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[Tecnica e Motomondiale] volume 2

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    #136
    tutto dipende da come sono disposte le fibre di carbonio....si potrebbe fare in modo da renderlo molto rigido in torsione e flessione laterale , allo stesso tempo si potrebbe lasciare la possibilit? di flettere verticalmente in modo da migliorare l'aderenza ed il feeling trasmesso al pilota.

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      #137


      Originally posted by BrianMcPherson View Post
      tutto dipende da come sono disposte le fibre di carbonio...
      0?45?135?90? twill insufficiente?

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        #138
        Originally posted by BrianMcPherson View Post
        tutto dipende da come sono disposte le fibre di carbonio....si potrebbe fare in modo da renderlo molto rigido in torsione e flessione laterale , allo stesso tempo si potrebbe lasciare la possibilit? di flettere verticalmente in modo da migliorare l'aderenza ed il feeling trasmesso al pilota.
        Purtroppo fanno tutto tranne ci? che dici
        Si inventano pure teoRRie per avvallare fantomatici vantaggi se Torce o Flette
        Invece l'unico vantaggio ? che ovunque si Storta sar? l? che scarica la Forza dei Colpi Assorbendoli un po'
        D'altra parte se si Storta troppo fa diventare la Moto inguidabile, per un motivo o per l'altro ...
        Purtroppo il Troppo sono pochissimi mm, che sono solo un Aiuto all'Assorbimento, ma Assorbono quasi nulla ...
        Poi c'? il feeling del Pilota, magari uno digerisce la Flessione, mentre l'altro la Torsione ... ma sempre col Maalox

        Invece la tua ipotesi in un mondo di teNNici ? impraticabile ... anzi ti danno pure dello Stupido
        Da Preziosi in poi questi fanno Forcelloni molto Alti e di sezione Stretta, proprio per NON Flettere Verticalmente
        Poi a ben pensarci, SE avessi ragione TU, gli Stupidi sarebbero Loro (i teNNici)
        Per farlo Flettere Verticalmente, allora basta far FUNZIONARE le SOSPENSIONI ...
        Queste hanno anche un Vero Controllo Idraulico (Damping) !!!
        E non solo una mera differenza di "Isteria" Meccanica che chiamano Damping ...
        Cio? dopo che il Forcellone viene Stortato Ritorna nella sua posizione ...
        L'alluminio a 1000kmh, mentre il Carbonio a 900 (esempio) da cui differente tipo di Vibrazione ...
        Ma sono Menate, e fa di pi? la differente Direzione di vibrazione, che unita a sopra crea una sorta di Mass Damper.
        Ci siamo riempiti la bocca di termini ingeGNieristici, ma poi ? SOLO IL CULO a dare la soluzione !!!

        Anche questo lo spiega bene Cecchinelli facendo l'esempio che in presenza di Chattering cambiando il Forcellone da Carbonio ad Alluminio o viceversa questo potrebbe Diminuire ...
        Vero neh! Ma sti scienziati dovrebbero saperlo a priori, invece vagano nel buio Empirico.
        Tutto da Testare con Sospensioni Inkiodate e Gomme Mosce, che ? gi? un Abominio in se Stesso !!!
        Anche stendendo un velo sulla scelta singola, ? proprio l'unione di Inkiodato e Moscio a non poter funzionare.
        Oltre alla Stupidit? teNNica di interpretare:
        - Movimenti non voluti ... come Morbidit? della Sospensione, quindi da Indurire
        - Poco Assorbimento ... come Eccessiva Rigidit? della Gomma e/o del Telaio (Forcellone)
        Che porta a rendere ancora pi? estreme le definizioni Inkiodato e Moscio
        Vabb? poi basta piangere per l'Elettronica

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          #139
          La cosa pi? assurda ? NON tenere conto degli Effetti Giroscopici ...
          La Ruota Posteriore in velocit? diventa un Giroscopio bello Potente !!!
          E belle Potenti saranno le sue Precessioni ...
          A- SE il Forcellone Flette Lateralmente la Ruota STERZA da cui una Precessione a Rialzare la Moto
          B- SE il Forcellone Torce la Ruota PIEGA da cui una Precessione a Controsterzare
          C- SE il Forcellone Flette Verticalmente ... Nessuna Precessione

