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MotoGP: Jack Miller somiglia a Doohan o a Stoner?

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    #1

    MotoGP: Jack Miller somiglia a Doohan o a Stoner?



    L'australiano Ducati detiene caratteristiche simili a quelle esibite dai connazionali Michael e Casey, attirandone relativi paragoni. Jackass riuscirà a trovare una immagine tutta sua ed originale e ripeterne le imprese di carriera?

    Jack Miller è il ducatista del momento. Anzi, Jack Miller è il pilota MotoGP del momento, o meglio, di due precisi momenti. Il primo, la vittoria ottenuta nella soleggiata Jerez. Il secondo, l'affermazione centrata sotto e sopra la pioggia di Le Mans. Grazie a questi due risultati, il numero 43 è ora quarto nella classifica piloti.

    Peccato per il doppio nono posto di Losail, ancor di più per lo zero rimediato a Portimao. Altrimenti, Jackass sarebbe piazzato ancor meglio. Invece, la Rossa vede i suoi Francesco Bagnaia e Johann Zarco rispettivamente secondo e terzo, all'inseguimento della Yamaha guidata da Fabio Quartararo.

    Cosa mancherebbe (condizionale d'obbligo, poiché la stagione è ancora lunga) a "Crazy Jack" per piazzarsi in cima al gruppo? Verrebbe da rispondere "vincere sempre", certo, ma non è l'unico ingrediente necessario. Sembra che all'australiano manchi - perlomeno ad oggi - la costanza di rendimento. Perché?

    Mick Doohan era un martello



    Scatta un paragone tra connazionali. Vi ricordate Michael Doohan? Ebbene, il pilota di Brisbane, ripresosi dal brutto incidente rimediato ad Assen nel 1992, una volta sbloccatosi al Mugello circa un anno dopo, cominciò il suo cammino da rullo compressore.

    Con la Honda NSR, Mick ha conquistato cinque titoli della classe 500, per un computo di 54 successi e 95 podi. Si evince come la costanza fosse la sua peculiarità, unita ad uno stile di guida unico, "strano", ma dannatamente redditizio. La bandiera australiana del Motomondiale moderno era sventolata sempre da lui.

    Lui che, però, non esaltava le folle. Oddio, magari a Phillip Island sì, chiaro. Nei restanti circuiti iridati, meno. A volte niente. Non perché il pubblico poco lo amasse, anzi. Il rispetto nei confronti di Doohan era incondizionato e sincero. Ma ai tifosi piacevano (e piacciono) i corridori passionali ed instintivi che, a Gran Premio vinto, sappiamo regalare emozioni. Il contrario di Mick.

    Casey Stoner aveva un istinto micidiale



    Mannaggia quanto manca. O non manca? Bè, fin quando ha gareggiato, si è fatto ben notare: Casey Stoner, canguro di Curry-Curry, correva forte, eccome se lo faceva! Lasciamo perdere i due Mondiali conquistati. Mmm, no. Non lasciamoli perdere. Parliamone.

    Il numero 27 era il Gilles Villeneuve delle due ruote: istintivo, sempre e comunque al limite, in ogni condizione, su qualsiasi moto, indipendentemente da gomme ed assetto. Wow. Infatti, Stoner fu "roccioso" sia con Ducati che con Honda, portate al successo nel 2007 e 2011, con primati ottenuti qua e là.

    Lunatico, selvaggio, serio, sempre di parola, introverso, buono, "cattivo", veloce. Velocissimo. Casey era in grado di esaltare, perché sebbene non amasse cinema o Zelig a fine corsa, incantava per il modo in cui arrivava alla bandiera a scacchi. Ah, se solo avesse continuato...

    Miller, un mix tra Doohan e Stoner?



    Ed eccoci al resoconto su Miller. Se solo potesse, Jack guiderebbe "avvitato" proprio come faceva Mick. Ricordate l'esultanza del ducatista a Losail dopo giri veloci in qualifica? Tutto storto, matto come un cavallo, la punta della squadra Factory percorreva il passaggio di rientro al box imitando il più adulto connazionale.

    Con la costanza di Doohan, Miller diverrebbe un fenomeno.

    Scriviamo questo basandoci su come egli faccia divertire il pubblico che lo ammira: in questo, somiglia a Stoner, esempio perfetto ed unico di rapidità in sella e spettacolare nelle manovre compiute.

    Anche Jackass è spettacolare, nonostante qualche domanda in più di Casey se le conceda. Stoner girava il gas e basta - e molto bene - l'attuale Aussie della MotoGP, ogni tanto, ci riflette un po'. Chissà, forse perché lui sia in mezzo tra Doohan e Stoner: alla ricerca della continuità, sempre spettacolare e veloce, in condizioni "bastarde" come quelle viste in Francia.

