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[Tecnica e Motomondiale] volume 2

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    #16
    Capitolo 1? ... IL TELAIO:



    Qui il Sankio ci spiega le ultime tendenze del Telaio:
    A- Torsione Laterale in Curva ... di cui lascio la parola al Docente Arabycola
    B- Torsione in Avanti (35sec) ... che chiamerei Flessione ... "per Inserire"
    C- manca la Flessione Laterale del Forcellone ... "per Assorbire in Piega"

    Su A io premetto che trovo Assurdo NON avere le Ruote Allineate in Curva. Punto.
    Inoltre per ottenere quel tipo di Torsione devo sfruttare i Grip delle Gomme ...
    Diciamo che nel limite del possibile sarebbe meglio Far Curvare bene "il Telaio" (Quote/Geometrie)
    proprio per evitare di sottrarre Grip alla Trazione e Tenuta della Gomma ...

    Su C rimando a pi? avanti la questione ...

    B! il Sankio dice: SE Rigido si Frena, SE Flessibile si Inserisce
    e chi sono io per dire di no? tra l'altro lui queste info le ha dirette !!!
    Poi io so' Gnorante, conosco solo Sospensioni e Quote ...
    - Sospensioni Forka: SE Rigida si Frena (Molla Dura +K), SE Flessibile si Inserisce e si Curva (Molla Morbida -K)
    Oh! questo lo dovrebbero sapere quasi tutti, e la mia domanda ?:
    Se con due Molle faccio la stessa cosa, anzi pure meglio (si Curva) Perch? impazzire col Telaio ?
    Cos? mi viene in mente che si siano scordati la funzione delle Molle, altrimenti era semplice no?

    - Quote AS: guardate un po' il Cannotto di Sterzo cosa fa quando il Telaio Flette in Frenata !!!
    Praticamente si Chiude ed Ottiene -AS che ? l'unico Motivo per cui si Inserisce Meglio
    poi per? in Curva o non Freni o Freni sempre meno, quindi si torna a NON Curvare ...
    Dall'altra parte far Flettere porta a Torsioni che NON Permettono di Frenare Stabilmente !!!
    Direi molto semplicemente che basterebbe fare -AS con Telaio Rigido che si Frena e si Curva
    Cos? mi viene in mente che si siano scordati la funzione delle Quote, almeno sino a quest'anno

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      #17
      Originally posted by penna_85 View Post
      - che differenza di feeling/comportamento ha la moto con +AS o - AS?
      Mi permetto di ipotizzare, sperando di non sparare boiate, a livello teorico e molto semplicistico:
      +AS una moto "seduta" (chopper) e stabile in frenata/ingresso curva ma che allarga in uscita
      -AS una moto con meno feeling in ingresso/frenata ma pi? "precisa" in uscita
      Il "sentire" il davanti, quindi fidarsi, immagino cambi tra le 2 soluzioni...
      Rileggendo ho pensato che a questa posso rispondere subito
      NON ci sono Controindicazioni a fare +o-AS quando +AS = 24? e tutto il resto -AS ? inferiore per ottenere una Moto +Agile invece di una Moto Stabile ... cos? tutto dipende da cosa si vuole ottenere ... con un tendenzialmente +AS per JL e -AS per MM ... ma qui entrano in gioco pure altre cose MM ? un Frenatore quindi +AS in questo lo aiuterebbe, ma sempre stando al max sulla soglia ...
      La differenza ? quando +AS > 24? ed allora si Inizia a Chopperizzare sia con AS che con il resto ...
      Che ? proprio quello che vedremo continuando

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        #18
        Proviamo ora a Ri-Rispondere a Nige da "smosciatori" di Telaio:

        Originally posted by Nigel76 View Post
        Si per? non mi ? chiaro il discorso della frenata (quindi schiacciamento della forca) con l'AS.
        Ok la moto si inclina in avanti, il posteriore si alleggerisce, il peso grava sull'anteriore....
        A- Quindi non ? sconveniente avere un angolo troppo chiuso?
        B- intendo non ? limitante per la frenata e il rischio annesso che si sollevi il posteriore perdendo quindi aderenza?
        C- In fase di ingresso, per quanto sia tutto spostato in avanti comunque il posteriore deve avere un corretto livello di grip pe rmantenere la linea impostata dall'avantreno....o sbaglio?
        A- Se lo fosse perch? far Flettere il Cannotto in modo che Chiuda AS ???
        C'? chi ha fatto pure una regolazione di Rigidit? per il Cannotto !!!

