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Rossi, Yamaha: Motori V4 o L4 vantaggi e svantaggi per entrambi

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  • MAX_rr
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    Originally posted by Torakiky View Post

    Considerando poi la frequenza con cui dovevi toglierla...
    Esatto. Ma ne aveva sempre una! Quando andava bene bruciava un fusibile

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  • Torakiky
    replied
    Originally posted by MAX_rr View Post
    Con la 888 ci voleva mezza giornata solo per togliere la carena.
    Considerando poi la frequenza con cui dovevi toglierla...

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  • MAX_rr
    replied
    Originally posted by Torakiky View Post

    eheheh
    Con la 888 ci voleva mezza giornata solo per togliere la carena.

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  • Torakiky
    replied
    Originally posted by max_rr View Post
    ricordo quanti soldi ho risparmiato quando ho venduto la 888 ed è entrata nel box il cbr900 rs
    eheheh

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  • MAX_rr
    replied
    Originally posted by Torakiky View Post

    Mah, sì, posto che in gara non è che faccia molta differenza. Su moto di serie, invece, ha la sua importanza
    Ricordo quanti soldi ho risparmiato quando ho venduto la 888 ed è entrata nel box il CBR900 RS

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  • Torakiky
    replied
    Originally posted by MAX_rr View Post

    Proprio loro
    Mah, sì, posto che in gara non è che faccia molta differenza. Su moto di serie, invece, ha la sua importanza

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  • MAX_rr
    replied
    Originally posted by Torakiky View Post

    Dai meccanici, intendi?
    Proprio loro

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  • ventottoore
    replied
    io penso che con il numero di giri limitato avere un motore a V comuqnue non cambia la vita

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  • Torakiky
    replied
    Originally posted by MAX_rr View Post
    Secondo me il 4L è anche più accessibile
    Dai meccanici, intendi?

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  • dillo
    replied
    Originally posted by Torakiky View Post

    Credo che dillo intendesse che PERDE gran parte del vantaggio acquisito grazie a un supporto di banco in meno
    Aggiungo che oltretutto, anche la fasatura gioca a svavore del V4 per la potenza max (a meno di barbatrucchi sul manovellismo), ma questo non è un problema nella MotoGP moderna
    Sì intendevo proprio questo, il boxer lasciamo perdere, penso sia il peggiore motore mai pensato, infatti è stato abbandonato da tt nelle competizioni

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

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  • MAX_rr
    replied
    Secondo me il 4L è anche più accessibile

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  • Torakiky
    replied
    A parte qualche imprecisione (tipo la storiella del limite dell'alesaggio che terrebbe in gioco i 4 in linea), analisi sostanzialmente corretta = il 4L è ancora competitivo (e sempre lo sarà, IMHO)

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  • Torakiky
    replied
    Originally posted by gilles1977 View Post

    Di contro la costruzione è più costosa e complessa.
    Il boxer è lo step ancora successivo, o almeno questo è quel che mi è sempre stato detto in merito
    Credo che dillo intendesse che PERDE gran parte del vantaggio acquisito grazie a un supporto di banco in meno
    Aggiungo che oltretutto, anche la fasatura gioca a svavore del V4 per la potenza max (a meno di barbatrucchi sul manovellismo), ma questo non è un problema nella MotoGP moderna

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  • Torakiky
    replied
    Originally posted by Mr.Molla View Post

    Perché non so un kaxxo di motori, ma lo dicono tutti (almeno per il V90)

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  • gilles1977
    replied
    Originally posted by dillo View Post
    In realtà il v4 ha il doppio della distribuzione e quindi gran parte dei vantaggi di potenza dovuti a un supporto di banco in meno al 4L

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Di contro la costruzione è più costosa e complessa.
    Il boxer è lo step ancora successivo, o almeno questo è quel che mi è sempre stato detto in merito
    Last edited by gilles1977; 06-09-19, 13:03.

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