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Problemi Ducati GP

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    #691
    L’analisi tecnica: il telaio della Ducati GP12 e la questione della “coperta corta”

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    Dall’inizio della stagione sentiamo dire a Valentino Rossi che la Ducati GP12 ? una “coperta corta”: vediamo di capire il perch?, grazie alla foto del telaio perimetrale della Desmosedici, che Gpone ? riuscito in esclusiva a ritrarre per la prima volta senza veli in occasione dei test svoltisi al Mugello il giorno dopo il Gran Premio.
    A prima vista il telaio in alluminio che ha debuttato a inizio anno nei test di Sepang, che ? andato a sostituire il primo prototipo comunemente definito GP0, potrebbe apparire molto simile a quello di una Yamaha M1, ma una analisi un po’ pi? approfondita svela che il doppio trave in alluminio della Rossa ? in molti aspetti sostanzialmente diverso dai telai delle giapponesi. Perch?? Alcune scelte sono sicuramente legate al particolare layout a L del motore; altre invece lasciano indubbiamente trasparire la minore esperienza del Reparto Corse Ducati su questa tipologia di ciclistica, un terreno di fatto totalmente nuovo per i tecnici di Borgo Panigale dopo l’abbandono della filosofia che voleva il motore portante.
    Innanzitutto, l’attacco anteriore del motore (1) risulta alquanto basso e arretrato: l’obiettivo dei tecnici solitamente consiste nel mantenerlo il pi? vicino possibile all’attacco del cannotto di sterzo, in modo che le forze che entrano in gioco in frenata agiscano con una leva minore sulla parte superiore del telaio, ossia sul triangolo che, virtualmente, collega attacco anteriore del motore (1), cannotto di sterzo, e attacco superiore posteriore del motore (2). Questa particolare geometria potrebbe essere una delle cause dello scarso feeling dei piloti all’anteriore.

    Il telaio della GP12 con evidenziati i tre attacchi del motore
    La “culla” formata dal doppio trave superiore appare molto stretta: in altre parole, le due travi in alluminio non sono molto distanti tra loro. Si pu? pensare che in Ducati abbiano seguito questa strada per ottenere una minore sezione frontale della moto, (in parole povere, una moto pi?… stretta), e di conseguenza pi? maneggevolezza, oltre che una maggiore rigidezza. Che, per?, non sempre significa una maggiore guidabilit?: non a caso il telaio delle concorrenti giapponesi in questa area di allarga abbastanza, prima di andare a congiungersi nel cannotto di sterzo. Se consideriamo il telaio come una molla che deve sostenere un carico, la Ducati da questo punto di vista ha scelto una molla pi? piccola ma molto rigida, anzich? una molla pi? grande ma pi? morbida che ottiene lo stesso risultato. Nel primo caso come si pu? ben immaginare la molla ha delle reazioni ben pi? nervose alle sollecitazioni.
    Un’altra differenza riguarda l’altezza limitata delle travi in alluminio (la distanza tratteggiata nel disegno): le travi della M1 hanno una “sponda” molto pi? larga, soluzione che incrementa sensibilmente la stabilit? in frenata, uno dei punti di forza della moto di Iwata, che tra l’altro adotta travi s? alte, ma dallo spessore inferiore, per garantire la giusta flessibilit? in ingresso di curva. In parole semplici, finita la fase di frenata a moto dritta, quando il pilota inizia a piegare la moto, il telaio flette in maniera da assecondare la traiettoria, evitando il sottosterzo che invece sembra essere un altro dei problemi emersi sulla GP12. Dettagli importanti, che necessitano un know-how non indifferente su questo tipo di ciclistica: non dimentichiamo che la Ducati la utilizza per la prima volta.
    Passando al layout del motore, non si possono non notare i notevoli ingombri del V4 a L: la bancata posteriore, di cui si vede la testata, occupa tutta la parte posteriore del telaio, mentre quella anteriore, dato l’angolo di 90?, si protrae comunque notevolmente in avanti, arrivando vicino al radiatore. Ci? ha reso ovviamente necessario un telaio pi? lungo, ossia con una maggiore distanza tra cannotto di sterzo e pivot del forcellone, rispetto alle concorrenti. ? evidente che se tale distanza ? inferiore, si pu? giocare maggiormente sull’angolo di sterzo e sulla lunghezza del forcellone posteriore senza il timore di ottenere una moto troppo lunga. Cosa che invece ? evidentemente pi? complicata in casa Ducati: questa in sostanza la “coperta corta” a cui ha fatto diverse volte riferimento Rossi.
    Se vogliamo entrare nei dettagli, sembra che la differenza di lunghezza del telaio rispetto alle concorrenti sia nell’ordine dei centimetri. Una cosa non di poco conto, insomma, a maggior ragione se consideriamo che mediamente le nuove “mille” adottano un forcellone pi? lungo di circa 3 cm rispetto a quello che si usava sulle 800, per garantire una maggiore stabilit? in accelerazione ovviando all’impennata innescata dalla maggiore coppia del motore. Tutto ci? per? senza influire sul passo, che se aumenta troppo va a scapito della maneggevolezza.
    Il motore della Ducati rende inoltre difficile la centralizzazione delle masse, e non a caso negli ultimi test del Mugello sono state eseguite prove in questa direzione, spostando diversi componenti, tra cui la centralina, e ridisegnando il serbatoio.
    Rossi sostiene che una moto completamente nuova non serve, e Hayden continua a ripetere che il potenziale c’?: una semplice analisi tecnica dimostra per? che su alcuni fronti, forse, la coperta ? veramente corta per affrontare la battaglia con le giapponesi. Secondo voi la soluzione qual ??



