Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Michelin ROAD 5 test DAIDEGAS a Siviglia e Monteblanco

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    DDG Test Michelin ROAD 5 test DAIDEGAS a Siviglia e Monteblanco

    Bene ragazzi... eccoci... settimana scorsa stufo del freddo e della neve italo/siberiani..sono stato nel bellissimo sud della Spagna per testare le MICHELIN ROAD 5, gomme 'turistico-sportive' eredi delle 'pietre miliari' di categoria Michelin ROAD 4.....

    Essendo come anticipato, e come molti di voi sapranno, anche solo dal nome, gomme turistiche stradali, questa volta al SOLO pista si ? fatto un test stradale, per poi passare a dei come dicono quelli bravi, WORKSHOPS (esercizi) che abbiamo svolto nel circuito di Monteblanco, per poi avere un assaggino anche della bont? sprortiva di questi nuovi pnuematici con qualche giro di pista.

    Ma visto che mi piace parlare e raccontarvi anche il contorno...... faccio un reportino di tutto... con foto e video..

    Partenza fissata per mezzogiorno di gioved? 22 da Bologna (grazie Fabio, in effetti Milano diventa luuuunga)... il giorno prima... PREVISIONI NEVE E GHIACCIO (andiamo bene)... quindi decido di cercare un servizio BUS... c'?, e va fino in aeroporto (anche perch? con 18 kg di trolley per la pista, non ? il top andare in giro)..








    (tra l'altro con all'interno qualche news per il 2018 )

    Spidi Warrior 2 Wind Pro e Xlite X-661 Extreme TitanTech




    Alle 6.50 si parte..... arriva un pullma lungo comeil mio furgone e vecchio come me.... l'autista per richiudere la porta la deve tirare A MANO.... Siamo in una botte di ferro

    Cmq. a parte la neve che inizia a scendere da Rimini in su.. arriviamo in anticipo di due minuti.



    Quindi aspetto il mio omonimo compagno di viaggi e d'avventura, Davide Vignali, amministratore di Ting'Avert (adesso sel'ho scritto sbagliato mi ammazza)..




    E via....



    Viaggio tutto bene...



    ..scalo a Madrid e incontriamo il resto della combriccola..... Gianluca di Quelli dell'Elica,Marco di Travelbike, Giuseppe di MT-Forum, e ovviamente Fabio Salamone di Michelin, a Siviglia avremmo anche incontrato Luca di Dimensioneguida.



    Ovviamente mr. Gianluca Boiano per distinguersi ha indossato un paio delle sue epiche scarpette da acchiappo..



    Si atterra.... UFF... che caldo..... una mezzora di trasferimento in Hotel a Siviglia e poi....



    dai.. avevo troppa voglia di fare una foto in maniche corte alle 18.30



    E... ECCOLE... Michelin Road 5







    Giretto con gli amici.... pausa birra (vabb? io coca cola come i bambini)...



    Si torna per doccia e cena....



    La cena ve la salto o volete le foto?
    Last edited by mito22; 27-02-18, 19:15.

  • Font Size
    #2
    Arriviamo al mattino al circuito di Monteblanco (sito ad una mezzora di Pullman da Siviglia) e troviamo loro... le nostre compagne del test del giorno.

    moto-michelin-road-5-1.jpg
    Due file speculari ...





    via.... subito Aprilia Tuono V4......








    Depositiamo i bagagli nei box e saliamo di sopra per il brefing sui test e sulla giornata.

    Ci accoglie Jean-Luc BOUVIER Direttore Tecnico 2 ruote Michelin e ci spiega tutto delle Road 5. (Tra l'altro, sorpresa, Michelin Italiana ha ben pensato di chiamare un'interprete per farci capire bene tutto, che, detta cos? pare una cosa del tipo 'ma a scuola, inglese non l'avete fatto, .. e invece..... ottima cosa... bella idea... specialmente quando si parla di un inglese tecnico con forte accento francese)... Grazie all'interprete Agostina Verdini e a Fabio che ha avuto l'idea.



