Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[Tecnica e Motomondiale] volume 2

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by borgusio View Post
    Tu hai scritto "mettere le mani avanti sui miei modi ? indice di paura".
    No, come ho gi? scritto qualche post indietro, ? che proprio non ci arrivo. Non ti capisco.
    Sorry.
    Spiace anche a me, ma sei tu che NON capisci ne la Moto ne i Piloti !!!
    Loro come me ti parlando del punto di vista della Moto (da Sopra alla Moto)
    Tu invece ti ostini a voler capire tutto dal punto di vista Inerziale (quello fuori dalla Moto)

Sicuramente ci dovr? essere un punto di Incontro, ma sta a te capirli Entrambi ...
    Tu hai una Laurea ... io sono un Cantinaro, anche se non so tutto ? normale

Per la Fisica una Moto ? Stabile quando ? Dritta ...
    Per la Tecnica una Moto deve essere Stabile quand'? Piegata ...
    Il discorso finisce qui, finch? non capisci questa piccola differenza ...
    Che purtroppo NON ? spiegata nei libri di universit? ...
    Pensa all'etimologia di Spiegare = NON essere Piegata
    Ed infatti una Moto che vediamo in Piega, in Lei si sente Dritta (in Equilibrio)
    Pure tutte le Forze sono quasi esattamente Dritte su di lei ... come il Peso quando ? Dritta ...
    ma pensa, non esiste un nome di questa Forza Piegata ... bisogna chiamarla MAIONESE !!!
    Alcuni teNNici non solo non ci arrivano, ma per loro proprio non esiste, e cos? sentenziano:
    Le Sospensioni in Piega NON Assorbono
    Poi scoprono che incredibilmente se le Ammorbidisci invece Assorbono ... infatti:
    Se in Piega la Moto Spinge verso le Ruote, allora in Piega le Ruote Spingono verso la Moto
    E' Newton! Se Spingi il Muro, il Muro ti Spinge !!! a questo credete neh!

Ma il bello ? che quella frase la diceva Ducati quando faceva il CessoRosso
    e la ripete oggi Yamaha col CessoBlu mangiagomme dal comportamento meteopatico ...
    Ci manca solo che assumano la D.ssa Tirone (Dietologa) e il Col. Giuliacci (Meteorologo)

Comment

• Font Size
      Originally posted by Mr.Molla View Post

Spiace anche a me, ma sei tu che NON capisci ne la Moto ne i Piloti !!!
      Amen bro.

Comment

• Font Size
        DopoGp ... LE ALI (min 35:55)

In realt? dicono il perch? delle ALI ... serve DOWN FORCE !!! ma si chiama CARICO ANTERIORE

Con un Regolamento che dice: dal Cupolino Omologato si possono solo togliere Appendici
        Mi pare scontato che ogni casa esponga la sua ALAtura massima, visto che non si sa mai ...
        E questi cosa fanno ? Prendono tutte le foto con le ALI pi? prominenti per parlarcene ...

Tutto mentre i Piloti Honda NON le Vogliono, Dovi non le vuole e l'ultimo giorno pure JL le ha tolte ...
        vabb? c'era da dire che tutti hanno copiato Ducati, quando nessuno ha fatto quell'aereo della 1a guerra mondiale !!!
        In questo momento solo Ducati ha un vero e proprio CupolALI ... gli altri delle Appendici Semplici ed Appiccicate ...
        Aprilia, Suzuki e Honda si somigliano tutti, poi honda ha mixato lo strapuntino alle vecchie Ali interne alla carena
        cmq dai, ha fatto notare che quelle Ducati sono di un Boeing 747, mentre le altre di un Cesna Minimalista ...
        Poi c'? Yamaha, bravi, hanno notato che sono le vecchie ALI con un raccordino per chiuderle sulla carena ...
        Ovviamente tra Chopper si intendono quindi Ducati le pi? Grandi e Yamakka le 2e pi? Grandi ...

Nessun accenno al fatto che tanti le hanno pi? piccole e molti manco le usano, ma le Moto funzionano lo stesso !!!
        Chiss? quale diavoleria avranno fatto per avere Carico Ant BC Avanzato (da arretrato) e -AS !!!
        Sinceramente non ho capito perch? Suzuki sia ALI addicted, ma magari Stabilizzano una Moto troppo Agile ...

