Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

curvone misano

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Luke#80 View Post
    Se ci fosse l'asfalto i piloti "tagliano"?
    Prima mi ero detto d'accordo a mettere asfalto + penalizzazione al posto dell'erba, ma ripensandoci forse non ? sempre vero: se il pilota riesce a rientrare grazie all'asfalto, potrebbe scontrarsi con altri piloti che sopraggiungono.
    Se invece scivolasse verso l'esterno, sarebbe sicuramente preferibile.
    La caduta di Tomizawa ? stata un caso veramente anomalo, a mio parere

Comment

• Font Size
      Originally posted by Torakiky View Post
      Prima mi ero detto d'accordo a mettere asfalto + penalizzazione al posto dell'erba, ma ripensandoci forse non ? sempre vero: se il pilota riesce a rientrare grazie all'asfalto, potrebbe scontrarsi con altri piloti che sopraggiungono.
      Se invece scivolasse verso l'esterno, sarebbe sicuramente preferibile.
      La caduta di Tomizawa ? stata un caso veramente anomalo, a mio parere
      E' successo ad un mio amico ad un honda day, uno ? andato largo ed ? rientrato pi? avanti PERPENDICOLARMENTE alla pista con inevitabile impatto.

Rivedendo la caduta effettivamente la scivolata sembra essere iniziata prima dell'erba, gi? sul cordolo.

Comment

• Font Size
        Pensare che in quel punto son caduto pure io... (tamponando uno che si attaccava ai freni)

Comment

• Font Size
          é sicuramente stata una fatalitá... non c'é altro da aggiungere

Comment

• Font Size
            con la ghiaia al posto del sintetico non sarebbe morto, avrebbe raddrizzato e sarebbe ruzzolato un po, li il sintetico è sapone.

Comment

• Font Size
              ...c'è chi è morto al tornantino di Adria... trattasi di fatalità, tragica fatalità, non è mica colpa della curva di per sè...
              Riguardo all'erba sintetica, effettivamente è molto scivolosa, ma in questo specifico caso sono d'accordo con chi dice che la caduta è iniziata un attimo prima di finirci sopra.

Riguardo a Misano nuova, a me piace veramente molto ed il curvone è, sempre a mio parere, una delle curve più belle in assoluto.

Comment

• Font Size
                Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                Beh ? vero che si faceva in pieno (col 600 stock.. gi? col SS pelavano.. figuriamoci col 1000), per? ci arrivavi un po pi? piano, e sopratutto la percorrevi tutta in accelerazione, e non dovevi entrare "a capofitto" come si fa oggi.
                Detto questo, anche a me non piace, e non ? mai piaciuta Misano "new", ma cmq la pista ? quella, ? quella per tutti, e anche se anomala, quella curva va fatta e amen! Solo che ? brutta.. tutto qui!

? quello che volevo dire

Comment

• Font Size
                  Originally posted by amax54 View Post
                  per far bene il curvone con una 600 lo si fa' in pieno!...ovviamente piloti di ssp e stk.

comunque quell erba sintetica e' da levare..rimane nella traiettoria ideale e ci si passa sempre troppo vicino...
                  appunto

nelle corse serie ci si passa troppo...........troppo vicino
                  quando si sbaglia si deve avere la prontezza per andare dritti

ma se il problema inizia un p? prima come ? successo domenica allora si salta ad alte velocit?

ripeto........non so se vi ricordate le moto finite in tribuna

Comment

• Font Size
                    Originally posted by amon77 View Post
                    Se non ci fosse l'erba i piloti entrerebbero ancora pi? veloci e sfrutterebbero un pezzo di pista oltre il cordolo. Bisognerebbe forse trovare un sistema che non sia scivoloso ma che delimiti la pista non dando vantaggio in caso di passaggio oltre il cordolo.

A Vallelunga durante le gare se si taglia la esse alla trincea e passi sull'erba sintetica vieni sanzionato, vedi MANU99 nel CIV. Magari potrebbero toglierla e sanzionare chi va oltre il cordolo, certo i commissari dovrebbero essere attenti e sopratutto assegnare la sanzione velocemente, non alla fine della gara.