        B- Credo proprio di SI! La Ruota Ant Arretra di pi? ed ? pi? facile Ribaltarsi ...
        NON solo, un Cannotto che Flette poi in Ingresso Torce, rendendo la Moto INSTABILE
        C- Vedi B, e unisci il problema citato ... manco si sa pi? dove guardare Ant o Post?

        Certo che se avevi 25?AS l'unica maniera per Inserire ? rendere il Cannotto "Scioglievole"
        Mentre per Suzuki la -AS di tutte, la +Rigidit? del Cannotto ? Fondamentale

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          #19
          Originally posted by penna_85 View Post
          Assodato che le sospensioni devono fare (bene) il loro lavoro, dai tuoi interventi si evince che -AS ? meglio...ma:

          - che controindicazioni ci sono a questo intervento?
          Purtroppo quando hai Sospensioni che fanno bene il loro lavoro, facendo -AS smettono di farlo bene

          Mettiamo che hai lavorato un bel po' di tempo per ottenere i "perfetti" 2mm dal FondoCorsa (Pakko)
          Ora la tua Forka ? "Perfetta", e gi? sei "impazzito" per metterla apposto cos? "perfetta" ...
          Ma leggi Mr.Molla e decidi di fare -AS ... porcaccia la miserie vai a PAKKO !!!
          Dovresti rifare tutto, Molle +K e nuova Idra perfetta per la Frequenza delle Molle +K ...

          MA invece hai l? un fantastico Triangolo ABC, dove dal BC tiri una Freccia Verticale Peso ed una Orizzontale Frenata in modo che trovi la Risultante Frenata la quale ha un Inclinazione < alla Forka (AS) ... da qui con un semplice calcolo capisci che -AS > Inclinazione Forka, e la Fisica dice: Maggiore ? la Differenza di inclinazione tra Risultante Frenata e Forka, Minore sar? la F Frenata che arriva alla Forka quindi con -AS serve -K e NON +K ...
          Ricordo i Colori: Rosso Errato, Arancione Giusto come Logica, ma nata da un Errore

          In Realt? in MotoGp hanno molto margine al pakko le Forke fanno 145mm di Corsa ... per noi tolti i 2mm sono 118mm ... direi quindi che se hanno una corsa Ideale di 130mm rimangono 15mm di Margine e con -AS non si va a Pakko ... ma si va a 140mm esempio che Impuntano di pi? la Moto e fanno ancora -AS andando cos? fuori dall'Ideale e innescando i problemi citati da Nigel nati non solo da A, ma che cmq diventano B e C
          (stendo un velo pietoso se si aggiunge pure il Cannotto Scioglievole )

          Tirando le Somme: Forka perfetta che non hai voglia di ri-ottimizzare, calcoli Fisici che danno risposte non consone e Dogma +AC che si oppone a -AS ... SE hai dei Problemi ? ovviamente colpa di -AS
          Oh! il Pilota ha Problemi per? intanto ha sentito che c'? un Miglioramento in Ingresso/Curva, almeno sino ai problemi !!!
          Casualmente facendo Telai Flessibili ecco che con questo Inserisce, ma ha cmq dei Problemi
          (ess? esattamente gli stessi di fare -AS visto che ? ci? che succede)
          Per? questo va di Moda, e quindi pensi di far Flettere senza far Flettere
          Vai a Tentoni, cambi i modi di Flettere, arrivi a sostenere come buona pure la Torsione etc etc etc
          Le provi Tutte, ma ormai di base il telaio sar? Scioglievole con +AS ... e da qui parte tutto

          Nel Frattempo MM sulla Honda vuole il Telaio Rigido e vince campionati (ma ? un dettaglio)

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            #20


            analisi telai e forcelloni di moto.it
            Chi non vuole vederselo, pu? attendere i prossimi 154 post di Molla che lo sbobiner? parola per parola come da rituale.
            Last edited by borgusio; 07-03-18, 07:27.

