Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Forcada: ''L'uomo faceva la differenza con la vera moto: la 500 2T''

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by Heinrich View Post

    Ti ho compreso, ma forse tu non hai compreso me.

    Il mio commento esprimeva proprio delle perplessit? sul considerare superiore un pilota di un'epoca rispetto ad un pilota di un'altra epoca.
    ? difficile se non impossibile stabilire chi ? il pi? forte tra Rossi prime e Marquez prime, stessa cosa tra altri piloti.
    No Heirich. Non hai compreso tu me.
    te lo assicuro.
    il tuo post precedente contiene delle chiare fallacie logiche se inserite nel contesto che ho cercato di rappresentare in replica. ? su queste fallacie che ho ribattuto col mio pistolotto.
    MM, con le stesse doti naturali che si ? trovato alla nascita nel 93, se lo trasliamo negli anni 60 con la stessa passione per la moto ecc. ecc., non puoi sapere non dico se avrebbe vinto mondiali, ma manco se sarebbe stato un top-rider. Capisci cosa intendo? E non per mancanza di talento in valore assoluto, ma per eventuale mancanza di talento nel relativo.
    Ed ? un discorso trasversale con tutti i piloti neh, lo stesso lo puoi dire per Agostini Rossi Senna e chiccaz altro vuoi. E puoi pure metterci dentro altri atleti, non solo piloti.
    Per me a talento MM non ha nulla in pi? o meno di MH o KR.. sono proprio "piloti" distinti e non classificabili.. Figli della propria epoca. Punto. N? pi? n? meno. Sono catartico insomma in questa mia visione della cosa.
    Che poi alcune epoche ed alcune vittorie-piloti possano colpire l'immaginario e determinare collettivamente una sorta di classifica all-time ? naturale. Ma non mi sentirei di definire in valore assoluto a talento VR superiore a nessun campione di altre epoche, manco quelli pi? insignificanti apparentemente, al di l? del numero di titoli vinti, carriere ecc..
    Con lo stesso principio il tuo "a talento non c'? partita" perde senso.

    Per questo tento a dare grande importanza pi? che a quello che ti ? capitato (la fortuna/bravura di essere al posto giusto al momento giusto.. per certe culture potremmo parlare di "samskara") a quello che sei in grado di combinare con la tua volont? (na sorta di parabola dei talenti, visto che siamo in tema).
    ? li che imho si annida il campione che ? in sti personaggi.
    Nel quanto sei ipnotizzato dallo sport che pratichi. Insomma.. ? na forma di malattia mentale.


    Last edited by gilles1977; 22-08-19, 21:12.

    Comment


    • Font Size
      #62
      Originally posted by mauri954 View Post
      https://www.google.it/amp/s/motocicl...00-era-gi/amp/

      ricordo anche la prova di motociclismo della nsr di Rossi, dissero che l'ererogazione era molto lineare, ma che chiaramente solo un pilota riusciva a portarla al limite.In sostanza non erano pi? le moto randage di Swanz e compagnia.
      Condivido!

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by gilles1977 View Post

        1. io non sto litigando con nessuno. Torakiky fra l'altro ? un utente intelligente con cui ? piacevole chiacchierare. Interessante non equivale certo ad avere le mie stesse idee.
        Ti ringrazio e contraccambio

        Originally posted by gilles1977 View Post
        2. non impongo nessuna mia opinione in merito. spero mi sia almeno concesso esprimerla
        Assolutamente! Mai come in questi casi sono solo opinioni.

        Io ti invitavo a riflettere solo su due cose:
        1) il fatto che MM ti stia chiaramente antipatico (legittimo) non dovrebbe farti perdere di obiettivit?: ? un fenomeno anche nel flat track, poi magari non il migliore del mondo, ma comunque forte e lo ha dimostrato vincendo uno dei massimi eventi mondiali della specialit?. Poi forse Rossi ? anche meglio non so;
        2) attenzione con metafore e similitudini: tuo figlio, mio cugino, Totti vs Buffon etc non sono applicabili al caso in questione per 2 motivi:
        a. sono sport diversi e, come detto, le varie specialit? del motociclismo richiedono tra loro abilit? del pilota molto pi? simili di quanto non richiedano diversi ruoli in altri sport;
        b. i fenomeni esistono e, ogni tanto, capitano portieri che sanno giocare quasi altrettanto bene come attaccanti.

        Tutto qua

        Comment


        • Font Size
          #64
          Torakiky gilles1977 ho seguito il vostro dibattito e se posso mi permetto di scrivere una cosa Marquez in qualifica a Brno. Non commento mai epoche diverse ma vedendo quella qualifica credo vincerebbe subito anche sulle bestie di 30 anni fa

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by cavallo1983 View Post
            Torakiky gilles1977 ho seguito il vostro dibattito e se posso mi permetto di scrivere una cosa Marquez in qualifica a Brno. Non commento mai epoche diverse ma vedendo quella qualifica credo vincerebbe subito anche sulle bestie di 30 anni fa
            Lo penso anch'io, ma non ho elementi oggettivi per sostenere la mia opinione. Di certo, sarebbe stato nei top 3, ecco

            P.S: comunque, Forcada si riferiva al lavoro degli ingegneri di pista...

