Originally posted by Mr.Molla
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Addio al Sachsenring.
Collapse
X
-
Originally posted by LDA View Post
Stavo replicando a Bruno Rabolini, quando ho pubblicato non avevo visto il tuo post.
L'unico del forum che mi conosce "live" fuori dal forum, ti potrebbe testimoniare che fisicamente sono un ibrido tra un gorilla e l'orso Yoghi.
Al di l? di ogni legittima tentazione.
Comment
-
Originally posted by LDA View Post
Il "naturale evolversi" per me non esiste, esistono le cause e gli effetti.
Quello cui abbiamo assistito ? stato lo sviluppo degli sport motoristici : cio? questi hanno raggiunto una pi? grande popolarit? e perci? avuto accesso a pi? risorse (soldi, ritrasmissioni televisive, visibilit? mediatica extrasportiva, ecc.).
Ma da un punto di vista tecnico, umano e sportivo questo ha corrisposto ad un regresso :
- tecnico,
perch? oggi ci sono 3 classi mentre prima della "rivoluzione mediatica" ce n'erano 7 ; inoltre le 7 erano libere, mentre oggi solo una, e in modo limitato, lo resta. Senza dire che per certe componenti (elettronica, pneumatici) c'? un fornitore unico
questo tecnicamente non ? certo un progresso, perch? bisogna proprio essere ingenui per pensare che in un mondo economicamente pi? povero ci fosse pi? libert? di scelte che in un mondo pi? ricco (infatti c'? una ragione precisa per questo... ma ne parliamo un'altra volta)
- sportivo,
perch? oggi il numero dei GP ? quasi triplicato ma la varianza di squadre e piloti vincenti si ? RIDOTTA, cos? come il numero di partecipanti per classe ? dimiuito come il numero delle classi, con la classe pi? piccola che ha ricevuto un limite d'et? proprio nel momento in cui Nieto, che ci ha vinto 13 titoli, entrava nella "Hall of Fame" del motociclismo, e nemmeno lo spagnolo si ? lamentato del ruolo propedeutico della Moto3 attuale che fa si che nessuno pi? potr? in futuro ripercorrere le sue tracce : perch? se ne fotteva, proprio come la Dorna. Il che vuol dire che quella celebrazione era di forma e non di sostanza : era "io sono io, e voi non siete un ganzo" e questo sportivamente fa schifo, sopratutto perch? nel week-end la corsa delle MotoGP ? normalmente la meno divertente, ma tutto ? fatto perch? sia la sola che conta : e finanziariamente funziona benissimo, ? sportivamente che fa schifo (bis)
-umano,
perch? fino a pochi anni fa alcune risorse interne come la superficie del paddock erano distribuite sul principio un pilota = uno spazio, mentre ora c'? la MotoGP e poi eventualmente gli altri. Addirittura i piloti delle altre classi -pare- non possono nemmeno accedere a certe zone del paddock.
E ci? che ha fatto la leggenda dei GP e che li ha portati ad essere quel che sono, ? scomparso come "lacrime nella pioggia".
Ecco perch? non credo che la mia sia nostalgia, ma esperienza, oggettivit? e capacit? d'osservazione.
Per esempio :
1976, paddock del Mugello.
Kork Ballington rif? una saldatura del telaio in un momento di calma, il che non gli ha impedito di diventare 4 volte campione del mondo.
E passava per uno "normale" !
2015, stand Yamaha a Valencia
Jorge Lorenzo (5 titoli) con alla sua destra il valletto di cui ha bisogno per posare casco e guanti sulla mensola giusto a fianco su cui si intravvede un secondo casco. Se gli sgocciola il naso chiama mamma ?
...e passa per uno normale.
Con quale di questi due campioni vi piacerebbe bere una birra ?
Lorenzo ?
OK ! Ho capito : vado via io...
PS : i pantaloni dei meccanici saranno solo lunghi per questione di standing, e non certo di sicurezza.
