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Mamma Honda e la crisi

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    #1

    Mamma Honda e la crisi

    Topic per analizzare i problemi di Honda.
    Spero ci siano commenti e analisi civili e non post da tifosotti da bar.
    Nel 2018 Honda conquista con ampio anticipo il Mondiale Piloti e quello Costruttori, con una moto che pare ancora buona. Pedrosa non parte male, ma pian piano si sgonfia, probabilmente anche a causa della sua scelta di ritirarsi.
    Crutchlow si piazza quinto nel Mondiale con la moto gestita da Cecchinello, Nakagami, con moto 17, fa fatica all'anno di esordio. Non male le prestazioni di Morbidelli, altro rookie, meno quelle di Luthi. i due Marc VDS avevano moto però vecchia(2016 se non erro).
    Marquez vince il Mondiale con una netta superiorità.
    Nel 2019 moto difficile: Marquez va fortissimo ovunque e vince con margine abbondantissimo. Lorenzo, preso per sostituire Pedrosa, fatica ad adattarsi, ha anche parecchi incidenti pesanti e a fine anno decide di smettere dopo una lunga serie di gare a passo di Moto2.
    ​​​​​​Nakagami con la 18 in qualche gara fa molto bene, ma è incostante, mentre Crutchlow non corre malaccio, ma inizia a cadere con una certa costanza.
    2020, moto con pochi cambiamenti rispetto alla 19, Marc Marquez salta tutta la stagione, Bradl che lo sostituisce fa il possibile con qualche top 10, Alex Marquez fa qualche buona gara nella sua unica stagione coi colori Repsol, ma fa una discreta fatica anche lui. Crutchlow e Nakagami con le moto LCR non mettono assieme nemmeno un podio, a conferma del peggioramento della moto.
    Per la prima volta che io ricordi, Honda chiude senza vittorie la stagione.
    2021, moto che non ha molto di diverso dalla 20, Marc Marquez malconcio qua e là ci mette una pezza ma fa le sue belle cadute anche lui. Pol Espargaro, preso per sostituire Alex Marquez, pascola senza capirci nulla sino alle ultime gare, in cui ottiene qualche risultato. Alex, passato in LCR, trova qualche discreto risultato ma il più delle volte è a fondo classifica, mentre Nakagami cade davvero tante volte.
    2022, moto totalmente nuova, a Jerez ieri il miglior Honda, Marc Marquez, quarto al traguardo, ha un vantaggio di 13" circa sul peggiore della casa alata, il fratello Alex. Parliamo di circa 6 decimi al giro. A oggi la Honda ha conquistato un solo podio in 6 gare, firmato da Pol Espargaro in Qatar. La moto pare più "user friendly", visti i distacchi e visto che in Portogallo Alex e Marc Marquez hanno chiuso in volata e Pol era a meno di 1" da loro. Ma pare peccare gravemente di velocità.

    Cosa ne pensate? Ennesimo "cancello" made in Tokyo degli ultimi anni o serve tempo? E delle prestazioni dei piloti Honda che non hanno il 93 sulle carene?



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    #2
    Originally posted by Pheel View Post
    Topic per analizzare i problemi di Honda.
    Spero ci siano commenti e analisi civili e non post da tifosotti da bar.
    Nel 2018 Honda conquista con ampio anticipo il Mondiale Piloti e quello Costruttori, con una moto che pare ancora buona. Pedrosa non parte male, ma pian piano si sgonfia, probabilmente anche a causa della sua scelta di ritirarsi.
    Crutchlow si piazza quinto nel Mondiale con la moto gestita da Cecchinello, Nakagami, con moto 17, fa fatica all'anno di esordio. Non male le prestazioni di Morbidelli, altro rookie, meno quelle di Luthi. i due Marc VDS avevano moto però vecchia(2016 se non erro).
    Marquez vince il Mondiale con una netta superiorità.
    Nel 2019 moto difficile: Marquez va fortissimo ovunque e vince con margine abbondantissimo. Lorenzo, preso per sostituire Pedrosa, fatica ad adattarsi, ha anche parecchi incidenti pesanti e a fine anno decide di smettere dopo una lunga serie di gare a passo di Moto2.
    ​​​​​​Nakagami con la 18 in qualche gara fa molto bene, ma è incostante, mentre Crutchlow non corre malaccio, ma inizia a cadere con una certa costanza.
    2020, moto con pochi cambiamenti rispetto alla 19, Marc Marquez salta tutta la stagione, Bradl che lo sostituisce fa il possibile con qualche top 10, Alex Marquez fa qualche buona gara nella sua unica stagione coi colori Repsol, ma fa una discreta fatica anche lui. Crutchlow e Nakagami con le moto LCR non mettono assieme nemmeno un podio, a conferma del peggioramento della moto.
    Per la prima volta che io ricordi, Honda chiude senza vittorie la stagione.
    2021, moto che non ha molto di diverso dalla 20, Marc Marquez malconcio qua e là ci mette una pezza ma fa le sue belle cadute anche lui. Pol Espargaro, preso per sostituire Alex Marquez, pascola senza capirci nulla sino alle ultime gare, in cui ottiene qualche risultato. Alex, passato in LCR, trova qualche discreto risultato ma il più delle volte è a fondo classifica, mentre Nakagami cade davvero tante volte.
    2022, moto totalmente nuova, a Jerez ieri il miglior Honda, Marc Marquez, quarto al traguardo, ha un vantaggio di 13" circa sul peggiore della casa alata, il fratello Alex. Parliamo di circa 6 decimi al giro. A oggi la Honda ha conquistato un solo podio in 6 gare, firmato da Pol Espargaro in Qatar. La moto pare più "user friendly", visti i distacchi e visto che in Portogallo Alex e Marc Marquez hanno chiuso in volata e Pol era a meno di 1" da loro. Ma pare peccare gravemente di velocità.

