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Quanto costa la Ducati MotoGP? Rimarrete a bocca aperta

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    #1

    Quanto costa la Ducati MotoGP? Rimarrete a bocca aperta

    La Ducati Desmosedici si sta confermando nel 2022 la moto migliore del lotto. La GP22 è un concentrato di tecnologia estrema e arriva ad una cifra da capogiro.

    La prossima volta che vi ritroverete ad osservare una caduta di un ducatista, vi ricorderete di questo articolo. La Ducati Desmosedici GP22 è tra i bolidi più desiderati dai centauri della MotoGP. Enea Bastianini, già vincitore di tre Gran Premi in sella alla Desmo dello scorso anno, sogna di poter arrivare nella squadra corse ufficiali per poter saltare in sella ad una Rossa ufficiale di Borgo Panigale.



    Negli ultimi due anni le Ducati hanno scritto pagine indelebili in top class, aggiudicandosi vittorie a raffica e i titoli nel campionato costruttori. Nel 2020 ci ha pensato il tandem italiano, composto da Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci, a conquistare il successo, mentre lo scorso anno i vertici hanno premiato l’ex coppia del team Pramac, Pecco Bagnaia e Jack Miller. I due alfieri attuali della Rossa si sono confermati sul tetto del mondo, precedendo la Yamaha nella graduatoria costruttori. La Ducati 2022 è di una bellezza da togliere il fiato, essendo stata perfezionata rispetto al modello precedente. Un applauso, in particolare, va fatto al geniale ingegnere Gigi Dall’Igna che ha svolto un ruolo determinante nello sviluppo del mezzo.

    Il bolide di Borgo Panigale aveva dimostrato di essere la moto da battere, avendo con conquistato con Pecco un filotto di successi impressionanti. Il torinese si è aggiudicato nel 2021 quattro delle ultime sei gare, sfiorando il successo anche nella seconda tappa di Misano. Le performance di tutti i piloti della MotoGP in sella ad una Desmosedici sono state strepitose. L’unico pilota che non è andato a podio, nella scorsa annata, è stato Luca Marini, al debutto in top class. L’obiettivo in questa annata era migliorare alcuni elementi della vettura per risultare performanti sui pochi tracciati dove la Ducati ha fatto fatica nel 2021.

    Gli ingegneri Ducati possono fare affidamento su un motore strepitoso. Su alcune piste nessuna moto è stata capace di tenere testa alla Desmosedici. Quest’ultima ha dimostrato di essere un bolide difficile da battere in accelerazione, soprattutto se spinta con maestria da Bagnaia. Il rider australiano, Jack Miller, ha deluso le aspettative lo scorso anno e andrà in KTM nel 2023, ma Pecco continuerà ad inseguire il suo sogno mondiale in sella alla Rossa. Ancora una volta spetterà a Bagnaia dare del filo da torcere al campione del mondo della Yamaha, Fabio Quartararo.

    Le caratteristiche della Ducati Desmosedici

    Il team campione del mondo in carica ha lavorato duramente sull’aerodinamica della GP22 per renderla ancora più performante e comoda per i suoi rider. Ali più piccole e cupolino più rastremato la rendono molto cattiva. Il nuovo abbassatore dinamico della Ducati ha subito catalizzato l’interesse degli altri team che hanno già storto il naso per la soluzione e hanno chiesto e ottenuto l’abolizione per l’anno prossimo. Il sistema consente di abbassare la moto non solo in partenza, ma anche durante la corsa. Non è la prima volta che gli ingegneri della Ducati hanno inventato soluzioni tecniche innovative, come accaduto con il cucchiaio e con le ali.