    Da motosprint














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    #2
    Mah.... capisco che qualcosa sti giornalisti la devono scrive pe' riempí siti e/o riviste ma secondo me so' paragoni che lasciano il tempo che trovano.
    In altre parole ogni pilota è diverso dall'altro...tanto più se so' de epoche motociclistiche diverse.

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      #3
      Ma quale doohan o stoner... secondo me miller vale al massimo un gibernau...

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        #4
        Originally posted by monikaf View Post
        Mah.... capisco che qualcosa sti giornalisti la devono scrive pe' riempí siti e/o riviste ma secondo me so' paragoni che lasciano il tempo che trovano.
        In altre parole ogni pilota è diverso dall'altro...tanto più se so' de epoche motociclistiche diverse.
        Vero è che doohan ha guidato solo honda ufficiali (la miglior moto per anni) nel team ufficiale...Miller solo quest'anno ha moto e team ufficiale.
        Doohan aveva ben altri avversari (più scarsi) a mio avviso e non lottava conro 3\4 marche di moto...c'era honda e yamaha e stop.
        Di stoner penso che abbia la velocità sul bagnato e\o condizioni precarie. Stop

        Posto che penso che miller sia ben inferiore agli altri 2. però almeno è simpatico,fa caxxate,battute,carenate,piange...insomma a pelle pare un coione di daidegas pure lui ecco

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          #5
          viene fuori un Gardner...

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            #6
            Più facile paragonarlo ad uno Schwantz...veloce ma non costante, sicuramente funambolo e spettacolare, specialmente quando esulta. I suoi stoppies stanno diventando storici...

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              #7
              Secondo me assomigli a Woody Harrelson ... quello di Natural Born Killer

              Brutto come Doohan non c'è nessuno ... tanto meno Bello come Stoner (si intende stile di giuda neh, frocioni )

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                #8
                Miller non può essere paragonato a nessuno dei piloti sopracitati...
                Quelli sono stati talenti mitici che hanno avuto la sfortuna di essere tutti li negli stessi anni ma si sa vince sempre uno solo.
                miller al momento non ha vinto neanche un mondiale...

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                  #9
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Secondo me assomigli a Woody Harrelson ... quello di Natural Born Killer

                  Brutto come Doohan non c'è nessuno ... tanto meno Bello come Stoner (si intende stile di giuda neh, frocioni )
                  Miller invece è bruttarello (per quanto poco,anzi nulla, ne capisca di caxxi)

                  che poi Ha 12 anni meno di me e paio nettamente più giovane io

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                    #10
                    Originally posted by luciocabrio View Post

                    Vero è che doohan ha guidato solo honda ufficiali (la miglior moto per anni) nel team ufficiale...
                    doohan ha vinto cinque mondiali con una gamba sola... sarebbe il caso di sciacquarsi la bocca prima di nominarlo, altro che tirare fuori "ma guidava la moto più forte", "ma aveva il freno a pollice", "ma aveva avversari scarsi" (cadalora, kocinski, schwantz, criville, barros, biaggi, tutti fermoni?) e altre amenità simili...

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                      #11
                      Originally posted by AG_KTM View Post

                      doohan ha vinto cinque mondiali con una gamba sola... sarebbe il caso di sciacquarsi la bocca prima di nominarlo, altro che tirare fuori "ma guidava la moto più forte", "ma aveva il freno a pollice", "ma aveva avversari scarsi" (cadalora, kocinski, schwantz, criville, barros, biaggi, tutti fermoni?) e altre amenità simili...
                      Io mi sciacquo la bocca...poi vado a leggere i numeri (e come ho premesso sopra è molto meglio di Miller)
                      Guidava la moto più forte? A guardare le classifiche si
                      Aveva il freno a pollce?non c'entra nulla col mio discorso
                      Aveva avversari scarsi...si...o scarsi o senza moto buona ()a mio avviso)...o quantomeno più scarsi dei piloti attuali
                      Kevin e John l'anno dopo manco han potuto lottare per il mondiale...
                      Ma dove sono gli allori di beattie, Abe,okada i due aoki ecc? in top 5 un anno e poi?
                      Biaggi era al debutto e momenti vince con moto inferiore kazzo!!!
                      16-97-98 i top 5 hanno TUTTI honda e tu mi dici che non era la moto migliore?e il suo il team migliore?

