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Modello empirico vs Modelli calcolo

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    #16


    Forse gi? menzionato, datato, ma scorrevole.

    A parte la sintassi... (il pneumatico, s? p?l mja ??d?r...)

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      #17
      La metto qui. Notizia piuttosto fresca.





      La dima per gli ingombri.

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        #18
        A pag. 45 c'? la foRRmula che fa curvare un Chopper, in cui ? Basilare Sterzare verso l'interno della Curva
        Praticamente ? la formula di un Auto diviso Angolo di Piega ... No Sterzo = No Curva se Pieghi +Curva

        Dunlop Sportmax D211 GP: tali coperture garantiscono elevate prestazioni e ottima aderenza a tutti gli angoli di piega, elevate velocit?; tuttavia presentano notevole sforzo fisico da parte del pilota per sostenere la motocicletta.
        Pirelli Diablo Corsa 3: ottime prestazioni ma soffrono di sottosterzo, consentono notevoli velocit?.
        Le Dunlop tendono a Sovrasterzare ed i Rusultati della Simulazione sbagliano di 20sec ... le secondo a Sottosterzare e la Simulazione ? precisa
        Ma il Miglior tempo ? fatto con le Dunlop !!!

        Ma fantastico scoprire cosa dicono di Pneumatici Normali:
        Dunlop Sportmax Qualifier RR: tali coperture risultano facili e intuitive da utilizzare.
        Michelin Pilot Power: tali coperture risultano facili e intuitive da utilizzare.

        e leggete bene cosa dicono dopo:
        Dal grafico 2.2 si pu? notare come i pneumatici che presentano una maggior facilit? di guida, Qualifier RR (bue-celeste) e Pilot (nero-grigio), siano quelli che presentano un andamento fortemente sovrasterzante o leggermente controsterzante.

        Che vuol dire: La Moto Curva A PRESCINDERE dallo Sterzo ...e Principalmente per La PIEGA
        E tutta la discussione ? riassunta qui:
        ? ? = ?: condizione critica : il veicolo curva anche se l?angolo di sterzo ? nullo
        (Nota: qui con Angolo di Sterzo intende Angolo di Sterzata ... non AS: Inclinazione del Cannotto)

        Sottolineata la Realt? taNNti vanno in Tilt sul termine "Condizione Critica"
        Che ? Critica per il Simulatore ... MA ? la Condizione IDEALE per far Curvare una Moto !!!

        Grazie a Tutt'alter, Lot & Co. le moto itaGLiane NON Curvano, ma non ? colpa loro infatti ci avvisano ...
        E' colpa di quelli che Trombano una baNNbola gonfiabile e pensano sia una Donna
        E di tutti gli Ing. che ... Se non c'? un Calcolo allora non Esiste ...
        calCULO ergo sum vs Cogito ergo sum ...

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          #19
          Questa sopra ? solo la base di partenza ... perch? il divertimento arriva ora, pag 75:

          Dal punto di vista inerziale, questo modello consiste di un corpo rigido, che include il retrotreno, l?avantreno (considerato fisso rispetto al retrotreno), il pilota (considerato solidale al retrotreno), le masse delle ruote anteriore e posteriore e la loro inerzia diametrale. Le inerzie intorno all?asse di spin sono considerate a parte come due corpi aventi solo moto di spin. Per quanto riguarda la dinamica dell?avantreno, viene aggiunta un?equazione di equilibrio alla rotazione intorno all?asse di sterzo per calcolare la coppia di sterzo: questa soluzione si basa su alcune ipotesi semplificative (il centro di massa dell?avantreno viene considerato molto vicino all?asse di sterzo, e la cinematica del punto di contatto della ruota anteriore non ? esatta). Nello steso modo altri termini per considerare gli effetti giroscopici (trascurati in base all?assunzione che l?avantreno sia fisso) sono stati aggiunti. L?intero sistema ha cinque gradi di libert?: due traslazioni del punto di contatto della ruota posteriore nel piano stradale, gli angoli di rollio, imbardata e di sterzo. L?angolo di beccheggio dovuto ai diversi raggi dei toroidi dei pneumatici anteriore e posteriore viene trascurato, essendo trascurato l?angolo di beccheggio dovuto alle sospensioni, che ? ben pi? significativo.

          Praticamente la loro moto ? un Corpo Rigido con Pilota Morto ed uno Sterzo ...
          I Calcoli sono solo su Baricentro (BC), Sterzata e ovviamente visto che ? Rigido sulla Rigidit? !!!