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      #692
      Ducati GP12 'Evo': tutti i perch?

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      Il luned? successivo al GP d'Italia Valentino Rossi ha provato brevemente la nuova Ducati GP12 'EVO' il cui test ? stato interrotto dopo il guasto alla centralina che ha provocato il (pericoloso) spegnimento del motore e la conseguente caduta di Rossi.
      Alberto Cani torna sull'argomento trattato precedentemente sul suo BLOG.
      "Dall’inizio della stagione sentiamo dire a Valentino Rossi che la Ducati GP12 ? una “coperta corta”: vediamo di capire il perch?, grazie alla foto del telaio perimetrale della Desmosedici, che Gpone ? riuscito in esclusiva a ritrarre per la prima volta senza veli in occasione dei test svoltisi al Mugello il giorno dopo il Gran Premio.
      A prima vista il telaio in alluminio che ha debuttato a inizio anno nei test di Sepang, che ? andato a sostituire il primo prototipo comunemente definito GP0, potrebbe apparire molto simile a quello di una Yamaha M1, ma una analisi un po’ pi? approfondita svela che il doppio trave in alluminio della Rossa ? in molti aspetti sostanzialmente diverso dai telai delle giapponesi. Perch??"

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        #693
        Originally posted by Therix View Post
        A prima vista il telaio in alluminio che ha debuttato a inizio anno nei test di Sepang, che ? andato a sostituire il primo prototipo comunemente definito GP0, potrebbe apparire molto simile a quello di una Yamaha M1, ma una analisi un po’ pi? approfondita svela che il doppio trave in alluminio della Rossa ? in molti aspetti sostanzialmente diverso dai telai delle giapponesi. Perch??"
        A prima svista il telaio ? fatto secondo i canoni Yamaha 2011 !!!
        Il Telaio superflessibile che li ha fatti tornare a quello 2010



        Vedere punto di attacco al Motore n? 1 con braccio lungo per renderlo pi? flessibile ... :gaen:
        (ndr Arabycola/Masterbike docevat )
        Last edited by Mr.Molla; 18-07-12, 17:30.

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          #694
          Il problema di non sentire l'anteriore ? stato risolto col telaio alluminio, seppure al primo tentativo...

