Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Yamaha V4

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by mito22 View Post
    TAKES TIME

Quartararo avrebbe voluto la Yamaha M1 V4 subito competitiva... ma confrontandosi con Jack Miller, l'australiano gli ha ricordato che ci vuole del tempo per lo sviluppo.

Se yamaha avesse avuto subito un v4 competitivo significherebbe che in ducati non son capaci a fare i motori

Comment

• Font Size
      Ci vuole tempo per sviluppare un progetto così nuovo ma bravi in Yamaha che la fanno scendere in pista subito, il miglior test possibile.
      Io spero che arrivino presto a dare a Quartararo una moto competitiva perchè credo che sarebbe in grado di dare filo da torcere a tutti, MM compreso e le gare sarebbero ancora più belle!

Comment

• Font Size
        Fonte:Moto.it

Vabbe' ma solo io ci leggo paraculismo e acchiappa commenti?
        Che indicazioni può dare un ex pilota che non è più risalito seriamente su una Motogp da 4 anni??

"Fabio Quartararo
        ne ha parlato mmh, mica tanto bene: "Non ho trovato nessun passo in avanti". Invece Jack Miller ne ha parlato abbastanza bene: "Funziona bene".

Ma quanto sarebbe interessante che a provare la Yamaha M1 col motore V4 fosse nientepopodimeno che Valentino Rossi?

Sarebbero interessanti i suoi commenti tecnici, i suoi commenti emotivi, quattro anni dopo ancora su una MotoGP, sarebbe un avvenimento mediatico.

Ma, teoricamente, non succederà. Il 46 è ambassador Yamaha, ma i collaudatori MotoGP sono Augusto Fernandez e Andrea Dovizioso.

Il fuoriclasse di Tavullia, per quanto sia uomo Yamaha, non è mai stato vicino ad essere un collaudatore. Dal 14 novembre 2021, giorno in cui è sceso da una MotoGP, Vale non è più salito su un prototipo. Ha guidato la sua M1, ha guidato molte auto, ha fatto qualche esibizione con prototipi, ma non di ultima generazione.

E così dobbiamo accontentarci di vederlo in foto, seduto pantaloncini e maglietta, sulla M1 V4 che dovrebbe essere il futuro della sua Yamaha.

Rossi si è anche confrontato con Augusto. Questo il post di Yamaha: "La leggenda vivente della Yamaha incontra il futuro. Il Dottore ha fatto una visita a domicilio per dare un'occhiata al prototipo Yamaha con motore V4 appena presentato".

Ma quanto sarebbe figo vederlo provare la nuova M1?"

Comment

• Font Size
          Valentino e la M1 V4 per fare cosa?pubblicità perchè altro non potrebbe fare.
          manco avesse tutta questa esperienza coi v4 (se non sbaglio li ha guidati solo 2 anni)

Ragazzi ocio che fabietto,come ho detto sopra, sempre abituato ai 4 in linea potrebbe fare non poca fatica col v4 eh

Comment

• Font Size
            Originally posted by Racing_34 View Post

È la nautale conseguenza di un Monogomma con finestra di utilizzo strettissima
            Il che mi da' da pensare: perche' cambiare architettura adesso, quando il motore andra' bene per un solo anno e poi sara' tutto diverso, soprattutto le gomme?

Comment

• Font Size
              Originally posted by SF-848 View Post

Il che mi da' da pensare: perche' cambiare architettura adesso, quando il motore andra' bene per un solo anno e poi sara' tutto diverso, soprattutto le gomme?
              Mi sembra di aver capito che è per avere un riferimento quando ci sarà il cambio gomme. Altrimenti si trovano a partire da zero con V4 + gomme nuove. Toppe variabili in un colpo solo.

Comment

• Font Size
                Originally posted by SF-848 View Post

I v4, da sempre, mediamente garantiscono più potenza degli L4.
                Il motivo credo sia questi

Comment

• Font Size
                  Riporto in "evidenzia" il topic dato che ultimamente si è tornato a parlare del V4 e delle sue prestazioni.
                  Come da me sottolineato in quel di Misano, i problemi sono quelli relativi ad un progetto nuovo; difiniamoli "di gioventù".
                  I distacchi di Sepang sono importanti ma in linea con quanto visto a Misano e, come confermato da Fernandez, la moto non ha avuto modo di effettuare ulteriori test.
                  In gara soffre di un motore meno performante, tenuto a "bada" dai tecnici di Iwata; mentre sul giro secco la performance non è così distante dalle altre M1 (Quartararo escluso).
                  1 secondo e poco piu' al giro in gara per una moto che corre, per scelta tecnica, con un motore depotenziato; non è male(2 secondi in Malesia).
                  Il vero problema ,se di problema si tratta, è quello che ho visto anche io a Misano; ovvero la mancanza di un set up di base o di dati dai quali attingere.
                  Ricordo che a Misano, alla RIO; ogni turno utilizzava una rapportatura del cambio diversa mentre in gara; segno evidente di tentativi un pò alla cieca.
                  Inoltre in uscita il motore cominciava a "rattare" molto presto; a sottolineare che il V4 è castrato e che ha bisogno di girare per fornire dati ai tecnici, consumi in primis; SENZA far danni.
                  Al momento ci sono due certezze:
                  Fernandez ha smesso di sviluppare il 4 in Linea e, salvo problemi importanti, Yamaha correrà con il V4 nel 2026.
                  Fernandez sarà di nuovo in pista a Valencia.
                  Attendiamo quindi le future uscite per verificare la bontà di questo progetto.