                      1994
                      Michael Doohan Honda 3 1 2 1 1 1 1 1 1 2 1 3 1 2 317
                      Luca Cadalora Yamaha 2 4 4 Rit 22 NP 9 2 7 3 3 1 6 1 174
                      John Kocinski Cagiva 1 2 9 3 5 NP 8 Rit 2 4 Rit 2 3 3 172
                      Kevin Schwantz Suzuki 4 6 1 2 2 2 5 3 Rit 1 7 NP 169
                      Alberto Puig Honda 7 5 8 6 6 3 4 4 4 7 5 7 5 7 152
                      1995
                      Michael Doohan Honda 1 1 2 Rit Rit 1 1 1 1 2 2 1 4 248
                      Daryl Beattie Suzuki 2 2 1 7 1 2 NP 3 2 3 4 2 5 215
                      Luca Cadalora Yamaha 4 Rit 4 2 2 12 7 2 5 1 1 3 Rit 176
                      Álex Crivillé Honda 3 3 Rit 3 4 5 2 Rit 3 6 6 4 1 166
                      Shin'ichi Itō Honda 10 7 Rit 8 3 4 8 4 6 5 10 9 2 127
                      1996
                      Michael Doohan Honda 5 1 6 1 1 1 1 2 1 2 2 1 2 1 8 309
                      Álex Crivillé Honda Rit 4 2 Rit 2 2 2 3 2 1 1 2 3 2 6 245
                      Luca Cadalora Honda 1 6 Rit 2 3 6 Rit 1 9 4 Rit 6 4 6 7 168
                      Alex Barros Honda 2 2 Rit 8 6 7 3 8 7 5 9 8 8 5 4 158
                      Norifumi Abe Yamaha 8 9 1 NC 11 4 6 6 3 3 11 5 10 3 Rit 148
                      1997
                      Michael Doohan Honda 1 1 2 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 2 Rit 340
                      Tadayuki Okada Honda 10 3 3 Rit 2 3 12 5 2 2 2 Rit 6 1 4 197
                      Nobuatsu Aoki Honda 3 5 5 3 4 Rit 4 2 4 4 4 3 5 4 Rit 179
                      Álex Crivillé Honda 2 2 1 4 5 4 NP 4 3 3 1 172
                      Takuma Aoki Honda 5 4 4 Rit 5 Rit 3 3 10 6 7 7 2 134
                      1998
                      Michael Doohan Honda Rit 1 2 1 2 Rit 1 2 1 Rit 1 1 1 1 260
                      Max Biaggi Honda 1 3 3 2 5 6 2 6 2 1 3 SQ 8 5 208
                      Álex Crivillé Honda 4 4 1 3 1 5 6 4 3 2 2 Rit 3 Rit 198
                      Carlos Checa Honda 8 2 4 4 3 1 5 NQ 7 10 6 NP 8 139
                      Alex Barros Honda 7 Rit 5 9 Rit 9 4 5 4 3 4 7 4 3 138

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                        #12
                        Troppo incostante. Sembrava aver cambiato registro sul finale del campionato scorso e quest'anno ha fatto un inzio abbastanza brutto.
                        OK, ha vinto due gare di fila.
                        Vinales ne ha vinte 3 di fila nel 2017 e stiamo ancora aspettando...
                        L'articolo non lo ho neanche letto ma paragoni con Doohan e Stoner mi sembrano proprio fuori luogo

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                          #13
                          Originally posted by AG_KTM View Post

                          doohan ha vinto cinque mondiali con una gamba sola... sarebbe il caso di sciacquarsi la bocca prima di nominarlo, altro che tirare fuori "ma guidava la moto più forte", "ma aveva il freno a pollice", "ma aveva avversari scarsi" (cadalora, kocinski, schwantz, criville, barros, biaggi, tutti fermoni?) e altre amenità simili...
                          il Primo ciaveva la Honda della Peg Perego ...
                          Gli altri due non li ha battuti se non grazie a Squalifiche ...
                          Cmq stiamo parlando di 3 sull'Olimpo ... e anche Mick seppur non mi piaccia è là

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                            #14
                            sbagliato utente
                            Last edited by MAX_rr; 19-05-21, 15:13. Reason: sbagliato Lucio

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                            • Font Size
                              #15
                              luciocabrio

                              No che non ci siamo caro Lucio. Mick lo prendevano in braccio, lo mettevano in sella e guidava con dolori lancinanti con una sola gamba.

                              Le 500 dell'epoca non erano certo gentili quando davi gas e in questo caso lui lo dava ugualmente.

                              Senza di lui probabilmente il freno posteriore con leva al manubrio che hanno montato tanti non esisterebbe.

                              Merce rara e imprese d'altri tempi. Stavolta non sono per niente d'accordo con te.

                              Con la deambulazione sono suscettibile

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