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    #211
    ed io volevo solo dire che se non si ha paura e non si forza si gira tranquillamente in tempi pi? che dignitosi senza far fatica.
    se invece si vanno a cercare assetti assurdi, percorrenze estreme, staccate al limite ecc ecc ecc...........si possono anche risparmiare i soldi del cronometro...che tanto non serve
    qui nessuno o quasi ? pilota, quindi se tu riesci ad entrare 5kmh pi? forte di me, devo PER FORZA riuscirci anche io.
    perch? tu non sei stoner ed io non sono un bronco
    (tu ed io giusto come esempio, perche? vale quasi per tutti )

    Comment


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      #212
      Originally posted by Luka79 View Post
      ed io volevo solo dire che se non si ha paura e non si forza si gira tranquillamente in tempi pi? che dignitosi senza far fatica.
      se invece si vanno a cercare assetti assurdi, percorrenze estreme, staccate al limite ecc ecc ecc...........si possono anche risparmiare i soldi del cronometro...che tanto non serve
      qui nessuno o quasi ? pilota, quindi se tu riesci ad entrare 5kmh pi? forte di me, devo PER FORZA riuscirci anche io.
      perch? tu non sei stoner ed io non sono un bronco
      (tu ed io giusto come esempio, perche? vale quasi per tutti )
      non sono d'accordo

      c'? chi non sa guidare.............punto

      sapessi quanti ne conosco che girano 100 volte l'anno fanno 3 trofei hanno moto ben messe, e chi li segue, ma ancora fanno 44-45 a vallelunga
      e si sdraiano anche molto spesso
      vuol dire chi ci provano ad entrare 5 kmh pi? forte..........

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        #213
        Originally posted by livelegend View Post
        non sono d'accordo

        c'? chi non sa guidare.............punto

        sapessi quanti ne conosco che girano 100 volte l'anno fanno 3 trofei hanno moto ben messe, e chi li segue, ma ancora fanno 44-45 a vallelunga
        e si sdraiano anche molto spesso
        vuol dire chi ci provano ad entrare 5 kmh pi? forte..........
        Quoto, lo stavo per scrivere anchio.

        La pikkierei la gente che dice "basta dare gas e i tempi scendono"


        Live, ho visto il tuo video. In effetti io sono molto pi? impiccato. Freno pi? forte e poco pi? in la, ma do molto MENO gas di te. E' un problema che mi porto dietro da secoli. Mentre per la staccata ? facile (relativo) prendere riferimenti, dare gas ? molto meno intuitivo.

        Nel 2002 giravo in 14-15 con una RSV 1000. Facevo dei piegoni paurosi (veramente) e davo gas (senza senso) a moto piegatissima (tipico del fermo) con gomme pseudo-stradali. Poi presi un High side terrificante alla Bucine. Volai e presi una fucilata sul cordolo che mi fece perdere conoscenza e mi produsse la rottura della clavicola.

        Ho il forte sospetto che mi porto dietro un terrore ancestrale a dare gas a moto piegata, che risale a quell'esperienza.

        Avrei bisogno di un corso per dare pi? gas!

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          #214
          Originally posted by Ultrone View Post
          Quoto, lo stavo per scrivere anchio.

          La pikkierei la gente che dice "basta dare gas e i tempi scendono"


          Live, ho visto il tuo video. In effetti io sono molto pi? impiccato. Freno pi? forte e poco pi? in la, ma do molto MENO gas di te. E' un problema che mi porto dietro da secoli. Mentre per la staccata ? facile (relativo) prendere riferimenti, dare gas ? molto meno intuitivo.

          Nel 2002 giravo in 14-15 con una RSV 1000. Facevo dei piegoni paurosi (veramente) e davo gas (senza senso) a moto piegatissima (tipico del fermo) con gomme pseudo-stradali. Poi presi un High side terrificante alla Bucine. Volai e presi una fucilata sul cordolo che mi fece perdere conoscenza e mi produsse la rottura della clavicola.