Poi finisce il video con discorsi generali, tra cui il favoloso punto di vista ingeGNeristico o Bernardellistico:
        Diciamo che io sono legato alla filosofia Honda, per? da un punto di vista teNNico er mejo ? Yamakka !!!
        Ingredibbile per? che nessuno sappia risolvere i probblemi della motomiglioredelmondo
        Approccio al veicolo dando assoluta importanza alla Guidabilit?, pi? che alle Prestazioni
        NON ? un veicolo ma ? una MOTO, questo ? il problema ingegneristico pure di Borg?
        Che alla fine i tempi vengano fuori ok, ma Honda gira pi? stretta ed ? pi? agile ...
        Honda ha dei circuiti dove ? meno competitiva, Yamaha ha circuiti dove sprofonda nella cacca ...
        La Moto Perfetta ha bisogno di Asfalto Perfetto e Pilota Perfetto ... e pure il Meteo ideale

NOTA Storica: nella 1a guerra Mondiale i Krukki hanno costruito un fucile Perfetto, gli Inglesi Imperfetto
        per? ad usarlo in guerra quello Krukko si inceppava appena non era perfettamente spolverato

Comment

• Font Size
          DopoGp ... LA YAMAKKA (Min 10)

A vederla in questa foto pare tornata al vecchio +AS e Bassa Dietro.
          Cmq in blu o rosso Bernardelle:
          Secondo me ? la motomiglioredelmondo per il suo layout generale, questo da quando ? stata concepita al suo esordio
          Layout = disposizione ottimale delle parti
          Il Motore 4L ? quello che occupa meno spazio longitudinale ... OK
          Sul Telaio fa notare il Travone come pure la Suzuki ...
          La questione ? ovvia il 4V ha pi? punti di attacco del Motore, mentre il 4L l? deve essere Rigido ...
          Non nota lo Scavo (Taglio/Nicchia) del Telaio proprio in prossimit? del Cannotto di Sterzo (Suzuki NON l'ha)
          Questo ? proprio studiato per permettere al Cannotto di Flettere e cos? Ridurre AS in Frenata

LA SUZUKI (Min 13)

E' identica alla Yamaha
          NO, ? tutta un'altra Moto ha -AS e +Alta Dietro (anche se su un cavalletto +basso)
          Vede lo scarico lungo e parla di regimi del motore etc
          NO, rispetto alla favolosa Yamakka motore girato indietro, questa l'ha inclinato in avanti
          Ripete sino all'eccitazione Travone che ? forse anche +grosso quello Suzuki, ma per lui sono Uguali
          Suzuki poi non ha la nicchia nel forcellone che hanno tutti gli altri e che serve a far flettere il forcellone per filtrare (Assorbire) le asperit? dell'asfalto e trasmettere al pilota una buonissima sensazione per quello che ? il grip
          Se si parla di Assorbimento la dizione ? ADERENZA ... dopo parlando di Link e Grip ricordatevi le sue parole !!!
          Bene ha spiegato l'ennesima possibilit? delle Flessioni, ma qui dedicata al Forcellone Post.
          Dall'altra parte per? c'? che +Rigido = +Curva e buone Sensazioni vere per il Pilota ...
          Certo ... qui sono il primo a dire ... senza Assorbimento per? va tutto a donnine

Direi che non ? la Suzuki ad assomigliare a Yamaha, ma ? la Suzuki a fare tutto ci? che lui crede di Yamaha
          Visto che ? questa ad avere Ottima Guidabilit? e Zero Prestazioni (la pi? lenta tra le ufficiali)
          Con le sue Quote ? Difficile da mettere a punto, per? almeno non ? Meteopatica
          Questa ? per me La Moto Mollistica ... Telaio Rigido e Quote Chiuse ...
          poi certo Honda nel complesso, ? Honda ... oltretutto poco differente come filosofia Telaio/Quote

Comment

• Font Size
            DopoGp ... LA HONDA (Min 15)

Ah! bene qui dice che il Travone ? piccolo ma conta l'insieme Telaio Motore, ok bene
            poi si sofferma a parlare di Motore V4 etc ...
            A vedere quella Honda ha un buon AS un pelo +AS di Suzuki, ma -AS di Altri
            Pare un Zik bassa Dietro, ma ha il Pilota +Avanzato di tutte !!!
            Suzuki sarebbe simile, ma ha allungato il serbatoio in maniera posticcia arretrando il Pilota
            Yamaha un pelo arretrata rispetto a Suzuki (posticcia) e Ducati Arretratissimo
            Riferimento "parapalle" serbatoio con Pivot del Forcellone

LA DUCATI (Min 16:30)

Mammamia quant'? bbrutta, minimal Anteriore ed Appesantita Post (anche di Masse)
            AS non si nota bene perch? con sterzo girato, ma almeno quella del Dovi ha fatto -AS
            Cos? ad occhio pare quella con la sella +in Alto. Per? sembra una furbata estetica ...
            Cio? ? come se fosse Chopper ma poi hanno Impuntato il design, nel complesso Piatto!
            Mah, il telaio non si vede bene per? gli pare che il Travone sia dimensionato come Y e S
            quindi verrebbe da dire che loro come rigidezza flessionale del telaio la curano di pi?
            Mah, detta cos? sono quelli +Rigidi, ma poi sappiamo che Smosciano volentieri ...

