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Ma è sempre meglio partecipare no?
Forzare l'uscita dovrebbe essere l'ultimo dei votri/nostri problemi... il perch? ? semplice... se ti trovi ad aprire nel posto sbagliato al momento sbagliato ti schianti.
Quindi per poter aprire presto ti devi trovare al posto giusto al momento giusto; per fare questo ? la traiettoria che deve essere azzeccata per prima.. ci sono curve che se dai gas 50 cm esterno alla traiettoria o allaghi da andare fuori pista o ti scivola il posteriore ma comunque fidati che se riesci ad uscire... esci comunque piano.
A sua volta per beccare la traiettoria giusta devi avere l'inserimento giusto... quindi tutto parte da l?.
Ora.. se uno vuole migliorare la propria guida facendolo in piena sicurezza (qua sfondi una porta aperta perch? anche io ho una figlia, una moglie e dei dipendenti) la prima cosa da andare ad ottimizzare ? la frenata.
Per quanto Ultrone creda di frenare e inserire forte sono certo che la maggior parte del tempo lo perde proprio in quel frangente... ho menzionato Ultrone ma vale lo stesso per qualsiasi amatore che gira con quei tempi.
Pensare di frenare 10 metri dopo di dove si ? abituati scordatevelo proprio... non c'? verso... la curva non la farete! non perch? la moto non possa farlo, ma ? la vostra / nostra testa il vero limite... ? una questione di percezione del pericolo. Quindi per alzare l'asticella in sicurezza la prima cosa da fare ? una: Staccare dove si ? abituati tirando maggiormente il freno... ci si accorge che per inserire la moto bisogna ridare gas perch? ci si ferma prima della curva.
Questo espediente serve per rendere il cervello consapevole di poter frenare in minor spazio... quindi dopo... quando si ha la certezza di potersi fermare frenando 10 metri dopo allora si che si pu? impostere la staccata frenando dopo e inserendo ugualmente.
Una volta ottimizzata la staccata c'? l'inserimento... qui dipende da quanto si vuole rischiare... nel senso che alzando l'asticella prima o poi si arriva alla scivolata... tuttavia ? anche vero che una scivolata in inserimento difficilmente ha conseguenze fisiche per il pilota.. quindi secondo m? se uno si deve assumere dei rischi ? meglio che lo faccia proprio qui piuttosto che rischiare l'high side ad ogni curva (caso strano sono proprio i novellini delle piste che sono i pi? propensi all'high side per i motivi sopra citati). A tutto questo bisogna aggiungere che le gomme anteriori hanno un potenziale nettamente pi? alto di quello che si pu? pensare.
Una volta ottimizzato anche l'inserimento bisogna abbituarsi a praticare il tutto nell giusta traiettoria... il perch? ? tanto semplice quanto scontato... se non si ? in traiettoria si percorre pi? strada, in zone pi? sporche e NON si pu? dare gas in uscita pi? di tanto.
Se non si ? in traiettoria in piste come il mugello col cappero che si fanno i tempi.
Qual'? la traiettoria giusta? non lo so... ma ad aiutarci tanto ? girare dietro a chi va' del nostro passo, un pelino pi? forte o anche un pelino pi? piano... anche senza superare chi ci precede succede una cosa fisiologica:
Per superare chi ci precede tendenzialmente si cerca di inserire la moto in curva ritardandola il pi? possibile in maniera tale da uscire pi? forte e "fregarlo" in staccata alla curva successiva... sorpasso a parte questo ci spinge ad un inserimento ritardato rispetto a quello che noi siamo abituati (per paura di non fare la curva) e ci si abituar? a calpestare punti nuovi che permettono di frenare ancora dopo e uscire dando gas prima.
A questo punto quando si pesta la traiettoria giusta ? inevitabile poter dar pi? gas prima e con la moto che ha gi? quasi finito la curva quindi senza il problema di dover parzializzare per rimanere dentro i cordoli.