            Comment


            • Font Size
              #66
              Originally posted by Torakiky View Post

              Lo penso anch'io, ma non ho elementi oggettivi per sostenere la mia opinione. Di certo, sarebbe stato nei top 3, ecco

              P.S: comunque, Forcada si riferiva al lavoro degli ingegneri di pista...
              Abbiamo fatto un "Amarcord" nella sezione sbagliata che Kaciaro ci perdoner?

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by MAX_rr View Post
                Abbiamo fatto un "Amarcord" nella sezione sbagliata che Kaciaro ci perdoner?

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Originally posted by Torakiky View Post

                  Ti ringrazio e contraccambio



                  Assolutamente! Mai come in questi casi sono solo opinioni.

                  Io ti invitavo a riflettere solo su due cose:
                  1) il fatto che MM ti stia chiaramente antipatico (legittimo) non dovrebbe farti perdere di obiettivit?: ? un fenomeno anche nel flat track, poi magari non il migliore del mondo, ma comunque forte e lo ha dimostrato vincendo uno dei massimi eventi mondiali della specialit?. Poi forse Rossi ? anche meglio non so;
                  2) attenzione con metafore e similitudini: tuo figlio, mio cugino, Totti vs Buffon etc non sono applicabili al caso in questione per 2 motivi:
                  a. sono sport diversi e, come detto, le varie specialit? del motociclismo richiedono tra loro abilit? del pilota molto pi? simili di quanto non richiedano diversi ruoli in altri sport;
                  b. i fenomeni esistono e, ogni tanto, capitano portieri che sanno giocare quasi altrettanto bene come attaccanti.

                  Tutto qua
                  1. Sono abbastanza convinto di non perderla. Credo di riuscire a separare il mio pensiero sulla persona dalle sue capacit? oggettive che non possono essere messe in discussione
                  La mia replica sul flat track non era una stilettata a MM come l'hai interpretata tu: volevo solo riportare la cosa sui giusti binari. In quel mondo MM VR o chi preferisci del motomondiale non dominerebbero na cippa. Tanto meno se di l? ci sta il loro equivalente e non si sta vivendo un periodo di chiara transizione o di vacche magre (con nessun reale fenomeno all'opera). I campioni di rally sono semplicemente imbattibili per i campioni di pista su una wrc. E viceversa. Poi indubbiamente ci sono specialit? o gare che appiattiscono i valori reali.. ma la realt? ? che per limare quelle differenze non basta na vita.
                  Ajvoglia te a dire che Raikkonen o Kubica se la giocavano realmente con Loeb o coi veri top della categoria. Non ? cosi.

                  2.
                  a) concordo nel breve tempo. Non nel lungo dove la tecnologia scava solchi ed impone nuovi crismi tecnici di guida.
                  b) i fenomeni, i geni esistono eccome. Del Giudice spiegava come questi siano figli delle circostanze sociali e ne sottolinea tutti i legami con un fenomeno fisico chiamato "risonanza".
                  Non pu? essere un forum l'ambiente adatto per approfondire. Ma la vedo esattamente come lo scienziato napoletano in questo senso..


                  Lo so.. mi rendo conto che la sto facendo complessa quando in fin dei conti stiam parlando semplicemente di piloti e moto.. ma quello a cui volevo semplicemte giungere e cercar di spiegare ? che MM ? chiaramente un pilota super dotato ed ? la logica conseguenza di "sistema". Come lo era Rossi.
                  Entrambi con il bisogno di certe circostanze favorevoli per poterlo palesare.
                  Far na classifica di "talento" in termini assoluti in un contesto come quello che sto descrivendo perde qualsiasi significato.




                  Last edited by gilles1977; 23-08-19, 08:58.

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Originally posted by cavallo1983 View Post
                    Torakiky gilles1977 ho seguito il vostro dibattito e se posso mi permetto di scrivere una cosa Marquez in qualifica a Brno. Non commento mai epoche diverse ma vedendo quella qualifica credo vincerebbe subito anche sulle bestie di 30 anni fa
                    ? imho un'illusione temporale.
                    Che ? comprensibile neh..
                    Chi vedeva correre Rossi nel 2004 era convinto che potesse vincere su tutto.
                    Non sai quante volte all'epoca ho affrontato sto tema con colleghi e conoscenti.
                    Convinti che bastassero 2 ruote e al resto ci avrebbe pensato lui.
                    A confrontarlo con le immagini di Agostini e Hailwood.. e di tutti i campioni che si sono avvicendati nel tempo, sembrava un marziano.
                    Tutto molto pi? esasperato, tutto pi? "spettacolare" alla vista e l'ingenuit? fece ai pi? dedurre quindi che "se riesce a pilotar sti mostri in sto modo, con sto controllo, sarebbe stato per lui un gioco da ragazzi portar a spasso n'MV degli anni 70 e vincer a mani basse".. ed ? qui imho che si cela l'illusione di cui parlo ad inizio post.
                    Non ero d'accordo allora quando VR dominava e non lo sono ora che domina MM.




                    Comment

                    X
                    Working...
                    X