          Ho il forte sospetto che mi porto dietro un terrore ancestrale a dare gas a moto piegata, che risale a quell'esperienza.

          Avrei bisogno di un corso per dare pi? gas!
          a me in tal senso, provare diversi TC mi ha aiutato molto... a prendere fiducia.

          Poi con l'esperienza sto capendo che:

          - se hai gomme buone
          - se vai il gesto di "staccarti da terra" a ritirar su la moto e poi dai gas

          Ci si possono permettere belle accelerazioni, in sicurezza e sentendo far lavorare di brutto tutto il reparto mono/forcellone...

          L'importante ? slegare i momenti, tra quando stacchi il ginocchio da terra a gas gi? puntato e poi lo dai tutto (col 1000 progressivo) cercando di far sfogare la moto in larghezza per sfruttare la pista. L'amatore fa linee "chiuse" in uscita e paradossalmente pu? dare pi? gas dei piloti a moto pi? sdraiata... perch? ci rimane troppo tempo!

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            #215
            Originally posted by xsandrox View Post
            a me in tal senso, provare diversi TC mi ha aiutato molto... a prendere fiducia.

            Poi con l'esperienza sto capendo che:

            - se hai gomme buone
            - se vai il gesto di "staccarti da terra" a ritirar su la moto e poi dai gas

            Ci si possono permettere belle accelerazioni, in sicurezza e sentendo far lavorare di brutto tutto il reparto mono/forcellone...

            L'importante ? slegare i momenti, tra quando stacchi il ginocchio da terra a gas gi? puntato e poi lo dai tutto (col 1000 progressivo) cercando di far sfogare la moto in larghezza per sfruttare la pista. L'amatore fa linee "chiuse" in uscita e paradossalmente pu? dare pi? gas dei piloti a moto pi? sdraiata... perch? ci rimane troppo tempo!
            Avrei proprio bisogno di perdere una giornata cos?, a provare solo a prendere fiducia a dare gas.

            Altri suggerimenti per guadagnare confidenza nel dare pi? gas?

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              #216
              Originally posted by Ultrone View Post
              Avrei proprio bisogno di perdere una giornata cos?, a provare solo a prendere fiducia a dare gas.

              Altri suggerimenti per guadagnare confidenza nel dare pi? gas?
              lo punti il gas prima di arrivare alla corda?

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                #217
                Originally posted by xsandrox View Post
                lo punti il gas prima di arrivare alla corda?

                No. Questo giro cercavo di portare la frenata dentro la curva, mollando gradualmente il freno invece che lasciarlo di botto prima.

                Quindi il gas lo prendevo in mano dopo la corda o appena presa.

                Poi dipende di che curva parliamo.

                Comment


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                  #218
                  Originally posted by Ultrone View Post
                  No. Questo giro cercavo di portare la frenata dentro la curva, mollando gradualmente il freno invece che lasciarlo di botto prima.

                  Quindi il gas lo prendevo in mano dopo la corda o appena presa.

                  Poi dipende di che curva parliamo.
                  la "curva tipo", si affronta sempre in modo simile... cmq posso dirti che ora ho capito perch? stavi sempre a chiudere tutta l'idraulica!
                  Tu cercavi un estensione che ti tenesse la moto in linea quando lasciavi i freni... mentre in pista si dovrebbe controllare il ritorno della forcella col freno in ingresso e invece averla bella libera d'idraulica per avere pi? agilit? nei cambi di linea...

                  I freni si mollano piano e mentre entri... come lasci i freni, devi cercare di prendere subito il gas in mano, cos? la successiva fase dell'apertura, avviene pi? dolce e senza il colpo! E in tutto ci?, sei pure arrivato alla corda ideale...
                  Last edited by xsandrox; 21-06-11, 23:27.

