Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

non sottovalutate Mr Molla

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Torakiky View Post
    E io che ne so? L'unica cosa che so ? che ? variabile in funzione della velocit? e, a quanto mi consta, trascurabile al fine del calcolo della forza del sistema
    Sei cos? sicuro?

Dalla formuletta

c = 2 * radicequadratadi (m*k) = 2 * radicequadratadi (100 kg * 10 N/mm) = 2 * radicequadratadi (100 kg * 10.000 N/m) = 2 * radicequadratadi (100 kg * 10.000 N/m) = 2 * radicequadratadi (100 kg * 10.000 (kg * m/s^2)/m) = 2 * radicequadratadi (100 kg * 10.000 kg/s^2) = 2 * radicequadratadi (1.000.000 kg^2/s^2) = 2 * 1.000 Kg/s = 2000 Kg/s

Se adesso consideriamo che una forca affonda di circa 100 mm in un secondo (conti della serva), otteniamo

Fidraulica = c * x' = 2000 Kg/s * 100 mm/s = 2000 Kg/s * 100 mm/s = 2000 Kg/s * 0,1 m/s = 200 (Kg * m)/s^2 = 200 N = 20 Kg-peso

- Calcolo estremamente conservativo ndr -

Comment

• Font Size
      E perch?? Io mi limito a ripetere a pappagallo quello che si trova in letteratura, poi non sono in grado n? di continuare, n? di argomentare...
      Tu e Abhi sostenete una teoria per me innovativa: se riuscite a dimostrarla, chapeau!
      Quale teoria?

Comment

• Font Size
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        PS2: Sand lascia stare l'Idraulica ... ora NON c'entra !!!
        A me pare che senza formule matematiche ... questa frase sia capibile da chiunque ... o No

Se volete parlare di cose differenti da quelle che st? spiegando ... fate pure ma

Come dire, quando hai fatto una Idra "Perfetta" e hai eliminato il Chattering, ma la Moto non Inserisce ...
        A che serve ? Nuovo Assetto, nuova Molla ed il resto sar? tutto da rifare

:gaen:

Comment

• Font Size
          Originally posted by sandman80 View Post
          C'hai ragggggione...infatti anche io c'ho problemi con l'itaGliano...ed ? per questo che cerco di esprimermi a numeri

Per? a questo punto ti giro la frittata...e anche Molla dovrebbe drizzare le orecchie

se, come dice wikipedia,

c = 2 * radicequadrata di (m * k)

allora se diminuisco k, devo diminuire anche c, giusto?

Perch? allora con le Hyper se diminuisco k aumento c?
          Molla sostiene che le sue modifiche facciano funzionare l'idraulica, vorrebbe dire che normalmente l'idra ? cos? scarsa che sebbene lui ammorbidisca la molla deve comunque potenziare l'idraulica? o invece esagera e l'idraulica, prima perfetta, poi diventa troppa?
          Cio?, lui fa l'esatto contrario di ci? che andrebbe apparentemente fatto...perch??

Ahhh beh, allora mi quoto!

Comment

• Font Size
            Sei cos? sicuro?

Dalla formuletta

c = 2 * radicequadratadi (m*k) = 2 * radicequadratadi (100 kg * 10 N/mm) = 2 * radicequadratadi (100 kg * 10.000 N/m) = 2 * radicequadratadi (100 kg * 10.000 N/m) = 2 * radicequadratadi (100 kg * 10.000 (kg * m/s^2)/m) = 2 * radicequadratadi (100 kg * 10.000 kg/s^2) = 2 * radicequadratadi (1.000.000 kg^2/s^2) = 2 * 1.000 Kg/s = 2000 Kg/s

Se adesso consideriamo che una forca affonda di circa 100 mm in un secondo (conti della serva), otteniamo

Fidraulica = c * x' = 2000 Kg/s * 100 mm/s = 2000 Kg/s * 100 mm/s = 2000 Kg/s * 0,1 m/s = 200 (Kg * m)/s^2 = 200 N = 20 Kg-peso