Ora che vi ho spiegato come si fa' a migliorare mi sento un uomo migliore
tutto sacro santo
il 10giugno ho fatto il corso con Nello Russo e seguivo le sue traiettorie anche se al 80%, ed i miei tempi non scendevano sotto i 2,11 ,ammazza come rosicavo anche xche' il gas lo davo e vedevo velocita' di punta sul gps di 280Km/h, fino a quando mi sono sbloccato e subito dopo la frenata mollavo i freni avendo in percorrenza una velocita' mai vista la curva finiva prima e i tempi sono scesi subito sul 2.08-2.09 best 2.081 rischiando niente fruttando ancora non tutta la pista e senza esasperare le staccate
tutto sacro santo
il 10giugno ho fatto il corso con Nello Russo e seguivo le sue traiettorie anche se al 80%, ed i miei tempi non scendevano sotto i 2,11 ,ammazza come rosicavo anche xche' il gas lo davo e vedevo velocita' di punta sul gps di 280Km/h, fino a quando mi sono sbloccato e subito dopo la frenata mollavo i freni avendo in percorrenza una velocita' mai vista la curva finiva prima e i tempi sono scesi subito sul 2.08-2.09 best 2.081 rischiando niente fruttando ancora non tutta la pista e senza esasperare le staccate
Hai girato in DUEMILAEOTTANTUNO?
Spiega spiega perche sei fermo giusto giusto come me!
Allora vieni qui vicino, dovrebbe essere Bazzano la gara, in provincia di Parma
Se lo incontri salutami Jor Fontanesi, ? uno giovane, completamente calvo, di Reggio Emilia, vende accessori per moto; corre con una R6 2004 con colori froci.
no ? vicino frosinone
bazzano c'? a fine agosto se non sbaglio
se c'? jor (che si deve fare 650 km.......) te lo saluto
sul primo punto sono in completo disaccordo...saper aprire presto aiuta di sicuro, ma per me la grande differenza, come detto prima, la fa l'ingresso...tantissimi entrano lenti lenti nelle curve, perch? in effetti la paura maggiore ? di stendersi di muso...se scivola il posteriore il 90% delle persone ? convinto di poter gestire la cosa
sul secondo punto invece niente da dire ovviamente
)
quando vedo i video di marietto rimango sconcertato DOVE da il gas
le ultime gare che ho visto a valle c'era uno che faceva spavento per dove dava il gas all'uscita della roma...............lo dava dentro la roma............
non parlo di aprire presto sic et sempliciter
ma di fare quell'insieme di cose che permette di aprire presto a moto meno piegata
infatti rischia molto meno l'high side quello forte che apre 2 secondi prima che l'amatore che apre dopo
perch? quello forte si muove col corpo muove la moto e preme su pedane e manubri in modo che la moto non perda trazione
una volta ho fatto una gara dove c'era anche Giugliano...............in prova mi passav un paio di volte, non dimenticher? mai i movimenti che faceva per passare esterno aprire tutto sul cordolo e sparire
personalmente coll'anteriore non ho nessun problema anche arrivando molto frenato
un buono stradale in pista ci gioca con l'anteriore e con gli ingressi
Mah... non ? questione di fare lo sborone, ma di paragoni.
Il mio socio gira in 2:04 e non frena come me, l'altro amico che girava in 14, e alla rehm ha fatto 2:06, l'altra volta ha ripetuto una sequenza di 2:07, non frena e non entra come me, quindi cosa devo dire?
che da buon/ottimo stradale non sai muoverti sulla moto e non sai dare gas in uscita.........
Forzare l'uscita dovrebbe essere l'ultimo dei votri/nostri problemi... il perch? ? semplice... se ti trovi ad aprire nel posto sbagliato al momento sbagliato ti schianti.
Quindi per poter aprire presto ti devi trovare al posto giusto al momento giusto; per fare questo ? la traiettoria che deve essere azzeccata per prima.. ci sono curve che se dai gas 50 cm esterno alla traiettoria o allaghi da andare fuori pista o ti scivola il posteriore ma comunque fidati che se riesci ad uscire... esci comunque piano.
A sua volta per beccare la traiettoria giusta devi avere l'inserimento giusto... quindi tutto parte da l?.
Ora.. se uno vuole migliorare la propria guida facendolo in piena sicurezza (qua sfondi una porta aperta perch? anche io ho una figlia, una moglie e dei dipendenti) la prima cosa da andare ad ottimizzare ? la frenata.
Per quanto Ultrone creda di frenare e inserire forte sono certo che la maggior parte del tempo lo perde proprio in quel frangente... ho menzionato Ultrone ma vale lo stesso per qualsiasi amatore che gira con quei tempi.