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              #21
              Bene, bene, hai fatto bene a postarlo ... cos? lo commentiamo

              Intanto focalizzo la questione principale dal Video di Sankio, il resto sono dettagli di contorno:
              Telaio Flessibile sul Cannotto = -AS in Frenata
              Quindi bench? sia -AS solo in Frenata: o si Smoscia il Telaio o si fa -AS

              Visto che la Moda ? Telaiare potete immaginarvi cosa venga fatto ... con la differenza che:
              - Smosciare ha il suo effetto solo in Frenata/Ingresso, e non nel resto della Curva
              - Chiudere AS -1? dar? Vantaggi in Agilit? e Svantaggi in Stabilit? e/o Grip Post
              - Smosciare per -1? in Frenata far? la stessa cosa ma cambia se Freni di + o di -
              - Alla fine IL Telaio "perfetto" sar? quello che es. Chiude 0,5?, e si poteva fare con AS
              Ma dopo tanto impegno il Pilota avr? capito che ? meglio adattarsi alla Moto ...
              Mentre facendo -AS e poi Settando si pu? Bilanciare la Moto e Risolvere gli Svanatggi

              Ho iniziato a vedere il Video, ci sono foto di Honda dove si nota chiaramente il -AS !!!
              Vediamo se ne parlano ... o come credo io, manco sanno cos'? ...
              All'estero e solitamente gli Anglofoni invece si occupano anche di AS

              PS: Borg?, mettere avanti le mani sui miei modi ? indice di Paura ...
              Sei Ing. saprai benissimo contestarmi con la Fisica !

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                #22
                No no ? indice del fatto che non ci capisco una mazza. Sono ingegnere meccanico, rischio di perdere la laurea se mi sforzo di capirti. XD

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                  #23
                  Ho messo in pausa al min 23:40 perch? lo Zelig ha raggiunto l'Apice

                  Come dicevo la teNNica si basa su +AC e BC Arretrato
                  Hanno appena finito ovviamente di Elogiare il SERBATOIO nel CODONE di Aprilia
                  - NON ? bastata la fesseria di Yamaha '16 poi tornata alla '15
                  - NON basta guardare la Moto per capire che se il codone ? cos? grosso sar? perch? pieno di roba !!!
                  Ma il punto non ? questo bens? ... dopo l'Elogio all'Arretramento Pesi (BC) fate bene attenzione !!!
                  Parlano del tappo di rabbocco della benzina nel codone:
                  Bernadelle: "... ? importante perch? questo rivela uno spostamento della massa della benzina ... (circa 18kg) ... nella parte POSTERIORE sotto la sella del Pilota ... (non basta il Pilota ad essere Dietro! eppoi E' pure Dietro alla Sella non solo sotto) ... e questo vuol dire che l'evoluzione della distribuzione della massa e quindi dell'handling e della dinamica di questi veicoli ? molto significativa" ... WOW! finisce con una Frase Perfetta, ma facendo intendere che ? Giusto ARRETRARE ora attenti !!!
                  Nico Risponde: "CENTRARE le Masse ? sempre Molto Significativo" !!!
                  Il geGNo di Bernardelle risponde pure: ESATTO !!!
                  Poi potete guardare il Video come Homer Simpons guarda la Pubblicit?, bravo Borg?

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                    #24
                    Cominciando dal fatto che per definizione Angolo di Sterzo maggiore significa chiudere (pi? moto secondo la tua definizione), e non chopperizzare; finendo col fatto che per definizione centrare le masse significa posizionarle, e non metterle al centro, ribadisco l?incomprensibilit? dei tuoi commenti.

                    Ricrei a tuo gusto delle definizioni che esistono da una vita facendo un casino che la met? basta.
                    Last edited by borgusio; 07-03-18, 13:54.

