Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

piloti che cambiano stile di guida

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Ci si ? dimenticati di quello che a livello estetico (ma non solo) ? stato un vero e proprio cambio di stile, ovvero la gamba fuori che Rossi inizi? ad usare nel 2005 e successivamente fu copiata da ogni pilota (s?, qualche volta si ? adeguato anche Jorge Lorenzo mentre era vestito di rosso).

    Un bella spiegazione sull'utilit? ed il perch? della gamba fuori la fornisce Sylvain Guintoli:

    https://www.gpone.com/it/2020/04/05/motogp/guintoli-la-gamba-fuori-in-frenata-in-motogp-vi-spiego-a-cosa-serve.html

    Last edited by Cooper23; 10-04-20, 18:29.

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by Heinrich View Post

      Analizziamo i piloti pi? grandi della motogp per capire quali e quanti cambiamenti abbiano portato.

      Rossi: Essendo un spilungone, era quello che si sporgeva di pi? fuori dalla moto in piega.
      Pilota camaleontico poich? cambiava stile e posizione di guida pi? volte durante la gara.
      Ad inizio carriera (fino al 2005) era uno dei pi? sporchi se non il pi? sporco, sempre di traverso, staccava fortissima, la moto andava a bandiera ed inseriva fortissimo ed usciva di traverso.
      Dal 2007 in poi ha cominciato a guidare molto pulito.

      Pedrosa: Era il pi? piccolino, perci? doveva inventarsi qualcosa per guidare dei mostri del genere.
      Stile di guida meraviglioso, uno dei pi? belli, probabilmente ? cos? che si dovrebbe guidare una motogp, sporgersi fuori dalla moto e trick in uscita.
      Ha cambiato la motogp e il modo di guidarla, ha portato il trick e lo sporgersi fuori dalla moto.

      Stoner: Talento naturale selvaggio, ? un caso a parte.
      Stile di guida molto dinamico, sembrava indemoniato in sella, ? talmente particolare che (a parte Marquez che lo ha imitato alla perfezione) non ha portato nessun cambiamento, perch? NESSUNO, a parte uno, riesce ad imitarlo.
      Stacca violento, entra tondo, piegone (il gomito sfiora l'asfalto) fa la curva in derapata ed esce di traverso.

      Lorenzo: Preciso, tondo, burroso, anche lui ? un caso a parte.
      Guida bellissima da vedere, stacca tardissimo, entra tondo, piegone ( con gomito che tocca l'asfalto) ed esce composto ed in traiettoria.
      Fortissimo in percorrenza, unico che riesce ad imitarlo bene ? quartararo (anche perch? quartararo ? molto speciale, visto che il suo stile di guida ? l'evoluzione di quello di Lorenzo, data la unicit? dello stile di Marquez, penso che quello di quartararo sar? lo stile di guida del futuro).


      Marquez: Caso troppo a parte, talento naturale supremo.
      Stile di guida assolutamente folle, da infarto solo a vederlo, letteralmente inimitabile, super dinamico e movimentato, tutt'uno con la moto.
      Staccata da demone, entra completamente di traverso, piegone che sfiora la spalla e saponette del gomito andate, la gira di gas, derapatona ed esce di traverso.
      Unico a salvare cadute di anteriore gi? certe, non credo che questa caratteristica potr? essere imitata in futuro.
      Cambia il modo di guidare della motogp, adesso tutti cercano di imitarlo toccando con il gomito, peccato che questa ? la sua caratteristica pi? superficiale.


      Per me, chi ha cambiato di pi? il modo di guidare una motogp, ? Pedrosa.
      Ha inventato il trick, ha inventato lo sporgersi fuori dalla moto durante le lunghe pieghe, lui ? l'innovatore per eccellenza.
      Grazie mille delle spiegazioni siete dei fighi su sto forum io ho sempre guardato le gare solo per vedere chi vince e fino a ora non avevo mai fatto caso a tutte queste cose ora mi studio i video e vedo se ci capisco qualcosa ho un po? di difficolt? coi termini tondo e burroso e slang vari ahaha ma mi impegner? a capire

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by Pis View Post

        Grazie mille delle spiegazioni siete dei fighi su sto forum io ho sempre guardato le gare solo per vedere chi vince e fino a ora non avevo mai fatto caso a tutte queste cose ora mi studio i video e vedo se ci capisco qualcosa ho un po? di difficolt? coi termini tondo e burroso e slang vari ahaha ma mi impegner? a capire
        continua a vederle semplicemente come facevi prima che quello che hai quotato ? gran parte sbagliato.

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by Pis View Post

          Grazie mille delle spiegazioni siete dei fighi su sto forum io ho sempre guardato le gare solo per vedere chi vince e fino a ora non avevo mai fatto caso a tutte queste cose ora mi studio i video e vedo se ci capisco qualcosa ho un po? di difficolt? coi termini tondo e burroso e slang vari ahaha ma mi impegner? a capire
          Ti ringrazio

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by Erik31 View Post

            continua a vederle semplicemente come facevi prima che quello che hai quotato ? gran parte sbagliato.
            Ahhhh giusto, ho dimenticato che il freno posteriore non esiste e non lo usa nessuno.