- Calcolo estremamente conservativo ndr -
            Si, ma, sempre leggendo da Wikipedia, questo ? lo smorzamento critico: se leggi sotto, lo smorzamento reale per le sospsensioni (auto, ma penso possa andare bene anche per le moto) ? .2-.3 lo smorzamento critico, quindi 4-6 kg...
            In pi?, questo ? un valore medio, dato che la forza idraulica si ha solo quando si muove, ergo mi aspetto un picco un pi? alto a forti velocit? (es. subito dopo l'inizio della frenata e in una buca) e pi? bassi quando va piano (in accelerazione o sui dossi), in accordo con l'esperienza.

Interessante, cmq Sarebbe carino buttare dentro i dati di qualche acquisizione

Comment

• Font Size
              Si, ma, sempre leggendo da Wikipedia, questo ? lo smorzamento critico: se leggi sotto, lo smorzamento reale per le sospsensioni (auto, ma penso possa andare bene anche per le moto) ? .2-.3 lo smorzamento critico, quindi 4-6 kg...
              In pi?, questo ? un valore medio, dato che la forza idraulica si ha solo quando si muove, ergo mi aspetto un picco un pi? alto a forti velocit? (es. subito dopo l'inizio della frenata e in una buca) e pi? bassi quando va piano (in accelerazione o sui dossi), in accordo con l'esperienza.

se ti servono basta chiedere

Comment

• Font Size
                Quale teoria?
                Che la F dell'idra NON sia piccola rispetto a quella della molla

Comment

• Font Size

Vero!
                  In effetti sarebbe meglio capire se 0.2-0.3 possa essere trasferito pari pari alle moto...

...qualcuno sa qualcosa?

e concordo per il discorso sconnessione...infatti non ? un caso che ci siano le alte e basse velocit?...

Comment

• Font Size
                    Che la F dell'idra NON sia piccola rispetto a quella della molla
                    ...sul fatto che sia piccola ok, trascurabile non so...non ci metterei la mano sul fuoco...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Enry9 View Post
                      ci servono

Comment

• Font Size
                        Servono: perch? non li esci?

Comment

• Font Size
                          ci servono
                          posto una foto.. che canali vi servono? fork e shock, vel fork e vel shock, tps, engine, poi?
                          oppure vi giro direttamente i file (AIM), ma domani che adesso me ne vo!

Comment

• Font Size
                            ...sul fatto che sia piccola ok, trascurabile non so...non ci metterei la mano sul fuoco...
                            Io ho sempre pensato di s?, tanto ? vero che non l'ho mai vista inclusa da nessuna parte, per? potrei sbagliare...
                            Inoltre, direi che non ci si pu? far nulla: la molla deve essere dimensionata in base ai carichi che vuoi sostenere in condizioni stabilizzate, l'idra in base alle velocit? che vuoi ottenere, la F dell'idra ? una conseguenza da cui non scappi ;9

Comment

• Font Size
                              posto una foto.. che canali vi servono? fork e shock, vel fork e vel shock,
                              Questi direi che bastano, poi il peso della moto con le % ant. e post, se le hai. k molle ? un plus
                              Niente AIM, foto OK o excel, denghiu

Comment

• Font Size
                                [QUOTE=Mr.Molla;8140247]
                                E' come un film che finisce senza farti vedere se il protagonista: vive, muore, tromba la tipa o se ne v? !!!
                                Ed ? bellissimo, per il nostro bambino interiore, che f? volare la sua fantasia ...
                                e arriva ad ogni tipo di conclusione giusta o sbagliata che sia !
                                L'Importante e che siano tante ... COSI' NESSUNO CAPISCE NULLA !!!
                                (per? tutti pensano di aver capito tutto )
                                un po quello che fai tu

PS: Steu, ? possibile che se ti dico che le Hyper non hanno K,
                                tu mi venga ad insegnare come capirle col K
                                gli rispondi tu Steu?

Comment

X
                                Working...
                                X