Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sondaggione su MM

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #256
    Si ma non ? che puoi pensare di risolvere i problemi o trovare soluzioni mirabolanti (che siano poi davvero efficaci...in frangenti applicativi diversi, non solo per la pista o applicazione specifica...) a colpi di martello e saldature notte-tempo al tig.... daje...

    va bene sperimentare....ma ti serve cmq un modello di calcolo che usi poi i dati del campo per tirati fuori una soluzione (pezzo di ferro) che sia funzionale. al massimo ne tiri fuori due o tre e rifai la tara a finale in campo per poi indirizzarti su un modello/ferro a finale...

    Comment


    • Font Size
      #257
      Originally posted by Mr.Molla View Post

      Considerare un Sistema Flessibile ? troppo difficile i Calcoli si moltiplicherebbero a dismisura
      Ma solo se non si cambia approccio e priorit?

      Honda HRC ... Prova di tutto eppoi viene il Calcolo
      Yamaha 04 ... han cambiato "tutto" eppoi han calcolato
      Ducati 14 ... Giggi ha chiuso AS eppoi ha calcolato
      Yamaha 15-18 ... col tuo sistema sono ancora alla Prima Guerra Mondiale


      EDIT: e aggiungerei per sgrossare il prodotto iniziale
      Dal primo grassetto ho capito che non hai capito

      Per quanto riguarda il secondo... in base a cosa dici ci??
      Potrebbe arrivare adesso un altro qualsiasi utente a dire che Yamaha ancora sta a sperare di risolvere i problemi prendendo a martellate cose, mentre honda fa tantissimi calcoli ecc. sulla base di cosa puoi dirmi che una data azienda ha un determinato approccio?

      la sperimentazione ? necessaria, nessuno lo nega, ed in F1 ce ne sta decisamente poca, ecco perch? vogliono pi? test.

      Comment


      • Font Size
        #258
        Originally posted by Funik View Post
        Si ma non ? che puoi pensare di risolvere i problemi o trovare soluzioni mirabolanti (che siano poi davvero efficaci...in frangenti applicativi diversi, non solo per la pista o applicazione specifica...) a colpi di martello e saldature notte-tempo al tig.... daje...

        va bene sperimentare....ma ti serve cmq un modello di calcolo che usi poi i dati del campo per tirati fuori una soluzione (pezzo di ferro) che sia funzionale. al massimo ne tiri fuori due o tre e rifai la tara a finale in campo per poi indirizzarti su un modello/ferro a finale...
        Invero il mio era solo un esempio tanto caro a voi ... ma di cose Inutili sia nottetempo che perdigiorno

        Poi cosa non si capisce di: Servono entrambe le cose Prove e Calcoli
        A me pare di leggere ReLuca che dice servano solo i Calcoli ... poi tutti, incluso lui, a dire che serve pure sperimentare
        mentre io dico che serve sperimentare e poi calcolare ... ma a voi sembra che voglio fare tutto in cantina

        Manco a portarvi gli esempi di Gigi Molla vs Luca Tsuji ce arrivate

        Comment


        • Font Size
          #259
          Originally posted by ReLuca View Post
          Lucio il problema che hai sparato tempistiche a caso..

          Per trovarti direttamente 7mm ci metterei massimo mezza giornata e spenderei 3 volte meno di te nel farmelo fare, visto che solitamente la moto ? a sepang e chi mi fa il telaio sta in USA e pago tutti i componenti giusti o sbagliati che siano, spedizione inclusa con relative tempistiche.
          Poi col test pratico i miei tecnici mi diranno che la moto fa anche altro e mentre tu chiedi a bruno di passare da 10 a 5 mm (e lui ti insulta perch? ha buttato 2 ore di lavoro nel cesso), io scopro che i miei 7mm perfetti mi creano un comportamento diverso per quanto riguarda la rigidit? torsionale del mio forcellone e inizio a lavorare pure su quello. Quando io sar? a studiare la fluidodinamica dell'aspirazione del motore, tu avrai finito il forcellone e capirai che qualcosa potrebbe andare meglio sul telaio ecc.