          NON ci vuole un genio a capire quale opzione sia la Migliore ...
          Se poi abbiamo una preparazione teNNica ci ritroviamo a non sapere se seguire la Fisica Classica o il Giroscopio
          A- Preziosi ... se la Ruota Post Sterza la Moto Allarga, se Rialza sempre Allarga (un geGNo)
          B- Nuovi teNNici ... se la Ruota Post Piega si perde Grip, se Controsterza chiude la Traiettoria (allarga il culo)
          Per un probabile vantaggio Giroscopico solo quando si prendono colpi, nello stesso momento si perde ancora pi? Grip
          C- NON Contemplato

          Prendiamo B e dopo anni di studi facciamo Curvare una Moto che NON Curva ...
          Peccato che perder? Grip e ci vogliono altrettanti anni di studio sull'Elettronica ...
          Che quando Entra NON far? Curvare e/o NON far? Accelerare !!!
          Se vuoi capire una donna servono 5 anni di psicologia per capire che ? impossibile da capire ...
          Poi per? ci sono persone che in 5 minuti se le portano a letto
          Purtroppo sono pi? bravo con la Tecnica che con le Donne ma non per questo vado a Trans come i teNNici

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            #140
            ma ricordo male o c'era un video dove Preziosi parlava del semitelaio in carbonio? mi pare di ricordare che appunto lui, sfruttando questo materiale e la disposizione volesse controllare le deformazioni in modo da migliorare il comportamento ed il feeling indotto al pilota in staccata e che allo stesso tempo volesse avere una elevata rigidezza laterale....magari per? sbaglio e questo ? quello che credo io

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              #141
              Cartonio e deformazioni difficilmente stanno nella stessa frase (un po' come Spagna e controlli antidoping )

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                #142
                Originally posted by BrianMcPherson View Post
                ma ricordo male o c'era un video dove Preziosi parlava del semitelaio in carbonio? mi pare di ricordare che appunto lui, sfruttando questo materiale e la disposizione volesse controllare le deformazioni in modo da migliorare il comportamento ed il feeling indotto al pilota in staccata e che allo stesso tempo volesse avere una elevata rigidezza laterale....magari per? sbaglio e questo ? quello che credo io
                Si Ok +o- ? cos? ... ma proprio riferendosi al Telaio/Moncherino.
                Mentre prospettava una Moto che si Fletteva a Banana, ed in questo il Moncherino avrebbe dovuto far flettere le teste a cui era attaccato.
                Quindi questo compito rimaneva solo al Forcellone, esattamente nel Modo A visto prima
                poi forse lui si immaginava una Moto bananizzata come la curva ... che sarebbe impossibile, ci arriva pure un bambino

                Sul Telaio/Moncherino invece era ancora pi? visionario, visto che aveva un AS da Honda Shadow, pensava ad un Cannotto Flessibile
                In modo che con le Forze della Frenata AS diventasse da moto Turistica, migliorando ovviamente l'ingresso ...
                Ecco che AS cmq non diventava da Sportiva, ma sperare che fletta perfettamente dritto (senza Piegare o Sterzare) ? Ridicolo
                Cos? per NON ottenere ci? che serve, i Piloti perdevano Feeling e fai 50 moncherini via di mezzo (tra Chopper e Turistica)

                Morale della favola nel 14 arriva Giggi CHIUDE AS ed il Cessorosso rimane competitivo (con le altre Ducati) sino al 2016

                Ora apriamo un libro di Tecnica:
                Se ho -AS Statico, gi? quando la Moto in Frenata si Impunta rischia di diventare Troppo -AS (pu? succedere con 4? differenza da +AS)
                Quindi non c'? nessuna necessit? di avere un Cannotto Flessibile, chiedere a BM o DP
                Invece pu? essere che il -AS in curva sia troppo Meno per la distribuzione dei Pesi (Arretrati) etc ...
                Ok ma per ottenere +AS in Curva basta FAR SCHIACCIARE IL MONO ... semprech? Bernardelle non dica che DEVE essere Inkiodato
                Di fronte a cotanti Errori da ASILO, io mi scompiscio a sentir parlare di ALI, ELE e Telai (o Forcelloni)


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                  #143
                  Originally posted by Mr.Molla View Post



