Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Due pesi e due misure: Incidente Rossi-Nakagami 2019

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Due pesi e due misure: Incidente Rossi-Nakagami 2019

    https://www.formulapassion.it/motors...mi-621059.html

    Discutiamo in maniera civile, magari con affermazioni di "tifo", ma senza insulti.
    Non fate chiudere il thread o non fatelo andare in Ultramotomondiale.


    MAX_rr mi affido a te.

    Come scritto sotto rendo leggibile il Thread


    MotoGP: quando Rossi lussò la spalla a Nakagami




    Lo storia del Motomondiale è piena, in tutte le classi, di incidenti pericolosi nei quali un pilota sbaglia i calcoli di una staccata, di una piega o la traiettoria di un sorpasso, e finisce per stendere qualche suo incolpevole collega. È accaduto in passato e risuccederà anche in futuro, a piloti di ‘seconda fascia’ così come a campioni affermatissimi. A volte però, a seconda di chi commette l’errore e di chi ne è la vittima, la percezione di un incidente può cambiare, anche se la dinamica è la medesima. Questo è quello che sta accadendo in queste ore a Takaaki Nakagami, protagonista – e certamente principale responsabile – dell’incidente che alla prima curva del GP di Catalogna ha messo fuori gara anche Pecco Bagnaia e Alex Rins.

    Il giapponese è finito nel mirino della critica per una frenata certamente esagerata, che non a caso gli ha fatto perder completamente il controllo dell’anteriore, spendendolo a terra, e per la pericolosità dell’impatto, che ha causato a Rins una frattura al polso sinistro e che poteva avere conseguenze serissime anche per lo stesso giapponese e per Bagnaia. Ha poi indubbiamente avuto un ‘peso mediatico’ non indifferente il fatto di aver ‘abbattuto’ due potenziali contendenti al titolo come l’italiano e lo spagnolo. Del fatto che però possano esistere due pesi e due misure nel valutare episodi simili è in qualche modo emblema lo stesso Nakagami. Nel 2019 infatti fu l’alfiere del team LCR a finire vittima di una staccata sconsiderata da parte di un collega. Si correva ad Assen ed il responsabile di quell’incidente fu Valentino Rossi.

    Successe tutto nel corso del quarto giro con Rossi, reduce da due zeri al Mugello e a Barcellona, che forzò una manovra assolutamente impossibile in curva 8, arrivando fortissimo alla frenata e cadendo al momento di inserire la moto in curva. La sua M1 si trasformò in un proiettile impazzito, abbattendo proprio il malcapitato Nakagami. Il giapponese nello schianto si lussò una spalla, accusando poi problemi fisici per l’intera stagione. Rossi si scusò immediatamente con il collega, che accettò di buon grado le parole del Dottore. Mediaticamente però il clamore per quanto accaduto fu minimo. Anche Rossi peraltro all’epoca, proprio come Nakagami oggi, non ricevette alcuna sanzione per la sua manovra. Percezioni diverse per incidenti analoghi.

    https://www.formulapassion.it/motors...mi-621059.html



    Last edited by MAX_rr; 07-06-22, 21:28.

  • Font Size
    #2
    Io sono convinto che se bagnaia avesse tirato giù nakagami e rins, non sarebbe neanche sorta la discussione se il fatto avesse costituito "incidente di gara" o "guida irresponsabile".

    Io non capisco che diavolo abbia di speciale sto bagnaia, da aver creato attorno a sé questa aura di leggenda senza aver vinto quasi nulla. In fin dei conti ha vinto meno mondiali di Alex marquez

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Heinrich View Post
      https://www.formulapassion.it/motors...mi-621059.html

      Discutiamo in maniera civile, magari con affermazioni di "tifo", ma senza insulti.
      Non fate chiudere il thread o non fatelo andare in Ultramotomondiale.


      MAX_rr mi affido a te.
      Posso solamente aprire una discussione e mettere il link c

      Tempo fa l'Admin Webmaster mito22 non voleva che si aprisse una discussione solo con il link

      Comment


      • Font Size
        #4
        probabile e logico.
        Nakagami suo malgrado, ha tirato giù 2 in lizza per il mondiale. Bagnaia di speciale ha che é uno in corsa per il titolo, quindi se lo stendi finisci sotto i riflettori, se lo stendi alla prima curva ancor di più.
        Nulla di strano.
        se fosse avvenuto il contrario si parlerebbe solo di Bagnaia e non di Nakagami, perché lo zero di Nakagami sarebbe stato ininfluente aI fini del mondiale piloti.
        Bagnaia, in giornata é, se non il più veloce uno dei più veloci, insomma … ancora un promessa con ancora la possibilità di non restare tale.