          Hai il classico concetto di garage/officina indipendente che prepara le moto e si fa il prototipo in casa, che ? fighissimo e son d'accordo.. per? alla fine paghi di pi? tu e ti assicuro che alla fine ci metti di pi? tu
          Ho conosciuto un signore che si fa il suo prototipo 1252t da solo e ha detto che ci corre anche contro gente che guida moto fatte da honda, aprilia ecc. e ogni tanto li frega anche! Ora io nutro una stima immensa verso quest'uomo, davvero, ma appunto: ogni tanto riesce a vincere contro moto dallo sviluppo congelato 15 anni fa (tralasciando che nel motomondiale la tecnologia di cui parlo ? arrivata pure dopo e che quindi non erano nemmeno cos? specializzati, a quel tempo)

          Ripeto: se ogni azienda nel mondo, dalle auto alle moto, cerca di spostare sempre pi? carico di lavoro sui software e sui "calcoli" un motivo ci sar? eh.. mica son tutti scemi.

          Anche perch? la meccanica ? sempre la stessa da 20 anni, ? ben nota. per? una motogp inizio 2000 girava 3-4 secondi pi? lenta di quelle di oggi, forse anche peggio. Il punto ? che col metodo tuo prima che arrivi ad un prototipo all'altezza degli avversari son gi? finiti 5 campionati, nel frattempo.. e tu sei a livello del loro di 5 anni fa

          Per non parlare della formula uno. L? il concetto ? ancora pi? estremo

          Che poi tu elogi sempre honda ma anche l? come pensi che si svolga il lavoro?

          La verit? sta nel mezzo e solo con i calcoli non si va da nessuna parte, cos? come con solo l'esperienza. Di certo c'? per? che con la specializzazione a cui siamo arrivati oggi, con i calcoli metti la base per un progetto che FORSE ha un futuro. Se speri di fare 10% calcoli e 90% esperimenti fai prima a tenerti il portafogli gonfio e le chiappe sulla poltrona
          Non starai mica parlando del mitico Gnani?

          Comment


          • Font Size
            #260
            Originally posted by Mr.Molla View Post

            Invero il mio era solo un esempio tanto caro a voi ... ma di cose Inutili sia nottetempo che perdigiorno

            Poi cosa non si capisce di: Servono entrambe le cose Prove e Calcoli
            A me pare di leggere ReLuca che dice servano solo i Calcoli ... poi tutti, incluso lui, a dire che serve pure sperimentare
            mentre io dico che serve sperimentare e poi calcolare ... ma a voi sembra che voglio fare tutto in cantina

            Manco a portarvi gli esempi di Gigi Molla vs Luca Tsuji ce arrivate
            Nel tuo discorso con esempio sul BC avanzato sembrava volessi fare tutto in cantina, effettivamente.

            Se per te servono entrambi allora siamo d'accordo, stiamo discutendo del nulla

            Comment


            • Font Size
              #261
              Originally posted by Mr.Molla View Post

              Invero il mio era solo un esempio tanto caro a voi ... ma di cose Inutili sia nottetempo che perdigiorno

              Poi cosa non si capisce di: Servono entrambe le cose Prove e Calcoli
              A me pare di leggere ReLuca che dice servano solo i Calcoli ... poi tutti, incluso lui, a dire che serve pure sperimentare
              mentre io dico che serve sperimentare e poi calcolare ... ma a voi sembra che voglio fare tutto in cantina

              Manco a portarvi gli esempi di Gigi Molla vs Luca Tsuji ce arrivate

              Originally posted by ReLuca View Post

              Nel tuo discorso con esempio sul BC avanzato sembrava volessi fare tutto in cantina, effettivamente.

              Se per te servono entrambi allora siamo d'accordo, stiamo discutendo del nulla


              Basta capirsi


              Last edited by Funik; 05-02-19, 15:53.

              Comment


              • Font Size
                #262
                Originally posted by ReLuca View Post

                1- Dal primo grassetto ho capito che non hai capito

                2- Per quanto riguarda il secondo... in base a cosa dici ci??
                Potrebbe arrivare adesso un altro qualsiasi utente a dire che Yamaha ancora sta a sperare di risolvere i problemi prendendo a martellate cose, mentre honda fa tantissimi calcoli ecc. sulla base di cosa puoi dirmi che una data azienda ha un determinato approccio?

