Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Motogp e sbk, quarta e razga stesse noie: Coincidenze o yamaha nel caos?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Motogp e sbk, quarta e razga stesse noie: Coincidenze o yamaha nel caos?



    1 ora fa Mirko Colombi


    Entrambi campioni uscenti, Fabio e Toprak hanno lamentato scarsa potenza e velocità a bordo delle rispettive M1 e R1: il propulsore quattro in linea è arrivato al capolinea? Eppure, il francese e il turco hanno lottato per il bis iridato

    Cosa hanno in comune Fabio Quartarato e Toprak Razgatlioglu? Tante qualità, ma noi dobbiamo soffermarci all'ambito delle corse a due ruote. Ecco la prima: il francese e il turco sono campioni uscenti dai rispettivi campionati, ovvero, MotoGP e SBK. Questa è la seconda: entrambi difendono i colori Yamaha. Ne volete una terza? Lo sapete: entrambi si sono lamentati - e continuano a farlo - delle ritenute scarse prestazioni offerte da M1 e R1.

    El Diablo è arrabbiato: che diavolo ha questa M1 di sbagliato?







    Sottotitolo esageramente "scandaloso e giornalistico?" No, e se aveste seguito tutta la MotoGP sul campo, avreste spinto ancor di più con la tastiera. Fabio si è praticamente sempre palesato insoddisfatto della sua M1, prototipo massimo sfornato dalla Casa di Iwata.

    Lo ha fatto durante l'arco della stagione regolare, si è ripetuto a test di Valencia 2023 terminati. In sella c'è lui, sicché bisogna credergli. A meno che il francese non stia assumendo un atteggiamento tattico: evitare di mostrarsi contenti e appagati, inducendo il reparto corse a dare sempre di più. Chissà.

    Scarsa potenza in ogni marcia inserita, velocità di punta da ultimi classificati, impossibilità di compiere sorpassi, oppure, a costo di rischiare parecchio incidenti o cadute. Se abbiamo dimenticato qualcosa, scrivetelo nei commenti. Altrimenti, la lista delle "complaints" è finita qui. Ma sarà davvero finita?
    Razga infuriato: la Ducati è avvantaggiata






    Il turco si arrabbia poco ma, quando si arrabbia, si arrabbia davvero. E' rimasto stupito nell'apprendere che Ducati, malgrado vittoria del titolo SBK, sia pronta a mettere in pista un nuovo modello. Questo perché, dal canto suo, il pupillo di Kenan Sofuoglu ha gatte da pelare simili alle noie di Quarta.

    Velocità basse, potenza così così, rischi da valutare quando si supera un rivale. E dire che lui sia il mago della staccata, altrimenti... Comunque, Razga è abituato a correre sopra i problemi, purché questi problemi non corrano sopra egli stesso. Qualche volta è successo.

    La preoccupazione - lecita - è sintetizzabile nel futuro: succederà nuovamente? Toprak spera di no, però è chiaro che durante l'inverno vadano cercate soluzioni. Perché finche si tratta di duellare contro la Kawasaki (guidata da Johnny Rea, e da chi altri sennò?) è un conto, vedersela con la V4 R di Bau Bau è un altro. Scusate se non abbiamo citato Honda e BMW? Chi le ha viste?
    Quarta & Razga, eppure avete "rischiato" di vincere ancora








    Certo, lo spiegano le classifiche di MotoGP e SBK. Il numero 20 ha tenuto la posta in gioco aperta sino a Valencia, assicurandosi tre vittorie di tappa e cinque podi. Il secondo posto in campionato è valevole di medaglia argentata, mica male per un pilota che guida "un cesso di M1". I virgolettati li abbiamo messi noi, non Fabio.

    El Turco ha ceduto le armi a Bautista e Ducati, però è stato capace di 14 manche, tra cui due triplette, e un sacco di gradini del podio calcati. A noi poco non sembra, anzi. Perciò, diremmo che, in fin dei conti, questa sia tutto fuorché una "R1 simil-paracarro". Le virgolette le abbiamo messe noi, non Toprak.