LA KTM (Min 17:40)

Non l'ho ancora vista bene per? ? quella che pi? assomiglia ad una Moto Normale ...
            Cio? con la Carena al posto della Carena, Serbatoio e Codino idem ...
            Solo il serbatoio ? sotto la sella come da moda nelle Corse, e qui un appunto ...
            Da un lato questo Arretra il peso, ma dall'Altro lo Accentra per me ? questo il vantaggio !!!
            Pure lei pare abbia fatto -AS rispetto all'anno scorso ...
            dice che l'Acciaio e 3volte pi? Rigido dell'Alluminio ... ok mi fido
            per? il dimensionamento del telaio ? assolutamente esiguo ... e vabb? dovrebbe essere pi? Boh!
            quindi diciamo si vede che Ktm dal punt d vi ehm gnam iversa, questo diciamo ? il parametro che lega soprattutto la rigidit? flessionale, cio? quello che poi ? la sensazione di feeling che il pilota ha moto dritta o in frenata.
            Vabb? di Curva chissene, ma ho evidenziato l'aspetto fondamentale di quello che ha detto
            Tutto scordando che l'Acciaio ? Molto pi? Flessibile dell'Allumino ed ha Minor Isteresi !!!
            Alluminio: Mi Spezzo ma NON mi Piego ... Acciaio: Mi Piego ma non mi Spezzo
            IL bello ? che fa lo splendido con le Rigidezze Flessionali, o Caxxi Duri Smosciati

LA PRILIA (Min 18:55)

Non si capisce nulla, ha il Travone molto dimensionato come Ducati
            mentre il Forcellone ha un nicchione per togliere Rigidt?
            poi parla di forse Motore Alzato per migliorare l'Handling, ma o vedo sempre il -AS ...
            Il Resto "Serbatoio nel Codone" l'ho gi? commentato

Comment

• Font Size
              Mah! come al solito si parla solo di Motori e Scioglievolezze Telai, e qui d? pure poca importanza ai Pesi ... ma vabb? questi non si desumono da una foto ... mentre almeno quelle di Yamaha e Suzuki, belle foto laterali, si potevano prendere una quantit? industriale di misure per poi compararle, da Lunghezza del Forcellone, distanza Pivot ruota ant, Altezza sella e Altezza Cannotto ... che metterebbero una bella X sul Triangolo ABC !!!

Infatti i Veri Tecnici usano questa sorta di X per capire gli Effetti del BC che poi finiscono sulle Quote (AS e Posteriori) e sulle Sospensioni vere e proprie per arrivare alle Gomme ...
              Ma ? un discorso troppo complesso per chi conosce solo i Trucchi per abbellire un Travone, senza preoccuparsi dell'importanza di tutto ci? che sta sotto ... anzi a volte non sa neppure cosa c'? sotto

La questione che poi ? il Fulcro del Topic ? proprio far Notare i Metodi Alternativi di Setting e Progetto per ottenere gli stessi Effetti delle ALI e delle Scioglievolezze Telai, magari anche riducendo di Molto la necessit? di Elettronica.
              TUTTE cose che HANNO la loro IMPORTANZA e posso dare vantaggi Effettivi solo finch? NON si Esagera.
              Invece le risposte di Borg? sono state pi? eloquenti di mille post a convincermi della necessit? di AI !!!
              Vista l'ignoranza su certi aspetti e la non voglia di comprenderli forse rimane solo AI senza preconcetti, e forse con anche l'intelligenza per arrivare ad una soluzione ... semprech? qualcuno gli abbia detto di occuparsi di certi aspetti !!!
              Cio? se mettono i sensori ovunque sin anche nelle saponette, ma poi il sensore Quote Ant calcola AC invece di AS ... pure lei NON sapr? mai dell'esistenza della Fi.Ga ed arriver? ad occuparsi del Travone !!!
              Battuta per dire che se non si conosce la X o tanti altri Fattori, quindi li non ci sono sensori o calcoli ... diventa veramente come pensare di far capire ad AI i segreti della nascita di un figlio, ma mettendola di fronte ad un Travone

Speriamo che sul LINK qualcuno sappia qualcosa, che guardacaso ? proprio IL PROBLEMA Yamakka !!!
              Vi ho detto che non l'avrei mai detto, ma mi toccher? commentarlo quindi inutile nascondersi

Comment

• Font Size
                @ Borg? ... giusto per capire, hai contestato il mio utilizzo del Punto di Vista Moto ...
                Ma se parlassi la tua lingua, quella degli Atenei di Fisica, sapresti Rispondermi ?

