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Modello empirico vs Modelli calcolo
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Originally posted by Bruno Rabolini View Post
Credevo che la prova inclinata andasse fatta anche sul Post e non solo sull'Ant ... ma vabb? ...
Poi ho sempre cercato di spiegare che Inclinando la Moto Ant/Post i Pesi Variano ... e qui lo dimostra ...
ma non so perch? ogni questione basata su questo fatto che cerco di spiegare mi sento dire che non ? vero
Cmq sia ora che conosco il mio BC proviamo a vedere le 3 variabili principali:
1- A Parit? di Interasse ma con Geometrie di Sterzo differenti, il risultato del BC potrebbe essere uguale o molto simile
mentre la guidabilit? del mezzo completamente diversa.
2- A parit? di tutto ma con Molle differenti in Dinamica cambier? Tutto: Assorbimenti, Assetto, Pesi e ovviamente Guidabilit?
3- Nell'immagine si vede il Pilota in posizione da rettilineo, in Curva ? un'altra e pure il BC sar? un altro ...
Oltre al fatto che il Pilota pesa 1/3 della Moto e si pu? spostare sulla sella di ca. 10cm di Culo e ca. 50cm di corpo
Quando ho calcolato dov'? il BC ho un buon Riferimento ... ma di tutte queste cose ? la meno importante ...
Dopodich? c'? pure la tecnica che voglio usare:
- Tecnica ... quello Moto va Avanzato 64-46 in modo che poi col Pilota sar? Centrato (+o-)
- teNNica ... quello Chopper va Arretrato di poco 49-51 in modo che poi col Pilota sar? Arretrato
SuperTecnica ... il BC pu? stare dove st?, col Setting sposto gli Effetti dove voglio ...
Se Esagero col Setting per spostarlo L? ... allora col Progetto un Ing. lo sposta L? e riparto col Setting
SuperteNNica ... il setting ? gi? perfetto spostiamo il BC per farlo funzionare, e vario le Geometrie per variare il BC a prescindere dalle Geometrie
Cio? fanno +AS per arretrare il BC, non per fare +AS ... solo dopo inventano Fandonie su +AC che risolverebbe tutto
Alla fine il BC fa solo Inerzia: Avanzato +Stabile si sposa con Quote +Chiuse Agili e Arretrato +Instabile quindi Quote Aperte Stabili
Alto o Basso invece la questione ? irrisolta, teoricamente Basso ? +Agile, ma l'Empirismo dice Alto = Instabile ...
poi fa lavorare le Molle ... +Peso Post fa lavorare di pi? il Mono e viceversa Ant ... ma questo si pu? gestire con le Molle (setting)
Mono +Morbido e lavorer? di pi? senza spostare il BC ... in 10minuti invece che mesi di Progetto
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Gli altri due Link di Bruno sono:
Aerodinamica ... wow qui si che servono calcoli e gli Ingg. ci sguazzano, ma a che serve
Tecnica: +il CX di una Moto ? Migliore, peggiore sar? la Maneggevolezza
Quindi tutto dipende da cosa si vuole ottenere, nel dubbio? Si fa una Carena Bella
Cerchio d'Attrito ... beh almeno parla di cose Vere ... un po' troppo coinciso quindi sapete voi quanto avete compreso ...
Molto interessante l'elogio al Trasferimento di Carico TdC che ? la base della Tecnica per ottenere Grip sull'Asse Utilizzato ...
Peccato fermarsi solo al concetto di Angolo di Trasferimento basato su semplici Misure che danno un idea approssimativa,
Infatti ci? che cambia tutto sono i due Angoli di Sterzo AS e del Forcellone AF ... oltre alle mie care Molle
+Morbide = +TdC e variandole solo su un asse si pu? Incrementare o Diminuire la tendenza ad Impuntare o Chopperizzare in Dinamica
Il TdC c'? pure per un Solido ... in Accelerazione il carico andr? Dietro e in Frenata in Avanti ... questo ? quello Fisico
Su una Moto con Sospensioni si aggiunge il TdC Reale ...
+Si Impunta in Frenata +si ha Carico Ant quindi Grip dove serve ... finch? il Troppo far? Ribaltare
+Si Chopperizza dando Gas +si ha Carico Post etc ... finch? il Troppo far? Impennare
Nota: scoprire che non ? il Ribaltamento delle Masse Sospese a far Ribaltare potrebbe dare adito a Veri Studi e Calcoli ...
Ma tanto il TdC per i teNNici ? solo una strana necessit? Ant che i Piloti vogliono per Entrare in Curva, al Post ? bandito
Rimane che il TdC se ben Gestito fa Aumentare notevolmente la Grandezza del Cerchio d'Attrito, e lo Gestiscono Sospensioni e Geometrie
Poi c'? una cosa che fa Sparire il Cerchio d'Attrito e si chiama Aderenza nel senso di Forte Contatto ... No Aderenza = No Cerchio d'Attrito
Due cose mantengono il Contatto ... L'Impronta della Gomma e l'Assorbimento delle Sospensioni ...
Una Struttura +Rigida della Gomma per? ? +Performante e dura di + ... se volete usarla saranno le Sospensioni da Ammorbidire
Altrimenti Sgonfiate cos? oltre a +Deriva ... poggerete tutti i vostri calcoli superprecisi su sarciccie mosce che variano tutto
Infine le Geometrie o Quote di Sterzo ... +Incidenza vuol dire Incidere di pi? l'Asfalto ossia +Grip e si ottiene con -AS !!!
-AS incide di +, Aumenta il TdC e Avanza il BC = +++Grip ... oltre ad Aumentare l'Agilit? e far Curvare +Stretto
Simulando invece un oggetto Solido ogni calcolo dir?: Arretrare il Peso = Minor Stress/Ribalamento Ant in Frenata e +Grip Post in Accelerazione
QualcuNNo ha portato questo concetto sino al limite di NON Entrare pi? in Curva
Poi il troppo Grip Post fa pure Allargare la Traiettoria ... ne Inserisci ne Esci ... apparte se ti chiami Casey
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