    Cmq. saremo noi italiani e spagnoli per tutto il giorno assieme e partiremo per primi con l'uscita stradale.... e il nostro apripista sar? il sig. Dominique Sarron... not bad

    Improvvisamente la TRAGEDIA SCOPPIA 'the firts group will use the bike on the RIGHT'..... nooooo.... ho messo i guanti sulla Tuono V4 a SINISTRA..... (Gianluca Boiano che aveva 'prenotato quella di dx invece si ? messo a ridere... ma mi ha promesso che ce le saremmo scambiate a met? strada.... riesco a mettere cmq. le mani sulla Triumph Speed 1050 RS.. vediamo....).



    Ci si veste... PRONTI... tuta, guanti, stivali e casco NUOVI....



    Via che si va.... temperatura 'freschina' sui 10 gradi.... Tutti in fila... via....

    Ci dirigiamo verso nord in zona collinare.. a cercare un p? di curve. Andatura da neopatentate..... ma giusto cos?.
    Inizio a capire un p? le gomme..... innanzitutto molto tonde, zero vibrazione, grazie ovviamente anche al tc di Triumph, subito pronte, come fossero calde quasi da subito. Iniziamo a salire e fare curve... gomme molto tonde, cio?... molto costanti a scendere e salire dalla piega.
    Strade con ottimo asfalto anche se ogni tanto sporco di un p? di sabbiolina fine e qualche sassetto. Ma ottimo.

    Arriviamo al punto di sosta (che poi sar? un punto di un percorso circolare)..

    Poco figo lo street Food MICHELIN su Ape Piaggio?




    Foto di gruppo della CUMPA...



    e ci dirigiamo al primo photoshooting ....

    Ok ok.... tutti avreste toccato il gomito, ma il punto e la temperatura non permettevano.









    Si torna all'APE MICHELIN STREET FOOD... e l?... siccome troviamo ad aspettarci anche Fabio.... mi permetto di chiedergli se pu? chiedere a Sarron se possiamo alzare un p? il ritmo SOLOPERTESTAREMEGLIOLEGOMME Ma non dirgli che te l'ho chiesto io... Fabio va a dirglielo e Sarron mi guarda... ol?.. ci siamo ' NON C'E' problema'.... ok adesso o le gomme son buone o rispediscono una salma da 90 kg in Italia..

    Si va... visto che ormai il ghiaccio ? rotto mi metto in coda a Dominique e dico a Gianluca Boiano (che era sulla Tuono V4 ed ? una bella manetta di starci dietro...)... Sarron su BMW K1300 R... inizia a zigzagare per scaldare le gomme e inizia a tirare fuori il ginocchio a destra e sinistra... Mh.....

    E poi.... BOOM........ entriamo in una strada larga come una ciclabile e DAIDEGAS davvero.... dentro a fucilatona, con Sarron davanti che inizi a scodare sullo sporco ai lati e inizia a guardare negli specchi se sono ancora dietro..... Misto stretto veloce..... seconda e terza ben tirate...

    'Finalmente' la strada finisce e bisogna aspettare gli altri.... Sarron si gira e mi fa ok col dito sorridendo..... (Dopo guardo se la GoPro ha registrato qualcosa e ve lo carico)

    E SI.... azzo... le gomme vanno decisamente bene.... anche spingendo un bel p?. Quando hai male agli avambracci, salivazione azzerata e sorriso sulla faccia...

    Bene, brava Michelin. Posso continuare a pagare i miei debiti in Italia senza farli ereditare a nessuno.

    Continuiamo su strade pi? ampie e veloci, ma cerchiamo di essere pi? e educati velocisticamente parlando, anche perch? dopo che il mio compagno spagnolo su Z1000 versione manzo ha iniziato a tagliare contromano le curve... ho chiuso abbastanza il gas.... come dire 'io mi son sgasato... tu sei vuoi baciare il radiatore di un tir fa pure, ion non ti passo'...

    Ritorno all'APE MICHELIN, e scambiamo triumph e aprilia....

    Ah.... relax.... blipper e cambio elettronico... grazie ragazzi di Noale si torna per la strada iniziale e inizio a grattare le saponette.... almeno a dx....

    Stesse sensazioni anche sulla tuono rispetto alle gomme, cio?, molto stabili e molto rotonde anche nella guida allegra o come dicono gli spangoli ANIMADA Con la Tuono poi apprezzo un p? di pi? (vista la cavalleria) anche lo pnuematico posteriore che scarica bene la potenza a terra (traction a 3 mi pare), anche se ovviamente sono salito sulla Tuono con le gomme gi? calde...

