Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Delusione riparazione tuta DAIR da parte di Dainese

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Delusione riparazione tuta DAIR da parte di Dainese

    A metà giugno ho assaporato per la prima volta il sapore dell'asfalto dopo 8 anni di pista. Mi si è chiuso l'anteriore in percorrenza al Mugello, al correntaio.

    Indossavo una Dainese Misano 2 con airbag comprata a inizio stagione (terza uscita con la tuta nuova ).

    Si è azionato l'airbag e ho strisciato principalmente sul fianco destro. Quando sono arrivato in ghiaia avrò fatto due giri di rotolamento.
    La tuta presentava strisciate un po' più profonde sulla spalla destra e si è scucita sull'avambraccio destro e sull'attacco della saponetta destra. Sul resto della tuta solo dei leggeri graffi. Io, per fortuna, neanche un graffio.

    Sono rimasto un po' deluso per il fatto che si sia scucita in due punti su una curva come il correntaio. Se fossi caduto alle arrabbiate cosa sarebbe successo?

    Comunque, porto la tuta al D-Store di Bologna per farla riparare. Mi presentano due preventivi: uno da 380€ in cui mi propongono la ricarica dell'airbag, la riparazione delle cuciture e la sostituzione di un inserto di pelle e un altro preventivo da quasi 1100€ in cui mi sostituiscono praticamente ogni pezzo di pelle che presenta un minimo segno (alcuni sono veramente dei segni leggerissimi, puramente estetici).

    Decido di optare per la prima soluzione più economica ma dainese mi chiede di firmare una liberatoria in cui loro dichiarano che la tuta verrà riparata solo parzialmente e non si ritengono responsabili in caso di eventuali lesioni che dovessi riportare in un'altra caduta.
    Mi sembra davvero una soluzione da paracul*. A parte che sono riparazioni proposte da loro e quindi mi aspetterei comunque una tuta "sicura" e poi vi garantisco che gli altri segni sono veramente solo graffi estetici, non c'è stato un consumo della pelle. Possibile che non ci siano vie di mezzo?

    Altro discorso sono le tempistiche: un mese per tutto l'iter di riparazione. Possibile che ci voglia così tanto? meno male che non avevo altre date prenotate altrimenti avrei perso i soldi.

    Credo che questa sia l'ultima volta con Dainese, la prossima volta opterò per Vircos

  • Font Size
    #2
    Fammi capire, se invece optassi per la riparazione più costosa si prendono la responsabilità in caso di lesioni?

    Per le tempistiche non sarei così drastico, considerando spedizioni varie e che ci sarà un artigiano dedicato, una mesata ci può stare.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by andrea nadiani View Post
      Fammi capire, se invece optassi per la riparazione più costosa si prendono la responsabilità in caso di lesioni?
      Non so. Comunque riporto letteralmente il passaggio della liberatoria che mi hanno fatto firmare:

      " la riparazione parziale della propria Tuta D|Air® Racing non è conforme agli standard di sicurezza previsti da Dainese S.p.A. e solleva pertanto la Dainese S.p.A. da qualsiasi responsabilità per l’eventuale non conformità della medesima alle norme/standard vigenti nonché per eventuali danni e/o lesioni che il sottoscritto dovesse subire a seguito di caduta."

      Comment


      • Font Size
        #4
        Scusa ma.... Gli altri come pensi che facciano??


        Per scuciture .. ogni caduta è a sé...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mito22 View Post
          Scusa ma.... Gli altri come pensi che facciano??


          Per scuciture .. ogni caduta è a sé...
          Se i danni mettono effettivamente a rischio la sicurezza del capo (mettiamo per assurdo che io decidessi di non far riparare le cuciture aperte) allora avrebbero pienamente ragione. Ma se parliamo di lievi difetti estetici, per me non ha senso esularsi in toto della responsabilità. Adesso vi provo a caricare qualche foto

          Comment


          • Font Size
            #6


            questo avambraccio per Dainese è da sostituire completamente

            Comment


            • Font Size
              #7
              Boh, a me pare solo un volersene approfittare...