    Cosa ne pensate? Ennesimo "cancello" made in Tokyo degli ultimi anni o serve tempo? E delle prestazioni dei piloti Honda che non hanno il 93 sulle carene?

    spero che vincano qualche gara...non so come stanno messi a punti concessioni
    Se gli dai le concessioni poi son cazzi amari per tutti (forse)

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      #3
      Nessuno ha nulla da dire?

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        #4
        Secondo me, parere da bar, moto stravolta e quindi da mettere a punto, e piloti del team clienti da silurare immediatamente. Pol da piazzare nel team satellite se proprio lo si vuole salvare (secondo me é un pilota decisamente meno talentuoso del troppo sottovalutato aleix) é visto che ormai marquez va per i 30 cercare un giovane da affiancargli per il 2023. Insomma come il 2008 in Yamaha quando hanno messo Lorenzo in ufficiale con Rossi. Due talenti nella stessa squadra. Attualmente il problema sono i talenti.. io speravo tanto in fernandez ma al momento si fa fatica a capire dove arrivi il pilota e dove non arrivi la moto

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          #5
          Originally posted by Pheel View Post
          Nessuno ha nulla da dire?
          senti molla che sistema tutto lui

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            #6
            Ciao Pheel. Ho letto solo adesso. Alla tua disamina aggiungerei che nel 2020, a Jerez chiaramente prima dell'infortunio, Marquez andava ancora fortissimo sulla sua Honda, tanto più degli altri.
            Senza infortunio avrebbe ancora dominato, a mio avviso.

            Giusto ieri Cecchinello diceva che la nuova moto 2022 è nata per avere una maggiore stabilità generale, pur perdendo in agilità, rispetto all'anteriore ballerino estremo che piaceva tanto a Marc Marquez, e che lui sfruttava al massimo con un pick-up velocissimo della moto in uscita di curva.
            In più il buon grip posteriore trovato nei test in inverno '22, diceva sia controproducente in gara e che spinga troppo in ingresso curva.

            Al momento gli altri hondisti non hanno trovato grossi vantaggi dalla nuova moto, mentre Marquez immagino voglia riportarla un po verso come piaceva a lui.
            Marquez rimane cmq a mezzo servizio, il vero problema è evidentemente ancora il suo braccio destro.

            Ultima cosa: a Jerez, ok la pista stretra, ma non riuscivano a fare sorpassi in staccata, erano tutti al limite. Ma quale limite, le gomme? Il davanti Michelin è ancora un livellamento verso il basso, sembra.
            Last edited by Teleblaster; 04-05-22, 16:44.

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              #7
              Originally posted by JB hsm View Post
              Secondo me, parere da bar, moto stravolta e quindi da mettere a punto, e piloti del team clienti da silurare immediatamente. Pol da piazzare nel team satellite se proprio lo si vuole salvare (secondo me é un pilota decisamente meno talentuoso del troppo sottovalutato aleix) é visto che ormai marquez va per i 30 cercare un giovane da affiancargli per il 2023. Insomma come il 2008 in Yamaha quando hanno messo Lorenzo in ufficiale con Rossi. Due talenti nella stessa squadra. Attualmente il problema sono i talenti.. io speravo tanto in fernandez ma al momento si fa fatica a capire dove arrivi il pilota e dove non arrivi la moto
              L'anno prossimo sale Ogura dalla moto2 al posto di Taka, per la proprietà transitiva del passaporto giapponese, chiaramente. Magari poi Ogura stupisce vincendo la moto2...

              Mir pare ormai fatta accanto a MM.