    Altro Photoshoot, da persone educate, in riva al lago....










    .....e si torna in circuito....
    Last edited by mito22; 28-02-18, 15:12.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Pranzo in circuito..... (DAIDESEPPIERIPIENE).. lo so lo so... voi mangiate frutta e riso e tonno... ma..



      E poi si iniziano i WORKSHOP.....

      Quindi ci spostiamo in una parte del circuito dove l'asfalto viene bagnato dalle girandole....

      Due workshop per valutare la tenuta sul bagnato in curva e frenata....

      Primo.... arrivare a 110 all'ora, frenare in uno spazio delimitato , mollare i freni e fare il tornante a sx, il secondo 'evitare un ostacolo'.... quindi si arriva sui 90 all'ora in un corridoio di birilli, si decelera e si fa una S veloce a sx, come volessimo evitare un ostacolo.

      Prima con Triumph Speed Triple ....







      e poi con Yamaha MT-10...





      Istruttore / apri pista, Alexis Masbou, ragazzo davvero gentile e alla mano, e parlava anche un p? di italiano.

      Vabb? entro per primo, visto che ero gi? in moto e non ricordo chi doveva mettersi ancora i guanti....

      C'? da dire che ovviamente avendo gi? fatto di questi test, vado abbastanza sciolto anche sul bagnato....

      Quindi alla prova di frenata 110.... inizio ad aumentare sempre di pi? la velocit?, perch? tra la distanza dalla curva e la bont? delle gomme (qua davvero stupito, ma c'? da dire che era anche il FOCUS dello sviluppo della gomma) aumento sempre pi? la velocit?... ho visto anche un 166 con la MT10... volendo si poteva forzare anche di pi? ma volevo anche evitare di carteggiare la tuta nuova nell'acqua..

      Ottimo anche l'EVITA L'OSTACOLO... manovra sicura e rapida, il limite ovviamente ? sempre la testa del pilota che dice 'Va piano....'.

      Con MT10 invece ho avuto modo di apprezzare il grande grip (specialmente da moto abbastanza dritta) che la gomma posteriore d? anche aprendo abbastanza wild la manetta.... (Ovviamente ragazzi, CERTO, moto con traction, non era Carmageddon (per qualche over 35 appassionato di videogames... )...

      Quindi concluso il WET.... passiamo al DRY



      Quindi giri in pista.

      Moto a disposizione... Ducati Supersport 939 e BMW S1000XR....

      Ovviamente ci viene ricordato che sono moto STRADALI TURISTICHE e che sono gradite le moto riconsegnate integre, che poi REPETITA IUVANT. Tra l'altro.. per evitare infoiamenti pistaioli, Michelin decide:
      1. di non dirci in che configurazione ? il circuito.... (Monteblanco ? un circuito che ? configurabile in 26 modalit? diverse, di cui 4 omologate FIA T1 (test Formula 1)...
      2. di farci partire a 10 secondi l'uno dall'altro.



      Si parte con le Ducatine....

      (Per la cronaca la configurazione del circuito era la 3
      variante3.jpg )

      Allora... premettendo che ovviamente il primo giro l'ho fatto 'immaginando le curve', anche se per quasi met? della configurazione ci avevo gi? girato (sul full)...

      Diciamo che sicuramente, considerando la moto e la gomma, il giudizio ? un BECAVOLODAI..... anche se ti trovi in pista e ovviamente vorresti pi? cavalleria e pi? piega.... E anzi, con la Ducatina mi sono anche divertito anche se con poco allungo....







      Usciamo, i giri erano 3, a parte quello di lancio.

      Saliamo sulle BMW S1000XR, alch? essendo il secondo della fila... vedo Gianluca Boiano tutto contento che si sale sulla 'sua BMW'.... vabb? avrei capito dopo il perch?.

      Si parte... vado abbastanza tranquillo avendo gi? girato con questa moto in circuito.... e anche per il discorso cambio elettronico e blipper.... Ma in effetti inizio a NAVIGARE.... cio?... sospensioni trooooppo morbide.....










