Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MotoGP official test 2018 - Buriram

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Scusate ma la Yamaha (insieme a Ducati) non usa da sempre la centralina Marelli? Mentre Honda ha iniziato nel 2016 dopo aver ?dovuto? accettare la centralina unica? Ora mi chiedo, com?? possibile che in Yamaha siano rimasti cos? indietro? Io credo di pi? alla versione di Molla...il problema ? meccanico e l?elettronica viene usata malamente per rimediare a qualcosa che non pu? essere rimediata con l?elettronica...insomma il classico cul de sac!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Last edited by piùpeloxtutti; 16-02-18, 22:12.

Comment

• Font Size
      Originally posted by pi?peloxtutti View Post
      Scusate ma la Yamaha (insieme a Ducati) non usa da sempre la centralina Marelli? Mentre Honda ha iniziato nel 2016 dopo aver ?dovuto? accettare la centralina unica? Ora mi chiedo, com?? possibile che in Yamaha siano rimasti cos? indietro? Io credo di pi? alla versione di Molla...il problema ? meccanico e l?elettronica viene usata malamente per rimediare a qualcosa che non pu? essere rimediata con l?elettronica...insomma il classico cul de sac!

Eh... Vuoi che adesso non salti fuori il mattacchione del computer quantico inserito nelle saponette?

Comment

• Font Size
        Originally posted by borgusio View Post

Falso caro molla. per sfruttare il grip meccanico devi avere un?elettronica che sappia trovare il limite meccanico

Poniamo che l?elettronica Honda e Ducati arriva a 97 su 100 di limite meccanico mentre quella Yamaha a 80 su 100. In pratica l'elettronica Yama taglia prima di Honda e Ducati.

Ora assumiamo che meccanicamente Honda abbia 100 di grip e Yamaha 110. Meccanicamente Yamaha ? meglio.

Ma:
        - grip Honda = 100 * 97 = 970
        - grip Yamaha = 110 * 80 = 880

Dunque l?accelerazione Honda sar? migliore anche se la meccanica ? peggiore. Siccome sia Honda che Ducati hanno implementato l?intelligenza artificiale gi? da un anno, anche se Yamaha ora avesse chiuso il gap a livello di codice, le manca un anno di dati. Dunque non pu? che essere indietro. Strada molto in salita
        Il codice lo scrive solo Marelli eh?! E come, quando e quanto tagliare lo decide l'ingegnere di pista andando a scrivere i numeretti necessari nelle caselline che han tutti..

Ma contro i fan di Spielberg che vuoi discutere...

Comment

• Font Size
          ...........
          Last edited by piùpeloxtutti; 16-02-18, 23:57.

Comment

• Font Size

Cio?.. milioni di megabyte sprecati e millemila post passati a sproloquiare contro molla e il buster ed ora che dice una cazzata gli dai ragione?!?!
            Sei proprio un hondista

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
              Originally posted by LucaDB6 View Post
              Cio?.. milioni di megabyte sprecati e millemila post passati a sproloquiare contro molla e il buster ed ora che dice una cazzata gli dai ragione?!?!
              Sei proprio un hondista

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
              Ma io do contro a Molla solo quando parla (male) di Honda...quando parla di Yamaha invece spesso c?ha raGgione...soprattutto quando dice che ? una motocesssso!

Last edited by piùpeloxtutti; 17-02-18, 01:31.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Durim View Post
                1- Potresti spiegarmi la differenza tra grip e aderenza? Perch? credevo fossero la stessa cosa, una in inglese e una in italiano

Poi la frase "+Funziona l'Elettronica e +Taglia quindi Minor Accelerazione" ? corretta..? logico. Per? migliorare l'elettronica non significa proprio farla funzionare al meglio, e per farla funzionare al meglio intendo tagliare di meno la potenza, dare la giusta potenza ad ogni curva, ad ogni istante riducendo al minimo i "tagli". Cio?, credo e ti parlo per curiosit? perch? non sono un esperto, che maggiore sia l'elettronica e minore siano i tagli. Pi? ? rude e pi? taglia, pi? ? elaborata e meno taglia, dandoti pi? potenza in certi frammenti e anche pi? accelerazione.