                3- la sperimentazione ? necessaria, nessuno lo nega, ed in F1 ce ne sta decisamente poca, ecco perch? vogliono pi? test.
                1- Idem ... sei tu che non capisci una cosa semplicissima.
                Se un Sistema Rigido si comporta in modo che le Soluzioni sono X
                Quando tu usi Soluzioni X vuol dire che stai lavorando su un Sistema Rigido
                Con "Sistema Rigido" intendo Senza Sospensione Posteriore (la chiamer? Mono per semplicit?) ...
                Con "Senza" intendo l'estremo, e non ? cos?, ma vuol dire che ti ci stai avvicinando ...
                (Bernardelle docet ... Yamaha ha una Sospensione Posteriore Molto Molto Rigida, e cos? dev'essere !!!)
                Dai vediamo cosa hai capito

                2- Honda fa certamente quasi solo calcoli ormai ha sperimentato tantissimo ed ? arrivata ad un punto in cui serve Rifinire
                Yamaha invece ha un progetto perdente, e deve Sperimentare vie nuove piuttosto che Calcolare ...
                Che i Piloti Yamaha aspettino mesi delle novit? che fanno Skifo non ti dice nulla ???

                3- Per te Sperimentare ? spostare una centralina oppure provare un telaio -rigido ...
                Per me ? stravolgere il Setting per Capire cosa succede, e poi i Calcoli lo fanno capire meglio ...
                e purtroppo a volte i Calcoli portano a credere in errori ...
                Vedi Giggi che ha Settato la GP14 guadagnando 1,5sec ... poi ha Progettato la GP15 senza guadagnare nulla
                Infine la GP17 era un evoluzione della 15, ma ? diventata competitiva solo dopo essere stata Settata stile 14 ...
                Progetto (Calcoli) ... tra GP15 e GP17 la differenza era pochissima, il solito Motore +potente
                Setting (Prove) dalla GP17 che le prendeva da Yamaha alla 17.1 settata che ha iniziato a combattere con Honda

                Ops ... ma perch? dal sondaggione siamo finiti a parlare di evoluzione moto

                Comment


                • Font Size
                  #263
                  Originally posted by ReLuca View Post

                  Nel tuo discorso con esempio sul BC avanzato sembrava volessi fare tutto in cantina, effettivamente.

                  Se per te servono entrambi allora siamo d'accordo, stiamo discutendo del nulla
                  Ahahahahaha eddai allora vabbene cos?

                  PS: tanto per neh! per me Tecnico "Empirico" l'unico cruccio era il BC ... senza Calcoli ? un po' difficile sapere dov'?
                  oggi per? i crucci si sono moltiplicati ... ALI, ELE e Rigidit? Telaio sono sempre cose che senza Calcoli sono impossibili ...
                  Vorrei per? vedere un Ing. tuttocalcoli progettare ALI senza Galleria del Vento ...
                  Per la Ciclistica ? lo stesso ... solo che i Parametri sono parecchi di pi? e la Galleria si chiama Pista

                  Comment


                  • Font Size
                    #264
                    Votato la N.1

                    Comment


                    • Font Size
                      #265
                      Per concludere l'OT con ReLuca (tanto ora Test e Dichiarazioni prenderanno il sopravvento)

                      Progetto, Calcoli e sistema ReLuca

                      Originally posted by mito22 View Post
                      [B]Andrea Dovizioso (#04, Mission Winnow Ducati) ? 2?00.197 (8?)
                      ?? stata una giornata molto positiva perch? abbiamo trovato la pista in buone condizioni ed il meteo ? rimasto sereno. Abbiamo fatto qualche prova comparativa per? non abbiamo trovato differenze sostanziali e quindi dovremo fare altre verifiche nei prossimi giorni. Abbiamo una buona base, ed il lavoro svolto nei giorni scorsi da Michele Pirro ci aiuta molto, perch? lui riesce a provare alcuni componenti prima di noi e ci fa risparmiare tempo prezioso. Anche fisicamente mi sono trovato bene, e quindi in generale sono contento?.
                      Setting, Prove e sistema Molla