            Abbiamo capito che sei un INNGEGNNIERE molto speciale, ma cos? esageri.

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by Heinrich View Post

              Ahhhh giusto, ho dimenticato che il freno posteriore non esiste e non lo usa nessuno.




              Abbiamo capito che sei un INNGEGNNIERE molto speciale, ma cos? esageri.
              spiegaci un po come ? cambiato lo stile di guida di Rossi che ? sempre lo stesso da 10 anni...

              dai che non vedo l'ora di farmi due risate...
              Last edited by Erik31; 14-04-20, 10:51.

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by Erik31 View Post

                spiegaci un po come ? cambiato lo stile di guida di Rossi che ? sempre lo stesso da 10 anni...

                dai che non vedo l'ora di farmi due risate...
                https://www.corsedimoto.com/motomond...ida-in-motogp/

                Io le risate le faccio pensando al fatto che stai piano piano diventando lo zimbello del forum.

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  A me sembra che di differente rispetto al passato, nello stile di guida di Rossi, sia appunto che si sporge molto di pi? dalla moto e che ha inventato il tirare fuori la gamba in staccata (la doctor dangle come la chiama Giuntoli in una intervista). Per il resto mi sembra che il suo stile pulito e da staccatore sia sempre pressapoco lo stesso (le derapate che faceva con la RCV erano di potenza e per fare un po di spettacolo a fine gara, non di certo per cercare la prestazione).

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by Heinrich View Post

                    https://www.corsedimoto.com/motomond...ida-in-motogp/

                    Io le risate le faccio pensando al fatto che stai piano piano diventando lo zimbello del forum.
                    Dici talmente fesserie che non so nemmeno dove iniziare. Per? JB ti ha spiegato bene come funziona o funzionava una moto

                    Originally posted by JB hsm View Post
                    A me sembra che di differente rispetto al passato, nello stile di guida di Rossi, sia appunto che si sporge molto di pi? dalla moto e che ha inventato il tirare fuori la gamba in staccata (la doctor dangle come la chiama Giuntoli in una intervista). Per il resto mi sembra che il suo stile pulito e da staccatore sia sempre pressapoco lo stesso (le derapate che faceva con la RCV erano di potenza e per fare un po di spettacolo a fine gara, non di certo per cercare la prestazione).
                    Appunto c'? da differenziare quello che ? moda e quello che ? realmente utile.

                    E quello realmente utile il pilota non lo cambia mai. E' il suo istinto.
                    Last edited by Erik31; 15-04-20, 06:41.

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by Erik31 View Post

                      Dici talmente fesserie che non so nemmeno dove iniziare. Per? JB ti ha spiegato bene come funziona o funzionava una moto



                      Appunto c'? da differenziare quello che ? moda e quello che ? realmente utile.

                      E quello realmente utile il pilota non lo cambia mai. E' il suo istinto.
                      Be la gamba di fuori a penzoloni non ? moda, guintoli in una intervista ha spiegato perch? ? utile. Poi che ad alcuni piloti venga naturale e riescano a sfruttarne i punti a favore, ed altri piloti no ? un altro discorso (se invece ti riferivi alle derapate di potenza ok concordo).

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by JB hsm View Post

                        Be la gamba di fuori a penzoloni non ? moda, guintoli in una intervista ha spiegato perch? ? utile. Poi che ad alcuni piloti venga naturale e riescano a sfruttarne i punti a favore, ed altri piloti no ? un altro discorso (se invece ti riferivi alle derapate di potenza ok concordo).
                        Per me ? una moda anche il piedino fuori. O meglio una caratteristica che deriva da chi fa pratica di motard e tanto era l'habitu? che gli ? rimasta anche sulla velocit?.

                        Come ? una moda anche il fatto di sporgersi all'invero simile che s? c'? un fondo di verit? che incrementa il controsterzo per via di uno spostamento di pesi ma di fatto ? evitabile tranne in estremi casi dove la moto non riesce a curvare bene o in manovre di salvataggio.


                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by Erik31 View Post

                          Per me ? una moda anche il piedino fuori. O meglio una caratteristica che deriva da chi fa pratica di motard e tanto era l'habitu? che gli ? rimasta anche sulla velocit?.

                          Come ? una moda anche il fatto di sporgersi all'invero simile che s? c'? un fondo di verit? che incrementa il controsterzo per via di uno spostamento di pesi ma di fatto ? evitabile tranne in estremi casi dove la moto non riesce a curvare bene o in manovre di salvataggio.

                          Avendo un motard posso dire che la gamba fuori la si mette per tutta la curva e con la gamba in avanti (non solo in staccata e spostando il peso indietro come in motogp..), per una semplice questione di sicurezza, se l'anteriore cede (e visto quanto si piega con un motard non ? un caso raro) con una pedata spesso ci si salva dalla caduta (peraltro la gamba nel motard deriva a sua volta dal cross, e in questo caso le motivazioni sono analoghe), per il resto non ho le competenze per poter dire nulla quindi mi fido di quello che dici, quello che ho notato ? che lo sporgersi di pi? ? andato accentuandosi con lo sviluppo delle gomme, non so se pu? esserci un collegamento...