Comment

• Font Size
                    boh mi sembra di capire che i problemi tutto sommato non siano molto diversi dal 4l, segno forse che più che l'architettura della motore è la filosofia della moto a non sposare bene queste gomme.. però yamaha andava tendenzialmente malino col anche quando suzuki vinceva col 4l

mi viene sempre in mente l'esempio di ducati, quando abbandonarono il moncherino per il perimetrale, ma fecero la prima moto per replicare il moncherino e aveva gli stessi problemi..
                    Last edited by Racing_34; 01-11-25, 09:31.

Comment

• Font Size
                      Secondo me non ha senso lo sviluppo del 1000 v4 ! Era meglio se 18 mesi fa partivano subito con l'850 così da investire tempo e risorse solo sul futuro...... ok che staranno sicuramente lavorando anche all 850 ma secondo me non è la scelta giusta...... sono ovviamente in ritardo con il 1000 v4 e rischiano di partire in ritardo anche con l'850 così da dover inseguire ancora !

Comment

• Font Size
                        Porto di nuovo in evidenza il topic; giusto per confermare un pò l'evoluzione di questo progetto partito da lontano e visto in azione per la prima volta in quel di Misano. Yamaha ha confermato; tramite un comunicato stampa, che questa di Valencia è stata l'ultima gara in MotoGP della "Mission 1 in configurazione 4 in linea". Sia Sumi (General Manager della divisione MotorSport di Yamaha) che Bartolini (Direttore Tecnico Yamaha Racing) hanno confermato che il prossimo anno ci saranno 4 Yamaha V4 in griglia di partenza; mossa adottata per velocizzare lo sviluppo del prototipo e soprattuto di esser pronti poi con l'eventuale modello 2027; in vista del nuovo cambio regolamentare.
                        I problemi che abbiamo visto (da fuori)in questa gara di Valencia sul V4 sono praticamente i medesimi di Misano e Sepang; magari meno accentuati ma la cronica velocità massima è segno evidente di una prestazione volutamente castrata, da parte dei tecnici.
                        Vedremo nei test di martedì come si comporterà in mano ai piloti ufficiali; anche per vedere il loro livello rispetto alla concorrenza.

Comment

• Font Size
                          Difficile valutare in effetti… sicuramente sarà ancora acerba e probabilmente la curva di crescita delle prestazioni è ancora molto inclinata ma per capire lo stato attuale delle cose, credo avremo bisogno di vederla nelle mani di Million Dollar Fabietto

Comment

• Font Size
                            Il tanto atteso test in quel di Valencia è avvenuto e sono emersi due aspetti principali:
                            1)Yamaha ha continuato a trattenere la performance del propulsore, ancora "castrato" e distante come velocità massima rispetto alle dirette concorrenti. Nonostante ciò; Quartararo è stato il piu' veloce del lotto Yamaha ed ha realizzato un tempo migliore rispetto a quanto fatto al mattino con la 4L; probabilmente troppo poco per risollevare il suo entusiasmo ma abbastanza per confermare che la strada intrapresa è buona e cominciare a sfruttare i vantaggi di questa nuova configurazione di motore.

2)La ciclistica è la medesima vista nelle varie apparizioni e, come sottolineato da tutti i piloti; si cerca ancora un set up di base di massima; per questo non si vedono sviluppi di natura aerodinamica-motoristica.

Fernandez continuerà a provare domani insieme a tutti i piloti ufficiali e alle Yamaha Pramac. La casa di Iwata sta investendo molto, sia sul futuro V4 sia sulla sua line up: Toprak oggi è andato forte. Vediamo domani dai test privati cosa emerge. Se non è disturbo, le news le scrivo qua; così da non perdere "il filo"; cominciato mesi fa in quel di Misano.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Transumanza View Post
                              Il tanto atteso test in quel di Valencia è avvenuto e sono emersi due aspetti principali:
                              1)Yamaha ha continuato a trattenere la performance del propulsore, ancora "castrato" e distante come velocità massima rispetto alle dirette concorrenti. Nonostante ciò; Quartararo è stato il piu' veloce del lotto Yamaha ed ha realizzato un tempo migliore rispetto a quanto fatto al mattino con la 4L; probabilmente troppo poco per risollevare il suo entusiasmo ma abbastanza per confermare che la strada intrapresa è buona e cominciare a sfruttare i vantaggi di questa nuova configurazione di motore.