Che differenza c'? tra AS 65? e AS 67? ???

Perch? se domani cambi il nick in Oisugrob per me non cambi ne in meglio ne in peggio
                Cambier? solo il tuo acronimo in Ois? ma sei sempre tu ...

Comment

• Font Size
                  Hahahahaha, no ? che non ho molto tempo da dedicare a questo forum. Se ne avessi di pi? e lavorassi nel settore, magari ne investirei un po? di pi? ad interpretarti e a risponderti - e qui ? la? ci provo - ma in generale non ce la faccio.

P.S. 67 ? pi? chiuso di 65. AS ? uno dei parametri principali da cui si parte per progettare una moto. E credimi, le prove di cui parli tu le fanno eccome. Non vedo il punto di tutto sto baccano.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by borgusio View Post
                    P.S. 67 ? pi? chiuso di 65. AS ? uno dei parametri principali da cui si parte per progettare una moto. E credimi, le prove di cui parli tu le fanno eccome. Non vedo il punto di tutto sto baccano.
                    Lo sai che sino al 2014 gli Ingg. di DDG mi chiedevano: cos'? l'Angolo di Sterzo
                    che alcuni lo confondono con Angolo di Sterzata, cio? quanti gradi Gira lo Sterzo a moh di Volante
                    Che ancora oggi c'? chi si esprime in Avancorsa, che ? un parametro importante, ma deriva da AS
                    Pensa AC = formula tra AS, OS e Raggio Ruota ed ognuno di questi tre punti in media ci dice 10 volte pi? cose di AC
                    Pure Dall'Igna che ha riscoperto AS, alla prima intervista su come avesse migliorato la Ducati disse:
                    Abbiamo settato la Moto come si farebbe per una stradale (ci sono +parametri) ed abbiamo ridotto AC (2013)
                    Poi nel 14 ha iniziato ha parlare di AS ... ma sia a parole che a fatti lo usava per variare il BC esempio:
                    AS 23? (67) pi? Chiuso avvicina la Ruota Ant al BC e sposta i Pesi Avanti, viceversa AS 25? (65)
                    Ok ? un fatto, e pure considerevole, ma poi c'? un mondo di questioni tralasciate ...

Faccio un Ipotesi, sia Ducati che Aprilia quest'anno hanno Chiuso AS (-AS per me, +AS per Borg?)
                    Il BC ? Avanzato e cos? entrambe hanno portato delle masse nel Codone ...
                    Ideale se volevi avere il BC nella stessa posizione di prima, ma si continua a fare l'errore di sempre BC Arretrato
                    Oltre a decentralizzare le Masse etc etc ... fortuna che -AS chissaperch? d? cmq Vantaggi.

Sulle Prove la fai semplice ... qui ? come la Chimica mischiando i prodotti fai una Bomba o una Medicina
                    ma devi mettere tutti i prodotti nella quantit? giusta per ottenere il risultato, non basta variarne Uno
                    Esempio Chiudiamo AS ... il Peso ? andato avanti quindi mi ritrovo Forka Morbida e Mono Duro
                    Spostare il Peso sul Mono Bilancia la Moto come Lavorare sulle Sospensioni, ma solo Staticamente
                    In Dinamica alla Max Frenata cmq la Forka deve Sostenere tutto il Peso, e cos? com'? ? Morbida
                    A prescindere dalla questione di BC ... -AS (mio) ? un parametro che rende +Morbida la Forka
                    Senza saperlo dovrai Arretrare ancora di pi? il Peso, Sbilanciando Statico per Bilanciare Dinamico.
                    Vabb? Statico chissene, l'importante ? Dinamico Max Forze ... certo ma Curvare ? Medie Forze
                    ossia chiamiamolo Semi-Dinamico e qui la Moto ? Semi-Sbilanciata.
                    Se ora che hai messo il Baulotto nel Codone ti svegli a far le Sospensioni NON Funziona !!!
                    Cio? fanno lo stesso di prima +o-Duro, ma per un BC Arretrato e Decentralizzato ...
                    Oltre al fatto NON considerato che Forka +Morbida per BCeAS, mentre Mono +Duro solo per BC
                    Fortuna che Ducati ha un Motore Pazzesco ... e Bernardelle parla solo di Motori

Tutto Tralasciando mill'altre questioni variate da AS e la sua Principale ... l'Handling questione che ? A Parte rispetto a Peso vs Sostegno visto sopra, bench? BC vs Molle (Sospensioni) sia Fondamentale perch? pu? pregiudicare tutto.

