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Ma è sempre meglio partecipare no?
Ma scusa ma tu la moto:
A) te la regoli da solo per step e tentativi
B) la regoli solo consiltando le taBBelle
C) una volta rgolata la tieni cos? per tutta la vita
Voglio dire, io mi accorgo di come cambia la mia moto se d? 2 click di compressione al mono o se avvito/svito il precarico.... e quando mni sono messo a fare un po' di esperimenti ho anche capito il perch? di alcuni miei vizi di guida e/o perch? quando vado forte guido in una certa maniera, per? anche l? io mi muovo ad occhio... provo e vedo che succede
Ok che con l'asfalto hai gi? dato e non metto bocca su questo, ma non vedo come non PROVARE a vedere come va una modifica, guidando con razionalit?, cio? controllando gli input che vengono dati alla moto... no? Senza esagerare, facendo il collaudatore di te stesso e della tua moto
a) certo che faccio le cose per gradi
b) la base di partenza ? stata proprio l'indicazione di base sulla scheda
c) una volta regolato IL GROSSO, adatto (ma son pochi click) in base a pista clima sensazioni in quel momento
ma se mi metto a fare cose ad occhio, va a finire che faccio casini
Dopo MILIARDI di prove e test fatte dai Signori (SOSPENSIONI) e dai Signori (CASA COSTRUTTRICE), sul manuale della Tua moto troverai:
Altezza ant.
Altezza post.
precarichi
Idrauliche
Questa ? la BASE DI PARTENZA... da l? poi decidi come muoverti, tenendo in considerazione che quella base di partenza funziona...
Io non ho mai trovato un manuale con su scritto "alzare/abbassare A PIACERE"... che cazz ? ???? una ricetta di cucina???
Ma scusa ma tu la moto:
A) te la regoli da solo per step e tentativi
B) la regoli solo consiltando le taBBelle
C) una volta rgolata la tieni cos? per tutta la vita
Voglio dire, io mi accorgo di come cambia la mia moto se d? 2 click di compressione al mono o se avvito/svito il precarico.... e quando mni sono messo a fare un po' di esperimenti ho anche capito il perch? di alcuni miei vizi di guida e/o perch? quando vado forte guido in una certa maniera, per? anche l? io mi muovo ad occhio... provo e vedo che succede
Ok che con l'asfalto hai gi? dato e non metto bocca su questo, ma non vedo come non PROVARE a vedere come va una modifica, guidando con razionalit?, cio? controllando gli input che vengono dati alla moto... no? Senza esagerare, facendo il collaudatore di te stesso e della tua moto
Mr.Molla: L'UOMO CHE SURRAVA ALLE FORCELLE
(Vita, Opere e Miracoli di un Sospensionista)
In gara al Festival di Cannes, con ben 3 Nominations:
1- Miglior Interpretazione delle Richieste del Cliente
2- Miglior Settaggio di un Marchio NON Protagonista
3- Miglior Film su una Storia Vera
Cmq io rimango molto +abbottonato di quanto sia la realt? ... perch? le Moto vanno veramente Molto Meglio ... tanto che quello che si legge della Forka R1 '09 si avvicina solamente ...
Ma dovr? far qualcosa per "combattere" questo Scietticismo, no ???
Sapete qual'? il mio grossissmo dubbio???
Sono le Molle Hyper a fare la differnza o ? l'OTTIMA "parlo seriamente" preparazione tecnica di Mr.Molla che riesce afare la differenza???
Facile farsi settare la sospensioni da un'esperto e poi schifare altre sospensioni "qualsisi marca o modello" settate a casaccio nel box... o no??
La Differenza la Fanno le Hyper ... e la possibilit? che mi danno di Fare Prove per altri Impossibili, che mi ha fatto diventare un Tecnico ...
Perch? ci? che dico pu? essere diverso da UN pensiero Lineare, ma uguale ad altri sempre Lineari ...
Cmq la verit? ? che vanno benissimo anche da sole ... seguendo il Manuale ... e in particolare i Settaggi di Livello Olio e Sag ...
