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TROFEO AMATORI e morti in pista

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    #1

    TROFEO AMATORI e morti in pista

    A conseguenza della morte di fabrizio giraudo, durante il trofeo amatori............ sono emersi commenti a riguardo di questo trofeo e la sua sicurezza, visto che anche ad ottobre un ragazzo era morto, sempre trofeo amatori.

    Che ne pensate?

    Signori… non se ne può più. Il campionato amatori è una carneficina perché non ci si può improvvisare piloti a 300 all’ora… a mio avviso la federazione dovrebbe fermare questo scempio e lasciare che i finti “piloti” si sfoghino magari nei turni liberi dove almeno ladrenalina non è alimentata dalla competizione
    Mah… sollevai qualche polemica sulla tipologia di competizione ed i “piloti” ammessi a tale trofeo ben più di 10 anni fa… purtroppo tocca aver ragione… purtroppo…
    L’ultima gara del 2022 a Misano 2 ottobre un incidente mortale, ora prima gara altro incidente, dinamiche troppo simili, forse c’è da ragionarci su e prendere decisioni. A parer mio per certi livelli una gara solo con modalità “tipo pareggiamenti” dei track day dove conta il tempo e si parte già sgranati…..
    Il discorso è lungo ma semplice... Per avere la licenza basta una visita medica e l'iscrizione a un Motoclub... Con questa puoi fare le gare. Fai un briefing di 5 minuti dove ti dicono i colori di 4 bandiere e poi sei abile e arruolato per fare le gare con moto che fino a 10 anni fa potevano fare il mondiale SBK con altre 20 30 o 39 persone che durante la settimana fanno gli avvocati, idraulici o commessi...
    Cosa manca in questa analisi?
    La FORMAZIONE!!!!!
    Ma fa comodo prendere i soldi senza fare nulla... Poi oggi tutti dispiaciuti ma da domani tutto come prima...
    Gas!!!!!
    Presi da qui: https://www.instagram.com/p/CrG1LNbIoso/

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    #2
    Allora... che dire...

    Ovvio che girano SOLDI e chi lavora non lo fa per passione o per pacche sulle spalle.

    MA... penso che tutte le regole o quel che chiede la FEDERAZIONE tutti gli organizzatori lo rispettino.


    Per andare in moto... servono o 'bastano' SOLDI... per fare gare... IDEM....


    Chi corre o va in moto solitamente, a parte qualche tipa su instagram o qualche motociclista da bar, è APPASSIONATO.. quindi NORMALE che abbassata la visiera si dà tutto quel che si può.

    Gli incidenti succedono in MotoGP...... dove più prefessionismo di così.... figuriamoci al trofeo 'amatori' che come dice il nome stesso.. è per amatori, per iniziare a correre....


    Penso anche che il trofeo amatori abbiamo CENTINAIA di piloti in griglia, quindi putroppo 'facile' che per la legge dei grandi numeri, succeda nelle loro gare.



    Non so bene dove volessi arrivare o su cosa ragionare.


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      #3
      Originally posted by mito22 View Post
      Allora... che dire...

      Ovvio che girano SOLDI e chi lavora non lo fa per passione o per pacche sulle spalle.

      MA... penso che tutte le regole o quel che chiede la FEDERAZIONE tutti gli organizzatori lo rispettino.


      Per andare in moto... servono o 'bastano' SOLDI... per fare gare... IDEM....


      Chi corre o va in moto solitamente, a parte qualche tipa su instagram o qualche motociclista da bar, è APPASSIONATO.. quindi NORMALE che abbassata la visiera si dà tutto quel che si può.

      Gli incidenti succedono in MotoGP...... dove più prefessionismo di così.... figuriamoci al trofeo 'amatori' che come dice il nome stesso.. è per amatori, per iniziare a correre....


      Penso anche che il trofeo amatori abbiamo CENTINAIA di piloti in griglia, quindi putroppo 'facile' che per la legge dei grandi numeri, succeda nelle loro gare.



      Non so bene dove volessi arrivare o su cosa ragionare.

      Dici bene, forse però troppa gente, e come dici tu, basta avere soldi, e a qualcuno fa piacere anchde prendere i soldi di questi che vogliono fare i piloti.

      Però saranno anche tanti, ma 2 in 6 mesi, non sono pochi.

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        #4
        Cmq. è purtroppo 'normale' anche una certa omertà.... in un ambiente che alla fine è chiuso e nessuno vuole essere 'esposto' a critiche e discussioni....

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          #5
          Quante polemiche inutili...se è vero come scrivono che un guasto meccanico ha fatto fermare una moto e da dietro l'han centrato, cosa c'entrano i piloti?