    Non solo, nel 2022, si sono presentati anche nuovi scarichi, un nuovo forcellone, un nuovo codone più massiccio, aggiornamenti al telaio, lo straordinario dispositivo holeshot anteriore e, per l’appunto, il dispositivo ride-height per l’anteriore. La soluzione presenta due farfalline, una per attivare il dispositivo holeshot posteriore e un altro per attivare quello anteriore. Ogni miglioria ha costi di progettazione elevatissimi, come può risultare visibile dal lavoro fatto tra il vecchio scarico e quello nuovo che è molto più lungo. La punta, però, è un po’ più corta e con un diametro leggermente più abbondante rispetto al modello precedente.

    Nonostante le tante novità portate in pista nel 2022 non sono mancati gli imprevisti. Enea, sulla GP21, e Pecco hanno vinto diverse gare, ma la GP22 non ha mantenuto quel vantaggio motoristico sul dritto che faceva la differenza sino allo scorso campionato. La casa di Borgo Panigale ha investito tantissimo sullo sviluppo dell’abbassatore anteriore, elemento che avrebbe dovuto garantire uno step evolutivo importante, ma non si è rivelato determinante.

    La Ducati Desmosedici è, comunque, il punto di riferimento in MotoGP, con il suo motore 4 tempi, V4 a 90°, raffreddato a liquido, distribuzione desmodromica con doppio albero a camme in testa e 4 valvole per cilindro. La velocità di punta è di 360 km/h. L’impianto frenante Brembo, con doppio disco anteriore in carbonio da 340mm con pinze a quattro pistoncini, è il top. Peso a secco della moto: 157kg. Una tecnologia e una elettronica avanzatissima che vale veramente una cifra blu. Il costo di una Desmosedici, esattamente come quello delle altre moto della classe regina, arriva a 3 milioni di euro.

    https://www.tuttomotoriweb.it/2022/0...ducati-motogp/

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    #2
    19.108,28 €uri al chilo.
    Però...

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      #3
      Originally posted by Bruno Rabolini View Post
      19.108,28 €uri al chilo.
      Però...
      Ho fatto 1 kg in più..!!! CHE FACCIA LASCIO???

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        #4
        8x3=21 milioni solo per le moto

        Poi gli stipendi dei piloti, meccanici, Dall'Igna, Tardozzi, Domenicali e tutti i ricambi, compresi Motorhome: AUDI quanto spenderà in una stagione?

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          #5
          Originally posted by MAX_rr View Post
          8x3=21 milioni solo per le moto

          Poi gli stipendi dei piloti, meccanici, Dall'Igna, Tardozzi, Domenicali e tutti i ricambi, compresi Motorhome: AUDI quanto spenderà in una stagione?
          Io penso non arrivino ai 100M totali di spesa.


          ​​​​​

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            #6
            "La Ducati 2022 è di una bellezza da togliere il fiato, essendo stata perfezionata ..........." Allora è proprio vero che sono invecchiato, a me fa ribrezzo. Ha piu' mensole di una libreria.
            Last edited by vm5; 16-08-22, 08:21.

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              #7
              Ovviamente parliamo di costi con SVILUPPO...... non ti comprarla....

              RIMARREMO A BOCCA APERTA.....

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                #8
                AUDI quanto spenderà in una stagione?
                e niente ... avete proprio il "velo rosso" sugli occhi .... questi commenti pieni di acidita' verso una casa italiana che cerca di portare profitti in cassa e prestigio al paese (sul podio suona l'inno di mameli.... comunque). Ducati, come Lamborghini, ai crucchi porta soldi, non li prende. E' una casa completamente autonoma sia tecnicamente che finanziariamente. Avete visto per caso un lamborghini con motore audi? io no, il contrario si. Perche' continuare con queste stronzate? quando era di TPG era americana? No. per quale motivo non ricordate tutte le proprieta' non piu' italiane ormai di tantissimi "assets" fondamentali per l'economia del nostro paese ... e ve la prendete cosi' tanto per ducati ... che continuate a dipingere come l'impero del male? ma allora e' vero .....