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                      #25
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                      Fanno l'esempio delle 500 passate da 115 a 130Kg. che sono state Zavorrate
                      Bernardelle: "Bla bla bla ... e quindi cominciarono a far prove dove mettere i pesi, perch? E' VERO CHE TEORICAMENTE VANNO CONCENTRATI ATTORNO AL BC .. ma diciamo che pu? essere operata la correzione di qualche difetto di guidabilit? andando a GIOCARE con la sistemazione di questi Pesi"
                      Poi Zamagni chiede se non sarebbe meglio progettare semplicemente una moto pi? pesante ...
                      e Bernardelle risponde: per? questo tipo di regolazione ? un po' come una regolazione GEOMETRICA ... e dobbiamo ricordarci che se sulla moto sale VR invece che MV posso giocare correggendo la distribuzione dei pesi

                      Quest'ultimo esempio tra VR e MV ? molto interessante e va tenuto in considerazione ...
                      Fa invece specie che si tiri fuori la Geometria (Quote) quando la questione ? solo PESO
                      (E quando di Quote NON si capisce nulla ... e qui pure Borg? ammette la sua ignoranza)
                      Ho segnato Giocare, proprio perch? Giocano invece dei LAVORARE

                      La Teoria ? la FISICA quindi quando ? pure VERA bisognerebbe Attenersi alle sue Regole ...
                      Cercando di CAPIRE quale possa essere il Problema che porta a Preferire altri Rimedi !!!
                      La Tecnica sa che l'Alter Ego del Peso sono le SOSPENSIONI anzi proprio le MOLLE !!!
                      Ma ? l'altro discorso che Bernardelle e Borg? non hanno ben presente

                      Figuriamoci poi la LORO* difficolt? a mettere insieme che:
                      Peso agisce sulle Molle che schiacciandosi cambiano le Quote (Geometrie)
                      NO, si salta da Peso e Geometrie senza manco sapere cosa succede in realt?

                      NOTA: * In Vero ? proprio questa la Difficolt?, ma senza conoscere o capire Quote e Sospensioni beh!
                      NON ? Difficile, ? proprio Impossibile ... quindi si parla di: ALI, ELE e Telai

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                        #26
                        Originally posted by borgusio View Post
                        Cominciando dal fatto che per definizione Angolo di Sterzo maggiore significa chiudere (pi? moto secondo la tua definizione), e non chopperizzare; finendo col fatto che per definizione centrare le masse significa posizionarle, e non metterle al centro, ribadisco l?incomprensibilit? dei tuoi commenti.

                        Ricrei a tuo gusto delle definizioni che esistono da una vita facendo un casino che la met? basta.
                        Ooh Bravo! vediamo di capirci ... altrimenti io parlo Italiano e tu Cingalese

                        Posizionare le Masse (ad kazzum) si dice CENTRAGGIO, non Centrare/lizzare che per chiunque ? il Centro
                        Ed il Centraggio ? proprio lo spostare le Masse NON al centro per Rimediare ai difetti
                        ACCENTRARE invece significa metterle intorno al BC (che ? sottinteso), ovunque esso sia

                        In Fisica 0? ? Orizzontale mentre 90? ? Verticale
                        In TECNICA MOTO invece 0? ? Verticale (Moto Dritta) e 90? Orizzontale (Caduta) o 60? ? la Piega
                        Visto che viene tutto "Ribaltato" dal punto di vista della Moto si fa lo stesso per lo Sterzo
                        Quindi AS Verticale ? 0?, mentre Orizzontale ? 90? ed un esempio ? AS 24? (dalla Verticale)
                        -AS ? 23? Minore a Chiudere e +AS 25? Maggiore ad Aprire

                        Tecnica Moto tutto maiuscolo perch? non ? quella di Mr.Molla ma ? cos? che si parla di MOTO
                        Poi molti Ingg. proprio facendo confusione dei termini come sta facendo Borg?, fanno un casino assurdo
                        A me basta leggere o sentire AS 66? che so gi? di parlare con un Incompetente di Moto, bench? Istruito.
                        Purtroppo ? proprio qui il maggior Inghippo nella INcomprensione delle Quote da parte degli Ingg.
                        Perch? alla fine capite o credete di capire, ma parlate al Contrario ...
                        Mi Piacerebbe pensare che senza saperlo avete capito TUTTO ... esempio:
                        Ing. dopo i Calcoli: Ah! ? scontato che qui serva un AS Maggiore ...
                        Allora ? ovvio che Mr.Molla appaia un ciarlatano che lo vorrebbe Minore
                        Ma purtroppo il problema ? il Meccanico a cui date l'ordine che lo APRE (lui parla Tecnico)

                        Poi nella Realt? di una Moto in cui SMOSCIATE il Telaio per Assorbire, quindi INSTABILE
                        +AS effettivo Tecnico, rende la Moto +Stabile ed il Pilota trova giovamento, ma NON Curva

