Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dunlop kr: posteriore strappato

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Buongiorno Dunlop, riesumo questo 3D per un problema analogo avuto ieri sempre a Cremona.

    Pneumatico in questione:
    KR108 mescola 4, pressione da termo 1,5, rientro ai box 1,7.

    Tralasciando la giornata "persa" tribolando (in quanto non sentendo fiducia giravo praticamente a pi? di 2 secondi sopra il mio passo) la cosa veramente strana ? che lo strappo sia avvenuto solo su met? della circonferenza della gomma, tanto che su una parte riuscivo a distinguere bene i testimoni, mentre sull'altra si formava un vero e proprio "canale".








    Comment


    • Font Size
      #62
      a me sembra un diverso tipo di strappo rispetto a quello avuto con l'altra gomma

      io credo che hai troppo precarico e la moto in piega e all'apertura del gas non fa lavorare la gomma (mio parere personale)

      per? aspetto anche io consigli che mi interessa molto

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Ti potrei raccontare la tua Telemetria senza manco vederla
        Primo grazie al Link Lineare di Aprilia che rende tutto come ? nella normale Realt? di una Molla.
        -K = +Confidenza e -Nervosit? ma solo sino a quando va a Tampone, poi Pompa
        C'? pure il Fattore Umano che ?:
        SE hai Confidenza SPALANCHI di pi? il Gas, mettendo ancora + in Crisi la -K !!!
        Che si unisce al Fattore Tecnico: Se hai +Grip puoi fare di Pi?

        Per Curiosit? perch? non provi una Hyper ???
        Che unisce le Caratteristiche della K95 con quelle della K105 !!!
        Ce ne sono due: la Buona simil 95 con +Sostegno, o la Cattiva simil 105 ma +Docile ...
        La seconda ? meglio se sei Pesante e/o se hai poca Idra ...
        Ma ? pure la dimostrazioni che il K ? relativo, perch? a dati ? Assurda!
        Ma tanto ? ancora +Assurdo che NON hai mai provato la K100 = Giusta via di Mezzo
        Che per? purtroppo unisce i Difetti di una e dell'altra
        Mi ero perso questa discussione, io sto usando su tuono v4 K100 peso 90kg intutato e mi trovo da *** con P 12 consumo bene, la moto non siede me la sento proprio giusta con questa molla, girando sui miei tempi da amatore.

        Con la 95 sedeva troppo.

        Passando alle gomme, la prima foto per me ? dovuta a gomma non in temperatura, a volte non s? perch? accade.

        Per dire Misano 30/08/2017 Gully T 30? Dunlop D212 pro ms0 disastro 2 turni e si distrugge, monto la ms2 a Dx ? appena strappata, a Sx si strappa di brutto tipo la foto, non entra in temperatura nonostante ho alzato la Prex. a 1.55.

        Decido di usare la stessa gomma per un corso guida a Magione convinto di finire a distruggerla in 1-2 turni visto lo strappo e le temperature 29/09 Al mattino 17?, 24 alle 14...primo turno con andatura lenta e gomma a 1.8 esco ed ? quasi perfetta, faccio la pressione 1.55, rientro e mi regge altri 2 turni uscendo pulitissima...gomma usata con cui ho fatto 85Km a Magione il 29/08, 120 a Misano,e altri 70 a Magione.

        Stessa moto, stesso Setting, temperatura pi? bassa a Magione, ? una ms2, come ve lo spiegate?

        Stasera metto due foto.

        Il Kr comunque ? davvero brutto sembra scavato a Sx.

        Comment


        • Font Size
          #64
          io le posteriori le tengo pi? basse !! da termo 1,4 circa,e comunque quando esco dal turno cerco di non stare sopra 1,5!! a me la h886 strappa solo se la uso quando f? troppo caldo,diciamo che se si ? sopra i 25 gradi ? preferibile la h998,comunque durata pazzesca per entrambe le mescole se usate nella maniera dovuta!!per gli strappi in foto se il setting ? lo stesso che hai sempre usato ? difficile capire,in questo periodo ? la mescola giusta,a volte basta tirare troppo la catena e il mono pu? non lavorare,altrimenti non saprei!!

          Comment


          • Font Size
            #65
            Si ok ma visto che al mattino era fresco ho preferito tenerla leggermente pi? alta...proprio x compensare la temperatura...visto che a quanto ho capito alzando la pressione dovrebbe scaldare di pi?.
            In pi?, cosa stranissima, lo strappo ? solo su met? della circonferenza...
            Catena tensionata giusta, infatti nel dubbio ho controllato pure quella...

            Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #66
              Ot
              ...e Imho.
              Pi? gonfi pi? la gomma tender? a raffreddarsi. La maggior quantit? di aria dissipa meglio il calore. D'altronde, con asfalto freddo, ridurre la superficie di contatto (gonfiando) contribuisce a mantenere pi? calda la gomma.
              Per?, se da 1.5 da termo sei passato a 1.7 in esercizio...forse non era cos? freddo...

              Al netto di problemi di assetto.