                  Ora apriamo un libro di Tecnica:
                  Se ho -AS Statico, gi? quando la Moto in Frenata si Impunta rischia di diventare Troppo -AS (pu? succedere con 4? differenza da +AS)
                  Quindi non c'? nessuna necessit? di avere un Cannotto Flessibile, chiedere a BM o DP
                  Invece pu? essere che il -AS in curva sia troppo Meno per la distribuzione dei Pesi (Arretrati) etc ...
                  Ok ma per ottenere +AS in Curva basta FAR SCHIACCIARE IL MONO ... semprech? Bernardelle non dica che DEVE essere Inkiodato
                  Di fronte a cotanti Errori da ASILO, io mi scompiscio a sentir parlare di ALI, ELE e Telai (o Forcelloni)

                  quindi se ho ben capito tu dici: -AS statico come punto di partenza-->in staccata, con i freni in mano mi porta ad avere ---AS
                  una volta finita la fase di frenata ed impostata la curva mi trovo nel momento in cui sono quasi alla corda senza dare gas e senza toccare i freni..quindi qui non avendo pi? freno in teoria dovrei passare da ---AS a -AS...per?, dato che sono a moto inclinata, la forcella ? comunque compressa quindi potrei ancora avere --AS (condizione intermedia) che verrebbe compensata dallo schiacciamento del mono che in un certo senso, passami il termine, chopperizzerebbe la moto passando da --AS a +AS; ? questo quello che dici?

                  se invece ho delle sospensioni inchiodate e parto da +AS, in frenata (supponendo la moto dritta), non mi cambia di molto la situazione, a moto inclinata mono e forcella lavorano poco tendendo ad allargare la curva. questo per? non considerando la deformazione dello pneumatico e flessioni di telaio e forcellone.

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                    #144
                    Allora semplificando ...
                    Lo Schiacciamento in Frenata della Forka fa diminuire AS di circa 4-5?, quindi se +AS 26? diventano 21?, se -AS22 diventano 18 (c'? meno differenza)
                    SE la Moto non ? apposto con gli altri parametri (Sostegno Forka, Rigidit? Pneumatico e Pos. BC) si Muove in Frenata ...
                    MA a parit? di NON Apposto -AS si muove ancora di pi? a causa di -AC (avancorsa) che va di paripasso con AS ...
                    il teNNico fa +AC e di conseguenza +AS, il Tecnico mette Apposto ci? che non lo ? ...

                    In Percorrenza teoricamente la Moto si schiaccia pari Ant e Post, quindi AS e AC rimangono pressoch? identici a quelli Statici (Sag Rider)
                    MA se c'? Forka Morbida e Mono Inkiodato anche in Curva sar? solo la Forka a schiacciarsi riducendo AS ...
                    Dipende dal setting Molle Forka se ritroveremo troppo (Morbide), giusto, o non sufficiente (Dure) -AS e quindi quanto Curviamo ...

                    In Uscita la Forka si Estende aumentando AS (che ? giusto perch? il carico si sposta dietro) ma rischia di farlo troppo, quindi
                    SE si parte da +AS il Mono deve essere Inkiodato facendo intervenire ELE, SE da -AS il Mono pu? Schiacciarsi ed aumentare cos? Grip e Aderenza

                    Dal "se invece ho ...." non ti sei spiegato molto bene, cmq di base se Forka e Mono sono Inkiodati la Moto va bene (Bilanciata) ma Nervosa
                    Per il resto Deformazioni Gomme e Flessioni Telaio peggiorano l'Allargare la Curva, quindi perch? lavorarci intorno ?
                    Nel caso Gomma Ant addirittura quando Moscia si Curva meglio riducendo i Carichi Ant (Chopperizzando) che serve a farla deformare Meno ...
                    Vedi sempre il BM che passando alla Carcassa Rigida Ant non credeva al miglioramento della Moto (che ? una Moto)
                    Il Post invece funziona al Contrario se Moscio fa Curvare di pi?, ma ? una Rimedio Finto che Aumenta l'Aderenza facendo perdere Grip !!!
                    ovviamente ? ideale se il Mono (Sosp Post) ? Inkiodato, anzi fa tendere ad Inkiodarlo ulteriormente

                    In definitiva la serie di Dogmi teNNici: BC Arretrato, +AS, Post Inkiodato e Gomme Mosce ... sono tutte cose che si sposano tra loro perfettamente
                    Il problema ? che abbiamo descritto un Harley quindi la "non" Moto sar? un Cesso !!!
                    BC Arretrato e/o +AS portano ad avere la necessit? di ALI per caricare Ant e pure a Smosciare la Gomma Ant
                    Sosp Post Inkiodata porta ad avere la necessit? di Forcellone/Gomma Post Mosci e di un ELE da Enterprise
                    +AS porta a cercare un Cannotto Moscio per ottenere -AS in Frenata ...
                    Nel loro Mondo Avariato e Dogmatico, hanno perfettamente ragione a fare tutto ci? che fanno, MA NON Serve a Nulla !!!
                    Ecco perch? sia Preziosi che oggi la Yamakka, malgrado tutti gli sforzi, non fanno un passo avanti
                    Anzi rimangono proprio fermi mentre gli altri Migliorano !!!