          Le Ruote sono delle semplici Masse NON Sospese ... e NON dei Giroscopi (mi pigliano pure in giro)
          Le Quote di Sterzo (Geometrie) hanno una Cinematica NON Esatta ... ma toh se ti basi solo su AC (Avancorsa) che speri ?
          Il Toro del Pneumatico parlano di Mucche ... ma ? l'altra base scientifica della Curva Moto (oltre al Giroscopio) ... La Piega ? l'Innesco !!!
          Assetto e funzionalit? delle Sospensioni tralasciato ... che magari sarebbero state inventate per Risolvere pure i problemi di Rigidit?

          La mia non ? una battaglia Calcoli vs Empirismo, perch? chiunque ragiona sa che servono entrambi ...
          Ma ? una battaglia contro Calcoli di poco conto su cui si perdono anni di studio, quando gi? mesi ? troppo per un campionato !!!
          Tralasciando tutto ci? che fa una Moto ... ossia il Setting ... che ? Ben Pi? Significativo (lo dicono pure neh)
          Solo che l'unica cosa che si sa fare ? mettere un dato nel programma/simulatore e aspettare la risposta ...
          RAGIONARE? No! ? Offensivo per quei taNNti che non sono in grado ... in particolare se a Nozioni ne sanno 10 volte tanto

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            #20
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Praticamente la loro moto ? un Corpo Rigido con Pilota Morto ed uno Sterzo ...
            I Calcoli sono solo su Baricentro (BC), Sterzata e ovviamente visto che ? Rigido sulla Rigidit? !!!
            Per un Tecnico:
            Il Baricentro lo Sposta il Pilota ... in particolare se ? vicino al Centro avranno ancora +effetto i suoi spostamenti
            La Sterzata serve a controllare la Piega ... ci pensa il pilota e non serve a Curvare, anzi ? peggiorativa
            La Rigidit? ? controllata dalle Sospensioni ... Gomme, Forka/Mono e solo dopo alla fine pure Telaio
            Quote, Altezze, Assetto fanno il resto in collaborazione con Gomme e Sospensioni (Vere) in Dinamica
            Il Giroscopio ... ma che ve lo dico aff? (sarebbe solo meglio non Contrastarlo come fa la teNNica)

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              #21
              Originally posted by iraz View Post
              Esistono pure per le moto ( chiedete a Cossalter, Doria, Lot, ecc).

              Il problema dei modelli a pc (per qualsiasi campo) sta:
              _che dati inserisco
              _come funziona il modello e quanto accurato ?.

              Questo ti permette di scremare i problemi e poi sul campo affini.


              Inviato dal mio H4213 utilizzando Tapatalk
              Esattamente: molti anni fa costruii particolari per un simulatore dinamico per ducati

              quando il cliente me lo disse lo sommersi di domande , che ebbero un unica risposta: non posso dirtelo

              avevo anche pensato a fotografare i disegni, ma oltre a non servire praticamente a unkazzo senza il resto... ? pure un filino vietato

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                #22
                Nuovi congegni.


                UPDATE: We can now see that the switch does indeed lower the rear of the bike for the race start...

                .

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                  #23
                  Originally posted by arabykola View Post
                  Esattamente: molti anni fa costruii particolari per un simulatore dinamico per ducati
                  Scommetto che erano gli anni in cui mi divertivo un mondo a criticare la favolosa roba rossa

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                    #24
                    Originally posted by arabykola View Post

                    Esattamente: molti anni fa costruii particolari per un simulatore dinamico per ducati

                    quando il cliente me lo disse lo sommersi di domande , che ebbero un unica risposta: non posso dirtelo

                    avevo anche pensato a fotografare i disegni, ma oltre a non servire praticamente a unkazzo senza il resto... ? pure un filino vietato
                    Beh.. All'uni di Padova c'era un bel simulatore messo in piedi proprio dagli amici di molla.
                    Non ebbi modo di provarlo. Chiss? che fine ha fatto, se ? stato sviluppato, se ha portato risultati oppure no..

                    Inviato dal mio H4213 utilizzando Tapatalk

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                      #25
                      Tutto molto interessante Bruno!

                      Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

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                        #26
                        Basta comprare motosprint ...3.5?

