale?
Per i Pistoni ... NON sono Strettamente Necessari per la tua Forka ... cmq li facciamo noi AVIA Racing ...
Il Precarico Idraulico ... E' SOLO PESO INUTILE ... infatti si trova di serie su BMW e Turistiche ... e anche su queste quando usano Hyper serve solo per Viaggi in 2 a pieno Carico ... bauletti etc strapieni ...
Cmq si pu? avere ... diciamo che ? molto comodo per trovare il setting, ma poi NON lo tocchi + ... tieni conto che il Mono ? bello in vista e la ghiera si regola molto facilmente con la chiave in dotazione ...
Per i Prezzi devo discutere con Hyper per fare il "Racing Box" ... Molle Forka, Mono e Sterzo RSC (Progressivo) con Kit Trasversale ...
Se tutto va bene si risparmia un bel po' ... dammi 1 settimana
Per i Pistoni ... NON sono Strettamente Necessari per la tua Forka ... cmq li facciamo noi AVIA Racing ...
Il Precarico Idraulico ... E' SOLO PESO INUTILE ... infatti si trova di serie su BMW e Turistiche ... e anche su queste quando usano Hyper serve solo per Viaggi in 2 a pieno Carico ... bauletti etc strapieni ...
Cmq si pu? avere ... diciamo che ? molto comodo per trovare il setting, ma poi NON lo tocchi + ... tieni conto che il Mono ? bello in vista e la ghiera si regola molto facilmente con la chiave in dotazione ...
Per i Prezzi devo discutere con Hyper per fare il "Racing Box" ... Molle Forka, Mono e Sterzo RSC (Progressivo) con Kit Trasversale ...
Se tutto va bene si risparmia un bel po' ... dammi 1 settimana
gi?
ce l'ho solo da una settimana ma l'ho notato alle prime curve
in mono ? veramente duro, rigidissimo , cosi a naso mi pare una molla sovradimensionata
sulle sconnessioni in futa dove prima con la z hypermollata passavo e staccavo senza problemi con la daytona si saltella perdendo grip
per ora ho solo fatto 800km di curve ma in strada diventa un p? problematico
Comment