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a che serve la hyper dietro??

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    #226
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Infatti sei Troppo Precaricato ... per far bene dovresti Linearmente fare +K-P ossia Intorno al K100 P9 ...

    Cmq ho 2 Molle ... una Morbida "Stradale" che ? ci? che mi chiedi, o una Media (Pista) ... questa ? +Morbida della K90, ma sostiene di pi? ... l'Altra ? Molto pi? Morbida e Sostiene come una K95 ...
    Con Lineare avete meno Sostegno o pi? DURO ... come fate a NON capirlo ?

    Domandate pure ...
    si, maaaaa....o hai di qua o hai di l? ...
    tu calcola che prima viaggiavo con molla K 105 P 10...
    adesso per mancaza di grip viaggio con molla K 85 P 12.5...e il sostegno ? simile...per? parte un p? pi? alta...

    per le due molle...mi diresti il K iniziale, centrale (pi? o meno) e finale...cos? valuto l'acquisto
    ps. preferisco che parta con K da 85 in gi? e che non superi i k 105 nel sostegno massimo...

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      #227
      Brucche ... facile parlare, quando sotto al Bogigi si ha uno dei mezzi con il Miglior Setting Sospensioni tra tutte le Moto di Serie

      Cmq fai questa semplice prova ... diciamo che il Mono ? Precaricato 12mm

      A- Se vai in Strada, provi a togliere 1 Giro di Precarico (1 o 2mm) ...
      Ora sentirai la Moto Assorbire meglio ... e sar? migliore nella Guida in Suplesse ...

      B- Dopo fai il Contrario ... +2 Giri ... 1 per tornare Standard ed 1 ad Indurire ...
      Ora sentirai la Moto +Reattiva, sia nella Guida che sulle Asperit? ... e penserai :
      "Con la Strada Liscia la Moto ? su un Binario"

      Il problema ? che la Strada NON ? Liscia ... la Pista SI (anche se induriscono le Sospensioni sino ad avere il Problema di Assorbimento anche qui)

      Con la Hyper, NON capita nient'altro che Ottenere sia A che B, con la stessa Regolazione ... poi arrivano anche altri Gadgets, ma questa ? la Base !!!
      Arriva pure che hai la Confidenza e Facilit? di A e il Sostegno di B ... cos? Aprirari il Gas PRIMA e di PIU' ...
      C'? gi? da leccarsi i Baffi ed Accontentarsi ... poi arriveranno altri piccoli accorgimenti, che sulla tua Moto si risolvono in buona parte con le sole Regolazioni ...

      Provi, Constati ed ? tutto OK ... altrimenti io sono qui da Insultare


      PS: Ovviamente con le Gomme Sgonfie l'Assorbimento sar? sempre OK ... quindi Gonfiale come Aprilia comanda ...

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        #228
        Steu ... la Strunzata era riferito alla Frase, o il Pensiero che avere -Idra in Pista sia una Soluzione !!!
        Era Riferito a chi l'ha scritto nel Topic dei Grafici ... NON a te

        Una cosa ? avere +Idra che lavora meno in una determinata condizione, un'altra ? Avere sempre poca Idra !!!

        Se Invece diventa +Idra proprio l? in fondo ... ed ? l'Unico Sistema per ridurre la Ffinale che deve Sostenere la Molla ... allora basta Ragionare

        Chi f? diventare Duro ? il +K o il +Comp !?!
        Chiudi la Comp e renditi conto che diventa Dura da subito
        E' per questo che ho Inventato la SuperCompressione ...

        Abhi la Molla "Dura" ? esattamente un Pelo +K di ci? che mi hai Chiesto ...
        Definiamola 85-105 che ? +Pistaiola, ma visto che vai pi? spesso in Strada ... quella pi? Morbida sar? la Soluzione Ideale ...

        Gliela porgo nella Vaschetta ???

        Poi sul TTX riesco a fare anche la IperCompressione, che mi piacerebbe provassi, visto che sei Molto Sensibile
        (Robba da mettere a Punto, ma cos? mi dai una mano nei Test)

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          #229
          DUE Sistemi per Pragonare Hyper e Lineare

          Chiamiamoli Pista e Strada ... ma in definitiva per Hyper c'? poca Differenza

          PISTA:
          Prendo in considerazione le AcqDati della Moto2 che ho visto (ma sono tantissime ad essere simili) ... Rapporto Leveraggio 1:2 ... K90 (o 95) ... P 10-13mm (che sono tantissimi la Moto pesa 135Kg !!!)
          Corsa Max 32mm (su 60) ma Normalmente Max 29mm ... qui abbiamo la Nostra Ffinale, perch? ? tutto compreso, anche le Perturbazioni ...

