Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pirelli Cup 1000 "raddoppia" in Coppa Italia

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Pirelli Cup 1000 "raddoppia" in Coppa Italia

    Quest'anno, vista la richiesta (e la scarsità di piloti iscritti alla 600 nelle ultime stagioni), ha inserito una nuova griglia per le 1000, denominata 1000 Riders.

    La formula, con l'obiettivo di essere più accessibile, ha dei tempi "di sbarramento" (alla maniera del trofeo amatori), imposti a 1.58 al Mugello e 1.42 Misano.(Se si gira sotto questi tempi bisogna iscriversi alla più competitiva SBK); vi è un limite di utilizzo di 4 pneumatici punzonati a gara, con cui fare Q1/Q2/Gara, e sono consentite solo le mescole SC1 e SC0 (no SCX e SCQ)

    Gli organizzatori hanno richiesto in deroga alla federazione la possibilità di fare accedere le 600NG (la Panigale V2 e credo - ma non sono certo - le altre del lotto a cilindrata maggiorata).

    Secondo me è un alternativa interessante, che ne pensate?

  • Font Size
    #2
    Ciao
    4 pneumatici o 4 coppie ?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by davegan View Post
      Ciao
      4 pneumatici o 4 coppie ?
      4 pneumatici, 2 treni in tutto

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by klemmax View Post
        Quest'anno, vista la richiesta (e la scarsità di piloti iscritti alla 600 nelle ultime stagioni), ha inserito una nuova griglia per le 1000, denominata 1000 Riders.

        La formula, con l'obiettivo di essere più accessibile, ha dei tempi "di sbarramento" (alla maniera del trofeo amatori), imposti a 1.58 al Mugello e 1.42 Misano.(Se si gira sotto questi tempi bisogna iscriversi alla più competitiva SBK); vi è un limite di utilizzo di 4 pneumatici punzonati a gara, con cui fare Q1/Q2/Gara, e sono consentite solo le mescole SC1 e SC0 (no SCX e SCQ)

        Gli organizzatori hanno richiesto in deroga alla federazione la possibilità di fare accedere le 600NG (la Panigale V2 e credo - ma non sono certo - le altre del lotto a cilindrata maggiorata).

        Secondo me è un alternativa interessante, che ne pensate?
        Se fanno classifica separata per le V2 potrebbe anche essere interessante,in caso contrario non si iscriverà nessuno con queste moto di media cilindrata.
        A parte questo mi sembra ennesimo clone.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Terribile View Post

          Se fanno classifica separata per le V2 potrebbe anche essere interessante, in caso contrario non si iscriverà nessuno con queste moto di media cilindrata.
          A parte questo mi sembra ennesimo clone.
          Di fatto un clone lo è, che incorpora due classi dell'amatori, con lo stesso numero di gare sulle stesse piste (avendo la Pirelli 6 gare per la SBK avrebbero potuto "sfalsarsi"), un pneumatico in meno (4 anziché 5 gomme, Pirelli anziché Metzeler).

          Ti dirò che si somigliano così tanto da farmi pensare che sia un accordo che include i due organizzatori, la federazione (che comunque vorrà tutti i piloti possibili a Vallelunga e Cremona) e il vendor penumatici (che alla fine è sempre Pirelli). E' interessante per chi come me aveva pensato di "cambiare aria" (quest'anno mi sarei comunque iscritto in altro trofeo, in casa mi hanno pregato di cambiare almeno quello - è una reazione se vuoi un pò irrazionale, ma che capisco) che si ritrova un alternativa all'amatori.Come già detto ad un amico, se ci spostiamo tutti i problemi restano gli stessi, solo gommati Pirelli