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                    #219
                    Originally posted by livelegend View Post
                    non sono d'accordo

                    c'? chi non sa guidare.............punto

                    sapessi quanti ne conosco che girano 100 volte l'anno fanno 3 trofei hanno moto ben messe, e chi li segue, ma ancora fanno 44-45 a vallelunga
                    e si sdraiano anche molto spesso
                    vuol dire chi ci provano ad entrare 5 kmh pi? forte..........
                    se non sai guidare....se te ne rendi conto....allora non ci son speranze.
                    ovvio che sto ragionamento va fatto con chi ha un minimo di "verso". (ps. non so cosa voglia dire girare in 44-45 a Valle )
                    Originally posted by Ultrone View Post
                    Quoto, lo stavo per scrivere anchio.

                    La pikkierei la gente che dice "basta dare gas e i tempi scendono"


                    Live, ho visto il tuo video. In effetti io sono molto pi? impiccato. Freno pi? forte e poco pi? in la, ma do molto MENO gas di te. E' un problema che mi porto dietro da secoli. Mentre per la staccata ? facile (relativo) prendere riferimenti, dare gas ? molto meno intuitivo.

                    Nel 2002 giravo in 14-15 con una RSV 1000. Facevo dei piegoni paurosi (veramente) e davo gas (senza senso) a moto piegatissima (tipico del fermo) con gomme pseudo-stradali. Poi presi un High side terrificante alla Bucine. Volai e presi una fucilata sul cordolo che mi fece perdere conoscenza e mi produsse la rottura della clavicola.

                    Ho il forte sospetto che mi porto dietro un terrore ancestrale a dare gas a moto piegata, che risale a quell'esperienza.

                    Avrei bisogno di un corso per dare pi? gas!
                    non basta dare gas!
                    anzi, io ho scritto l'esatto contrario
                    al mugello, piu' giri liscio e tranquillo e piu' vai forte, soprattutto noi amatori. non serve emulare rossi in staccata, biaggi in percorrenza e stoner in uscita....perche' tanto non serve a nulla. la televisione, lasciamola a casa
                    poi se si vogliono emulare, si fanno staccate da piegare i dischi che ci fanno essere lenti a centro curva e ci fanno aprire il gas quando gia' e' arrivata la curva successiva.
                    e' bello emulare i campioni, anzi io credo di aver tentato di farlo per anni e anni, perche' e' normale che sia cosi'....poi pero' arriva il momento di tornare nel mondo reale

                    il primo ostacolo per la stragrande maggioranza di noi e' : la paura di cadere.
                    questo e' il primo freno.

                    il secondo e' la paura della moto. quando la moto inizia a muoversi...si inizia a farsi domande sul perche' e percome, sulla soluzione tecnica da adottare, sulle regolazioni da fare, su bla bla bla bla......, ma alla fine il gas si chiude perche' si ha paura.

                    e' normale, lo facciamo per passione sto sport, non ci paga nessuno. anzi, si paga profumatamente per poterlo fare....e se ci facciamo male, poi chi lavora per portare a casa i soldini da spendere anche in pistate?
                    ragionamento corretto. io infatti ho smesso. per ora.
                    pero' se si continua ad andare in pista, la paura bisogna lasciarla ai box, altrimenti meglio non perderci tempo

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                      #220
                      Originally posted by Luka79 View Post
                      se non sai guidare....se te ne rendi conto....allora non ci son speranze.
                      ovvio che sto ragionamento va fatto con chi ha un minimo di "verso". (ps. non so cosa voglia dire girare in 44-45 a Valle )

                      non basta dare gas!
                      anzi, io ho scritto l'esatto contrario
                      al mugello, piu' giri liscio e tranquillo e piu' vai forte, soprattutto noi amatori. non serve emulare rossi in staccata, biaggi in percorrenza e stoner in uscita....perche' tanto non serve a nulla. la televisione, lasciamola a casa
                      poi se si vogliono emulare, si fanno staccate da piegare i dischi che ci fanno essere lenti a centro curva e ci fanno aprire il gas quando gia' e' arrivata la curva successiva.
                      e' bello emulare i campioni, anzi io credo di aver tentato di farlo per anni e anni, perche' e' normale che sia cosi'....poi pero' arriva il momento di tornare nel mondo reale

                      il primo ostacolo per la stragrande maggioranza di noi e' : la paura di cadere.
                      questo e' il primo freno.