2- Spesso veniva fatto notare come nella honda, quando accelera, non si sente lavorare l'elettronica dando un suono pulito e continuo. Non credo che nella honda ci sia "meno elettronica", forse n? di pi? ne di meno, semplicemente lavora meglio ed ? pi? precisa?!
                1- Mi avvalgo della facolt? di aspettare a rispondere
                Non per cattiveria, ma solo per dimostrare che tanti Ingg. la pensano come te: "sono la stessa cosa", e cos? verrebbe da pensare che pure quelli della MotoGp siano dello stesso parere ... quindi lascio momentaneamente a loro la parola
                Uno di questi pu? essere Borgusio, molto preparato di Elettronica, vediamo se lo ? pure su ci? che la sua elettronica dovrebbe risolvere, cio? prima devo conoscere il nemico, poi lo "uccido" con Elettronica

2- Esatto e questo ? per me la differenza tra una buona Elettronica "Pulita e Continua" rispetto a quella dei Flinstone coi suoi ta ta ta ta ta ta ta ... ma non ? tutta colpa dell'Elettronica il tatata ... cio? non ci vuole un genio e Regolare il Gas Elettronicamente, o inserire Mappe pi? dolci ad hoc o etc ... invece di Tagliare la Corrente come dei macellai, roba da primi TC sul mercato di 10 anni fa ...
                PERO' !!! Dipende da cosa capita alla Moto ... SE capita una certa cosa alla Ciclistica il tatata ? d'obbligo anche per i migliori TC
                E vabb? so' pure buono ... quella certa cosa dipende proprio dalla differenza tra Perdere Grip o Aderenza ...
                Oh! Magari basterebbe inserire un dizionario Ita-Ing e l'elettronica va apposto
                (na battuta Durim )

Cmq dal Traduttore di Google Grip = Presa, Stretta, Morsa o Afferrare, Stringere, Tenere Fermo
                Aderenza = Adherence ... ma hai ragione in gergo si credono uno la traduzione dell'altro, e questo ? il problema

Comment

Scusate ma la Yamaha (insieme a Ducati) non usa da sempre la centralina Marelli? Mentre Honda ha iniziato nel 2016 dopo aver ?dovuto? accettare la centralina unica? Ora mi chiedo, com?? possibile che in Yamaha siano rimasti cos? indietro?

leggendo le parole di galbusera in questo articolo a quanto pare no
                  "Gi? prima dei test Silvano Galbusera aveva messo in chiaro il nodo principale della Yamaha: ?Ducati ha lavorato con Magneti Marelli per molti anni e l?anno scorso HRC ha assunto un ingegnere elettronico che aveva lavorato in Ducati e poi in Magneti Marelli. Queste persone sanno tutto del sistema, quindi ? pi? facile per loro trovare l?impostazione giusta?. "
                  Yamaha Nel box di Valentino e Maverick restano dubbi tecnici: motore, telaio ed elettronica sotto esame
                  Last edited by alesco5; 17-02-18, 03:09.

Comment

• Font Size
                    Dopo un ora...Intanto Marquez domina, Rins a mezzo secondo , poi la prima Ducati......non ufficiale con Jack Ass Miller , poi Dovi. ....8 Vale 10 Zarco 12 Lollo ...ancora non in pista Vinales. ..
                    Miller e Rins vere sorprese

Comment

• Font Size
                      La situazione

Comment

• Font Size
                        Questa non ? una pista Yamaha, troppi rettilinei con ripartenze da fermo, la M1 se non fa scorrimento non ha chance, ma spero comunque che il risultato dia la sveglia sull'elettronica perch? ? vero che ? indietro e senza di quella non si possono fare troppi esperimenti per "ammodernarla" ciclisticamente.
                        Last edited by MiKiFF; 17-02-18, 09:01.

Comment

• Font Size
                          4 ore e mezza alla fine.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by RedBlood View Post

Il codice lo scrive solo Marelli eh?! E come, quando e quanto tagliare lo decide l'ingegnere di pista andando a scrivere i numeretti necessari nelle caselline che han tutti..

Ma contro i fan di Spielberg che vuoi discutere...

Guarda che ti sbagli di grosso, il software ? uguale per tutti, ma ha un canale libero verso la piattaforma inerziale. La piattaforma inerziale ? il vero cuore della moto, li avvengono i calcoli che ognuno fa in modo diverso. Vedi thread dedicato all?argomento e soprattutto le video interviste ai diretti interessati che ho postato recentemente per conferma:
                            http://www.daidegasforum.com/forum/s...a-dorna/page10

Yamaha su questo ha dormito e non poco
                            Last edited by borgusio; 17-02-18, 06:30.

Comment

• Font Size

Purtroppo quando entra in gioco l?intelligenza artificiale ? proprio cos?. Anche assumendo che il software Yamaha ora sia uguale a quello Honda e Ducati, la AI va allenata con dati reali, come un bambino che impara a parlare. E per quello ci vuole tempo.

faccio un esempio che ? sotto gli occhi di tutti: il sensore anti pioggia di tesla model 3 che ? basato sull?intelligenza artificiale.