          Comment


          • Font Size
            #6
            Che io sappia la FMI ha già detto no agli organizzatori del Pirelli per una classe 1000 "base" con le NG in griglia, che da regolamento velocità sono equiparate alle 600 e dunque devono gareggiare in SSP.
            Ciò detto ho un po’ di dubbi sull’iniziativa (spero di sbagliarmi perché gli organizzatori del Pirelli sono davvero bravi): la 1000 riders è strutturata in 4 prove (sono cinque in tutto, ma una è di scarto), con un buco estivo di due mesi…un po’ poche per un un campionato che si rispetti; di fatto si tratta di una formula copiata dal Trofeo Amatori, che però su quel versante offre la possibilità di diversificare ancor di più le griglie in base ai tempi.
            Non capisco come non siano riusciti a trovare iscritti per formare una griglia della 600 come si deve, considerato che questa categoria negli ultimi due anni ha ripreso vita non poco grazie alle NG.
            Nel mondiale la SSP sono in tantissimi...al CIV quasi 35 in griglia...al National (che pure non prevede le NG da regolamento, che è open ma limitato alle sole 600 cc) oltre 22...al Dunlop non ricordo ma sono comunque tanti...all'amatori meno, ma comunque con dei bei numeri
            Last edited by stradivari; 03-01-24, 08:38.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by stradivari View Post
              Che io sappia la FMI ha già detto no agli organizzatori del Pirelli per una classe 1000 "base" con le NG in griglia, che da regolamento velocità sono equiparate alle 600 e dunque devono gareggiare in SSP.
              Ciò detto ho un po’ di dubbi sull’iniziativa (spero di sbagliarmi perché gli organizzatori del Pirelli sono davvero bravi): la 1000 riders è strutturata in 4 prove (sono cinque in tutto, ma una è di scarto), con un buco estivo di due mesi…un po’ poche per un un campionato che si rispetti; di fatto si tratta di una formula copiata dal Trofeo Amatori, che però su quel versante offre la possibilità di diversificare ancor di più le griglie in base ai tempi.
              Non capisco come non siano riusciti a trovare iscritti per formare una griglia della 600 come si deve, considerato che questa categoria negli ultimi due anni ha ripreso vita non poco grazie alle NG.
              Nel mondiale la SSP sono in tantissimi...al CIV quasi 35 in griglia...al National (che pure non prevede le NG da regolamento, che è open ma limitato alle sole 600 cc) oltre 22...al Dunlop non ricordo ma sono comunque tanti...all'amatori meno, ma comunque con dei bei numeri
              Eppure anche l'amatori ha tolto una griglia delle 600, concordo che sia una bella formula specie con le NG .... sostanzialmente un equivalente della vecchia SBK 750 (con le 1000 come V2)

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by stradivari View Post
                Che io sappia la FMI ha già detto no agli organizzatori del Pirelli per una classe 1000 "base" con le NG in griglia, che da regolamento velocità sono equiparate alle 600 e dunque devono gareggiare in SSP.
                Ciò detto ho un po’ di dubbi sull’iniziativa (spero di sbagliarmi perché gli organizzatori del Pirelli sono davvero bravi): la 1000 riders è strutturata in 4 prove (sono cinque in tutto, ma una è di scarto), con un buco estivo di due mesi…un po’ poche per un un campionato che si rispetti; di fatto si tratta di una formula copiata dal Trofeo Amatori, che però su quel versante offre la possibilità di diversificare ancor di più le griglie in base ai tempi.
                Non capisco come non siano riusciti a trovare iscritti per formare una griglia della 600 come si deve, considerato che questa categoria negli ultimi due anni ha ripreso vita non poco grazie alle NG.
                Nel mondiale la SSP sono in tantissimi...al CIV quasi 35 in griglia...al National (che pure non prevede le NG da regolamento, che è open ma limitato alle sole 600 cc) oltre 22...al Dunlop non ricordo ma sono comunque tanti...all'amatori meno, ma comunque con dei bei numeri
                Bhe se calcoli che National 600 nel 2022 erano poco più di 20 e quest’anno a Imola erano meno di 20 si vede che il calo c’è.
                Dunlop 600 erano una ventina,mentre nel Pirelli 600 a aMisano erano in 10 di cui 5 WC.
                Si vede che il calo c’è.
                sono curioso di sapere dove mettono le BIG SS,dato che nel National non possono correre.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Terribile View Post
                  …sono curioso di sapere dove mettono le BIG SS,dato che nel National non possono correre.
                  Presto detto Ivan (a parte l’Amatori) o Dunlop Cup o CIV SSP…in ogni caso potranno correre solo con Dunlop e non con Pirelli.
                  Per Ale abbiamo dunque deciso di fare il grande salto nel CIV con la V2.
                  A 17 anni sarà una bella (e difficile) esperienza
                  Last edited by stradivari; 05-01-24, 16:09.

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X