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by JB hsm View Post

                            Avendo un motard posso dire che la gamba fuori la si mette per tutta la curva e con la gamba in avanti (non solo in staccata e spostando il peso indietro come in motogp..), per una semplice questione di sicurezza, se l'anteriore cede (e visto quanto si piega con un motard non ? un caso raro) con una pedata spesso ci si salva dalla caduta (peraltro la gamba nel motard deriva a sua volta dal cross, e in questo caso le motivazioni sono analoghe), per il resto non ho le competenze per poter dire nulla quindi mi fido di quello che dici, quello che ho notato ? che lo sporgersi di pi? ? andato accentuandosi con lo sviluppo delle gomme, non so se pu? esserci un collegamento...
                            Con il socio preparavamo moto per motard e cross per italiano, si ovviamente in quei casi la postura eretta (non seduta ndr) e la gamba fuori sono un must have per migliorare la stabilit? ma sullo sterrato ci sono regole diverse.
                            Sinceramente nella velocit? non vedo alcun fattore che propensi a ci?. Pu? essere semplicemente un modo confortevole a livello psicologico ma di fatto a livello di fisica non credo incida a niente. Discorso lievemente diverso per il ginocchio completamente aperto (non la gamba di salvataggio), quello un po aiuta ma parliamo di finezze che non hanno grande rilevanza nei numeri.
                            Per questo se guardi una corsa di gp ogni pilota ha un stile suo ben diverso ma alla fine comunque competitivo.
                            Last edited by Erik31; 15-04-20, 09:19.

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by Erik31 View Post

                              Dici talmente fesserie che non so nemmeno dove iniziare. Per? JB ti ha spiegato bene come funziona o funzionava una moto



                              Appunto c'? da differenziare quello che ? moda e quello che ? realmente utile.

                              E quello realmente utile il pilota non lo cambia mai. E' il suo istinto.
                              Secondo me sei un'analfabeta funzionale.
                              Ho notato, nei tuoi commenti, che non capisci l'italiano, tu leggi un sacco d'informazioni e basta, non dai un senso logico a ci? che leggi.
                              Tu affermi che Rossi non ha cambiato stile di guida, ma lo stesso Rossi afferma di averlo cambiato.
                              Tu affermi che Jb hsm ti d? ragione, ma lui dice che Rossi ha cambiato stile di guida.


                              E prima con il freno post "non lo usa nessuno" e nonostante decine di persone ti dicono che hai torto, non ci arrivi, poi quando una persona ti mette articoli in cui gli stessi piloti affermano di usare il freno post, tu continui de coccio.
                              Stessa qui, affermi che Rossi non ha cambiato stile, ma lo stesso Rossi dice di averlo cambiato.

                              Errare humanum est, perseverare diabolicum.

                              Il tuo difetto pi? grande (ed ? per questo che piano piano stai diventando lo zimbello del forum) ? che sei insopportabilmente arrogante e presuntuoso, non conosci ragione, anche quando hai torto (e ce l'hai spesso) ti ostini a non riconoscere i tuoi sbagli, segno di poca intelligenza.

                              Sei una combinazione fatale, uno che ha spesso torto e non lo riconosce mai.

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by Heinrich View Post

                                Secondo me sei un'analfabeta funzionale.
                                Ho notato, nei tuoi commenti, che non capisci l'italiano, tu leggi un sacco d'informazioni e basta, non dai un senso logico a ci? che leggi.
                                Tu affermi che Rossi non ha cambiato stile di guida, ma lo stesso Rossi afferma di averlo cambiato.
                                Tu affermi che Jb hsm ti d? ragione, ma lui dice che Rossi ha cambiato stile di guida.


                                E prima con il freno post "non lo usa nessuno" e nonostante decine di persone ti dicono che hai torto, non ci arrivi, poi quando una persona ti mette articoli in cui gli stessi piloti affermano di usare il freno post, tu continui de coccio.
                                Stessa qui, affermi che Rossi non ha cambiato stile, ma lo stesso Rossi dice di averlo cambiato.

                                Errare humanum est, perseverare diabolicum.

                                Il tuo difetto pi? grande (ed ? per questo che piano piano stai diventando lo zimbello del forum) ? che sei insopportabilmente arrogante e presuntuoso, non conosci ragione, anche quando hai torto (e ce l'hai spesso) ti ostini a non riconoscere i tuoi sbagli, segno di poca intelligenza.

                                Sei una combinazione fatale, uno che ha spesso torto e non lo riconosce mai.
                                inventa inventa. Intanto ci manca le tue argomentazioni.

                                Sto aspettando il cambiamento di stile di guida di rossi...ah no hai detto che prima guidava pi? sporco per le derapate e non sai manco perch? le faceva...

                                ma fermati per carit?. cerca di volerti un po di bene.
                                Last edited by Erik31; 15-04-20, 10:09.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X