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            #6
            Originally posted by rsvsteve View Post
            Quante polemiche inutili...se è vero come scrivono che un guasto meccanico ha fatto fermare una moto e da dietro l'han centrato, cosa c'entrano i piloti?
            Da parte mia difatti era una riflessione generale su quanto detto nel primo thread.. non nello specifico...di fabrizio giraudo
            Last edited by mito22; 18-04-23, 06:31.

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              #7
              Io sono convinto che un esame e/o verifica delle capacità reali di un pilota al momento del'emissione della licenza e del suo rinnovo porterebbero comunque ad un miglioramento della sicurezza e sarebbero da rendere obbligatorie. L'incidente in gara "ci sta",e come diceva mito22 succedono anche in MotoGP, figuriamoci nelle categorie inferiori, pero già scremare i piloti (e dare qualche sonoro no) renderebbe le cose più sicure

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                #8
                https://www.corsedimoto.com/barsport...lici-fatalita/

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                  #9
                  Originally posted by zorro82 View Post
                  Io sono convinto che un esame e/o verifica delle capacità reali di un pilota al momento del'emissione della licenza e del suo rinnovo porterebbero comunque ad un miglioramento della sicurezza e sarebbero da rendere obbligatorie. L'incidente in gara "ci sta",e come diceva mito22 succedono anche in MotoGP, figuriamoci nelle categorie inferiori, pero già scremare i piloti (e dare qualche sonoro no) renderebbe le cose più sicure
                  Il 'problema' è che GIRANO SOLDI... e i SOLDI comprano anche 'ma si dai va bene' 'ok dai non rompiamoci troppo le palle'.. ecc ecc..

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                    #10
                    Che è Diana? Parliamone qua invece che mettere link esterni.. (ps.. non tanto per fare pubblicità o meno a qualcuno.. ma per complicazioni di links.. se quel sito o qualcosa su quel sito... prima o poi divenisse NON ATTENDIBILE O AFFIDABILE... anche DDG andrebbe dietro per 'rischio sicurezza') Al limite cita la fonte senza linkarla e riporta il testo!

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                      #11
                      Originally posted by mito22 View Post

                      Il 'problema' è che GIRANO SOLDI... e i SOLDI comprano anche 'ma si dai va bene' 'ok dai non rompiamoci troppo le palle'.. ecc ecc..
                      Sicuramente il problema è "DI SOLDI", e quindi tutto fà brodo basta che non diminuisca il ritorno economico, pero essendo questioni di sicurezza forse sarebbe il caso di pensarci; e non solo in questo campionato. Nel motocross, che di per se ha un tasso di cadute/incidenti molto più elevato, il problema di avere in pista delle persone inesperte (o totalmente digiune sia di moto che di fuoristrada) si sta ponenedo in maniera seria visto che ci stanno rimettendo la vita anche dei ragazzini molto giovani (senza sminuire nessuna perdita che è sempre una tragedia)

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                        #12
                        Originally posted by rsvsteve View Post
                        Quante polemiche inutili...se è vero come scrivono che un guasto meccanico ha fatto fermare una moto e da dietro l'han centrato, cosa c'entrano i piloti?
                        E chi controlla che i lavori sulla moto siano fatti a regola d'arte?

                        Ci sono ancora quelli che arrivano col furgone e si fanno i lavori da sé?

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                          #13
                          Originally posted by Andy96 View Post

                          E chi controlla che i lavori sulla moto siano fatti a regola d'arte?

                          Ci sono ancora quelli che arrivano col furgone e si fanno i lavori da sé?
                          Nessuno, se non il rispetto delle regole previste dal regolamento FMI

                          Ci sono ancora in tanti che fanno i lavori per se...e non capisco cosa possa c'entrare con tutto il resto.


                          ad ogni modo vedendo il video, sembra più un urto tra ruota anteriore VS. posteriore di un'altra moto.

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                            #14
                            Originally posted by Andy96 View Post

                            E chi controlla che i lavori sulla moto siano fatti a regola d'arte?

                            Ci sono ancora quelli che arrivano col furgone e si fanno i lavori da sé?
                            si chiama 'trofeo amatori', chiaro che arrivi col furgone e lavori sulla tua moto...

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                              #15
                              Eh appunto, ragazzi.

                              L'errore capita anche ai meccanici esperti, figurarsi a chi in settimana fa altro e nel weekend si deve pure aggiustare la moto.
                              Non sto dicendo che è questo il caso, ma può capitare, oltre alle cose già elencate ad inizio post.

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