Boh !!!
                    io concordo pienamente...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Cobra View Post
                      Scusate ma ogni pista e pericolosa....ogni curva ha un suo perche'...quel che e' successo ieri e' stata pura fatalita', sfortuna...cio' che non doveva succedere e' successo...purtroppo il povero Tomi ha sbagliato e la sfortuna poi l'ha fatta da padrona...
                      In qualsiasi occasione se un pilota viene investito da altri la faccenda puo' essere drammatica...
                      Purtroppo il tragico epilogo adesso fa venire fuori discorsi a mio parere assurdi. Il curvone e' un punto pericoloso come tanti...non diciamo sciocchezze...poi puo' piacere o meno (e a me personalmente piace molto), ma il problema non e' il curvone...non sono i soccorritori, non e' nessuno. Ieri il destino ha voluto prendersi un ragazzo giovane e di buone speranze...tutto qui..potro' sembrare un po' cinico, ma vi garantisco che sono shoccato...forse perche' conosco la pista come tanti di voi, forse perche' in quel punto anche io sono uscito di pista ma sono rimasto in piedi...non lo so'...ma se mi dicessero di fare una gara, ora come ora non so' cosa risponderei...
                      Il motociclismo in se' crea pericolo, e la colpa purtroppo non e' di nessuno se non nostra che siamo appassionati delle due ruote, ci corriamo e dobbiamo essere consapevoli che puo' succedere...Ieri Lucchinelli ha detto una cosa che mi ha dato sa pensare molto...Lui diceva che quando correva pensava che queste cose succedessero solo agli altri e mai a lui, e questa era la forza che lo faceva risalire in sella quando succedevano queste cose...Beh inconsciamente anche io quando corro (amatorialmente) penso sempre che a me non possa mai succedere...ma a sto giro la cosa mi ha toccato, e non sono poi cosi' piu' tanto sicuro di questo pensiero...
                      quello che dici ? sacrosanto
                      ogni volta che succede una tragedia ? una conseguenza di eventi imprevedibili

per? dal basso della mia ignoranza da pilota amatore che in quella pista ci ha anche corso, quando riapri in sesta e passi su quel cordolo...........sai che 30 cm dopo c'? una perdita di aderenza sicura e stai veramente forte

ci ho pensato a lungo e non ho trovato una curva simile in altri circuiti
                      ci sono curve molto veloci dove si pu? cadere come in tutte..........ma non perch? dopo 30 cm c'? qualcosa di scivoloso e se voglio andare forte ci devo arrivare vicino
                      sono curve velocissime.........ma si fanno sull'asfalto...........non sul cordolo come quella

? unica

e non sto generalizzando a tutto il curvone ma solo li dove si riapre col 1000 e si arriva a palla col 600 passando sul cordolo

insomma una curva che si DEVE affrontare quasi in pieno su un cordolo dovo dopo c'? erba sintetica a mio avviso non ? il massimo
                      Last edited by livelegend; 06-09-10, 19:19.

Comment

• Font Size
                        il curvone della vecchia misano era MOLTO + lento e facile di oggi........

io non ho fatto + di 250km sulla nuova,ma non ho vergogna di dire che letteralmente mi sono cagato in mano al curvone se provavo non solo a non pelare il gas ma pure anche a non pizzicarli i freni

era tutta un altro curvone alla vecchia,venivi dalle curve del carro ed eri già in linea in accelerazione a una velocita molto inferiore.

io giravo in 50 di passo alla vecchia con il 600...non ero proprio il + fermo in pista se non alle rehm o speer.

fare bene l'arrabbiata 2,che per me che è tutto tranne facile per il dislivello e la velocità che la fai non vedendo davanti,è roba da chirichetti rispetto a fare bene il curvone veloce di misano new

nonostante questo oltre che ueda io mi ricordo una caduta da panicopaura anche di russell in una piovosa manche del 1997 a misano al curvone
                        Last edited by bosco_RR; 06-09-10, 19:39.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                          Beh ? vero che si faceva in pieno (col 600 stock.. gi? col SS pelavano.. figuriamoci col 1000), per? ci arrivavi un po pi? piano, e sopratutto la percorrevi tutta in accelerazione, e non dovevi entrare "a capofitto" come si fa oggi.
                          Detto questo, anche a me non piace, e non ? mai piaciuta Misano "new", ma cmq la pista ? quella, ? quella per tutti, e anche se anomala, quella curva va fatta e amen! Solo che ? brutta.. tutto qui!