IN PRATICA:
                    - teNNica ... usa BC e Quote per far funzionare le Sospensioni e poi queste le aggiusta
                    - Tecnica ... usa le Sospensioni per far funzionare BC e Quote e poi si lavora su ci? che ? Sbagliato
                    Nel 2018 AS ? tornato nei limiti del Giusto, ma alcuni hanno sempre il BC Arretrato ...
                    Oh! tutti con Sospensioni perfette, ma per il loro Layout ... cambi questo e Sosp. vanno a ranare !!!
                    Avoja a far Prove

Comment

• Font Size
                      Faccio un Ipotesi, sia Ducati che Aprilia quest'anno hanno Chiuso AS (-AS per me, +AS per Borg?)
                      Il BC ? Avanzato e cos? entrambe hanno portato delle masse nel Codone ...
                      Ideale se volevi avere il BC nella stessa posizione di prima, ma si continua a fare l'errore di sempre BC Arretrato
                      Oltre a decentralizzare le Masse etc etc ... fortuna che -AS chissaperch? d? cmq Vantaggi.
                      Ad onor del vero, non ricordavo che Ducati ha Spostato Avanti il Pilota ... Bravi !!!
                      Nel 14 ora l'unica differenza tra Ducati e Honda ... Stesso AS e altre Somiglianze, ma Pilota Arretrato ...

Bene bravi ci sono arrivati, ma chi ci dice che non ci siano arrivati dopo aver messo il Baulotto nel Codone ???
                      Ecco come Lavorano ... studiano progettano e vai, mettiamo il Coso nel Codone (Peso Post)
                      Poi scoprono che hanno arretrato troppo, e spostano il Pilota Avanti ...
                      Ma il Coso nel Codone rimane (Decentralizzazione delle Masse) ...
                      NON era Meglio capire subito che AS Chiuso e BC Avanzato verso il Centro ? Meglio
                      Ora per? ci diranno che nel Coso c'? "Stocaxxo" e quella ? la sua posizione ideale !!!
                      Po' esse ... ma io mi chiederei a cosa serve "Stocaxxo" per sapere come Risolvere con altro ...

Se come dicono ? un Mass Damper che smorza il Chattering Posteriore, unico motivo plausibile ...
                      Basterebbe sapere cos'? il Chattering e cosa lo Provoca ... la Mia Tecnica lo sa !!!
                      E' un'accozzaglia di Rimedi che tutti insieme danno un certo Equilibro Instabile
                      Ma si risolve dicendo che la moto stessa ha un Equilibrio Instabile e il Chattering ? il Capro Espiatorio!
                      A nessuno viene in mente che Damper ? pure IDRAULICA del Mono ...
                      NO! perch? quella ? impegnata a risolvere un altro Problema, e lo fa perfettamente ...
                      E si rinizia ... ma questo Problema non si pu? risolvere in altra Maniera
                      Ceertooo ... con Caxxibuffi ... ma pure questo ? in altre faccende affaccendato

Qui un altro problema ... molto spesso si usa un Fattore per risolvere il problema di un altro ...
                      Come se chiedessi: ma a cosa serve il pistolino che avete in mezzo alle gambe ?
                      "A fare i Buchi nelle Ciambelle" ... ecco che poi ci si occuper? di Travoni
                      Cos? quando spiego che serve a Rendere Tondo un Taglio Dritto ... nessuno mi capisce ... amen!

Comment

• Font Size
                        Prima di parlare del Link bisogna fare un bel po' di premesse ...