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                      #145
                      le gomme a carcassa morbida per? sono imposte quindi quelle non si cambiano, probabilmente carcassa morbida impone di avere tutto duro pena perdita di feeling da parte del pilota...

                      in pratica in motogp, per certi versi come in formula 1, la il ruolo delle sospensioni ? affidato al pneumatico

                      oh, sia chiaro, io sono una pippa ma la butto li: gomme mosce (non si pu? cambiare), forca sostenuta (per non perdere feeling), mono pi? morbido (per migliorare la trazione e limitare i tagli elettronici), telaio rigido con BC non arretrato e AS neutro...a questo bisognerebbe aggiungere un pilota tipo stoner che usava molto il freno posteriore cosi da, in piena curva, riuscire a schiacciare maggiormente il mono....

                      ok torno a lavoro

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                        #146
                        Originally posted by BrianMcPherson View Post
                        1- le gomme a carcassa morbida per? sono imposte quindi quelle non si cambiano, probabilmente carcassa morbida impone di avere tutto duro pena perdita di feeling da parte del pilota...

                        2- in pratica in motogp, per certi versi come in formula 1, la il ruolo delle sospensioni ? affidato al pneumatico

                        3- oh, sia chiaro, io sono una pippa ma la butto li: gomme mosce (non si pu? cambiare), forca sostenuta (per non perdere feeling), mono pi? morbido (per migliorare la trazione e limitare i tagli elettronici), telaio rigido con BC non arretrato e AS neutro...

                        4- a questo bisognerebbe aggiungere un pilota tipo stoner che usava molto il freno posteriore cosi da, in piena curva, riuscire a schiacciare maggiormente il mono....

                        5- ok torno a lavoro
                        1- C'? la Carcassa e c'? la Pressione, cmq Michelin bench? Sgonfie sono pi? Gonfie delle Bridgestone ...
                        Il problema ? che ci deve essere una certa somiglianza tra le Rigidezze ... il Morbido col Duro fa lavorare solo la parte Morbida
                        Nel caso proposto da te oltre questo problema la Moto NON Curverebbe ... invece Gomma -Morbida e Forka -Dura risolve tre cose.

                        2- E' gi? una Minkyata in F1, senza Ali non uscirebbero dai box ... su una Moto ? una StraMinkyata
                        Certo che ad Ingegneria si studiano le Auto, oppure a Padova i Chopper ... manco hanno idea di cos'? una Moto.

                        3- Se ad 1 aggiungi il Mono Morbido Curvi ancora meno, per? almeno ? un Mix diverso sul quale lavorare ottenendo dei risultati ...
                        la parte di DNA (BC, AS e Rigidezza) almeno ? apposto e ben Curvante.

                        4- Il Freno Post ? un di pi? che va usato in determinate situazioni, non sempre! Altrimenti ? la cartina tornasole di un Problema !!!
                        Cmq fa Alzare il Culo della Moto, non capisco perch? tanti siano convinti che lo schiacci

                        5- Anch'io vorrei e dovrei tornarci, ma oggi sto dimmerda ... ho il BC che vuol rimanere seduto sulla sedia

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                          #147
                          Forcada e gli 8 motivi per cui Yamakka ? una Scoreggia Blu: https://www.moto.it/MotoGP/motogp-le...-di-rossi.html

                          1- Le difficolt? sono nel poco grip: ?Non ? irreversibile. La nostra moto con situazioni di poco grip soffre. Nell?anno passato siamo andati bene a Le Mans, ma non siamo ancora capaci di migliorare la trazione usando l?elettronica?.
                          Toh! lo stesso problema di un Forcellone Troppo Rigido (che dovrebbe fare il lavoro della Sospensione, Cecchinelli Docet) ... che strano

                          2- Non c?? una sola causa: ?Il problema ? un insieme di cause. Una moto ? un pacchetto fatto da un pilota, un motore, un telaio e le gomme. Se fosse una sola cosa sarebbe molto facile usare la stessa elettronica che avevamo in passato, ma il motore non ? pi? quello e necessita di una elettronica diversa?.
                          Ah Ramon! al tuo Pilota ? cambiata la vita con du Molle Forka ... almeno aggiungi Sospensioni no? altrimenti vagate nel nulla

                          3- No comment, si lamenta della Carcassa Dura Ant che ha fatto migliorare TUTTE le Moto e voluta da VR

                          4- No comment, pure il motore scelto da entrambi ma poi pentiti ... eddai ma chi ci crede?

