Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Asta misteriosa forcellone Ducati MotoGP a Jerez?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Non so se sia questo il caso ma in linea di principio ? possibile un fissaggio al link tale da abbassare il posteriore SENZA bloccare il mono NE' alzare il resto della moto.

    In linea di principio frenando col posteriore il Tomahawk tira indietro il Link che cos? ruota verso l'alto schiacciando il mono ...
    Quindi si, non alza il resto della moto, ma solo la Ruota Post ... che SE a filo Asfalto si staccher? da terra.
    Attenzione per? che il Mono ? attaccato pure al Telaio se viene schiacciato da sotto, spinger? verso l'alto tutta la Moto.

    Sul Blokkare il Mono la Tendenza ci sar?, calcolando tutto ammodino avr? dei gradi di "Libert?" cmq "Indurita" ...
    Solo che SE li avr? a Sag "quasi tutto esteso" potrebbe non averli a Sag "schiacciato in Curva"
    Cmq sia abbiamo Tirante Forcellone/Link, Tomahawk Pinza/Link e attacco supporto Pinza
    Con Pinza Libera abbiamo solo +Masse in movimento, ma con Pinza Frenata sicuro si aumenta la resistenza al Movimento.
    Rendendo di conseguenza meno efficace pure l'effetto voluto, come dire che le iNNovaZZioni anni '80 erano +innovative

    Tutto mentre il BM ed ultimamente pure AD ci hanno dimostrato che la Max Frenata si ottiene con Ruota Post Staccata da terra !!!
    Rendendo di conseguenza Inutile questo sistema in Staccata Feroce

    IMHO nessuna Innovazione, nessuna Utilit? ed il rischio che sia Nocivo ? alto ...
    SE per? ha un funzionamento differente e/o ? pensato per altri scopi allora attendo di conoscerli ...
    Rimane che il difetto in Staccata ? dimostrato dall'appariZZioNNe delle ALIculo copiate da Jeeg ... anni '70

    Comment


    • Font Size
      #32
      Per capire metto qui il link alla foto di un Quadrilatero:

      https://www.youmath.it/images/storie...adrilatero.png

      AB = Tomahawk
      BC = Tirante Link
      CD = Forcellone (da TLink a perno Ruota)
      DA = Supporto Pinza (da Perno Ruota ad attacco Tomahawk)

      Tirando AB verso dietro (Frenando Post) abbiamo BC che tende ad Abbassare il punto B
      Nel frattempo per? il punto B ? pure del Link che invece tende ad Alzarsi (per schiacciare il mono)
      Abbiamo quindi due Forze Contrarie sul punto B ... o fanno NULLA (Inutile) o tendono a Blokkare (Nocivo)

      Credo che alla Grigliata Aziendale l'idea iNNovativa del Tomahawk sia giunta dopo troppi Brindisi
      Devono aver fatto pure un bel viaggio visto che la Ducati ? a Bologna

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by mito22 View Post
        Amiocuggino spagnolo dice che ? un tirante del freno....


        .... a mano...

        comunque per me stanno testano BALESTRE progressive...

        Comment


        • Font Size
          #34
          aggiungo link alla foto del sistema di LINK normalmente utilizzato in MotoGp

          http://ebrochure.kawasaki.eu/public/...MFSAF00D_C.jpg

          Dove potete vedere BC = Tiranti Link che sono quelli verniciati di Nero
          mentre il Triangolo Grigio ? attaccato al Telaio, al Mono e nel punto B sia ai Tiranti che al Tomahawk

          Anche guardando solo questo se si pensa di tirare indietro il punto B
          Per il Triangolo vorr? Salire mentre per il Tirante vorr? Scendere ... creando due Forze Contrarie = Tendenza Blokko

          IMHO... speriamo che non sia collegato al LINK

          PS: Ace le Balestre sono Regressive ... se fosse sarebbe un iNNovaZZione Yamakka Cross anni '90, buttata nel cesso

          Comment


          • Font Size
            #35
            Buonpomeriggio Sig.Bobber

            Lei mi ha attaccato con modi poco piacevoli, ma toh ... qui ? sintetizzato tutto ci? che ho spiegato:

            Originally posted by monikaf View Post


            In Ducati, inoltre, evidentemente non contenti di tutto il materiale a disposizione hanno ?svelato? anche un nuovo componente: un braccio, sembra in alluminio, che collega la pinza del freno posteriore al telaio. E? una soluzione molto particolare ma non una novit? assoluta in casa Ducati. Ci sono ancora molti dubbi sull?effettiva utilit? ma dalle forme ricorda molto il braccio montato sulla vecchia Ducati 888. Se il sistema di funzionamento ? lo stesso cerchiamo di sintetizzarlo nella maniera pi? facile possibile utilizzando proprio la 888 come esempio. Su questo modello l?asta collegava il carter con la pinza e quindi la forcella creando un quadrilatero che andava ad assorbire la coppia generata dal tiro catena che tende a far alzare la ruota posteriore. Con questo sistema si ?riduce? questo effetto permettendo di estendere il monoammortizzatore e aumentando cos? la presa a terra dello pneumatico, una sorta di sistema antisaltellamento (detto in maniera non molto semplificata).

            E? chiaro che in Ducati stiano lavorando per ridurre, o almeno controllare, il consumo della gomma posteriore, fattore determinate nella passata stagione.

            Foto: Sky

            Fonte motograndprix.motorionline.com
            A- NON ? una Novit? ... quindi nessuna Innovazione

            B- Ci sono dubbi sull'Utilit? ... se avesse funzionato i dubbi sparivano ... hanno Dati, Calcoli e Test
            il termine Dubbio indica solo che ci? che hanno Studiato non corrisponde alla Realt? delle Prove ...
            Bastava fare 10minuti di Ragionamento come ho fatto io ...

            C- Nel post 21 ho scritto questo:
            Un Asta Tosta pu? avere solo Due Effetti sulla Ruota Posteriore ... Alzarla o Abbassarla ... scegliete pure!
            - Se la Alza ... tender? a staccare la ruota che ? gi? a filo asfalto
            - Se la Abbassa ... tender? ad alzare la Moto facendola Ribaltare ancora dippi?

            Avete scelto Alzarla, perch? effettivamente pu? apparire la scelta meno stupida ... e ho spiegato le problematiche di questo Effetto.
            Invece in Ducati hanno scelto di Abbassarla (Estendendo il Mono) ... quindi Estendiamo un velo e lascio a voi le considerazioni.
            D- il tiroCatenaVerso ? una delle cose pi? ridicole tra quelle che girano nei paddock

            E- Con un po' buona volont? qualcuno pu? comprendere perch? mi metto a Ridere quando si parla di Soldi etc per lo Sviluppo

            Passo e chiudo, perch? han gi? perso troppo teNNpo in Ducati, non credo lo si voglia perdere pure qua

            Comment

            X
            Working...
            X