              Comment


              • Font Size
                #8
                A parte la foto dell’avambraccio ci sono per caso altri piccoli segni che loro andrebbero a sostituire nella parte alta dove si gonfia airbag?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Secondo me a livello “legale” hanno agito nel modo corretto.. giustamente loro progettano e verificano una tuta che resista alle cadute quando e’ nello stato “perfetto”.. nel cado di danneggiamento anche solo superficiale non vogliono avere responsabilità. Sta a te decidere cosa fare (sinceramente anche io fare fare la riparazione “parziale”). Per i tempo ci sta, anche per i capi Custom o per la pulizia della tuta i tempi sono più o meno quelli!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Terribile View Post
                    A parte la foto dell’avambraccio ci sono per caso altri piccoli segni che loro andrebbero a sostituire nella parte alta dove si gonfia airbag?
                    si, ho strisciato la spalla destra. Infatti mi sarei aspettato la sostituzione di quelle parti anche nel preventivo "base" (ovviamente a un prezzo maggiore)

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      380€ per sostituzione airbag, rifacimento cuciture nelle zone abrase e sostituzione di una porzione di pelle mi sembra un ottimo prezzo francamente.
                      un mese ci sta tutto, specie in questo periodo...

                      chiaramente una riparazione parziale è parziale e quindi l'azienda vuole uno scarico di responsabilità che abbiamo chiesto noi l'intervento parziale

                      è come andare a revisionare il motore e il manuale d'ufficio dice che devi cambiare tutte le viti in alluminio (R1) dei carter e tu chiedi di non farlo perché ti sembra un'esagerazione: firmi lo scarico e loro fanno come chiedi ma ti assumi la responsabilità di quella scelta

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by elio View Post
                        380€ per sostituzione airbag, rifacimento cuciture nelle zone abrase e sostituzione di una porzione di pelle mi sembra un ottimo prezzo francamente.
                        un mese ci sta tutto, specie in questo periodo...

                        chiaramente una riparazione parziale è parziale e quindi l'azienda vuole uno scarico di responsabilità che abbiamo chiesto noi l'intervento parziale

                        è come andare a revisionare il motore e il manuale d'ufficio dice che devi cambiare tutte le viti in alluminio (R1) dei carter e tu chiedi di non farlo perché ti sembra un'esagerazione: firmi lo scarico e loro fanno come chiedi ma ti assumi la responsabilità di quella scelta
                        La vedo più come se andassi a revisionare il motore e l'officina mi facesse firmare lo scarico di responsabilità perchè c'è un segno sul paraurti posteriore e non mi garantisce il lavoro di revisione se non faccio sistemare anche quello...
                        Last edited by vez1987; 26-07-23, 12:46.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          dopo 2 cadute con infortuni a clavicole ho fatto vircos + tech air. Che sia meglio o peggio sulle cadute non so e spero di non scoprirlo però almeno son passato al su misura + airbag molto più grande...
                          La loro politica standard è quella, anche se dopo la seconda caduta la tuta era strisciata in vari punti ma non mi hanno applicato le tue logiche. Ho però dovuto firmare anche io perché la mia era una misano 1 e non ho voluto cambiare l'elettronica che era ormai a fine vita e non più aggiornabile...

                          ps per la riparazione avevo dovuto accettare anche il servizio di pulizia profonda perché era troppo sporca non avevo avuto voglia di pulire la polvere della ghiaia

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by SUPERALEX View Post
                            dopo 2 cadute con infortuni a clavicole ho fatto vircos + tech air. Che sia meglio o peggio sulle cadute non so e spero di non scoprirlo però almeno son passato al su misura + airbag molto più grande...
                            La loro politica standard è quella, anche se dopo la seconda caduta la tuta era strisciata in vari punti ma non mi hanno applicato le tue logiche. Ho però dovuto firmare anche io perché la mia era una misano 1 e non ho voluto cambiare l'elettronica che era ormai a fine vita e non più aggiornabile...

                            ps per la riparazione avevo dovuto accettare anche il servizio di pulizia profonda perché era troppo sporca non avevo avuto voglia di pulire la polvere della ghiaia
                            eh pure io ero indeciso su Vircos. Alla fine, visto che mi calzava bene, ho optato per la Dainese (risparmiando più di 1000€) ma mi sono un po' pentito

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X