      E qua viene il dubbio e l'illuminazione del perch? Gianluca fosse tutto allegro prima di partire e avesse smanettato sulle impostazioni... L'aveva impostata i DYNAMIC e invece la mia era impostata su FINCHELABARCAVALASCIALAANDARE... difatti dopo il primo cambio di direzione ho mollato il colpo e mi son visto lasciare indietro... vabb?... Diciamo che ovviamente anche per questo motivo, ho apprezzato meno le gomme, visto che mi son messo al pascolo.
      Cmq. sempre sincere e mai un tentennamento, sempre considerando moto e andatura.

      Ok finito. Dopo aver mandato affa...ahem.... ringraziato Boiano di avermi avvisato del dynamic 'Eh ma pensavo lo mettessi subito anche tu'....

      Finita giornata, ma, CHICCHINA finale.

      ESIBIZIONE (direi cos?) di Dean BAUDART, tester Michelin e gran manetta (vabb? penso che stia pi? in moto e in pista che seduto o a dormire).... sulla frenata sul bagnato....



      Quindi in un tratto di strada ALLAGATO.... a 90 all'ora... la differenza di frenata tra le Michelin Road 4 NUOVE e le Michelin ROAD 5 con 5000 km di utilizzo.







      Impressionati entrambi, anche grazie all'abs e una certa naturalezza a fare certe cose. E vabb?, come potete immaginare (anche perch? oste.... ) Road 5 USATE, minor spazio di frenata rispetto alle ROAD 4 nuove.


      Quindi......

      Davide se andassi su strada metteresti queste gomme sotto alla MOTO?

      Certamente si, per? valutando anche se con quella moto dovrei andare a limare saponette solo d'estate o magari volessi farci 10mila km (questo ? circa il chilometraggio che Michelin dichiara come vita dello pnuematico)....

      Ovviamente abbiamo fatto anche un p? di foto assieme....



      Qualcuno era pi? interessato ad altre cose che solitamente vanno assieme... cmq. anche qua si parla di pressione.. quindi ? un argomento quasi gommarolo...



      E questa di gruppo...




      Ragazzi... se avete qualche domanda specifica... limitatamente alla mia esperienza e sensazioni, vi risponder? volentieri...
      Last edited by mito22; 01-03-18, 18:24.

      Comment


      • Font Size
        #4
        In questo breve video, Fabio Andrea Salamone, del marketink B2C di Michelin Italia (che poi ? la persona di Michelin che risponde sulla linea diretta Michelin qua sul forum di DAIDEGAS), ci spiega il nuovo Michelin Road 5



        Scusate l'audio..... prossima volta porto il microfono...
        Last edited by mito22; 27-02-18, 18:34.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Seguo interessato, non saranno gomme che monter? la mia moto in pista ma i test ddg-ddg magazine mi piacciono perch? parlate senza giri di parole e vi ritengo obiettivi

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by smanettone75 View Post
            Seguo interessato, non saranno gomme che monter? la mia moto in pista ma i test ddg-ddg magazine mi piacciono perch? parlate senza giri di parole e vi ritengo obiettivi
            DAMMI pure del tu Albevto.... SUVVIA:.

            Comment


            • Font Size
              #7
              mi segno anche io

              Comment


              • Font Size
                #8
                bellissima la prima parte del report... anche se l'ho avuto in anticipazione diretta da siviglia... non vedo l'ora che arrivi alla parte 3

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  mi segno

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ma il tizio di mt series ? il fratello vecchio di Domenicali per caso? non ti sei portato via un treno da mettere sulla mt03 in arrivo?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Tuta Spidi?
                      Cambiato sponsor?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by SUPERALEX View Post
                        ma il tizio di mt series ? il fratello vecchio di Domenicali per caso? non ti sei portato via un treno da mettere sulla mt03 in arrivo?
                        La MT-03 ha 160/60 dietro..


                        Si un p? gli somiglia vero? ah,ah..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          L'utilizzo prevalente di queste gomme?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by monikaf View Post
                            L'utilizzo prevalente di queste gomme?
                            Strada/turismo....




                            Ecco due video ISTITUZIONALI che parlano di due importanti caratteristiche del nuovo ROAD 5




                            Last edited by mito22; 28-02-18, 13:31.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Figata! mi segno

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X