Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

2 domandine

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    2 domandine

    Domanda sulle vostre le tabelle:
    120/70/17 larghezza 120
    125/80/17 larghezza 120? Perch?he non chiamarle 120?
    Stesso per il 205 che poi ? largo 200.
    Anche le spalle, come fanno ad essere uguali quelle del 120 e del 125?
    Cio?, come posso calcolare la circonferenza se i dati di tabella non corrispondono alla teoria?

    Parlate di Warmer temperatures, esempio 80-100?C. Oggi a Cervesina, soprattutto al mattino, vi sfido ad aver mantenuto i 50 gradi. Quindi che senso hanno temperature cos? alte se dopo 3 curve si dimezzanno?
    Grazie.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by IRC View Post
    Domanda sulle vostre le tabelle:
    120/70/17 larghezza 120
    125/80/17 larghezza 120? Perch?he non chiamarle 120?
    Stesso per il 205 che poi ? largo 200.
    Anche le spalle, come fanno ad essere uguali quelle del 120 e del 125?
    Cio?, come posso calcolare la circonferenza se i dati di tabella non corrispondono alla teoria?

    Parlate di Warmer temperatures, esempio 80-100?C. Oggi a Cervesina, soprattutto al mattino, vi sfido ad aver mantenuto i 50 gradi. Quindi che senso hanno temperature cos? alte se dopo 3 curve si dimezzanno?
    Grazie.
    Ciao IRC , buongiorno.

    Per rispondere alle tue domande:
    Per quel che riguarda le temperature che riportiamo in tabella fanno riferimento alle termocoperte (warmer).
    Inoltre, le sezioni e la spalla che indichi come aventi la stessa misura sono prodotti di gamme diverse, con carcasse e mescole differenti (KR e D213 Gp Pro), sarebbe strano se accadesse sullo stesso prodotto.
    In questo caso sono prodotti profondamente diversi.
    Inoltre un conto ? la misura nominale, un conto quella effettiva (come le moto che hanno cilindrata 890 che rientrano nel 900, nonostante non siano un 900cc).
    La misura nominale ? quella che viene indicata dai tecnici di enti super partes che le classificano (enti che considerano la tolleranza), mentre quella effettiva ? quella misurata in mm che vedi riportata nella tabella.
    Stesso discorso per il 200-205 (il primo ? un D213 Gp Pro mentre il secondo ? un KR).
    Questo discorso vale anche per la dimensione della spalle tra il 120 e il 125 di cui hai chiesto.

    Se hai altri dubbi o curiosit? siamo qui apposta!

    Grazie,
    Team Dunlop

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie.
      Anche se non mi ? chiaro perch? un D213 largo 200 si chiama 205 mentre un kr si chiama 200, pobabilmente sono scelte di marketing (la gente se legge 205 crede che abbia pi? spalla di un 200)

      Sulle temperature, invece continuo a non capire, cio? non ? che non sapevo che warmers sono le termocoperte (mi sa che non ci conoscete), ma riformulo la domanda:
      fuori ci sono 15 gradi, asfalto a 15 gradi, scaldo con i warmers a 90?C e faccio le pressioni a 90?C poi entro e dopo nemmeno 1 giro la gomma si raffredda, non dico a 15 ma considerando l'attrito supero di poco i 40 gradi. QUI esempio di un Franciacorta settembrino con pilota amatore veloce.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Se mi posso permettere vorrei intervenire riguardo alle temperature.

        Bisogna tenere conto che misurando la temperatura della gomma con sensori IR (infra-rosso) si va a raccogliere un informazione della radiazione IR emessa dal corpo in questione il quale sta scambiando tantissimo calore con l ambiente circostante. In particolare in movimento, si ha uno scambio ancora maggior per via dell effetto di raffreddamento provocato dallo spostamento del veicolo. (soprattutto se l ambiente circostante 'e freddo)
        Per cui, 'e normale che dal istante in cui le termocoperte sono rimosse, la T della gomma in superficie diminuisca drasticamente. Tuttavia, la gomma al suo interno sara' ben piu calda della superficie.
        Personalmente ho fatto diverse prove con pirometro ad ago. Ho misurato (dopo termocoperta per 1 ora) a diverse profondita'. Quello che si ottiene 'e un valore molto basso in superficie (subito sotto per esser chiaro circa 2mm) e una T che gradualmente aumenta andando piu' e piu' in profondita con l ago, fino a misurare circa la temperatura a cui la termocoperta 'e settata.