Per prima cosa ricordiamoci come funziona un sensore di pioggia classico:
                              degli ingegneri sviluppano un sensore per rilevare acqua sul vetro e sviluppano un software per gestirlo. Poi in laboratorio spruzzano varie quantit? di acqua e vanno a ?scrivere I numeretti? come dice red blood, finch? non sono soddisfatti dall?accuratezza del sistema. Diciamo che l?accuratezza ? 80 %.
                              Ora - per fare il parallelo - se Yamaha volesse sviluppare una cosa del genere e se il sensore e il software sono unici, Yamaha pu? influenzare solo due parametri per migliorare l?accuratezza:
                              - posizione del sensore (cio? la parte meccanica)
                              - numeretti
                              ok, questo ? il mondo vecchio che conosciamo tutti.

come funziona il sensore antipioggia tesla?
                              be.... immagino che vi sorprender? il fatto che Tesla NON ha un sensore antipioggia, ma il tergicristallo ? pi? accurato di uno tradizionale. Come?
                              nell?auto sono montate una serie di telecamere. Nella fase di test del software antipioggia basato su intelligenza artificiale, il software raccoglie dati. Guarda attraverso le telecamere e annota i momenti in cui il guidatore attiva il tergicristallo. Dopo aver raccolto una base consistente di immagini, ad un certo punto capisce che ad una certa immagine sulla telecamera corrisponde una certa quantit? di acqua e che vanno attivati i tergicristalli ad una certa velocit?. L?accuratezza ? 0 all?inizio, ma allenando l?AI, sale progressivamente a 10 %, 20, 30, 80 %, finch? non supera l?elettronica classica e arriva molto vicina al 100 %
                              Ora facendo lo stesso parallelo, cosa pu? fare Yamaha per migliorare l?accuratezza:
                              - aggiornare la piattaforma inerziale aggiungendo i sensori necessari (le telecamere nel caso di tesla)
                              - scrivere il software AI da zero
                              - allenare la AI

Anche assumendo che Yamaha abbia copiato in tutto e per tutto Honda e Ducati sui primi due punti (cosa che ritengo impossibile) ora ha perso un anno di allenamento della AI.
                              quidi magari il loro livello di accuratezza ? gi? meglio dell?elettronica vecchia, diciamo a 80, ma quello Honda e Ducati ? gi? a 97.
                              E per recuperare ci vogliono tempo, chilometri e dati.

Il telaio 2016 ? ottimo, dai retta a me che Yamaha i telai sa farli.
                              Last edited by borgusio; 17-02-18, 06:43.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Mr.Molla View Post

1- Mi avvalgo della facolt? di aspettare a rispondere
                                Non per cattiveria, ma solo per dimostrare che tanti Ingg. la pensano come te: "sono la stessa cosa", e cos? verrebbe da pensare che pure quelli della MotoGp siano dello stesso parere ... quindi lascio momentaneamente a loro la parola
                                Uno di questi pu? essere Borgusio, molto preparato di Elettronica, vediamo se lo ? pure su ci? che la sua elettronica dovrebbe risolvere, cio? prima devo conoscere il nemico, poi lo "uccido" con Elettronica
                                Il fatto ? che non ho una risposta e non credo valga la pena addentrarsi in una discussione del genere in questo contesto. E la cosa che fa pi? paura dell?elettronica basata su AI, ? che non ce l?ha manco lei la risposta sulla differenza fra grip e aderenza, a parte quella ovvia linguistica. Osserva solo cosa fa il pilota e cosa ne risulta a livello di velocit? della moto e corregge di conseguenza migliorandosi di giro in giro.

P.S. Credo che tu stia parlando della differenza fra aderenza e frizione.
                                http://blog.onspot.com/blog/what-is-...-and-road-grip

Se quello che vuoi dire ? che con l?elettronica non si aggiunge frizione e che questa pu? essere aumentata solo a livello meccanico, in pratica stai dicendo che la trazione non si pu? migliorare con l'elettronica, ma solo con la meccanica.
                                Niente da eccepire, hai perfettamente ragione.

Il punto ? arrivare a sfruttare quella trazione meccanica al 100 %, cosa che le AI di Honda e Ducati hanno imparato a fare e Yamaha no
                                Last edited by borgusio; 17-02-18, 07:16.

Comment

X
                                Working...
                                X