Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La NSR 500 del 1997 SCREAMER

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    La NSR 500 del 1997 SCREAMER

    La Honda NSR 500 HRC del 1997 con motore con configurazione SCREAMER



    In questa configurazione l'accensione avveniva ogni 180° di giro dell'albero motore. Questa caratteristica si traduceva in una erogazione particolaremente "appuntita", dunque la potenza massima era concentrata a regimi più in alti ed avveniva in modo più brusco. Le caratteristiche della fasatura Screamer permettevano al pilota australiano la guida in derapata, una particolare tecnica che lo avvantaggiava in uscita di curva rispetto agli avversari. Honda fornì il propulsore screamer solo ai piloti ufficiali e questo comportamento divenne ben presto fonte di polemica tra piloti ufficiali e semi-ufficiali.

  • Font Size
    #2
    ma non era il contrario? con lo screamer l'erogazione non era più dolce? mi ricordo male?
    ah non forse era il bigbang quello dolce?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by wally73 View Post
      ma non era il contrario? con lo screamer l'erogazione non era più dolce? mi ricordo male?
      ah non forse era il bigbang quello dolce?
      era il big bang quello dolce, che aveva uno scoppio simultaneo in tutti i cilindri

      Comment


      • Font Size
        #4
        era il big bang quello dolce, che aveva uno scoppio simultaneo in tutti i cilindri
        DEsmo ... sei giovane .... ti perdoniamo ....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by artemis View Post
          DEsmo ... sei giovane .... ti perdoniamo ....
          Big BANG!!!!!!

          Comment


          • Font Size
            #6

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by artemis View Post
              DEsmo ... sei giovane .... ti perdoniamo ....
              in che senso?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Desmo16 View Post

                in che senso?
                hai detto che scoppiavano tutti assieme...un bellissimo BIG BANG!!
                era una battuta su una tua svista, chiaramente..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Alone View Post

                  hai detto che scoppiavano tutti assieme...un bellissimo BIG BANG!!
                  era una battuta su una tua svista, chiaramente..
                  nessuna svista

                  "Il BIG BANG fu introdotto negli anni ’90 dalla Honda sui motori delle 500 cc a due tempi. Gli scoppi venivano concentrati in circa 60° di rotazione dell’albero e non equamente distribuiti nell’ambito dei 360° di rotazione totale (normalmente in un motore a 2 tempi con manovelle a 180° gli scoppi avvengono equamente distinti tra loro di 90°; 90 x 4 = 360).

                  I quattro scoppi dei diversi cilindri sono dunque ravvicinati tra loro ovvero si succedono in pochissimi gradi di rotazione dell’albero motore. Questa rapida successione degli scoppi li fa apparire come un unico scoppio, come se avvenissero tutti e quattro insieme da cui il nome in gergo, “Big Bang”."

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Desmo16 View Post

                    nessuna svista

                    "Il BIG BANG fu introdotto negli anni ’90 dalla Honda sui motori delle 500 cc a due tempi. Gli scoppi venivano concentrati in circa 60° di rotazione dell’albero e non equamente distribuiti nell’ambito dei 360° di rotazione totale (normalmente in un motore a 2 tempi con manovelle a 180° gli scoppi avvengono equamente distinti tra loro di 90°; 90 x 4 = 360).

                    I quattro scoppi dei diversi cilindri sono dunque ravvicinati tra loro ovvero si succedono in pochissimi gradi di rotazione dell’albero motore. Questa rapida successione degli scoppi li fa apparire come un unico scoppio, come se avvenissero tutti e quattro insieme da cui il nome in gergo, “Big Bang”."
                    appunto..erano talmente vicini da sembrare uno solo. ma erano sfasati di 15°..
                    Credo cmq che il commento di artemis si riferisse a questo..poi dovrebbe pronunciarsi lui..
                    Last edited by Alone; 14-12-21, 07:49.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Un'opera d'arte quel motore

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Io sarei davvero curioso di vedere a che livello sarebbero arrivati con il 2T se lo sviluppo fosse andato avanti di pari passo come il 4T... secondo me avremmo visto cose molto interessanti, oltre ovviamente al sound da moto da corsa vere che avevano

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Desmo ... era un commento assolutamente "in senso buono" e con un pizzico di invidia per la tua giovane eta' ..... ha comunque ragione Alone, mi riferivo al fatto che gli scoppi sono ravvicinati in una sezione ristretta, inferiore a 60 gradi, rispetto ai 180 dello scramer ... si chiamava "big bang" perche' da fuori faceva un rumore orribile riapetto allo scramer, vibrava da paura e sembrava sempre stesse per rompersi ... ma era terribilmente efficace ... per i campioni ... i fuoriclasse preferivano sacrificare la maggiore trattabilita' del bing bang in favore dei cavalli in piu' che dava lo screamer ... aiutati anche dai progressi dell'elettronica che riusci a rendere un po' piu' umani gli screamer ... tutti i costruttori fecero il big bang ... replicato poi anche sui 4t, stradali e da motogp in tempi piu' recenti

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            io ricordo il sound degli screamer motogp 4t era da far accapponare la pelle
                            poi mi pare siano tutti passati a BB

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by luciocabrio View Post
                              io ricordo il sound degli screamer motogp 4t era da far accapponare la pelle
                              poi mi pare siano tutti passati a BB
                              non sono Big Bang , sono semplicemente tutti a scoppi irregolari, il Big Bang è uno di quelli
                              La Ducati ad esempio usa il Twin Pulse

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X