          Ragioniamo sul Mono (quindi raddoppiare per la Ruota), Static Sag 6mm (contromollato) ... Sag Rider 14mm ...
          Max 29 - Rider 14 = WOW tutto capita in 15mm !!!
          NOTA: GraziealKaxxo che le Dunlop avevano Problemi !!!
          Le Dure duravano 40giri e le Morbide (per qualcuno) 5 giri ... ovvio venivano Distrutte

          Bene ... Grande Sandro

          Originally posted by sandro76 View Post
          Premesso tutto ci? io troverei la panacea di tutti i mali con una soluzione "mista".
          Fosse per me la soluzione sarebbe Montare una seconda molla principale hyper che inizi a lavorare dalla massima escursione in poi in abbinamento ad una lineare che lavori da sola fino a FF dopodich? lavori in abbinamento alla Hyper.
          CEERTOOOOO ... se prendiamo la VOSTRA Ffinale a Met? Corsa, la Hyper ? cmq -K, solo dopo diventa +K !!!
          L'Idea cos? ? Giusta ... ma se abbiamo una K90 che si BLOKKA a 30mm ... dopo che ci sia un pezzo di Ferro, una Progressiva, il Tampone o l'Invenzione che inventate ... NON Cambia Nulla, l? NON ci si Arriva !!!

          STRADA :

          Qui prendiamo gli Eempi numerici di Sandro, con la K100 etc ... solo che ? Stradale quindi ci mettiamo la K80 P12 ...
          1- Inzialmente sar? Perfetta ... Statico OK, Rider pure ... e anche l'Assorbimento stradale NON sar? compromesso ...
          2- Iniziamo a darci dentro e iniza a mancare un po' di Sostegno ... ma vabb? intanto abbiamo l'assorbimento ...
          3- Tiriamo un po' di pi? ed Inziano i Problemi Veri ... in particolare sui Curvoni veloci ... e Pakko sulle Buche
          4- Andiamo in Pista e NON Funziona pi? Nulla ... il Mono ? sempre in Crisi, Ondeggia e l'unico Rimedio ? Precaricare Abbestia (ci? che fanno quasi tutti)
          (idem se l'utilizzo ? Stradale fuori Legge )

          Qual'? la differenza ? Che + ci diamo dentro + la Molla si Schiaccia e viene messa sotto Sforzo ... sforzo che NON riesce a Sostenere ...

          Cosa f? Hyper ???
          1 Stesso K, 2 +K, 3 ++K e 4 +++K ...
          Sempre +Sostegno man mano lo Richiedete

          Come avere il tecnico che vi Cambia la Molla in Base alla Situazione ...
          (Ricordatevi che per avere Sostegno usavate K100 e oltre)

          Se avete capito ... ? TUTTO QUA !!!

          - Per lo Stradale ... ? tutto Studiato, anche il Passeggero
          - Per il Pistaiolo o Stradale col Manico ... ? tutto Studiato, e sviluppato tra Richieste Piloti e Assorbimento Stradale
          - Per il Pilota ... lo Sviluppo continua sempre, per perfezionare Hyper e tutto il resto ... sino a fare Molle Dedicate ...
          Un po' meglio di giocare con K e P per anni ed anni ... aspettando Pneumatici Migliori che tireranno gi? il Tempo ...

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            #230
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Abhi la Molla "Dura" ? esattamente un Pelo +K di ci? che mi hai Chiesto ...
            Definiamola 85-105 che ? +Pistaiola, ma visto che vai pi? spesso in Strada ... quella pi? Morbida sar? la Soluzione Ideale ...

            Gliela porgo nella Vaschetta ???

            Poi sul TTX riesco a fare anche la IperCompressione, che mi piacerebbe provassi, visto che sei Molto Sensibile
            (Robba da mettere a Punto, ma cos? mi dai una mano nei Test)

            no dai, facciamo la "85-105"
            how much?

            ipercompressione?
            una sorta di piramide progressiva, tipo sparo ...
            12; 14x030; 16x025; 18x020; 20x015; 3x21x010....
            comunque se potr? economicamente sar? felice di fare con te delle prove...

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              #231
              ma il leveraggio


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                #232
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                DUE Sistemi per Pragonare Hyper e Lineare

                Chiamiamoli Pista e Strada ... ma in definitiva per Hyper c'? poca Differenza

                PISTA:
                Prendo in considerazione le AcqDati della Moto2 che ho visto (ma sono tantissime ad essere simili) ... Rapporto Leveraggio 1:2 ... K90 (o 95) ... P 10-13mm (che sono tantissimi la Moto pesa 135Kg !!!)
                Corsa Max 32mm (su 60) ma Normalmente Max 29mm ... qui abbiamo la Nostra Ffinale, perch? ? tutto compreso, anche le Perturbazioni ...