Per l'Idraulica (est e Comp) ci sono delle Indicazioni ... ma cambiano tra Estate e Inverno ... quindi un Minimo di Giudizio ci vuole ...
Ma c'? chi si fida di Regolazioni che vanno bene e sono studiate dal Cervellone ... sempre uguali dai Balcani all'Africa !!!
Come dire che qualsiasi Meccanico Dotato di Buona Volont? pu? Installarle e Regolarle Correttamente ... poi sar? sempre il Cliente che in base alle sue esigenze pu? (e dovrebbe) settarsele ... al Max chiedendo consigli ...
Cmq il mio Surplus c'? solo quando si parla di Modifica Idraulica (Pompanti, Lamelle etc) e nel capire le esigenze dei Clienti ...
Ma se NON avete mai fatto SEsso ... potete sapere se vi serve il Viagra oppure NO ???
Quello che Frega le Hyper ... ? la sensazione di Andar Piano ... quando invece si va +Forte e +SICURI di Prima ... molte volte si riscontra un Difetto, che si c'? ... ma facendo la stessa Curva 15kmh + Velocemente rispetto a prima ...
Alcuni NON rendendosene conto ... vorrebbero risolverlo magari scompensando il setting ... altri ne approfittano per Sputare Sentenze ...
E questo ? capitato quasi a chiunque ha provato Hyper ... ma molti rimangono Scettici ... se poi leggo l'Estrema Kaxxata del "e se poi cado chi mi ripaga" ... allora lascio perdere ...
Sicuro del fatto che con il 1098 ? difficile cadere ... se NON tiro i Freni o se NON apro il Gas ... per? alla prima Frenta Improvvisa vi auguro di Raccontarmelo !!!
Tornando alla 1098 ... in realt? io avrei Lasciato l'Altezza Posteriore e infilato le Forke ... perch? il Mono lavorava correttamente, e su questa Moto ... variando l'altezza Posteriore varia pure il Lavoro del Leveraggio ...
Inoltre la 848 ? 10mm + alta dietro della 1098 ... vi siete mai chiesti come mai ?!? Forse perch? si guida meglio e avendo meno Potenza, ha minori problemi di Grip !?! ... Se tolgo questi ... a tenerla + alta sono Confortato anche dalle Prove della Ducati ...
PS: Rabbrividisco dal Fatto che NON abbiate ancora Capito che MOLLE e Quote ... vanno a Braccetto ... questa E' Tecnica valida per Tutti !!!
Le quote del 1098 sono probabilmente le Migliori da abbinare al Setting delle Sospensioni da loro scelto ... Forka Molle Dure senza Idraulica ... Mono de Marmo ...
Toledo sei il numero 1...Mi stai facendo ammazzare dalle risate...
Sapete qual'? il mio grossissmo dubbio??? Sono le Molle Hyper a fare la differnza o ? l'OTTIMA "parlo seriamente" preparazione tecnica di Mr.Molla che riesce afare la differenza???
Facile farsi settare la sospensioni da un'esperto e poi schifare altre sospensioni "qualsisi marca o modello" settate a casaccio nel box... o no??
mah, scusa AbRR...e questo che c'entra? cio?, che c'entra questo paragone? ? ovvio che il set up di base preparato da un tecnico ? sicuramente meglio che un set up fatto a casaccio nel box...non trovi?
poi va b?, che ci siano i teNNici inventati ad ogni uscita ? cosa risaputa...il click a prescindere o il giro di molla a prescindere nei box si sente in ogni cantone
Col WP hypermollato bene da subito, con le Ohlins della factory per ottenere quel che volevo io ci fu da lavorare un po'...e come scrissi , la molla Hyperpro "da catalogo" sul mono non MI andava bene...cambiata la molla, dopo un paio di tentativi trovai quel che cercavo.Ma la forcella rimaneva un po' scarsa di compressione...ma di quello mi accorsi solo a Franciacorta.di certo non in strada.Avrei potuto rispolvere SENZa toccare l'idraulica, ma avrei perso comfort per strada.
Invece aggiungendo una piccola spesa in manodopera fui completamente soddisfatto...
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