Iniziamo subito con Idra Damper (Mono) vs Mass Damper
                        Il Compito dell'Idraulica e/o la traduzione di Damper ? SMORZARE/TORE
                        Purtroppo per? tutto ci? che viene attenuato ? Smorzato, alla fine quindi se vi d? fastidio che fumo si pu? pure inventare un Idra che Smorza le Sigarette ... ma cos? ? ovvio che non stia facendo il suo compito.
                        Ci sono cmq tante cose che Idra pu? Smorzare e che appaiono Idonee: Frequenze, Colpi, Difetti Molla e Controllo Movimenti
                        L'unico che non appare Smorzare ? quello Giusto: IL CONTROLLO che avviene Smorzando le Velocit? di Movimento
                        - I difetti Molla o Aiuto Molla ? Necessario
                        - Smorzare le Frequenze ? proprio +o-circa il lavoro di un Mass Damper
                        - Assorbire i Colpi ? un altro buon aspetto di cui occuparsi, sono questi ad innescare le Frequenze
                        Purtroppo sono 4 Lavori differenti ... e vi assicuro che solo farne uno perfettamente ? Difficile ...
                        Farne due ? Difficilerrimo, si pu? solo es. Controllare ed Assorbire al Max, ma se uno ? Perfetto l'altro Subisce e viceversa.
                        Certo si pu? arrivare alla "Perfezione" sapendo che in Pista il Controllo ? pi? importante dell'Assorbimento, in strada viceversa.
                        MA tutti e 4 ? proprio Impossibile ... Aiuto Molla e Frequenze hanno logiche simili tra loro ma opposte a quelle sopra.
                        Per? si pu? cambiare la Tecnica e far sapere a tutti che: Un Idra deve essere Efficiente, ma Liberare sui Colpi
                        Ecco che cos? fa addirittura TRE lavori ... peccato che Liberare e Smorzare NON abbiano nulla in comune !!!
                        E che serva un Mass Damper supplementare per Smorzare le Frequenze !!! I casi sono:
                        - Troppo Aiuto Molla ... quindi gli altri punti subiscono
                        - Liberare NON Smorza ... quindi i Colpi innescano Frequenze incontrollabili
                        - Manco sanno Smorzare le Frequenze di cui tanto parlano ... (non credo, ma ? tra le possibilit?)
                        Unica cosa sicura ? che il Controllo ? escluso a priori dalla frase in Rosso !!!
                        Che in Linguaggio Molla (delle Molle) dice: Duro Subito e poi Morbido = Regressivo
                        Dove Subito = all'Inizio ossia in Partenza quando ? Lento ... mentre Poi quando Veloce (Colpi) Libera ...

Memorizzate il linguaggio Molla

Comment

• Font Size
                          Un Idra deve essere Efficiente, ma Liberare sui Colpi

Anche il concetto di Assorbire ? stato Travisato dal Liberare !!!
                          Shock Absorber = Assorbitore di Colpi ... prende il Colpo e lo Trasforma in Calore (Nulla)
                          Liberare lascia passare il Colpo ed ? la Molla ad Assorbirlo, ma poi lo Rispara = Frequenze
                          Vabb? il Rosso ? Dogma, amen ... allora parliamo solo di Molle

Per la cronaca ci? che Controlla almeno una funzione di "Smorzamento" ? un'altra cosa ...
                          Inutile spiegarla, perch? tutti sono convinti che serva ad altro ... infatti fa pure molto altro !!!
                          Ma sentirete che funziona bene quando sopperisce a quella Mancanza di Idra
                          Solo per dire che un Tecnico studia Idra per fare il suo assieme al settaggio di Altro ...
                          Mentre in MotoGp confermano che IDRA difficilmente si modifica, ma di Altro si fa tutto

Ovviamente quando NON si sa come Assorbire i Colpi ... serve la Flessione del Telaio a farlo ...
                          Che ? una Molla a Balestra che risponder? con una Frequenza ... Ah! ecco il Mass Damper
                          Serve al Frocellone Moscio ... mica al Mono che ? Perfetto e in Piega NON Assorbe
                          In Moto2 stanno mettendo i Mass Damper proprio sul Forcellone ...
                          Strano per? che siano Verticali come la Sospensione e NON Laterali come le Flessioni, misteri

Oh! poi magari sono le Gomme Sgonfie ad Oscillare e ho scritto due post per nulla ...
                          Certo ... ma si torna a chiedersi perch? le hanno Sgonfiate Risposta: per il Grip
                          Allora tutti zitti e applausi ... nessuno comprende ADERENZA e Sospensioni !!!

Bene ... la parte dedicata al Link ve lo spiegher? chiaramente ... e lo fa Bernardelle

Comment

• Font Size
                            DopoGp ... IL LINK o Cinematismo Sospensione Posteriore (Min 24:40)

Tutti usano la stessa soluzione che si chiama Uni-Trak ... cercate dove ne parlo che vi fate un idea!
                            Bernardelle conosce solo la caratteristica principale, gli manca il vero funzionamento completo ...
                            Uni-Trak quando il Triangolo (la Tripla) ? fissato al Telaio ed il Tirante al Forcellone
                            Tirante Regolabile per fare l'Altezza del Post, anche una leggera variazione della curva di progressivit?, che ovviamente ? diventato un parametro importante per fare la messa a punto ... mentre di solito l'Interasse Mono viene eliminato ...
                            Bene sulla Leggera Variazione ok, ma tutto dipende da qual'? ... eppoi per una MotoGp il "leggero" pu? essere tantissimo ... mentre l'interasse Mono che non cambia per nulla la Curva (sposta solo il suo utilizzo) non c'? pi? ... bravi cos? ora per Variare l'Altezza Post gli si cambia la Curva senza sapere se la miglioria deriva da uno o dall'altro ... ma tanto il Link ? Perfetto lo sentirete dopo