Pensare di frenare 10 metri dopo di dove si ? abituati scordatevelo proprio... non c'? verso... la curva non la farete! non perch? la moto non possa farlo, ma ? la vostra / nostra testa il vero limite... ? una questione di percezione del pericolo. Quindi per alzare l'asticella in sicurezza la prima cosa da fare ? una: Staccare dove si ? abituati tirando maggiormente il freno... ci si accorge che per inserire la moto bisogna ridare gas perch? ci si ferma prima della curva.
Questo espediente serve per rendere il cervello consapevole di poter frenare in minor spazio... quindi dopo... quando si ha la certezza di potersi fermare frenando 10 metri dopo allora si che si pu? impostere la staccata frenando dopo e inserendo ugualmente.
Una volta ottimizzata la staccata c'? l'inserimento... qui dipende da quanto si vuole rischiare... nel senso che alzando l'asticella prima o poi si arriva alla scivolata... tuttavia ? anche vero che una scivolata in inserimento difficilmente ha conseguenze fisiche per il pilota.. quindi secondo m? se uno si deve assumere dei rischi ? meglio che lo faccia proprio qui piuttosto che rischiare l'high side ad ogni curva (caso strano sono proprio i novellini delle piste che sono i pi? propensi all'high side per i motivi sopra citati). A tutto questo bisogna aggiungere che le gomme anteriori hanno un potenziale nettamente pi? alto di quello che si pu? pensare.
Una volta ottimizzato anche l'inserimento bisogna abbituarsi a praticare il tutto nell giusta traiettoria... il perch? ? tanto semplice quanto scontato... se non si ? in traiettoria si percorre pi? strada, in zone pi? sporche e NON si pu? dare gas in uscita pi? di tanto.
Se non si ? in traiettoria in piste come il mugello col cappero che si fanno i tempi.
Qual'? la traiettoria giusta? non lo so... ma ad aiutarci tanto ? girare dietro a chi va' del nostro passo, un pelino pi? forte o anche un pelino pi? piano... anche senza superare chi ci precede succede una cosa fisiologica:
Per superare chi ci precede tendenzialmente si cerca di inserire la moto in curva ritardandola il pi? possibile in maniera tale da uscire pi? forte e "fregarlo" in staccata alla curva successiva... sorpasso a parte questo ci spinge ad un inserimento ritardato rispetto a quello che noi siamo abituati (per paura di non fare la curva) e ci si abituar? a calpestare punti nuovi che permettono di frenare ancora dopo e uscire dando gas prima.
A questo punto quando si pesta la traiettoria giusta ? inevitabile poter dar pi? gas prima e con la moto che ha gi? quasi finito la curva quindi senza il problema di dover parzializzare per rimanere dentro i cordoli.
Ora che vi ho spiegato come si fa' a migliorare mi sento un uomo migliore
questo intendevo per dare gas prima
essere in condizioni di dare gas prima per tutto quello che hai detto sopra
non dare gas prima e basta...........
io mi ci sto impegnando e le cose stanno migliorando
a breve unisco quello che sapevo gi? fare decentemente e dovrei arrivare sui tempi dell'amatore bravino
Forzare l'uscita dovrebbe essere l'ultimo dei votri/nostri problemi... il perch? ? semplice... se ti trovi ad aprire nel posto sbagliato al momento sbagliato ti schianti.
Quindi per poter aprire presto ti devi trovare al posto giusto al momento giusto; per fare questo ? la traiettoria che deve essere azzeccata per prima.. ci sono curve che se dai gas 50 cm esterno alla traiettoria o allaghi da andare fuori pista o ti scivola il posteriore ma comunque fidati che se riesci ad uscire... esci comunque piano.
A sua volta per beccare la traiettoria giusta devi avere l'inserimento giusto... quindi tutto parte da l?.
Ora.. se uno vuole migliorare la propria guida facendolo in piena sicurezza (qua sfondi una porta aperta perch? anche io ho una figlia, una moglie e dei dipendenti) la prima cosa da andare ad ottimizzare ? la frenata.
Per quanto Ultrone creda di frenare e inserire forte sono certo che la maggior parte del tempo lo perde proprio in quel frangente... ho menzionato Ultrone ma vale lo stesso per qualsiasi amatore che gira con quei tempi.