                      Le sportive di oggi sono tutte favolose, per? chiunque prova la mia Moto del 2004 rimane sconcertato da come va bene ...
                      e la ZX10 era la Moto pi? Scorbutica e Problematica mai Progettata (inoltre mica ho tutte le Regolazioni di una MotoGp)

                      Questo per dire che da una parte abbiamo il ...
                      - Progetto ... dove una Moto da Cross non sar? mai un Chopper ne questo una Sportiva
                      dall'altra il ...
                      - Setting ... che mi permette di prendere una Sportiva S1000RR e trasformarla in XR cio? un Endurone
                      Servono e sono fondamentali entrambi ma i Veri cambiamenti si ottengono col Setting, poi da questo si Progetta

                      Altra cosa che fa una gran differenza ? il Sig. della 125 ... chiamiamolo Gnani ...
                      - un ReLuca vorrebbe che sia Gnani a costruire/montare il Progetto che ha Calcolato
                      - un Molla vorrebbe che sia ReLuca a studiare/calcolare ci? che ha costruito Gnani
                      Poi dallo studio nascer? un Progetto Nuovo e sicuramente ci saranno particolari che ...
                      Gnani non vorrebbe ma Funzionano come ReLuca non vorrebbe ma Funzionano ...
                      Lo Sviluppo dipender? sempre alla Flessibilit? Mentale dei due e dal NON pensare di essere Infallibili ...
                      E soprattutto dai Soldi per poter fare le Prove ... se parliamo di Motori o di Telai ...
                      Per la Ciclistica invece il Setting stra basta per capire la direzione da Prendere, i Calcoli per arrivarci prima

                      Comment


                      • Font Size
                        #266
                        Certo che ci cascate sempre nelle supercazzole di molla :-D

                        Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #267
                          Originally posted by ReLuca View Post
                          Lucio il problema che hai sparato tempistiche a caso..

                          Per trovarti direttamente 7mm ci metterei massimo mezza giornata e spenderei 3 volte meno di te nel farmelo fare, visto che solitamente la moto ? a sepang e chi mi fa il telaio sta in USA e pago tutti i componenti giusti o sbagliati che siano, spedizione inclusa con relative tempistiche.
                          Poi col test pratico i miei tecnici mi diranno che la moto fa anche altro e mentre tu chiedi a bruno di passare da 10 a 5 mm (e lui ti insulta perch? ha buttato 2 ore di lavoro nel cesso), io scopro che i miei 7mm perfetti mi creano un comportamento diverso per quanto riguarda la rigidit? torsionale del mio forcellone e inizio a lavorare pure su quello. Quando io sar? a studiare la fluidodinamica dell'aspirazione del motore, tu avrai finito il forcellone e capirai che qualcosa potrebbe andare meglio sul telaio ecc.

                          Hai il classico concetto di garage/officina indipendente che prepara le moto e si fa il prototipo in casa, che ? fighissimo e son d'accordo.. per? alla fine paghi di pi? tu e ti assicuro che alla fine ci metti di pi? tu
                          Ho conosciuto un signore che si fa il suo prototipo 1252t da solo e ha detto che ci corre anche contro gente che guida moto fatte da honda, aprilia ecc. e ogni tanto li frega anche! Ora io nutro una stima immensa verso quest'uomo, davvero, ma appunto: ogni tanto riesce a vincere contro moto dallo sviluppo congelato 15 anni fa (tralasciando che nel motomondiale la tecnologia di cui parlo ? arrivata pure dopo e che quindi non erano nemmeno cos? specializzati, a quel tempo)

                          Ripeto: se ogni azienda nel mondo, dalle auto alle moto, cerca di spostare sempre pi? carico di lavoro sui software e sui "calcoli" un motivo ci sar? eh.. mica son tutti scemi.

                          Anche perch? la meccanica ? sempre la stessa da 20 anni, ? ben nota. per? una motogp inizio 2000 girava 3-4 secondi pi? lenta di quelle di oggi, forse anche peggio. Il punto ? che col metodo tuo prima che arrivi ad un prototipo all'altezza degli avversari son gi? finiti 5 campionati, nel frattempo.. e tu sei a livello del loro di 5 anni fa

                          Per non parlare della formula uno. L? il concetto ? ancora pi? estremo

                          Che poi tu elogi sempre honda ma anche l? come pensi che si svolga il lavoro?

