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Rossi, Yamaha: Motori V4 o L4 vantaggi e svantaggi per entrambi

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  • MAX_rr
    ha risposto
    Originariamente inviato da Torakiky Visualizza il messaggio

    Considerando poi la frequenza con cui dovevi toglierla...
    Esatto. Ma ne aveva sempre una! Quando andava bene bruciava un fusibile

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  • Torakiky
    ha risposto
    Originariamente inviato da MAX_rr Visualizza il messaggio
    Con la 888 ci voleva mezza giornata solo per togliere la carena.
    Considerando poi la frequenza con cui dovevi toglierla...

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  • MAX_rr
    ha risposto
    Originariamente inviato da Torakiky Visualizza il messaggio

    eheheh
    Con la 888 ci voleva mezza giornata solo per togliere la carena.

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  • Torakiky
    ha risposto
    Originariamente inviato da max_rr Visualizza il messaggio
    ricordo quanti soldi ho risparmiato quando ho venduto la 888 ed ? entrata nel box il cbr900 rs
    eheheh

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  • MAX_rr
    ha risposto
    Originariamente inviato da Torakiky Visualizza il messaggio

    Mah, s?, posto che in gara non ? che faccia molta differenza. Su moto di serie, invece, ha la sua importanza
    Ricordo quanti soldi ho risparmiato quando ho venduto la 888 ed ? entrata nel box il CBR900 RS

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  • Torakiky
    ha risposto
    Originariamente inviato da MAX_rr Visualizza il messaggio

    Proprio loro
    Mah, s?, posto che in gara non ? che faccia molta differenza. Su moto di serie, invece, ha la sua importanza

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  • MAX_rr
    ha risposto
    Originariamente inviato da Torakiky Visualizza il messaggio

    Dai meccanici, intendi?
    Proprio loro

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  • ventottoore
    ha risposto
    io penso che con il numero di giri limitato avere un motore a V comuqnue non cambia la vita

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  • Torakiky
    ha risposto
    Originariamente inviato da MAX_rr Visualizza il messaggio
    Secondo me il 4L ? anche pi? accessibile
    Dai meccanici, intendi?

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  • dillo
    ha risposto
    Originariamente inviato da Torakiky Visualizza il messaggio

    Credo che dillo intendesse che PERDE gran parte del vantaggio acquisito grazie a un supporto di banco in meno
    Aggiungo che oltretutto, anche la fasatura gioca a svavore del V4 per la potenza max (a meno di barbatrucchi sul manovellismo), ma questo non ? un problema nella MotoGP moderna
    S? intendevo proprio questo, il boxer lasciamo perdere, penso sia il peggiore motore mai pensato, infatti ? stato abbandonato da tt nelle competizioni

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

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  • MAX_rr
    ha risposto
    Secondo me il 4L ? anche pi? accessibile

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  • Torakiky
    ha risposto
    A parte qualche imprecisione (tipo la storiella del limite dell'alesaggio che terrebbe in gioco i 4 in linea), analisi sostanzialmente corretta = il 4L ? ancora competitivo (e sempre lo sar?, IMHO)

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  • Torakiky
    ha risposto
    Originariamente inviato da gilles1977 Visualizza il messaggio

    Di contro la costruzione ? pi? costosa e complessa.
    Il boxer ? lo step ancora successivo, o almeno questo ? quel che mi ? sempre stato detto in merito
    Credo che dillo intendesse che PERDE gran parte del vantaggio acquisito grazie a un supporto di banco in meno
    Aggiungo che oltretutto, anche la fasatura gioca a svavore del V4 per la potenza max (a meno di barbatrucchi sul manovellismo), ma questo non ? un problema nella MotoGP moderna

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  • Torakiky
    ha risposto
    Originariamente inviato da Mr.Molla Visualizza il messaggio

    Perch? non so un kaxxo di motori, ma lo dicono tutti (almeno per il V90)

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  • gilles1977
    ha risposto
    Originariamente inviato da dillo Visualizza il messaggio
    In realt? il v4 ha il doppio della distribuzione e quindi gran parte dei vantaggi di potenza dovuti a un supporto di banco in meno al 4L

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Di contro la costruzione ? pi? costosa e complessa.
    Il boxer ? lo step ancora successivo, o almeno questo ? quel che mi ? sempre stato detto in merito
    Ultima modifica di gilles1977; 06-09-19, 14:03.

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