              Cecchinello (dice...) che vorrebbe tenersi Alex Marquez per no perdere il lavoro svolto insieme fin'ora e che vuole dargli ancora fiducia. Tanto, ha ammesso pure lui, che alla fine decide HRC.

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                #8
                Anch'io sono d'accordo che per mettere apposto Honda 22 bisogna cambiare i Piloti nel 23

                Nakagami nel 20 in realtà ha fatto una Pole, è partito in testa prendendo margine ... ma è caduto dopo poche curve ... per dire che risultati non ne ha fatti, ma qualcosa di buono si ...
                Poi come Fasullo ogni tanto fanno cose strabilianti (per il loro valore) e altre fanno ca-gare ...
                Questo è solo segno che un giorno hanno una Moto e poi un'Altra ... manco possono cercare un costante adattamento che li farebbe crescere
                Cmq sono delle cartine tornasole ... se fanno bene quella Moto è Buona ... solo che poi a MM non piace e si incasinano

                Ricordo che la 18 ha messo in cassaforte il campionato già a metà Stagione ... era SENZA ALI !!!
                Poi apparse perchè lavorando di Setting stavano già provando la "Pre-Produzione" 19

                Tornando più indietro nel tempo:
                2015- MM fa na Honda dimmerda e gli fa schifo quella Buona di DP ... a fine stagione torna sulla DP e stravince
                2016- Cal usa un Telaio Scartato dagli Ufficiali ed inizia a vincere Gare ... DP lo prova e massacra VR a Misano ... allora pure MM si convince e torna a Vincere

                Molti di voi sperano nella Honda per MM ... ma non è la strada da percorrere ...
                Se non vi convincete voi figuriamoci se lo farà MM

                Oh tutti gli altri Piloti si devono adattare alla Moto ... ma per lui non vale

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                  #9
                  Marquez è ancora il pilota di punta Honda, che gli facciano provare telai apposta per lui mi pare il minimo.

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                    #10
                    Originally posted by luciocabrio View Post

                    spero che vincano qualche gara...non so come stanno messi a punti concessioni
                    Se gli dai le concessioni poi son cazzi amari per tutti (forse)
                    Niente concessioni, hanno fatto già un podio con Pol.

                    Per me avere un fuoriclasse rovina il costruttore, Honda non batte chiodo senza MM e idem yamaha senza FQ.

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                      #11
                      Già, molto meglio avere una moto che guidano tutti!
                      Gli altri ringraziano.

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                        #12
                        Honda si deve strutturare cosi: team Ufficiale con uno spagnolo ( sponsor Repsol) e il giapponese più forte che ci sia in giro. Poi nel team satellite due giovani talentuosi che anche se volano per terra ogni weekend ( tipo Martin o Stoner agli inizi) li fai crescere senza obblighi di classifica.

                        Cosi come sono strutturati oggi, Alex Marquez non si capisce cosa ci stia a fare, Espargaro è totalmente cannibalizzato dal 93....a parte il 93, gli altri 3 piloti Honda sono delle comparse a pagamento che potrebbero anche sparire domani che nessuno si accorgerebbe dell'assenza, non sono promesse del futuro, non fanno vedere talento, vanno a podio ogni eclisse solare

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                          #13
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          2016- Cal usa un Telaio Scartato dagli Ufficiali ed inizia a vincere Gare ... DP lo prova e massacra VR a Misano ... allora pure MM si convince e torna a Vincere
                          Originally posted by Teleblaster View Post
                          Marquez è ancora il pilota di punta Honda, che gli facciano provare telai apposta per lui mi pare il minimo.
                          Anche a me ... che i risultati sono quelli che vediamo

                          FQ Guida una Yamaha Stravolta ... e pure Pecco ha novità che verranno passate su altre Ducati ...
                          Solo Stoner vinceva su un Cesso ... ma infatti mica vinceva sempre 08-10 solo 3gare anno ...
                          Nessuno è Marziano ... e lo vediamo con MM come con VR negli ultimi anni

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                            #14
                            Originally posted by Mr.Molla View Post



                            Anche a me ... che i risultati sono quelli che vediamo

                            FQ Guida una Yamaha Stravolta ... e pure Pecco ha novità che verranno passate su altre Ducati ...
                            Solo Stoner vinceva su un Cesso ... ma infatti mica vinceva sempre 08-10 solo 3gare anno ...
                            Nessuno è Marziano ... e lo vediamo con MM come con VR negli ultimi anni
                            Dici che Stoner non vinceva 8-10 gare all'anno? Su Ducati 2007 e in Honda 2011 ne ha vinte entrambe gli anni 10....scusa se sono poche

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                              #15
                              In effetti tra 08 e 10 c'è 07 e 11

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