Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Tranquillo. Ara ha detto una cosa pi? che tranquilla sull'utilizzo del flessibile a Sepang. Io ho sentito cose da raccapriccio sull'utilizzo dello stesso attrezzo pi? "a monte" del forcellone.
E qua la chiudo.
E per? scusa non puoi buttare il sasso e togliere la mano cos?.. dai almeno un contentino. Prometto che non ti chieder? la fonte
Io non chiedo mai nulla che riguardi la MotoGP. Lo sai che poi seguo solo il BSB. Ogni tanto mi vengono a dire due tre cosette. Tutto qui. Maledetti pettegoli.
Che han fatto? Tranciato e risaldato i longheroni dei telai?
Santo cielo, Muska, pazienta un attimo perch? (se tutto va bene) ci sar? un altro capitolo del romanzo. Domani devo prestare la saldatrice TIG a una delle gole profonde, vedo se mi racconta qualcos'altro. O magari mi dice che il flusso delle informazioni s'? interrotto (dubito, oggi era in compagnia di un altro pettegolo, stasera l'ho sentito al telefono e sghignazzava, boh).
1- Ehm, la flessibilit? presunta dei telai non serve a curvare
ma ad altro
2- un motore serve a curvare?
1- Si lo so a cosa serve la Flessibilit? ... purtroppo essendo un Molla la conosco meglio della Patata (purtroppo neh)
Tu invece lo sai che: ottenuto ci? che serve, per? NON fa Curvare !!! Flessibilit? = +Assorbimento e -Curva ... quindi bisogna sempre aver presente cosa guadagni e cosa perdi
Pensa che stranezza ... una Molla Mono +Morbida = +Assorbimento e -Curva
Ora un teNNico ci? pure la soluZZione: Molla Mono +Dura e Telaio +Moscio (con Molle Inkiodate vedrai che in piega non funzionano, te lo certifico pure io ... sul dritto invece basta Sgonfiare)
Conoscendo invece sia Molle che Moto si scopre che Molla Mono +Morbida = -Curva perch? si schiaccia di + la Molla, quindi varia le Quote della Moto e sono queste che fanno il -Curva ...
Ora la soluzione ? semplice pure per un bambino, ma come ben sai ? vietata dai Dogmi
2- Ultimamente ho letto pi? volte di Motori che Curvano, se si confondono con la Velocit? Curvatura di Star Trek non so
serve uno smeriglio buono e soprattutto una saldatrice da alluminio portatile ... che non ? proprio un aggeggio che passa inosservato
van meglio in ktm col ferro: con 2 elettrodi si fanno miracoli
Scusa Ara, la mia TIG ? anche a corrente alternata e pesa sui 25 kg (lo sai perfettamente che per saldare l'alluminio devi andare in AC, con l'inversione della torcia con la massa). Con un carrellino, una bombolina da 1000 metri cubi di argon saldi per 30 40 minuti a 100 ampere.
Anche il tralicciato del KTM lo devi saldare a TIG (DC con polarit? normale della torcia e della massa). Anche se o'professore non ? intervenuto, la MMA ? una barbonata, convienine.
Quasi quasi mi metto sul mercato come saldatore per i test di Sepang del 2019.
Concludo perch? le notizie che arriveranno da Bruno ci faranno aprire un nuovo capitolo
Un Tecnico come prima cosa vorrebbe un telaio rigidissimo esempio il cui forcellone abbia una flessione laterale di 1mm (ipotesi) in modo che qualsiasi variazione di Quote sia solo quella variazione di Quote, e la differenza di flessione sia infinitesimale (0,003%) cos? da poterla tralasciare comodamente ... poi solo poi, e se solo se ... non ? in grado di Assorbire con le cose preposte all'Assorbimento ... ecco che allora si possono considerare pure le Rigidit? del Telaio ... ma oggi come oggi i tuoi 10mm di Flessione (ipotetici) sono gi? eccessivi ... la direzione dovrebbe essere Irrigidire !!!
Pensare alle due Ruote NON Perfettamente allineate ? l'Assurdit? che pregiudica la Guidabilit? ...
La Storia dovrebbe avervelo insegnato ... VR in Ducati diceva sempre che: Se la Moto Assorbe NON si Guida e se si Guida NON Assorbe
Questo ? quello che si ottiene a far Flettere in quella che tu credi essere la Direzione Scontata e Giusta !!! L'unica direzione buona ? quella in Asse con le Sospensioni, di cui non si parla mai ...
Ma la Yamaha 18 ha cambiato il Sospensionista poi vi raccontano di elettronica e telai
Lucio non borrermi.
A quello che ho capito i ragazzi vorrebbero indurre un momento di torsione del telaio in curva. Ocio, l'hanno pensato loro, io non c'entro. Angolo di piega all'anteriore maggiore del posteriore quindi? Kil disegnino mi andava di farlo, non spazientirti).
Lucio non borrermi.
A quello che ho capito i ragazzi vorrebbero indurre un momento di torsione del telaio in curva. Ocio, l'hanno pensato loro, io non c'entro. Angolo di piega all'anteriore maggiore del posteriore quindi? Kil disegnino mi andava di farlo, non spazientirti).
Va bene Bruno pazienter?.. dimmi solo "i ragazzi" se sono multimarca o solo di una casa.
Per il resto ahia, siamo a queste cose? Aiuto davvero.. soprattutto se Molla risponde d'istinto.
Bruno ... non ti borreggio non preoccuparti ...
Lo so che dicono certe cose, ma l'unica risposta sensata dovrebbe essere na bestemmia
Cmq l'idea ? corretta, ? realizzarla la cosa assurda ...
1? anche pensando di avere dei gradi di liberta, basta fare una prova e vedrai che le ruote piegheranno esattamente al contrario di quello che si vorrebbe, quindi la Rigidit? serve proprio ad evitare che accada l'esatto Contrario dell'idea corretta !!!
2? scrivi da poco, ma anche qui su DDG le menti sostengono che la Moto curvi per lo STERZO !!! solo se fosse come dico io che curva per la PIEGA allora questa idea avrebbe il valore di far Curvare di pi? Ant e di meno Post, e cos? si Curva di pi?
3? si ottiene la stessa cosa sfruttando le DERIVE dei Pneumatici: Minore Ant e Maggiore Post ... e ci sono pi? metodi per modificarle (alcuni di semplice derivazione Auto)
4? In sostanza l'Idea vuole rendere l'Anteriore PIU' INCISIVO, ma ci sono troppi scieMziati che non conoscono l'INCIDENZA
una parola che nella Moto non ? collegata solo allo Sterzo, ma pure alla Ruota stessa ... quella chi si vorrebbe inclinare
In soldoni ci sono millemila modi alternativi (non li ho mica messi tutti neh) per far Curvare di pi? una Moto ... non li consocono, non sanno neanche perch? una Moto Curva (2?) ... e si inventano l'unico modo Impossibile da realizzare per ottenerlo ... nel punto 4 c'? la PHIGA dei metodi, ma loro conoscono tutto tranne questa ... e si offendono se scrivo che vanno a TRANS ...
PS: non credo che questa Idea sia la stessa di Araby ... ed il bello ? che l'ing BrunoGp litigher? con l'ing ArabyGp per poter lavorare sulla sua Flessione Ideale e quei due con altri inggGp con altre Flessioni ... tutti a litigare di Trans, mentre la segretaria che porta i caff? ? na strafiga, ma sono troppo impegnati nei loro discorsi
Comment