                        Hai proprio capito da dove nasce la teNNica, ora prova a ristudiare tutto sapendo di cosa parli !!!
                        cio? stabilendo bene il +e- dei Fattori, questione che NON si capisce neppure da Cossalter !!!
                        Lui come te dice +AS intendendo -AS, ma poi la gente fa +AS Vero o +AC che ? +AC per tutti
                        Sei Intelligente HAI CAPITO, ma hai pure capito che devi Ristudiare Tutto senza Preconcetti ...
                        Ma sei fannullone ... ? meglio stare in poltrona sperando che AI risolva i tuoi problemi

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                          #27
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Mi Piacerebbe pensare che senza saperlo avete capito TUTTO ... esempio:
                          Ing. dopo i Calcoli: Ah! ? scontato che qui serva un AS Maggiore ...
                          Allora ? ovvio che Mr.Molla appaia un ciarlatano che lo vorrebbe Minore
                          Ma purtroppo il problema ? il Meccanico a cui date l'ordine che lo APRE (lui parla Tecnico)

                          Poi nella Realt? di una Moto in cui SMOSCIATE il Telaio per Assorbire, quindi INSTABILE
                          +AS effettivo Tecnico, rende la Moto +Stabile ed il Pilota trova giovamento, ma NON Curva
                          Ragionando teNNico da qui potrebbe nascere tutta la teNNica ...
                          Vediamo come:
                          L'Ing vuole -AS ma nella sua lingua dice +AS e questo viene fatto alla Moto che Migliora (+Stabilit?)
                          Visto che i suoi Calcoli sono Giusti su AS, ma facendo il Contrario si Migliora, si chiede cosa sia successo
                          Beh +AS (vero) oltre al SUO, fa due cose: Aumenta l'Avancorsa (+AC) e Arretra i Pesi (BC Arretrato)
                          AS li manda in confusione cos? lo Tralasciano e Scordano, mentre gli altri due diventano DOGMI
                          Oltretutto considerati fondamentali in quanto presenti nel Triangolo ABC ideale a chi non conosce altre lettere.

                          Qualsiasi FESSERIA che giunga a Conclusione = Dogmi viene considerata pi? Preziosa dell'Oro
                          E cos? nasce IL Prototipo del Chopper da Competizione dove:
                          BC Arretrato = -Peso Ant ... +AC (AS) = -Carico Dinamico Ant ... cos? B+A = servono le ALI per Appesantire Ant !!!
                          Poi come spiega Molto Bene Bernadelle capirete pure l'utilizzo della C che porta a far Flettere i Forcelloni (Telaio)
                          e pure ad aver bisogno di Elettronica fantascientifica per NON perdere Tenuta di Strada ...
                          Tenuta di Strada data dalla somma di Grip (Peso o Carico) ed Aderenza (Assorbimento), ma pure questo non lo sanno !!!
                          la risposta miLLiore ? stata: Aderenza ? la Traduzione di Grip

                          In tutto ci? molto eloquente ? l'amore di Bernardelle per IL TRAVONE (del Telaio) ripetuto con trasporto nel video
                          Poi se Mr.Molla parla di Fi.Ga ? ovvio che taluni non capiscano di cosa parla ... come dicevo: io sono Antico

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                            #28
                            NOTA:

                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Bernadelle: "... ? importante perch? questo rivela uno spostamento della massa della benzina ... (circa 18kg) ... nella parte POSTERIORE sotto la sella del Pilota ... (non basta il Pilota ad essere Dietro! eppoi E' pure Dietro alla Sella non solo sotto) ... e questo vuol dire che l'evoluzione della distribuzione della massa e quindi dell'handling e della dinamica di questi veicoli ? molto significativa" ... WOW! finisce con una Frase Perfetta, ma facendo intendere che ? Giusto ARRETRARE ora attenti !!!
                            Qui mi correggo perch? ha fregato pure me ... la Frase Appare Perfetta perch? giusta come questa sotto:

                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Peso agisce sulle Molle che schiacciandosi cambiano le Quote (Geometrie)
                            Pi? che nel discorso tra Arretrare e Centralizzare ... la differenza sta in ci? che fa pensare:
                            Detta alla Bernardelle ... si conclude che ? il Peso a fare tutto, Handling (Maneggevolezza) e Dinamica della Moto
                            mettendo cos? il BC sull'altare come primo fattore di fattanza per ogni cosa, ed il resto ? suo schiavo fedele ...