        Originally posted by AG_KTM View Post
        Io sono convinto che se bagnaia avesse tirato giù nakagami e rins, non sarebbe neanche sorta la discussione se il fatto avesse costituito "incidente di gara" o "guida irresponsabile".

        Io non capisco che diavolo abbia di speciale sto bagnaia, da aver creato attorno a sé questa aura di leggenda senza aver vinto quasi nulla. In fin dei conti ha vinto meno mondiali di Alex marquez

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Beppoz View Post
          Bagnaia di speciale ha che é uno in corsa per il titolo

          Bagnaia in realtà quest'anno non è mai stato in lizza per il titolo... Anzi, forse è stato in lotta fino a prima dell'inizio della prima gara...
          Last edited by AG_KTM; 07-06-22, 21:36.

          Comment


          • Font Size
            #6
            beh, nzomma, l’aspettativa c’era…

            Originally posted by AG_KTM View Post

            Bagnaia in realtà quest'anno non è mai stato in lizza per il titolo... Anzi, forse è stato in lotta fino a prima dell'inizio della prima gara...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Beppoz View Post
              beh, nzomma, l’aspettativa c’era…


              Beh, anche io ho aspettativa di guadagnare qualche milione, ma non passo l'inverno a dire che li farò facili...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Beh al di là delle convinzioni personali, giuste o sbagliate che siano, Nakagami ha tolto spettacolo, favorendo Quartararo.
                Insomma la rabbia di chi ha subito é piú che comprensibile.

                Su Nakagami peró c’é da dire che si é steso parecchie volte ( senza coinvolgere altri ) per eccesso di foga. Da l’idea di sentire molto la pressione soprattutto se fa un buon tempo in prova e ci sono aspettative. Magari anche l’incertezza ( quasi certezza ) per il suo futuro in Honda.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Si tratta solo di prendere una decisione, se si vuole punire l'errore, il danno colposo causato ad altri piloti che si faccia pure. E a quel punto vanno puniti tutti gli stenditori.
                  oppure non si punisce nessuno, fino a quando non si dimostra volontarietà perlomeno.

                  A me basta non leggere ipocrisia, stenditori impuniti che chiedono punizioni esemplari per altri stenditori. Un po'di decenza

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Beppoz View Post
                    beh, nzomma, l’aspettativa c’era…


                    L'aspettativa di un miracolo, la media punti a gara di Bagnaia 2022 è al massimo da top5 non certo da titolo.
                    quello lo ha buttato nel cesso tutto da solo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Bisognerebbe sanzionare tutti i piloti che cadono in gara... sono degli irresponsabili e lo fanno di proposito

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Aspetto che tardozzi chieda na sanzione per Rossi, anzi due

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by JB hsm View Post
                          Aspetto che tardozzi chieda na sanzione per Rossi, anzi due
                          come ho detto perchè non dite niente di Suppo?pure lui ha chiesto una sanzione...
                          Ma si sa,quelli del team ducati v'hanno traumatizzato da piccoli

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by luciocabrio View Post

                            come ho detto perchè non dite niente di Suppo?pure lui ha chiesto una sanzione...
                            Ma si sa,quelli del team ducati v'hanno traumatizzato da piccoli
                            Come ho detto e concordato, ignorami se non ti sta bene quello che scrivo

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Mi pare che qui ci sia proprio la voglia di non capire la differenza di quello che è accaduto e dare per forza contro a qualcuno:

                              Un incidente come quello causato da Nakagami nelle fasi di partenza è da considerarsi come guida irresponsabile, soprattutto perché capita nella fase di gara più pericoloso e dove bisogna prestare più attenzione. Punto, non ci sono se e ma.

                              Nakagami lo ha fatto apposta? Ovviamente no, ma poteva benissimo stare più attento e lo dimostra in fatto che per fortuna di questi incidenti ne capitano davvero pochi.
                              Nessuno pretende di prendere a frustate il giapponese, ma una penalizzazione per GUIDA IRRESPONSABILE ci sta tutta. E non conta nulla se si è fatto male o meno, l'eventuale penalità esula da un infortunio.

                              Gli esempi che state portando perché un pilota si è steso e si è portato dietro un'altro non centrano nulla con quanto accaduto domenica. In quel caso si tratta di un corpo a corpo e, anche se non dovrebbe, fa parte del gioco. Infatti di questi episodi troppi ce ne sono.

                              Io la chiudo qui, perché se uno non riesce a capire la differenza, è inutile anche stare a spiegare oltre.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X