    Ora, veniamo al punto: i talenti dei piloti fanno la differenza, d'accordo. Ma la moto anche, siete d'accordo? Come è possibile giungere sulla piazza d'onore quando si cavalca un mulo e non un purosangue? Impossibile, quindi andiamo avanti con il prossimo H2.
    M1 e R1: propulsore quattro in linea da pensionare? Da Rossi e Spies a oggi






    Precisiamo: in MotoGP anche Suzuki proponeva un quattro cilindri in linea, al pari di Yamaha dotato di ordine degli scoppi "irregolari". Sapete che la Casa di Hamamatsu sia uscita dalla serie, perciò rimarrà solo Iwata a portare nel paddock tal soluzione. Contrariamente a Ducati, Aprilia, Honda e KTM, tutte con V4.

    In SBK ci sono Kawasaki e Honda coi quattro in linea, ma sono i cosiddetti "screamer" o, se volete, "tradizionali". Ducati ha il V4, la R1 è simile alla M1: quattro sì, però dalla fasatura "Big Bang", a scoppi irregolari. Questa soluzione venne deliberata in MotoGP da Valentino Rossi durante i test di Sepang 2004, a precedere trionfi ripetuti. In SBK fu Ben Spies nel 2009 a vincere, portando un modello di serie assolutamente inedito.

    Oggi i tempi sono cambiati. Restano le virtù del quattro in linea, fluido nell'erogazione, portatore di una buona coppia motrice, assolutamente "facile" da utilizzare. I V4, ritenuti scorbutici in alcune fasi della piega, tuttavia possono contare su progetti telaistici, elettonici e aerodinamici nel frattempo evoluti, sicché a servizio del motore stesso che, di suo, ha maggior potenza e allungo disponibili. In Yamaha penseranno a un nuovo schema concettuale?

    MotoGP e SBK, Quarta e Razga stesse noie: coincidenze o Yamaha nel caos? | Motosprint (corrieredellosport.it)

  • Font Size
    #2
    Ben Spies mi piaceva molto

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by MAX_rr View Post
      Ben Spies mi piaceva molto

      Era un bel manico, uno che comunque con le private-patacca dell'epoca fa sesto in campionato da rookie con 2 podi, beh, è roba per palati fini. Peccato per tutte le disgrazie avvenute dal 2012 in poi.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Pheel View Post
        Era un bel manico, uno che comunque con le private-patacca dell'epoca fa sesto in campionato da rookie con 2 podi, beh, è roba per palati fini. Peccato per tutte le disgrazie avvenute dal 2012 in poi.
        Quanti Superbaikaroli hanno lasciato la Classe Regina distrutti... mah

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by MAX_rr View Post
          Quanti Superbaikaroli hanno lasciato la Classe Regina distrutti... mah
          Normale, la serie A è altra roba...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Non credo proprio che faranno un motore nuovo per la r1 ... In occasione dell' ultimo tagliando il proprietario della concessionaria mi ha detto che probabilmente il 2023 sarà l'ultimo hanno di vendita di r1 stradali, poi faranno come con l' r6... vedremo...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Gabe75 View Post
              Non credo proprio che faranno un motore nuovo per la r1 ... In occasione dell' ultimo tagliando il proprietario della concessionaria mi ha detto che probabilmente il 2023 sarà l'ultimo hanno di vendita di r1 stradali, poi faranno come con l' r6... vedremo...
              pure yamaha?
              minkia manco fossero la Mv...è il secondo costruttore globale e non c'hanno 4 spicci per portare avanti una supersportiva?
              aprilia ancora campa con una moto la cui base è di oltre 10 anni fa per dire...
              solo che la evolve costantemente