                          La verit? sta nel mezzo e solo con i calcoli non si va da nessuna parte, cos? come con solo l'esperienza. Di certo c'? per? che con la specializzazione a cui siamo arrivati oggi, con i calcoli metti la base per un progetto che FORSE ha un futuro. Se speri di fare 10% calcoli e 90% esperimenti fai prima a tenerti il portafogli gonfio e le chiappe sulla poltrona
                          Nella meccanica moderna si dice pensare 8 ore per lavorarne 1 anzich? il contrario.

                          Semplicemente perch? costa meno pensare meglio le cose che correre dietro agli errori poi.

                          Un buon progetto pu? sempre subire modifiche ragionate se sano,un progetto sbagliato non lo recuperi nemmeno stravolgendolo

                          Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #268
                            Originally posted by interceptor79 View Post
                            Nella meccanica moderna si dice pensare 8 ore per lavorarne 1 anzich? il contrario.

                            Semplicemente perch? costa meno pensare meglio le cose che correre dietro agli errori poi.

                            Un buon progetto pu? sempre subire modifiche ragionate se sano, un progetto sbagliato non lo recuperi nemmeno stravolgendolo
                            Ero convinto che saresti stato dalla parte di ReLuca ... ma invece stai in mezzo ...
                            La Logica ed il Ragionamento (Tecnica) vengono prima dei Calcoli (Progetto) ... se volevi dire questo concordo

                            Il Rosso invece ? figlio della "Meccanica Moderna" ... perch? ? proprio inutile Pensare anche 8anni ad un progetto Sbagliato ...
                            che pensa un po' ... l'hai fatto te coi tuoi ragionamenti e calcoli ... si sa che ogni scarrafone ?bbello a mamma sua ... come fai a correggerti ?
                            Stai a menartela sul risultato di un decimale ... e se va proprio bene migliori 1centesimo la Moto, anzi no il tuo Cesso !!! (era Sbagliato)

                            Invece Giggi ha dimostrato che si pu? prendere la cosa di Preziosi e col Setting migliorare 1,5secondi ...
                            Da qui ovvio che serva Ragionare e Calcolare per fare un Nuovo Progetto che recuperi i 5decimi mancanti ...
                            Pensa invece che col Nuovo Progetto GP15 sono rimasti a livello della Preziosi Settata ...
                            Nel 16 gli Exploit di Barber? e non solo, hanno detto che con Michelin la GP14 era addirittura meglio ...
                            e la 17 ha iniziato a Funzionare quando ? stata Settata simil 14 ... ovvio ora ? una Giggi Settata

                            Cio? il Setting fa la Differenza, ma il DNA deriva dal Progettista ...
                            Da giovane avevo un amico piccolino (DNA) che chiamavamo Sviluppina ... con un po' di Palestra (Setting) ? meglio andarci d'accordo
                            Certo se mi impegnassi come lui sarei Hulk Hogan ... invece preferisco Ragionare

                            PS: credo che sta discussione sarebbe pi? adatta parlando in 3D di Yamaha o Ducati

                            Comment


                            • Font Size
                              #269
                              Tornando IN TEMA

                              Comment


                              • Font Size
                                #270
                                Originally posted by interceptor79 View Post
                                Nella meccanica moderna si dice pensare 8 ore per lavorarne 1 anzich? il contrario.

                                Semplicemente perch? costa meno pensare meglio le cose che correre dietro agli errori poi.

                                Un buon progetto pu? sempre subire modifiche ragionate se sano,un progetto sbagliato non lo recuperi nemmeno stravolgendolo

                                Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
                                Sono assolutamente d'accordo, ma infatti i calcoli sono appunto utili visto che ricoprono la parte del "pensare 8 ore". La parte del lavorare 1 ora ? quella di sperimentazione effettiva. Ma non ? che il lavoro sono i calcoli e fare modifiche a seghetto e martello sono la pensata, ? il contrario.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X