        Per fare un esempio, in F1 usano sensori IR all interno del cerchio, i quali misurano quindi la temperatura della superficie intenra della gomma la quale scambia molto meno siccome dal un lato ha aria calda e dall altro uno "spesso" strato di gomma e fibre.

        spero di esser stato utile....
        Last edited by ubba; 09-10-20, 07:18.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by ubba View Post
          Se mi posso permettere vorrei intervenire riguardo alle temperature.

          Bisogna tenere conto che misurando la temperatura della gomma con sensori IR (infra-rosso) si va a raccogliere un informazione della radiazione IR emessa dal corpo in questione il quale sta scambiando tantissimo calore con l ambiente circostante. In particolare in movimento, si ha uno scambio ancora maggior per via dell effetto di raffreddamento provocato dallo spostamento del veicolo. (soprattutto se l ambiente circostante 'e freddo)
          Per cui, 'e normale che dal istante in cui le termocoperte sono rimosse, la T della gomma in superficie diminuisca drasticamente. Tuttavia, la gomma al suo interno sara' ben piu calda della superficie.
          Personalmente ho fatto diverse prove con pirometro ad ago. Ho misurato (dopo termocoperta per 1 ora) a diverse profondita'. Quello che si ottiene 'e un valore molto basso in superficie (subito sotto per esser chiaro circa 2mm) e una T che gradualmente aumenta andando piu' e piu' in profondita con l ago, fino a misurare circa la temperatura a cui la termocoperta 'e settata.

          Per fare un esempio, in F1 usano sensori IR all interno del cerchio, i quali misurano quindi la temperatura della superficie intenra della gomma la quale scambia molto meno siccome dal un lato ha aria calda e dall altro uno "spesso" strato di gomma e fibre.

          spero di esser stato utile....
          Ciao ubba, buongiorno.

          Quello che dici ? assolutamente corretto.
          Infatti l'uso di termocoperte non serve principalmente a scaldare la superficie di contatto tra pneumatico e asfalto (se si misura la temperatura della parte pi? esterna della mescola appena tolta la termocoperta rispetto a quando poi la moto effettivamente parte dalla griglia ci sono infatti variazioni di diversi gradi in meno). L'uso delle termocoperte, come dici tu, serve a riscaldare la parte pi? interna e la carcassa degli pneumatici, che poi col loro movimento trasmettono e mantengono la temperatura di esercizio sull'intero pneumatico.

          Rimaniamo a disposizione,
          Dunlop Team

          Comment


          • Font Size
            #6
            concordo con quanto scritto.
            Rimane il fatto che le termocoperte sono uno "scaldino" esterno e non interno. Quindi, con la stessa logica, se fuori fa freddo, la gomma si raffredda anche dentro.
            Impostando la termocoperta a 80?C, la pressione interna continua a salire per poi stabilizzarsi perfettamente solo dopo oltre 2 ore. Se per? tolgo le termocoperte, la pressione inizia a calare dopo gi? 7 minuti a conferma che tutta la gomma si ? raffreddata. Pensate poi all'aria che investe il pneumatico durante la gara. Ha un effetto incredibile. Non dico che le termocoperte non servano. Dico solo che la temperatura delle stesse va regolata in funzione della temperatura asfalto ed esterna e non pu? essere sempre impostata uguale. Voi vi vestite allo stesso modo d'estate e d'inverno? In un deserto o sotto uan bufera di neve? No. bene, manco le gomme.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Questo ? uno dei motivi per cui, da quanto so, con freddo ambientale e di asfalto, in pista, le gomme vanno tenute ad una pressione leggermente superiore.
              Primo, per compensare il calo che si avr? per i succitati motivi, una volta tolte le termo; due, per diminuire leggermente la superficie di contatto con un asfalto freddo (che cercher? inesorabilmente di raffreddare la gomma).