                        Quella levetta, ergo sistema, c era anche l anno scorso

                        di nuovo e piu interessante c? il sistema sulla pinza posteriore che ancora testano

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                          #27
                          Iraz in realt? sono i Padovani stessi a dire che i loro sistemi sono poco significativi ...
                          Bisogna solo rendersene conto ed usare le loro invenzioni in casi specifici ...
                          L?errore ? di chi si perde nei loro calcoli senza badare al sodo di tutto ci? che han tralasciato
                          perch? il tralasciato sono le cose pi? significative ed ovviamente difficili (da calcolare)

                          Poi c?? un altro modus che porta a perdite di tempo e risultati scarsi ...
                          Viene pensata la Modifica X ... se non piace per qualsiasi motivo inclusi i calcoli non si Prova
                          Oppure si Prova ma solo per criticarla trovandone pi? difetti possibili e tralasciando i vantaggi
                          Se invece piace, si prova e si riprova, facendo ogni tipo di modifica per farla funzionare quando non funziona
                          Esempio l?asta tosta di Ducati che ha sicuramente degli effetti buoni e cattivi ...
                          Bisogna prendere i pochi buoni e trovare un altro sistema di ottenerli ...
                          Non incaponirsi per poi sostenere che si ? perso tempo in Prove Empiriche

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                            #28
                            Prendiamo l'Asta Ducati ... teoricamente serve ad Alzare il Post quando freni post, che si usa tantissimo ...
                            Senza bisogno di Simulatori si potrebbero sapere gi? tantissime cose, incluse tutte le esperienze di chi l'ha fatto in passato ...
                            ma ? solo una cosa che interessa veramente, il motivo per cui la si vuole progettare: Alzare Post

                            Alzare Post ? in se stesso un Errrore teNNico infatti equivale ad Impuntare ... una bestemmia per loro! cosa si aspettano
                            Si aspettano di Alzare senza Alzare ma Alzando
                            Certo non avete capito nulla, e allora pensate che dei Calcoli/Numeri possano darvi una soluzione? NO! almeno spero.
                            Il Numero (risultato del Calcolo) ti dice solo che la Moto sar? alta 105 invece di 100 ...
                            Non ti dice che Evitare di farla abbassare ? differente da Creare una Forza che la Alza ...
                            Per evitare che si abbassi troppo ci sono solo due sistemi: Alzarla di Statica (assetto vero) o Indurire la Sosp. Post Dinamica (assetto sospensioni)
                            Anzi Indurire solo la Molla ... perch? es. aumentando il tiroCatena tC ? sempre una Forza che vuole alzare simile all'Asta (per i calcoli)
                            diversa nella realt? perch? una ? indotta dal Gas mentre l'altra dal Freno Post, quindi dipendenti da cosa fa il Pilota (incalcolabile)

                            Siamo gi? nel mondo delle mille ipotesi quando la questione ? semplicissima ... Alzare Post !!!
                            Per me questo ? il Vantaggio ... e come l'hanno ottenuto lo svantaggio
                            ma per altri questo ? lo Svantaggio ... e come l'hanno ottenuto lo scarrafone bello a mamma sua

                            Senza contare che per la Tecnica e la Pratica ... Frenare Post gi? Alza il Culo della Moto, quindi perch? Alzarlo di pi? ?
                            Vai per? a sapere che Calcoli han fatto quelli che: Frenare Post Abbassa il Culo
                            Senza Calcoli se Frenare Post Abbassasse, e tutti lo Usano, allora servirebbe un Asta che Abbassa, o Abbassare coi metodi classici ...
                            Che sarebbero molto pi? Efficaci dell'Asta ... incluso fare -tC

                            Tutto in 5 minuti a costo Zero ... in cui la Prova dell'Asta serve solo a confermare ci? che si voleva fare ...
                            Per loro invece la Prova serve a rilevare l'Alzamento es 104, ma volevano 105, quindi gi? a progettare un Asta +Tosta
                            poi per? l'effetto Alzante diventa nocivo e quindi hai raggiunto 105 ma non va bene ... e gi? a pensare, cosa?
                            Alziamo 2 e riduciamo l'Effetto Alzante (seNNpre meglio di Alzare 5)* ... e ciai n'altro pezzo a far peso sulla Moto
                            Soprattutto a far aumentare i Calcoli la prossima modifica che dovrai fare, che sar? un casino Impossibile
                            Ora hai Bilanciato tutto: Sospensione, Mono, Molla, tC, Link, Altezza e Asta ... la prima variazione Sbilancia Tutto
                            NO! Fanquore il Setting e tutte le Prove emBiriche ... calcoliamo un Asta che controlla l'Asta

                            PS: *Ipotesi neh, perch? si potrebbe anche Abbassare la Moto ed Aumentare ancora l'Asta ... i numeri mica ti dicono cosa ? giusto
                            Tutto in un mondo dove hai Progettato delle ALI che se cambi Assetto cambiano Incidenza, quindi:
                            NO toca Capeli, NO toca Aseddo, Imbundare ? Diavolo

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                              #29
                              Da provare

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                                #30
                                Prototipi.

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