Il Rosso ? la cartina tornasole dell'Ignoranza di chi parla senza sapere di cosa ...
                            La Progressivit? ? del Tipo di Curva in generale che si pu? chiamare anche Linearit? o Regressivit? per precisare.
                            La Progressione ? invece il modo in cui Aumentano le Forze: Progressivo, Lineare o Digressivo
                            Per chi pensa Lineare fa poca differenza, ma se si pensa Regressivo o Progressivo bisogna distinguere, ? pure Ing.
                            La piccola variazione ? di Progressione, non varia certo il tipo di Curva essendo pure una leggera variazione. Mentre poi con quello Yamaha comparandolo a quelli da Cross: Triangolo al Forcellone e tirante al telaio Pro-Link usa bene il termine Progressivit?.

Non nota per? una differenza sostanziale (tranne dicendo: hanno una certa differenza di geometria ma questo ? normale per tutti) il Triangolo Honda ? Equilatero (circa) mentre quello Yamaha ha i lati Telaio/Mono e Mono/Tirante pi? lunghi e pure il Tirante che pare +Inclinato ... piccole differenze che per? fanno grandi differenze nella reale curva di progressione, accentuando o riducendo le caratteristische (in questo caso) di Regressivit? ...
                            Quello Suzuki pare ancora pi? "bislungo" di Yamaha, mentre KTM ? equilatero come Honda ...

Inutile farsi troppe domande su cosa fa questo o quello, troppi altri parametri influenzano la Progressione Finale Reale, e purtroppo sono tutte Inclinazioni dove i nostri Ingg. faticano ... visto che un semplice Angolo come AS lo devono trasformare in AC Lineare per NON capirlo lo stesso ... qui c'? la fiera delle Inclinazioni, rotazioni etc ed infatti i Calcoli non sono MAI precisi ... solo 2 Potenziometri Lineari uno sul Mono ed uno sul Forcellone possono dare la Reale Curva ... ma io quest'ultimo mica l'ho visto (magari c'? una piattaformina inerziale sul Forcellone neh!)

Ma la parte Favolosa ? quella che spiega il Tipo di Curva Link e la compara col Cross

Comment

• Font Size
                              Premesso che sono ignorante, ma curioso.
                              Premesso che per leggere una pagina di questa discussione ci metto tipo 2 giorni e quindi sono arrivato a pagina 2.
                              Premesso che probabilmente non ci ho capito una mazza.

In pratica: secondo la cultura accademica quando ci fanno vedere in TV le sovraimpressioni con gli angoli di piega in realt? stanno facendo disinformazione?

Secondo la cultura accademica se modificando l'angolo di sterzo (per capirci) avvicino la ruota anteriore al blocco motore l'angolo si sta aprendo? In tal caso avrei imparato una cosa nuova che far? finta di non ricordare perch? solitamente parlo di moto con gente non proprio accademica.

Da ignorante mi viene da pensare a proposito di mettere il serbatoio nel codone: il carico carburante ? un fattore che si modifica a prescindere (parti pieno, poi si svuota, la prestazione la provi vuoto, il passo no ecc. ecc.). I piloti Motogp sono tipo dei supereroi che hanno una sensibilit? estrema. Ma piazzare il serbatoio in pratica all'estremit? di una leva non amplifica la sensazione che da a un pilota? Non so se ho spiegato quello che intendo. Ho capito arretrare, ma mi viene da pensare che pi? che arretrare si potrebbe andare ad amplificare un fattore che ? variabile per natura.

I telai attuali si muovono un casino e a piloti tipo JL piace un angolo di sterzo maggiore di altri. In pratica per loro la perfezione si raggiunse con l'RD 350? .

L'aneddoto. Leggendo alcuni post di Molla mi ? venuto in mente un vecchio tecnico che sentii parlare a una cena di gente appassionata di ferri vecchi (anch io sono all antica ). Non mi chiedete chi era. In pratica diciamo che con molto trasporto sosteneva che i tecnici di oggi non capiscono un cazzo. Perch? sosteneva che non ha senso che tutte le volte che entrano stanno sempre interno alle sospensioni. Perch? la moto si mette apposto a inizio stagione e poi con le sospensioni metti apposto a seconda del tipo di circuito e con l'esperienza di base sai gi? dove andare a parare, poi ci sta il piccolo aggiustamente per? il grosso, la base, la fai nei test e finiti i test gi? sai dove andare a parare a seconda del circuito. Questa ? cos?, una nota di colore che mi ? venuta in mente, cos?, ad kazzum.