                          5- Parole a caso incommentabili

                          6- Si anche il titolo lo vincerete l'anno prox, da tre anni per?

                          7- ?Un pilota ufficiale deve magari scegliere tra due pezzi molto simili ed ? molto rischioso questo lavoro.
                          Un Pilota satellite invece mette apposto il Setting, perch? voi NO ?

                          8- Qui dice solo che le scelte sono fatte in modo Congiunto da VR e MV
                          A me fa ridere che provino pezzi nuovi su Setting Sbagliati ... quando va bene i Piloti NON capiscono ...
                          Quando va male approvano una modifica che migliora la Scoreggia Blu, ma sempre puzzolente rimane
                          E magari sono peggiorativi per un Setting Ammodino

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                            #148
                            Invece come te lo spieghi che anche Honda sia in modalit? ?alata??
                            Last edited by BrianMcPherson; 19-05-18, 13:10.

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                            • Font Size
                              #149
                              Originally posted by BrianMcPherson View Post
                              Invece come te lo spieghi che anche Honda sia in modalit? ?alata??
                              I piloti hrc hanno detto che a le mans li aiuta a tenere la ruota a terra in accelerazione e quindi hanno deciso di omologare la seconda e ultima carenatura

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                                #150
                                Le ALI non sono il Diavolo, e soprattutto quelle Honda non sono delle BoiALI assurde come per altre Moto ...

                                In definitiva molti estremizzano ci? che dico ... ma io non sono contro ALI, ELE e Telai, ovvio che servono ...
                                Sono contro all'Assurdit? di credere che facciano la differenza nello Sviluppo della Moto, perch? ? proprio il Contrario !
                                La Moto andrebbe sviluppata senza questi Gadget, eppoi solo Dopo messe a punto queste cose, IN Base all'Esigenza della Pista

                                Honda ed i suoi Piloti sono stati chiari ... qui in questa Pista Stop & Go le ALI sono un Vantaggio, Ali decisamente pi? piccole del Cupolali Invernale
                                Ma finora Honda ? stata Superiore anche senza le ALI, qui ? un di pi? ...
                                Mentre moto che le devono usare Sempre, in queste Piste le hanno gi?, cos? come fanno ad ottenere un Vantaggio ?
                                Stop = Frenatone quindi di base Forka +Dura e/o Pesi Arretrati, due cose che aumentano la tendenza ad impennare ...
                                & Go = Accelerazioni da bassa Velocit?, che gi? da sole capite l'incidenza sull'Impennata ...
                                Al posto che "rivoluzionare" la Moto, si mettono le Ali e si tamponano i problemi ...
                                Mentre chi le ha sempre sta gi? tamponando i problemi con le ALI, invece di metterli apposto ...
                                Significativo Dovi che ha iniziato a Vincere da quando ha smesso di usarle ... se non di rado

                                Cmq oggi ho consegnato una S1000RR con cui non si riuscivano a vedere i 13.000rpm perch? ELE si accendeva come un albero di Natale
                                senza contare che per come si muoveva una persona sana di mente avrebbe mollato il gas ben prima, per la nervosit? del mezzo ...
                                Beh dopo una semplicissima modificata ho visto 14500 in 2? con soli 2 interventi di ELE (antiwheeling) ed io avrei preferito Impennare
                                La cosa bella ? stata l'impressione del Cliente che mi dice: "SEMBRA CHE IL MOTORE SIA PIU' POTENTE"
                                Gli rispondo: va che sei te che adesso APRI il GAS senza patemi !!! ... pensa quando faremo il lavoro serio
                                In verit? anche prima si Apriva senza problemi, ma pure SENZA ACCELERARE visto che ELE tagliava ...
                                Ora invece ELE ? INUTILE, per chi sa guidare la Moto ... delle ALI idem

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