Rispetto per chi lavora e suda : zero barrato ; e sono ancora fortunati che per il momento non vogliono abbigliarli in lacch?.
Comment
-
Originally posted by LDA View PostPeccato perch? il Sachsenring aveva qualcosa di unico (dalla cascata fino al traguardo, senn? sembrava l'accesso ad un parcheggio). Quindi alla fine mi starebbe anche bene.
Non conosco bene i circuiti tedeschi, per? il N?rburgring mi piaceva anche tanto.
Hockenheim da quando si trova tutto nello "stadium" invece ? il prototipo stesso del Tilkedrome : piste senz'anima, larghissime (il che in s? non ? un male) e coperte d'asfalto fino al massiccio montagnoso pi? vicino, con in pi? quei tornantini che sono il solo modo in cui una F1 pu? superarne un'altra ma che in moto ricordano tanto una fermata del bus.
Certo l'Hockenheim di prima, con 4 volte la velocit? massima ogni giro era un circuito non tanto selettivo in pilotaggio, ma nel quale l'aspetto tattico della corsa era esaltato, perch? uno che passava primo sul traguardo al penultimo giro era praticamente sicuro d'aver perso.
Inoltre mi ricordo di Schwantz che ad ogni giro usciva completamente di traverso dall'Ostkurve, e ovviamente mi ricordo di questo, che ? uno dei sorpassi pi? incredibili che ho mai visto (1991) :
2 osservazioni, en passant :
- ? Schwantz che esce per primo dalla curva precedente, ma i rettilinei a Hockenheim erano abbastanza lunghi per poter riprendere la scia. Ci fu un tempo in cui ogni circuito aveva rettilinei interminabili. Oggi in tutto il campionato ci sono 3 rettilinei che superano 1 km (Mugello, Qatar, Barcelona) e per il resto son robetta da circuito club ;
- quando vedo gli attacchi suicidi di Schwantz capisco quanto Marquez sia un ometto, perch? Schwantz in tutta una carriera non ha toccato praticamente nessuno o quasi. Il che significa semplicemente che un campione a quel livello controlla perfettamente quell'aspetto, ERGO lo spagnolo se ne fotte.
O per meglio dire dipende con chi perch? per esempio con Iannone Marquez ha capito dalla Moto2 che ? meglio di no.
Siamo ridotti a questo.
Comment
-
Originally posted by michi14 View PostEra ora, se poi togliessero pure Valencia e Le Mans, sarebbe perfetto... anche perch? Germania, Spagna e Francia hanno circuiti mille volte pi? belli...
per il sachs in ogni caso era veramente ora...a parte il primo pezzo carino poi ? solo una lunga curva a sinistra...
che vadano al nurburgring che ? bellissimo anche il nuovo (il vecchio ovviamente ? fuori parametro, ma anche fuori discussione purtroppo)
Comment
-
Originally posted by Mr.Molla View PostLDA sei un Mitose passo da Clermont Ferrand na Birra me la faccio offrire volentieri
Cmq il Sachsering fa proprio Cagare, gli Inglesi lo chiamerebbero Sucksering(stessa pronuncia!)
Mentre Hockeneim bench? Tagliato mi pare un bel Circuitozzo, se vanno qui sarei contento
C'? una regola non scritta, ma dettata dalla TV che dice: il Tempo sul Giro deve essere sotto i 2Minuti
Motivo del Taglio di Assen ... per? per me i circuiti da 1,30 sono ridicoli ... 1,35 quasi ma almeno salviamo Misano)
assen prima del taglio era fantastico, l'hanno stuprato in maniera cos? vergognosa che avessi comandato io il motomondiale per ripicca non ce l'avrei fatto correre mai pi?! (e neppure la sbk se ? per quello!)
hockenheim cmq non ? veramente nulla di che...molto meglio il ring
- Likes 1
Comment
-
X
Comment