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by IRC View Post
                concordo con quanto scritto.
                Rimane il fatto che le termocoperte sono uno "scaldino" esterno e non interno. Quindi, con la stessa logica, se fuori fa freddo, la gomma si raffredda anche dentro.
                Impostando la termocoperta a 80?C, la pressione interna continua a salire per poi stabilizzarsi perfettamente solo dopo oltre 2 ore. Se per? tolgo le termocoperte, la pressione inizia a calare dopo gi? 7 minuti a conferma che tutta la gomma si ? raffreddata. Pensate poi all'aria che investe il pneumatico durante la gara. Ha un effetto incredibile. Non dico che le termocoperte non servano. Dico solo che la temperatura delle stesse va regolata in funzione della temperatura asfalto ed esterna e non pu? essere sempre impostata uguale. Voi vi vestite allo stesso modo d'estate e d'inverno? In un deserto o sotto uan bufera di neve? No. bene, manco le gomme.
                Paragone poco calzante: come ben sai, non puoi scaldare la gomma a qualunque temperatura tu voglia. Anche se per assurdo avessi termo che arrivano a 300 gradi, non potresti usarla pena cottura e/o scioglimento della mescola (e anche del cerchio).
                L?unica soluzione ? accettare il fatto e sviluppare mescole che lavorino a T medie diverse, cosa che appunto si fa: fino a 100 gradi o poco pi? con le termo ci arrivi, oltre devi cambiare gomma

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Torakiky View Post

                  Paragone poco calzante: come ben sai, non puoi scaldare la gomma a qualunque temperatura tu voglia. Anche se per assurdo avessi termo che arrivano a 300 gradi, non potresti usarla pena cottura e/o scioglimento della mescola (e anche del cerchio).
                  L?unica soluzione ? accettare il fatto e sviluppare mescole che lavorino a T medie diverse, cosa che appunto si fa: fino a 100 gradi o poco pi? con le termo ci arrivi, oltre devi cambiare gomma
                  Non m pare di aver detto una cosa del genere. rileggi

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by IRC View Post

                    Non m pare di aver detto una cosa del genere. rileggi
                    Ho riletto e confermo il mio commento: alla luce della tua introduzione sulla velocit? di raffreddamento della gomma, spiegami meglio questo passaggio

                    Originally posted by IRC View Post
                    Non dico che le termocoperte non servano. Dico solo che la temperatura delle stesse va regolata in funzione della temperatura asfalto ed esterna e non pu? essere sempre impostata uguale. Voi vi vestite allo stesso modo d'estate e d'inverno? In un deserto o sotto uan bufera di neve? No. bene, manco le gomme.
                    Passando ipoteticamente da una giornata con 10? (io ho girato tranquillamente anche con 6? lo scorso dicembre) a una con 30? (asfalto di conseguenza), come pensi di compensare regolando la T delle termocoperte? A quanto dovrei scaldare in un caso e nell'altro in funzione della T aria e asfalto in questi casi per ottenere l'effetto di compensazione che descrivi? Posto che, come ho detto, l'effetto stesso non ? necessario, dato che io user? gomme adatte alle diverse situazioni...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Torakiky View Post

                      Ho riletto e confermo il mio commento: alla luce della tua introduzione sulla velocit? di raffreddamento della gomma, spiegami meglio questo passaggio



                      Passando ipoteticamente da una giornata con 10? (io ho girato tranquillamente anche con 6? lo scorso dicembre) a una con 30? (asfalto di conseguenza), come pensi di compensare regolando la T delle termocoperte? A quanto dovrei scaldare in un caso e nell'altro in funzione della T aria e asfalto in questi casi per ottenere l'effetto di compensazione che descrivi? Posto che, come ho detto, l'effetto stesso non ? necessario, dato che io user? gomme adatte alle diverse situazioni...
                      Confermo che non leggi...
                      Originally posted by IRC View Post

                      Parlate di Warmer temperatures, esempio 80-100?C. Oggi a Cervesina, soprattutto al mattino, vi sfido ad aver mantenuto i 50 gradi. Quindi che senso hanno temperature cos? alte se dopo 3 curve si dimezzanno?
                      Grazie.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by IRC View Post

                        Confermo che non leggi...
                        Confermo che non ti spieghi: qual'? il tuo punto? Che temperature dovremmo usare per le termo e quando?

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X