quoto...anke se a me piace

mi spiego : quella di prima era un altra cosa,? vero
                          adesso ? uno spigolo vivo,ma ha il suo fascino

prima era + dolce e larga,e la si faceva in accelerazione + o - marcata a seconda della moto...i professionisti la facevano derapando ai 240

ora ? come infilare un cerchio di 2 m ai 230...c? molto poco margine

ci? anke demolito una moto a farla in pieno...ma tutte le volte ke la faccio mi vien voja di riprovarci

quel tratto unito alle 2 ke seguono x me ? il + bello della pista...nn ? quella di prima ma ? cmq affascinante e tecnico...x me

Comment

• Font Size
                            Originally posted by livelegend View Post
                            insomma una curva che si DEVE affrontare quasi in pieno su un cordolo dovo dopo c'? erba sintetica a mio avviso non ? il massimo
                            E meno male che qualcuno che ci corre lo scrive..

Analizzando bene la sua di caduta parrebbe effettivamente che l'anteriore fosse chiuso un'istante prima di finire sull'erba,per? anche in quel caso se non ci fosse stata quella caXXo di erba la moto sarebbe uscita verso l'esterno della pista,non avrebbe fatto perdere anche il posteriore facendo rientrare moto e pilota in pista.

Almeno,a mio avviso....in ogni caso ormai coi se e coi ma lui ? andato comunque,resta il fatto che quelle striscette d'erba cos? non servono ad un caXXo se non a creare ulteriore pericolo.

Gli esempi migliori per questo sono Silverstone e Assen tanto per citarne due con l'asfalto subito dopo i cordoli..e mi pare anche Magny Cours,se uno taglia traendo vantaggio c'? penalit?...non vedo dove possa stare il difficile.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by livelegend View Post
                              misano pre world circuit era la mia pista preferita
                              le varie curve del carro iniziavano dolcemente si mettevano 2 marce insieme e si eseguivano fino ad arrivare all'ultima che si faceva ad una velocit? elevata ma era naturale l'esecuzione venendo da altre curve sempre a sx

quando seppi che avevano variato il senso di marcia per omologarlo World racing circuit.........la prima cosa che ho pensato ? stata.........e il curvone ??
                              adesso si arriver? in sesta piena, pensa che paura.......

adesso dopo anni che ? stato cambito il senso i marcia, so che per farlo bene quel curvone si DEVE frenare o rallentare in sesta sul cordolo a sx poi chiudi a dx lasci sesta e ridai gas fino ad arrivare sul cordolo a sx tutto a sesta quasi piena........

io che sono amatore me ne sbatto e rimango lontano dai cordoli, ma i piloti ci devono andare
                              il cordolo tiene bene ma finito il cordolo c'? l'erba sintetica, e se si prende quella si va in aria a 250 kmh

ora mi domando quanta bravura e concentrazione si deve avere per passare 25 giri a 10 cm dall'erba sintetica, a 10 cm da un salto in aria sicuro a 250 kmh ??

ci ho riflettuto e ho pensato che ci sono pochi altri pezzi cosi' pericolosi nelle piste che conosco
                              insomma quella curva ? unica, ed ? cosi' pericolosa adesso, perch? ? nata per essere fatta al contrario

ovviamente le corse sono anche questo e gente pi? brava e meno caghetta di me avr? deciso che adesso la pista ? meglio di prima

ma secondo me una curva che si DEVE fare a 250 in sesta piegando su un cordolo a 10 cm dall'erba sintetica ? da incubo

infatti in quel punto ricordo moto finite nelle tribune, e botti clamorosi ad opera di piloti veri
                              va tutto bene.............finch? non capita che ce ne sono 3 uno in scia all'altro
                              Concordo su tutto anche se ho girato solo sulla vecchia Misano.
                              Questo ? il risultato di un tracciato "rimediato" dal vecchio e non riprogettato.
                              Aggiungo anche che non ? un curvone medio lungo da fare in percorrenza, ma quasi un spezzata tra due rettilinei che impone di andare a cercare la pista in tre punti dove non c'?.

Comment

• Font Size
                                MA LE MOTO 2 HANNO LA TELEMETRIA ??? , vorrei sapere se tomy ,prima di cadere ha chiuso il gas oppure , era successo qualche anomalia alla moto ,ecc.

COMUNQUE IL CURVONE , è BELLISSIMO , DA PAURA , MA IO CON LA 600 PELO IL GAS , NN ME NE FREGA UNA SEGA DI FARLO IN PIENO ,VAI FUORI SUBITO , POI C'è ANCHE IL VENTO ,,,,

Comment

X
                                Working...
                                X