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by luciocabrio View Post

                pure yamaha?
                minkia manco fossero la Mv...è il secondo costruttore globale e non c'hanno 4 spicci per portare avanti una supersportiva?
                aprilia ancora campa con una moto la cui base è di oltre 10 anni fa per dire...
                solo che la evolve costantemente
                il 90% di chi compra una R1 ( o simili) la usa solo pista. E quindi a venderla non immatricolabile gli fai pure un favore...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by AG_KTM View Post

                  il 90% di chi compra una R1 ( o simili) la usa solo pista. E quindi a venderla non immatricolabile gli fai pure un favore...
                  boh io per strada ne ho viste in giro...ovviamente non tantissime...
                  forse hai ragione tu...ma è un discorso che potrebebro fare anche aprilia,bmw e ducati o honda ad esempio

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by luciocabrio View Post

                    boh io per strada ne ho viste in giro...ovviamente non tantissime...
                    forse hai ragione tu...ma è un discorso che potrebebro fare anche aprilia,bmw e ducati o honda ad esempio
                    ogni 30 tra mt09-tracer, ecc.. vedi una R1. Come ogni 15 multistrada e 50 monster vedi una panigale V4. Oppure una S1000RR ogni decine di GS, S1000XR e simili.... La realtà è che le 1000 sportive di oggi con la strada c'entrano poco...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by AG_KTM View Post

                      ogni 30 tra mt09-tracer, ecc.. vedi una R1.Come ogni 15 multistrada e 50 monster vedi una panigale V4. Oppure una S1000RR ogni decine di GS, S1000XR e simili.... La realtà è che le 1000 sportive di oggi con la strada c'entrano poco...
                      Off Topic

                      Bisogna considerare l'elevato prezzo delle Litro sportive. Pensa a quanto costa una Panigave V4 e un Monster, oppure una R1 con le MT09. Non so quanto costi la tua bellissima R7, ma se il prezzo fosse in linea con una MT09 comprerei la tua, nonostante il motore non sia performante.

                      Sulla pista dei poveri " Bobbio_monte Penice, trovi il 90% di sportive da un Litro.

                      Questo posso sottoscrivertelo, perché ci vanno ancora i miei amici e i loro figli con la loro combriccola.
                      Last edited by MAX_rr; 16-11-22, 10:28. Reason: Dei

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by MAX_rr View Post
                        Off Topic

                        Bisogna considerare l'elevato prezzo delle Litro sportive. Pensa a quanto costa una Panigave V4 e un Monster, oppure una R1 con le MT09. Non so quanto costi la tua bellissima R7, ma se il prezzo fosse in linea con una MT09 comprerei la tua, nonostante il motore non sia performante.

                        Sulla pista dei poveri " Bobbio_monte Penice, trovi il 90% di sportive da un Litro.

                        Questo posso sottoscrivertelo, perché ci vanno ancora i miei amici e i loro figli con la loro combriccola.
                        non è solo il prezzo il problema.Che una multistrada non è tanto più economica di uan V4.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Gabe75 View Post
                          Non credo proprio che faranno un motore nuovo per la r1 ... In occasione dell' ultimo tagliando il proprietario della concessionaria mi ha detto che probabilmente il 2023 sarà l'ultimo hanno di vendita di r1 stradali, poi faranno come con l' r6... vedremo...
                          Quindi R1 in versione Panigale V4?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by luciocabrio View Post

                            pure yamaha?
                            minkia manco fossero la Mv...è il secondo costruttore globale e non c'hanno 4 spicci per portare avanti una supersportiva?
                            aprilia ancora campa con una moto la cui base è di oltre 10 anni fa per dire...
                            solo che la evolve costantemente
                            Queste sono le voci di corridoio.... Poi vedremo...
                            Io sarei contento se fanno un modello nuovo...ma...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by AG_KTM View Post

                              il 90% di chi compra una R1 ( o simili) la usa solo pista. E quindi a venderla non immatricolabile gli fai pure un favore...
                              Mica tanto....alla fine l' R6 la compri con tutte le parti ( fari frecce portatarga e il resto) che poi non ti servono a niente e la paghi gli stessi soldi...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X