La curiosit?: siccome non ho mai avuto la possibilit? di variare angoli di sterzo o cambiare pacchi di piastre
                              l angolo di sterzo lo cambi con l'inclinazione del canotto, ma l'avancorsa varia anche cambiando l'avanzamento delle piastre, Giusto? Semplificando al terra terra (se ho capito) - angolo di sterzo moto + agile ma nervosetta in frenata. + angolo di sterzo moto pi? stabile in frenata ma + "dura" da far girare. A parit? di angolo di sterzo avere + o - avanzamento delle piastre (e quindi modificare l'avancorsa e ok che si modificano altre cose tipo il passo, ma faccio finta di niente da buon ignorante), ma gli effetti quali sono? Nel senso: se per ipotesi chiudo l'angolo di sterzo, ma aumento l'avanzamento delle piastre e quindi l'avancorsa ho una moto agile, ma che recupera anche pi? stabilit? in frenata oppure ho fatto solo del casino e il sospensionista mi sta bestemmiando dietro?

Tra un paio di giorni dovrei aver finito di leggere pagina 3...

E comunque se il tecnico dice che il travone di Yamaha ? pi? alto del travone Honda io mi fido, ? lui il tecnico e a me va bene di essere ignorante

Comment

• Font Size
                                Per finire la Pagina ... riporto alcuni post:

Scritto il 5-3 (ultimo post di Yamaha in Crisi)

VR ha evidenti Problemi di Moto che Appaiono CASUALMENTE nella Curva ...
                                Ma SEMPRE quando la Moto sta facendo una determinata cosa !!!
                                Quando e SE il Machine Learning Imparer? ai tecnici cos'?, dovranno Lavorare sulla Meccanica !!!
                                AI non pu? Prevederla, pu? solo Togliere Gas a posteriori, ed ? la cosa giusta per salvarsi ...
                                ma qualsiasi favoloso controllo del Gas ha delle Conseguenze di cui NON Accelerare ? solo l'Ultima !!!
                                Potete capirlo pure voi ... fate una curva in scioltezza e provate a togliere Gas e poi Ridarlo ...
                                Lo stesso Problema 100 va diviso per la bravura di AI e moltiplicato per la situazione Limite (MotoGp)
                                proprio perch? ? Intelligente dopo aver tolto Gas, NON lo Rid? Subito, ma Aspetta = NO Accelerazione !!!

La Causa di tutto per notarla in TV vuol dire che la Gomma sta Urlando di "Dolore" ...
                                Ma la gomma sente Male pure per le infinite volte che non si nota nulla neanche dal vivo ...
                                Goccine di dolore ... ma le Gocce scavano la Roccia, figuriamoci la Gomma
                                Tutto mentre VR sta Guidando da Pauraaaa !!! E' Impressionante, Aggressivo e Preciso
                                Questo Meda in un intervista di Oggi:

Yamaha appare abbastanza in difficolt?.
                                Mentre sulla prestazione e sul giro secco credo possa togliersi grandi sfizi, il problema qui ? sulla durata delle gomme. I piloti, soprattutto Valentino Rossi, la guidano molto bene, ma fino a quando dura la gomma. Se si guarda l?ultima simulazione in Qatar, Rossi ha fatto nove giri buoni e poi i tempi sono iniziati a salire. Petrucci di giri ne ha fatti 22. Credo che debbano quindi sistemare qualcosa che probabilmente ha a che fare ancora con l?elettronica. Infatti, mentre Honda e Ducati avevano assunto dei tecnici Marelli, Yamaha non l?ha fatto. Da quello che ho capito, la grande forza di Ducati e Honda ? che la moto previene il problema, quando sente che sta per verificarsi lo inibisce.
                                La Yamaha invece aspetta che il problema si presenti e poi se ne occupa, ma intanto il problema ormai c??. Forse con questo hanno pagato un po? la disorganizzazione.

Ora come sono bravi nel Setting, saranno bravi pure nell'Eletrronica NO?
                                Qualsiasi problema si pu? Prevedere ...
                                Piega tot?, Gas tot%, Posizione della Moto X etc etc Intervieni prima limitando col TC
                                Sbagliare qui lo fai solo se NON conosci il Setting e non verifichi i Parametri Importanti
                                Quindi Controllare il Grip a priori ? abbastanza semplice (per loro)
                                MA una perdita di ADERENZA (es Buca/Avvallamento) NON la puoi Prevedere !!!
                                Inoltre una guida scorbutica non ? tanto differente da una Buca, ? sempre un Colpo ma che arriva dall'Alto
                                In mezzo c'? sempre la Sospensione che deva fare il suo dovere !!!

Comment

X
                                Working...
                                X