                      il secondo e' la paura della moto. quando la moto inizia a muoversi...si inizia a farsi domande sul perche' e percome, sulla soluzione tecnica da adottare, sulle regolazioni da fare, su bla bla bla bla......, ma alla fine il gas si chiude perche' si ha paura.

                      e' normale, lo facciamo per passione sto sport, non ci paga nessuno. anzi, si paga profumatamente per poterlo fare....e se ci facciamo male, poi chi lavora per portare a casa i soldini da spendere anche in pistate?
                      ragionamento corretto. io infatti ho smesso. per ora.
                      pero' se si continua ad andare in pista, la paura bisogna lasciarla ai box, altrimenti meglio non perderci tempo
                      quoto alla grande, sono le cose che capitano a me

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                        #221
                        capitano a te, a me....e un po a tutti

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                          #222
                          Originally posted by livelegend View Post
                          io lo scorso anno facevo 268 con BMW S RR...........
                          grazie al razzo...eri in protezione

                          Originally posted by Luka79 View Post
                          ed io volevo solo dire che se non si ha paura e non si forza si gira tranquillamente in tempi pi? che dignitosi senza far fatica.
                          se invece si vanno a cercare assetti assurdi, percorrenze estreme, staccate al limite ecc ecc ecc...........si possono anche risparmiare i soldi del cronometro...che tanto non serve
                          qui nessuno o quasi ? pilota, quindi se tu riesci ad entrare 5kmh pi? forte di me, devo PER FORZA riuscirci anche io.
                          perch? tu non sei stoner ed io non sono un bronco
                          (tu ed io giusto come esempio, perche? vale quasi per tutti )
                          mah...discorso molto difficile da concretizzare

                          Originally posted by Ultrone View Post
                          Quoto, lo stavo per scrivere anchio.

                          La pikkierei la gente che dice "basta dare gas e i tempi scendono"


                          Live, ho visto il tuo video. In effetti io sono molto pi? impiccato. Freno pi? forte e poco pi? in la, ma do molto MENO gas di te. E' un problema che mi porto dietro da secoli. Mentre per la staccata ? facile (relativo) prendere riferimenti, dare gas ? molto meno intuitivo.

                          Nel 2002 giravo in 14-15 con una RSV 1000. Facevo dei piegoni paurosi (veramente) e davo gas (senza senso) a moto piegatissima (tipico del fermo) con gomme pseudo-stradali. Poi presi un High side terrificante alla Bucine. Volai e presi una fucilata sul cordolo che mi fece perdere conoscenza e mi produsse la rottura della clavicola.

                          Ho il forte sospetto che mi porto dietro un terrore ancestrale a dare gas a moto piegata, che risale a quell'esperienza.

                          Avrei bisogno di un corso per dare pi? gas!
                          avresti soltanto bisogno di una moto a posto (senza che tu ci debba mettere le mani che ogni volta fai un casino che met? basta, e GIRARE

                          edit: e smetterla di girare per strada come se fossi in pista...secondo me il 90% dei tuoi difetti in pista ? dovuto a quello...sono due cose diverse
                          Last edited by feperis; 22-06-11, 07:28.

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                          • Font Size
                            #223
                            difficile da concretizzare?
                            mmmmmhhhhh.......decisamente si
                            altrimenti tutti dietro a marietto a fare i tempi
                            pero' e' vero che funziona cosi'.
                            iniziai ad usare questa tecnica anni e anni fa con il 125 verso fine stagione.
                            un anno intero a magione a girare in 25, non mi schiodavo da li
                            poi il venerdi in qualifica, mi dissi: perche' lui (Lai) si ed io no? mi misi attaccato a lui e:
                            al primo turno son volato
                            al secondo idem
                            al terzo giravo in 22
                            in gara....come al primo e secondo turno
                            (si puo' fare........ma senza aver paura)
                            col a varano 600 uguale, anche perche' non ci ero mai andato quindi Dovevo seguire qualcuno
                            primo turno 15
                            secondo 13
                            qualifica 12
                            gara.......ancora raccolgono i pezzi