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                  #9
                  Originally posted by MAX_rr View Post
                  8x3=21 milioni solo per le moto

                  Poi gli stipendi dei piloti, meccanici, Dall'Igna, Tardozzi, Domenicali e tutti i ricambi, compresi Motorhome: AUDI quanto spenderà in una stagione?
                  Avendo autonomia è ducati che spende non Audi.
                  Che poi le moto è pezzi dei team privati dello scorso anno sono già ammortizzare salvo travasi di pezzi da quelle attuali
                  Non è che le han fatte tutte ex novo

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                    #10
                    Originally posted by artemis View Post

                    e niente ... avete proprio il "velo rosso" sugli occhi .... questi commenti pieni di acidita' verso una casa italiana che cerca di portare profitti in cassa e prestigio al paese (sul podio suona l'inno di mameli.... comunque). Ducati, come Lamborghini, ai crucchi porta soldi, non li prende. E' una casa completamente autonoma sia tecnicamente che finanziariamente. Avete visto per caso un lamborghini con motore audi? io no, il contrario si. Perche' continuare con queste stronzate? quando era di TPG era americana? No. per quale motivo non ricordate tutte le proprieta' non piu' italiane ormai di tantissimi "assets" fondamentali per l'economia del nostro paese ... e ve la prendete cosi' tanto per ducati ... che continuate a dipingere come l'impero del male? ma allora e' vero .....
                    Calmati

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                      #11
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                        #12
                        Originally posted by MAX_rr View Post
                        8x3=21 milioni solo per le moto
                        Ma 3 x 8 non faceva 24?

                        Cribbio, devo cambiare le pile alla calcolatrice....

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                          #13
                          Originally posted by artemis View Post

                          e niente ... avete proprio il "velo rosso" sugli occhi .... questi commenti pieni di acidita' verso una casa italiana che cerca di portare profitti in cassa e prestigio al paese (sul podio suona l'inno di mameli.... comunque). Ducati, come Lamborghini, ai crucchi porta soldi, non li prende. E' una casa completamente autonoma sia tecnicamente che finanziariamente. Avete visto per caso un lamborghini con motore audi? io no, il contrario si. Perche' continuare con queste stronzate? quando era di TPG era americana? No. per quale motivo non ricordate tutte le proprieta' non piu' italiane ormai di tantissimi "assets" fondamentali per l'economia del nostro paese ... e ve la prendete cosi' tanto per ducati ... che continuate a dipingere come l'impero del male? ma allora e' vero .....
                          Hai perfettamente ragione
                          Solo gli italiani fanno così
                          Parecchie famiglie mangiano grazie a ducati, sono fra i migliori produttori di moto sportive al mondo... Ma tanto a loro che interessa?

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                            #14
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                            Calmati
                            In verità ha ragione. Già chiamarla sempre Ducaudi...

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                              #15
                              Calmati
                              sono calmo Max .... mi da fastidio questo modo di parlare cosi poco rispettoso verso una azienda italiana che si e' fatta strada tra i grandi produttori di moto ed e' arrivata ad avere ottimi risultati. Con il "vostro" modo di "schernire" ducati rendete poco onore ai suoi tanti meriti. Non voglio santificare nessuno, ducati ha fatto i suoi errori come tutti gli altri costruttori, ma la mancanza di rispetto che si ha verso ducati non la vedo "altrove". Honda ha nascosto la telemetria dell'incidente di Kato. Per dirne una. Anche quella dell'incidente di Stoner, ma per fortuna lui e' sopravvissuto per poterlo dire ....qual'e' la grande colpa di ducati? io non lo capisco .... ci definiamo tutti appassionati motociclisti. Da appassionati motociclisti italiani dovremmo essere orgogliosi di avere due case italiane al top nel motomonduale ... poi "tifare" un altro marchio e' un altro discorso .... va benissimo, ognuno sceglie di seguire il pilota e il marchio che preferisce .... ma perche' "contro" ducati in ogni discussione, a prescindere, come dei martelli .....perche'?

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