Pensare di frenare 10 metri dopo di dove si ? abituati scordatevelo proprio... non c'? verso... la curva non la farete! non perch? la moto non possa farlo, ma ? la vostra / nostra testa il vero limite... ? una questione di percezione del pericolo. Quindi per alzare l'asticella in sicurezza la prima cosa da fare ? una: Staccare dove si ? abituati tirando maggiormente il freno... ci si accorge che per inserire la moto bisogna ridare gas perch? ci si ferma prima della curva.
Questo espediente serve per rendere il cervello consapevole di poter frenare in minor spazio... quindi dopo... quando si ha la certezza di potersi fermare frenando 10 metri dopo allora si che si pu? impostere la staccata frenando dopo e inserendo ugualmente.
Una volta ottimizzata la staccata c'? l'inserimento... qui dipende da quanto si vuole rischiare... nel senso che alzando l'asticella prima o poi si arriva alla scivolata... tuttavia ? anche vero che una scivolata in inserimento difficilmente ha conseguenze fisiche per il pilota.. quindi secondo m? se uno si deve assumere dei rischi ? meglio che lo faccia proprio qui piuttosto che rischiare l'high side ad ogni curva (caso strano sono proprio i novellini delle piste che sono i pi? propensi all'high side per i motivi sopra citati). A tutto questo bisogna aggiungere che le gomme anteriori hanno un potenziale nettamente pi? alto di quello che si pu? pensare.
Una volta ottimizzato anche l'inserimento bisogna abbituarsi a praticare il tutto nell giusta traiettoria... il perch? ? tanto semplice quanto scontato... se non si ? in traiettoria si percorre pi? strada, in zone pi? sporche e NON si pu? dare gas in uscita pi? di tanto.
Se non si ? in traiettoria in piste come il mugello col cappero che si fanno i tempi.
Qual'? la traiettoria giusta? non lo so... ma ad aiutarci tanto ? girare dietro a chi va' del nostro passo, un pelino pi? forte o anche un pelino pi? piano... anche senza superare chi ci precede succede una cosa fisiologica:
Per superare chi ci precede tendenzialmente si cerca di inserire la moto in curva ritardandola il pi? possibile in maniera tale da uscire pi? forte e "fregarlo" in staccata alla curva successiva... sorpasso a parte questo ci spinge ad un inserimento ritardato rispetto a quello che noi siamo abituati (per paura di non fare la curva) e ci si abituar? a calpestare punti nuovi che permettono di frenare ancora dopo e uscire dando gas prima.
A questo punto quando si pesta la traiettoria giusta ? inevitabile poter dar pi? gas prima e con la moto che ha gi? quasi finito la curva quindi senza il problema di dover parzializzare per rimanere dentro i cordoli.
Ora che vi ho spiegato come si fa' a migliorare mi sento un uomo migliore
Mah... non ? questione di fare lo sborone, ma di paragoni.
Il mio socio gira in 2:04 e non frena come me, l'altro amico che girava in 14, e alla rehm ha fatto 2:06, l'altra volta ha ripetuto una sequenza di 2:07, non frena e non entra come me, quindi cosa devo dire?
cosa devi dire/concludere?
che frenare ed entrare come fai tu e' controproducente
fare tutto quello che serve per poter aprire prima
cio? essere nel punto giusto e non piegato per poter dare gas prima
se lo sai gi? fare accorderai un ottima staccata cou un ottimo inserimento che porter? sulla giustissima traiettoria per dare gas prima
altrimenti come dicevo io arrivare ad ogni costo alla traiettoria ed inclinazione giusta in uscita per dare gas prima, impararlo e poi raccordare con le fasi precedenti
nello specifico se ultrone ? il king della serravalle penso che sappia inserire raccordare e fare i curvoni, forse anche staccare
invece non sapr? mettersi in condizioni di dare il gas prima, perch? in strada non serve
guarda una gara del TT danno gas molto lentamente in uscita, guadagnare qualche decimo in quel frangente non serve
essendo anche io uno stradale come ultronio sto cercando di spiegare quello che intendo per allenarsi a dare il gas prima partendo dal presupposto che un bravo stradale altre cose le sappia fare meglio
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