                            La mia maniera invece ? solo girata a favore della normale comprensione ... ma posso pure scambiare i Fattori:
                            Le Molle Sostengono il Peso controllando la Variazione Quote
                            Le Quote fanno Spostare il Peso variando il Carico sulle Molle

                            Tutte e tre frasi Giuste ed intercambiabili in base a ci? che si decide di Variare
                            Poi ognuno dei tre fattori ha la sua Peculiarit?:
                            - Il Peso quella di far succedere tutto di bello e di brutto
                            - Le Quote di stabilire l'Handling
                            - Le Molle di controllare la Dinamica (Frenata/Gas e Assorbimento)
                            (ci sarebbe pure da considerare Idra, ma troppo difficile e cmq va in base alle Molle)

                            Infine un Tecnico con la T maiuscola sa pure altre cose tra cui:
                            - Il BC va Centrato e le Masse Accentrate ... l'unica discussione ? su come farlo al meglio
                            - Quote e Molle insieme fanno la SOSPENSIONE !!!
                            Anteriore: Forka ? Inclinata come AS, Avanzata come OS e Sostenuta come K Molla
                            Posteriore: IF (Inclinazione Forcellone), tC (tiroCatena) e Link che sono Quote e K Molla
                            Alcuni teNNici chiamano tutto ci? TiroCatena ... e i normali capiscono che dal Pivot si fa tutto
                            Si fanno solo Disastri perch? come AC pure tC cambia un infinit? di Parametri Incalcolabili ed Incapibili ...
                            Ma ovviamente questi Parametri vengono tralasciati in favore dei cambiamenti Principali !!!

                            Quando si sanno tutte queste cose, nulla ? Giusto o Sbagliato ... ma si sa cosa Fare Per ...
                            Fa specie che persone che NON condividono/conoscono queste basi elementari di Ragionamento
                            Poi si perdono dietro a ALI, ELE e Telaio parlando di Fisica che va a Tentoni

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                              #29
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              In Fisica 0? ? Orizzontale mentre 90? ? Verticale
                              In TECNICA MOTO invece 0? ? Verticale (Moto Dritta) e 90? Orizzontale (Caduta)
                              La definizione ? una. Senn? che definizione ??
                              Ora che tu ti inventi le tue definizioni mi sta bene, alla fine l'importante ? che ti ci trovi per il tuo lavoro.
                              Ma quando scrivi in un forum pubblico, o usi le definizioni comuni o non ci si capisce niente.

                              Tu hai scritto "mettere le mani avanti sui miei modi ? indice di paura".
                              No, come ho gi? scritto qualche post indietro, ? che proprio non ci arrivo. Non ti capisco.
                              Sorry.

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                                #30
                                Un esempio ANGOLARE di come il FISICO comprende la TECNICA e viceversa

                                FISICA: MM nella sua quasi caduta si ? Rialzato da 23? di Piega
                                io ed il 99,9% dei Motociclisti scoppiamo a ridere, pure noi siamo capaci di rialzarci da 23?

                                TECNICA: MM nella sua quasi caduta si ? Rialzato da 67? di Piega
                                i Borg? iniziano a pensare come risolvere i problemi delle Moto quando NON Piegano
                                Tutto mentre in base al nostro modo di parlare abbiamo detto la stessa cosa
                                Riportate questa confusione ad un discorso tecnico e capite perch? non c'? visione unica
                                Borg? usa il rosso pure tu, ma qui sopra se vuoi capire hai capito ...
                                NON sono Mie Definizioni, sono quelle di TUTTI !!!


                                Le altre Parti che possono essere Interessanti del Video di DopoGP:
                                Minuto 10 ... Vista Laterale delle MotoGp ... parlano di tutto incluso Telaio, tranne AS

                                Minuto 24:40 ... Cinematismo Sospensione Posteriore LINK ... Fabulous !!!

                                Minuto 35:55 ... Aerodinamica ALI ... dove disquisiscono sulla bellezza, ma non su Perch? servono !!!

                                Sono indeciso su quale valutare per primo

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