2)La ciclistica è la medesima vista nelle varie apparizioni e, come sottolineato da tutti i piloti; si cerca ancora un set up di base di massima; per questo non si vedono sviluppi di natura aerodinamica-motoristica.

Fernandez continuerà a provare domani insieme a tutti i piloti ufficiali e alle Yamaha Pramac. La casa di Iwata sta investendo molto, sia sul futuro V4 sia sulla sua line up: Toprak oggi è andato forte. Vediamo domani dai test privati cosa emerge. Se non è disturbo, le news le scrivo qua; così da non perdere "il filo"; cominciato mesi fa in quel di Misano.
                              grandissimo, hai dato molto contesto sulla situazione! quando avrai altre considerazioni /news sarò felice di leggerle

Secondo me è un progetto con potenziale ma il fatto di avere solo un anno per la 1000 limita molto

Toprak comunque è una bestia, e sono convinto che uno matto come lui è convinto che prima o poi si porta a casa un mondiale anche di qua in GP.

Comment

• Font Size
                                Grazie per i complimenti ^^.
                                E' una novità importante nel settore e merita un certo "eco"; alla luce del fatto che ha debuttato in quel di Misano sotto i miei (e non solo) occhi.
                                Se ne parla poco, le notizie in ambito MotoGP sono sempre le stesse; da Bagnaia, alla finestra dei pneumatici ecc.
                                Quindi continuo il mio "percorso di aggiornamento" qual sul forum.
                                Ho aspettato qualche giorno per fare un riassunto; alla luce anche dei risultati ottenuti da Yamaha nella giornata a lei riservata in quel di Valencia il giorno successivo ai test ufficiali.
                                Dal punto di vista prestazionale la moto è ancora molto acerba o piuttosto "tarpata"; in funzione di ricevere il maggior numero di dati possibili senza perdite di tempo dovute a noie meccaniche - rotture.
                                Toprak ha sorpreso tutti, girando in 1:30:100 a due decimi da Quartararo; negli ultimi anni IL riferimento di prestazione per Quartararo.
                                Quest'ultimo mai soddisfatto pienamente ma è capibile; ha fame di vincere e la vittoria manca da tempo.
                                Yamaha ha messo in piedi un "dream team" con un test rider veloce e costante; un coach sempre presente come Dovizioso con grande esperienza alle spalle anche in ambito V4 e una line up di piloti di prim'ordine.
                                Come si fa a non interessarsi ad un progetto così bello?!
                                Nella foto, naturalmente non mia anche se le mie erano piu' artigianali(la foto attuale è di GoldenGoose Motorsport)mostra dei dettagli importanti:

Cerchio rosso: Leggero sviluppo aerodinamico rispetto a quanto visto a Misano; comunque differente rispetto a quello utilizzato sulla M1 4L, con una dimensione frontale e di carenatura decisamente più sottile e rastremato. Il cupolino è molto compatto, lo scatto parla chiaro. Sembra quello di una 125 stradale di quache anno fa.

Cerchio giallo: Il forcellone, già visto a Misano, è un'evoluzione di quello utilizzato sulla M1 4L. Bellissimo da vedere, nel suo disegno così morbido. Al momento le moto V4 sono una per pilota, quindi quando si "esce" o si prova c'è il pensiero di non fare "danni". A vista, il telaio utilizzato è il medesimo di quello utilizzato a Misano e a Sepang ma a livello ciclistico non ci sono stravolgimenti in quanto ancora si cerca di trovare un set up di base per tutto. Ma attenzione, la moto è già su un buon livello considerando quando è nata...

Cerchio verde:Il fornitore scandinavo di scarichi ha realizzato un sistema simile a quello delle concorrenti e la relativa parte aerodinamica va "dietro" questa soluzione; uniformando il V4 Yamaha a quello dei concorrenti. Bellissimo il rinforzo sulla sella di Toprak per cercare di trovare la giusta ergonomia al pilota Turco, Yamaha questa volta ascolta bene il 3 volte campione del mondo SBK; rispetto al test effettuato qualche anno fa.

Al momento lo sviluppo è questo. Le future evoluzioni arriveranno nel 2026 in quel di Sepang con i primi test MotoGP. Non ci resta che attendere e nel frattempo; magari, continuare ad avere un confronto qua sul forum ^^.

Comment

X
                                Working...
                                X