                Ragioniamo sul Mono (quindi raddoppiare per la Ruota), Static Sag 6mm (contromollato) ... Sag Rider 14mm ...
                Max 29 - Rider 14 = WOW tutto capita in 15mm !!!
                NOTA: GraziealKaxxo che le Dunlop avevano Problemi !!!
                Le Dure duravano 40giri e le Morbide (per qualcuno) 5 giri ... ovvio venivano Distrutte

                Bene ... Grande Sandro



                CEERTOOOOO ... se prendiamo la VOSTRA Ffinale a Met? Corsa, la Hyper ? cmq -K, solo dopo diventa +K !!!
                L'Idea cos? ? Giusta ... ma se abbiamo una K90 che si BLOKKA a 30mm ... dopo che ci sia un pezzo di Ferro, una Progressiva, il Tampone o l'Invenzione che inventate ... NON Cambia Nulla, l? NON ci si Arriva !!!

                STRADA :

                Qui prendiamo gli Eempi numerici di Sandro, con la K100 etc ... solo che ? Stradale quindi ci mettiamo la K80 P12 ...
                1- Inzialmente sar? Perfetta ... Statico OK, Rider pure ... e anche l'Assorbimento stradale NON sar? compromesso ...
                2- Iniziamo a darci dentro e iniza a mancare un po' di Sostegno ... ma vabb? intanto abbiamo l'assorbimento ...
                3- Tiriamo un po' di pi? ed Inziano i Problemi Veri ... in particolare sui Curvoni veloci ... e Pakko sulle Buche
                4- Andiamo in Pista e NON Funziona pi? Nulla ... il Mono ? sempre in Crisi, Ondeggia e l'unico Rimedio ? Precaricare Abbestia (ci? che fanno quasi tutti)
                (idem se l'utilizzo ? Stradale fuori Legge :
                bgdev

                Qual'? la differenza ? Che + ci diamo dentro + la Molla si Schiaccia e viene messa sotto Sforzo ... sforzo che NON riesce a Sostenere ...

                Cosa f? Hyper ???
                1 Stesso K, 2 +K, 3 ++K e 4 +++K ...
                Sempre +Sostegno man mano lo Richiedete

                Come avere il tecnico che vi Cambia la Molla in Base alla Situazione ...
                (Ricordatevi che per avere Sostegno usavate K100 e oltre)

                Se avete capito ... ? TUTTO QUA !!!

                - Per lo Stradale ... ? tutto Studiato, anche il Passeggero
                - Per il Pistaiolo o Stradale col Manico ... ? tutto Studiato, e sviluppato tra Richieste Piloti e Assorbimento Stradale
                - Per il Pilota ... lo Sviluppo continua sempre, per perfezionare Hyper e tutto il resto ... sino a fare Molle Dedicate ...
                Un po' meglio di giocare con K e P per anni ed anni ... aspettando Pneumatici Migliori che tireranno gi? il Tempo ...

                Mr... il mio mono ohlins per la R1 04-06 ha molla K95 precaricata 11mm... a me non sembra ondeggi cos? tanto nei curvoni ma ammesso che non faccio testo, tu come la vedi? precaricata "a bestia?"

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                  #233
                  Araby ... leggi qui

                  http://www.daidegasforum.com/forum/showthread.php?p=6872460#post6872460
                  e anche questo :
                  http://www.daidegasforum.com/forum/showthread.php?p=6884355#post6884355

                  Poi NON sapete come li Volete ... questo ? il Problema principale
                  Io preferisco quelli Lineari, e pure tanti Linearizzati ...
                  Per? si parla di Progressivi e Regressivi ... e bla bla bla ... via, se avete un Idea che sia quella ... ma quello che avete avete ...

                  Abhi ... il prezzo di una Molla ? ridicolo, circa 1/10 di un Mono !!!
                  Le Idra le chiamo SuperComp e IperComp ... ma significa solo Molto Efficiente e Iper Efficiente ... questa ? un casino, ma ha delle caratteristiche molto Interessanti ...

                  Per la Molla e/o Idra ... essendo Test, ne paghi Una e poi se sbaglio cambio a gratisse ... cmq ? una cosa che faccio anche normalmente ...