                            nothing is impossible

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                            • Font Size
                              #224
                              Originally posted by Luka79 View Post
                              difficile da concretizzare?
                              mmmmmhhhhh.......decisamente si
                              altrimenti tutti dietro a marietto a fare i tempi
                              pero' e' vero che funziona cosi'.
                              iniziai ad usare questa tecnica anni e anni fa con il 125 verso fine stagione.
                              un anno intero a magione a girare in 25, non mi schiodavo da li
                              poi il venerdi in qualifica, mi dissi: perche' lui (Lai) si ed io no? mi misi attaccato a lui e:
                              al primo turno son volato
                              al secondo idem
                              al terzo giravo in 22
                              in gara....come al primo e secondo turno
                              (si puo' fare........ma senza aver paura)
                              col a varano 600 uguale, anche perche' non ci ero mai andato quindi Dovevo seguire qualcuno
                              primo turno 15
                              secondo 13
                              qualifica 12
                              gara.......ancora raccolgono i pezzi

                              nothing is impossible
                              il tuo metodo mi sembra alquanto discutibile

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                                Originally posted by Luka79 View Post
                                difficile da concretizzare?
                                mmmmmhhhhh.......decisamente si
                                altrimenti tutti dietro a marietto a fare i tempi
                                pero' e' vero che funziona cosi'.
                                iniziai ad usare questa tecnica anni e anni fa con il 125 verso fine stagione.
                                un anno intero a magione a girare in 25, non mi schiodavo da li
                                poi il venerdi in qualifica, mi dissi: perche' lui (Lai) si ed io no? mi misi attaccato a lui e:
                                al primo turno son volato
                                al secondo idem
                                al terzo giravo in 22
                                in gara....come al primo e secondo turno
                                (si puo' fare........ma senza aver paura)col a varano 600 uguale, anche perche' non ci ero mai andato quindi Dovevo seguire qualcuno
                                primo turno 15
                                secondo 13
                                qualifica 12
                                gara.......ancora raccolgono i pezzi

                                nothing is impossible
                                .....se ogni volta che cadi ti spacchi qualcosa vedi che fai alla svelta a cambiare idea su cosa si pu? e non si pu? fare...

                                Secondo me ci sono due modi di arrivare a "fare il tempo"..... il primo ? sapendo quello che si fa, il secondo ? non sapendo quello che si fa.

                                Nel primo caso ci si pongono delle domande a mano a mano che si incontrano delle difficolt? e si cerca di capire come superarle in sicurezza, nel secondo caso l'approccio ? un pi? "maschio" se lo fa tizio lo faccio pure io.... peccato che poi si lancino molto spesso i componenti e mica sempre pu? andare bene
                                Inutile dire che nemmeno quando NON si cade si sa il perch?..

                                Non vuole essere un attacco personale a te non fraintendere... per? mi pare fin troppo chiaro che se l'approccio giusto fosse "niente ? impossibile" saremmo tutti a fare il motomondiale. Invece mi pare che non sia cos?

                                Tralasciando il discorso sospensioni (uno si deve sentire sicuro sulla moto, per cui se per sentirmi sicuro devo cambiare l'ammortizzatore lo cambio e basta) il segreto per andare forte in pista ?..... andarci.
                                Il Mugello poi ? una pista particolare con il pi? alto numero di stradali locali che vanno forte.... e questo perch? per lo stradale ha un approccio "amichevole" per via di tutti i motivi che tu stesso hai elencato (niente staccate impegnative e traiettorie conservative) ...... cmq anche su una pista di questo genere se non ci giri non vai forte, perch? l'approccio alla pista ? totalmente diverso da quello che si pu? avere su strada (anche andando forte).

                                Con queste premesse.... possiamo dire che si andicchia con un mille quando si orbita intorno ai 2:00 / 2:02 .... e con una moto a posto a quel livello ci pu? arrivare qualsiasi motociclista che sia un po' dotato.

                                Chiaro... mica ci si pu? andare una volta all'anno.

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