Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dunlop kr: posteriore strappato

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Wylly View Post
    Hai troppo carico sulla gomma, togli un po' di estensione e/o dai pi? precarico.
    troppo caricooo???

    attendiamo l'opinione di Dunlop, poi magari ne saltano fuori di belle....

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by farolfinicola View Post
      Se vuoi far alzare la temperatura devi togliere precarico oppure gonfiare
      Scusa ma gonfiando si diminuisce l'impronta...non dovrebbe essere il contrario?
      Stessa cosa per il precarico, sapevo che in questi casi va aumentato...

      Originally posted by Wylly View Post
      Hai troppo carico sulla gomma, togli un po' di estensione e/o dai pi? precarico.
      Ok il precarico, mentre quella dell'estensione me l'ha detta proprio quel giorno un tizio che era l?...poi come ho gi? detto non potuto fare molte prove a causa di uno stop anticipato...

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Nigel76 View Post
        Scusa ma gonfiando si diminuisce l'impronta...non dovrebbe essere il contrario?
        .
        no, ? giusto diminuire l'impronta a terra da quanto ho sempre saputo....

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by adriF4 View Post
          no, ? giusto diminuire l'impronta a terra da quanto ho sempre saputo....
          Si per? in teoria non aumenti le temperature gonfiando di pi?....o sbaglio?
          Mentre per il precarico concordo, o almeno ? quello che ho sempre sentito.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Se togli precarico aumenti il carico sulla gomma aumentanto la sua temperatura
            Se dai precarico togli carico alla gomma di conseguenza la fai scaldare meno
            Se gonfi entro i limiti che dice adri scaldi la gomma

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by farolfinicola View Post
              Se togli precarico aumenti il carico sulla gomma aumentanto la sua temperatura
              Se dai precarico togli carico alla gomma di conseguenza la fai scaldare meno
              Se gonfi entro i limiti che dice adri scaldi la gomma
              Sui primi 2 punti mi trovi d'accordo...
              Mentre quello sulla pressione ho ancora qualche dubbio...
              Sono curioso anche di sentire il parere di Dunlop...

              Comment


              • Font Size
                #22
                La gomma oltre che per irraggiamento si scalda per conduzione, una gomma troppo sgonfia impiega pi? tempo a scaldarsi perch? le molecole hanno pi? spazio per muoversi a differenza di una gomma pi? gonfia che avr? le molecole pi? compatte perci? condurranno meglio il calore
                Last edited by farolfinicola; 20-07-17, 21:34.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by farolfinicola View Post
                  La gomma oltre che per irraggiamento si scalda per conduzione, una gomma troppo sgonfia impiega pi? tempo a scaldarsi perch? le molecole hanno pi? spazio per muoversi a differenza di una gomma pi? gonfia che avr? le molecole pi? compatte perci? condurranno meglio il calore

                  bella spiegazione, complimenti.
                  Confermo la mia completa ignoranza in materia...

                  Comunque ero gi? di mio con il post pi? gonfio, di solito parto sempre leggermente pi? alto per poi abbassare in modo graduale.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by farolfinicola View Post
                    La gomma oltre che per irraggiamento si scalda per conduzione, una gomma troppo sgonfia impiega pi? tempo a scaldarsi perch? le molecole hanno pi? spazio per muoversi a differenza di una gomma pi? gonfia che avr? le molecole pi? compatte perci? condurranno meglio il calore
                    e scalda pure per atrito....... con gomma gonfia il grip ? dato da una superficie pi? ridotta, la mescola dovr? lavorare di pi? e di conseguenza scalder? di pi?....

                    lo stesso principio percui con Dunlop metti una mescola pi? dura col freddo.... avendo meno grip tender? a scivolare di pi?.... e di conseguenza facendo atrito riscalder?.....

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by adriF4 View Post
                      e scalda pure per atrito....... con gomma gonfia il grip ? dato da una superficie pi? ridotta, la mescola dovr? lavorare di pi? e di conseguenza scalder? di pi?....

                      lo stesso principio percui con Dunlop metti una mescola pi? dura col freddo.... avendo meno grip tender? a scivolare di pi?.... e di conseguenza facendo atrito riscalder?.....
                      Soprattutto direi... come quando si dice..... entra.... da dritto fai accelerate e belle frenate... (per scaldare lo pneumatico)

                      Tra l'altro.. a parte polimeri, molecole ecc. ecc. ? soprattutto la carcassa, la sua direzione e il materiale che trasmettono anche il calore non tanto per irragiamento ma per conduzione proprio.
                      Last edited by mito22; 21-07-17, 08:04.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        esatto, gli pneumatici si scaldano maggiormante nelle forte accelerazioni o nelle frenate...non certo zigzagando come qualcuno crede e purtroppo fa...

                        Sarebbe interessante se anche Dunlop desse una sua valutazione...
                        Last edited by Nigel76; 21-07-17, 09:03.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Attrito rientra nella conduzione, anche l'irragiamento ? un dato importante non direttamente per la gomma ma per l'asfalto, in quanto un asfalto a 60 gradi lrisponde diversamente da un asfalto a 30 gradi. A parit? di gomma la temperatura di essa sar? ben diversa su gli asfalti con elevate differenze di temperatura.
                          Ritornando OT penso che ci si debba svincolare dal preconcetto gomma strappata = sbagliato perch? se con un gomma strappata si vince una gara o si abbassano i prorio tempi l'obbiettivo ? raggiunto.
                          Il pensiero giusto ? gomma strappa = pi? soldi spesi che pu? dare fastidio
                          Last edited by farolfinicola; 21-07-17, 09:08.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by farolfinicola View Post
                            Attrito rientra nella conduzione, anche l'irragiamento ? un dato importante non direttamente per la gomma ma per l'asfalto, in quanto un asfalto a 60 gradi lrisponde diversamente da un asfalto a 30 gradi. A parit? di gomma la temperatura di essa sar? ben diversa su gli asfalti con elevate differenze di temperatura.
                            Ritornando OT penso che ci si debba svincolare dal preconcetto gomma strappata = sbagliato perch? se con un gomma strappata si vince una gara o si abbassano i prorio tempi l'obbiettivo ? raggiunto.
                            Il pensiero giusto ? gomma strappa = pi? soldi spesi che pu? dare fastidio

                            concordo...basta vedere a volte nelle varie gare SBK e motogp in quali condizioni siano le gomme una volta terminata la gara.

                            Per? se la gomma lavora male, almeno per un amatore che ci fa 2/3 pistate, ? abbastanza importante capire motivi e cause...

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by farolfinicola View Post
                              Se togli precarico aumenti il carico sulla gomma aumentanto la sua temperatura
                              Se dai precarico togli carico alla gomma di conseguenza la fai scaldare meno
                              Se gonfi entro i limiti che dice adri scaldi la gomma
                              Io invece non sono d' accordo sui primi due punti,
                              per me se aumenti il precarico il mono lavora meno e la gomma di pi?, quindi si scalda di pi?.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by *Profeta* View Post
                                Io invece non sono d' accordo sui primi due punti,
                                per me se aumenti il precarico il mono lavora meno e la gomma di pi?, quindi si scalda di pi?.
                                Quando corri sul bagnato si cambiano le molle con quelle pi? tenere per aumentare il carico, quando hai troppo trasferimento di caric? precarichi per aver pi? sostegno, quando si ingrassa metti delle molle con k pi? elevato per sostenere il carico. Vien da sa che il carico siamo noi + il peso delle moto che grava sulle molle e gomme una molla quando si schiaccia restituisce una forza. Quando la precarichi restituisce ancora pi? forza alleggerendo lo stress alla gomma

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X