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by Paolo Grandi View Post
                Ot
                ...e Imho.
                Pi? gonfi pi? la gomma tender? a raffreddarsi. La maggior quantit? di aria dissipa meglio il calore. D'altronde, con asfalto freddo, ridurre la superficie di contatto (gonfiando) contribuisce a mantenere pi? calda la gomma.
                Per?, se da 1.5 da termo sei passato a 1.7 in esercizio...forse non era cos? freddo...

                Al netto di problemi di assetto.

                credevo anch'io fosse cos?...un po' perch? da come ci hanno sempre insegnato fin dalla scuola guida, le gomme sgonfie dovrebebro scaldarsi di pi? perch? generano pi? attrito...e invece se leggi all'inizio del 3D, spiegano che gonfiando la temperatura tende ad alzarsi...

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  S?, avevo letto. Ma non mi trovo tanto d'accordo.
                  Per? non sono nessuno, per cui rispetto anche le altre opinioni.

                  Esiste comunque sempre la prova empirica, in auto, della foratura e sostituzione con gomma di scorta (ovviamente sgonfia ). L? si vede subito il comportamento, a pressioni diverse, tra due pneumatici identici sullo stesso asse per quanto riguarda la temperatura.

                  Pur usando un pneumatico meno performante (D212GPRacer), ho avuto problemi simili ai tuoi quest'anno. Risolti solo seguendo le indicazioni Dunlop (post 1.5 in esercizio). Tassativo. A parit? di assetto, a 1.7 strappavo, a 1.6 ero l? l?. A 1.5 perfetto.
                  Proprio nella fascia che hai evidenziato

                  Come ti hanno consigliato starei quindi su 1.5 max. Poi vedi se migliora o peggiora. Per cercare di limitare il campo. Avere delle certezze per poter poi vedere su cos'altro intervenire eventualmente.
                  Giri forte, moto molto performante, ciclistica adeguata, circuiti diversi in momenti diversi, mescole varie: di variabili ne hai gi? tante...
                  Last edited by Paolo Grandi; 10-10-17, 06:59.

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    una piccola considerazione di un'altro produttore di gomme, michelin

                    consiglia se sei un amatore, per mantenere la gomma in temperatura di tenerle pi? gonfie di 0,1-0,2 atm

                    se sei un pilota tenerle pi? sgonfie rispetto all'amatore

                    potete leggerlo su DDG nell'apposita sezione

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Direi giustamente. Con un presupposto che tendiamo ad omettere.
                      La temperatura gomme iniziale ormai ? sempre "dopata" dall'uso delle termo.
                      L'amatore, girando pi? piano, fa fatica a mantenerle in temperatura di esercizio ideale e quindi alla pressione di esercizio ideale. Da qui il consiglio di gonfiarle leggermente di pi?.
                      Contrariamente al pilota.

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Originally posted by Nigel76 View Post
                        credevo anch'io fosse cos?...un po' perch? da come ci hanno sempre insegnato fin dalla scuola guida, le gomme sgonfie dovrebebro scaldarsi di pi? perch? generano pi? attrito...e invece se leggi all'inizio del 3D, spiegano che gonfiando la temperatura tende ad alzarsi...
                        perch? dipende da che temperatura stai considerando; con gomma "troppo gonfia" l'impronta a terra ? molto piccola --> la temperatura in superficie sale molto ma in un'area limitata --> lo strappo ? generalmente piccolo e profondo. Al contrario con una gomma troppo sgonfia si rischia surriscaldamento di una zona pi? ampia che porta ad un strappo pi? superficiale e diffuso

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Originally posted by AlexR690 View Post
                          perch? dipende da che temperatura stai considerando; con gomma "troppo gonfia" l'impronta a terra ? molto piccola --> la temperatura in superficie sale molto ma in un'area limitata --> lo strappo ? generalmente piccolo e profondo. Al contrario con una gomma troppo sgonfia si rischia surriscaldamento di una zona pi? ampia che porta ad un strappo pi? superficiale e diffuso

                          si ma allora vuol dire che gonfia o sgonfia cambia poco...
                          Inoltre la cosa che mi ha lasciato perplesso ? avere lo strappo solo su una parte di gomma...cosa mai vista prima.

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by AlexR690 View Post
                            perch? dipende da che temperatura stai considerando; con gomma "troppo gonfia" l'impronta a terra ? molto piccola --> la temperatura in superficie sale molto ma in un'area limitata --> lo strappo ? generalmente piccolo e profondo. Al contrario con una gomma troppo sgonfia si rischia surriscaldamento di una zona pi? ampia che porta ad un strappo pi? superficiale e diffuso
                            hai perfettamente ragione, ma spesso lo strappo da estensione mal regolata ? molto simile a quello da gomma sgonfia .
                            Nel mio caso ( sempre Dunlop) avevo chiuso l'estensione del mono a inizio stagione ( prime pistate con basse temperature e la posteriore non scaldava) e a met? stagione ho cominciato a strappare. Sono tornato alla vecchia regolazione ( 4 click in meno) e gomma perfetta.

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X