                  Mind ... da una parte Rispondo a tutti, dall'altra solo ai Piloti (es Sandro) ...
                  Cmq K95 P11 ... ? solo leggermente tanto P, ma la CMolla evita il Problema !
                  Diciamo che sei un p? Duro, ma certo che nel complesso se hai un Ohlins NON ? che abbia Problemi di Ondeggiamenti, ci mancherebbe ...
                  Tieni conto per? che in Pista molti mettono la K105 e utilizzano +P ... magari lasciando le stesse tarature ... allora il discorso ? differente

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                    #234
                    Originally posted by mindfulness View Post
                    Mr... il mio mono ohlins per la R1 04-06 ha molla K95 precaricata 11mm... a me non sembra ondeggi cos? tanto nei curvoni ma ammesso che non faccio testo, tu come la vedi? precaricata "a bestia?"

                    nn direi...fino a 12 mm sei ancora in range di utilizzo discreto
                    poi dipende da quanto forcellone hai e quanto gas dai

                    io(e nn solo ) sulla 04 con forcellone lungo 06 usavo la 105 caricata 10

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                      #235
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Araby ... leggi qui

                      http://www.daidegasforum.com/forum/showthread.php?p=6872460#post6872460
                      e anche questo :
                      http://www.daidegasforum.com/forum/showthread.php?p=6884355#post6884355

                      Poi NON sapete come li Volete ... questo ? il Problema principale
                      Io preferisco quelli Lineari, e pure tanti Linearizzati ...
                      Per? si parla di Progressivi e Regressivi ... e bla bla bla ... via, se avete un Idea che sia quella ... ma quello che avete avete ...

                      Abhi ... il prezzo di una Molla ? ridicolo, circa 1/10 di un Mono !!!
                      Le Idra le chiamo SuperComp e IperComp ... ma significa solo Molto Efficiente e Iper Efficiente ... questa ? un casino, ma ha delle caratteristiche molto Interessanti ...

                      Per la Molla e/o Idra ... essendo Test, ne paghi Una e poi se sbaglio cambio a gratisse ... cmq ? una cosa che faccio anche normalmente ...

                      Mind ... da una parte Rispondo a tutti, dall'altra solo ai Piloti (es Sandro) ...
                      Cmq K95 P11 ... ? solo leggermente tanto P, ma la CMolla evita il Problema !
                      Diciamo che sei un p? Duro, ma certo che nel complesso se hai un Ohlins NON ? che abbia Problemi di Ondeggiamenti, ci mancherebbe ...
                      Tieni conto per? che in Pista molti mettono la K105 e utilizzano +P ... magari lasciando le stesse tarature ... allora il discorso ? differente


                      ci? provato...ma ? un casino

                      infatti si usan le lineari x togliere complicazioni,x poi rimetterle coi leveraggi



                      infatti le moto da corsa han qualke leveraggio (leggermente progressivo,di norma) e poi cambiano molle(lineari) x togliersi dai casini

                      ke nn sono pochi comunque
                      Last edited by arabykola; 28-11-10, 20:17.

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                        #236
                        Originally posted by mindfulness View Post
                        Mr... il mio mono ohlins per la R1 04-06 ha molla K95 precaricata 11mm... a me non sembra ondeggi cos? tanto nei curvoni ma ammesso che non faccio testo, tu come la vedi? precaricata "a bestia?"
                        io dico che con la K95 sotto l'11 di precarica non fai la curva...

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                        • Font Size
                          #237
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Mind ... da una parte Rispondo a tutti, dall'altra solo ai Piloti (es Sandro) ...
                          Cmq K95 P11 ... ? solo leggermente tanto P, ma la CMolla evita il Problema !
                          Diciamo che sei un p? Duro, ma certo che nel complesso se hai un Ohlins NON ? che abbia Problemi di Ondeggiamenti, ci mancherebbe ...
                          Tieni conto per? che in Pista molti mettono la K105 e utilizzano +P ... magari lasciando le stesse tarature ... allora il discorso ? differente

                          grazie per la risposta... a prescindere... ma non ho capito quello che intendevi con la frase evidenziata...

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                          • Font Size
                            #238
                            Originally posted by abhi View Post
                            io dico che con la K95 sotto l'11 di precarica non fai la curva...
                            lo direi anch'io... ma quando ti danno un mono precaricato cos? e ti dicono "va bene cos?" ... ... d'altra parte sto provando a contattare Molla ma... pensi che prima o poi mi risponder? a qualche pm?

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                            • Font Size
                              #239
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Abhi ... il prezzo di una Molla ? ridicolo, circa 1/10 di un Mono !!!
                              Le Idra le chiamo SuperComp e IperComp ... ma significa solo Molto Efficiente e Iper Efficiente ... questa ? un casino, ma ha delle caratteristiche molto Interessanti ...

                              ok, se mi costa un centone passer? gi? a monza a breve ...
                              sulla spiegazione iper/super compressione sei stato un p? vago ....
                              voglio i numeri

                              Comment


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                                #240
                                Originally posted by arabykola View Post
                                ma il leveraggio


                                il leveraggio non potr? mai fare esattamente quello che pu? fare una molla progressiva...
                                come avevo gi? detto, la legge della leva ha una sua curva da seguire...
                                poi il principale motivo della sua esistenza non ? per dare progressivit?,
                                ma per dare corsa

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