          ... adesso resta l'ingresso in curva sottosterzante e sinceramente a vedere 'ste foto si conferma il mio sospetto che da inizio anno non sia stato fatto nulla su questo fronte, il telaio ? ancora un blocco di granito a guardare gli spessori, ? inutile che lo forano, resta sostanzialmente poco deformabile...

          ... kmq il fatto del motore lungo per la L ? un non problema, s?, ? vero, il motore ? pi? lungo e le masse saranno leggermente peggio centralizzate, ma riguardo le lunghezze, davanti al motore c'? un radiatore spesso 5 cm, date le dimensioni esigue della testa anteriore potevano tranquillamente incassarla in questo recuperandoli tutti quei cm senza inficiare la massa radiante...

          ... mi auguro che ci abbiano pensato prima di fare la moto pi? lunga e dal forcellone pi? corto dell'intera griglia...

          ... ma ho i miei dubbi in merito.
          Last edited by MiKiFF; 18-07-12, 17:36.

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            #695
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            A prima svista il telaio ? fatto secondo i canoni Yamaha 2011 !!!
            Il Telaio superflessibile che li ha fatti tornare a quello 2010



            Vedere punto di attacco al Motore n? 1 con braccio lungo per renderlo pi? flessibile ... :gaen:
            (ndr Arabycola/Masterbike docevat )
            Mi ? piaciuto leggere l'articolo di Alberto Cani. Mi piacerebbe molto leggere il tuo parere a riguardo, soprattutto riguardo a quello che dice RICC

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              #696
              per? rispetto all'anno scorso sembra che almeno capiscano dov'? il limite..

              prima non lo capivano, scommetteva e andava a faccia a terra, almeno un minimo passo avanti ? stato fatto..

              Per? resta il fatto che la moto non gira e non scende in piega. Solo nelle mezze pieghe sembra chiudere molto, almeno da fuori

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                #697
                Ah quindi la Yamaha inserisce perch? ha i "travoni" (...) che flettono, cos? il culo segue il muso un quarto d'ora dopo (la mia NS 125 F del '86 faceva cos?... inserimenti fulminei infatti ) mentre la Ducati non inserisce perch? ha i travoni rigidi.

                Ok, io non ho studiato al politecnico, ma a naso mi puzza di puttanata.

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                  #698
                  Originally posted by Martino View Post
                  Ah quindi la Yamaha inserisce perch? ha i "travoni" (...) che flettono, cos? il culo seguen il muso un quarto d'ora dopo (la mia NS 125 F del '86 faceva cos?... inserimenti fulminei infatti ) mentre la Ducati non inserisce perch? ha i travoni rigidi.

                  Ok, io non ho studiato al politecnico, ma a naso mi puzza di puttanata.
                  Ed il fatto che non solo Rossi ma anche i suoi tempi confermino che la Ducati con la morbida posteriore che ha pi? grip non inserisca bene perch? viene spinto fuori o gli prende sotto la moto mentre con la dura, specie se usata, giri che ? un piacere, di cosa ti puzza???

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                    #699
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Ed il fatto che non solo Rossi ma anche i suoi tempi confermino che la Ducati con la morbida posteriore che ha pi? grip non inserisca bene perch? viene spinto fuori o gli prende sotto la moto mentre con la dura, specie se usata, giri che ? un piacere, di cosa ti puzza???

                    Quello mi pizza di moto che non volta (angolo di sterzo? avancorsa? baricentro? lunghezza? boh, fate voi...) quindi con posteriore che scivola un po' sfrutta un filo di sovrasterzo che aiuta ad inserire, poi aiuta anche in uscita a non far chiudere lo sterzo, che invece se la post. attacca chiude e disturba.

                    Ma ripeto, io non ho fatto il politennico, vado completamente a naso e non faccio/sistemo moto

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                      #700
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Ed il fatto che non solo Rossi ma anche i suoi tempi confermino che la Ducati con la morbida posteriore che ha pi? grip non inserisca bene perch? viene spinto fuori o gli prende sotto la moto mentre con la dura, specie se usata, giri che ? un piacere, di cosa ti puzza???

                      Anteriore leggero?

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                        #701
                        Originally posted by Martino View Post
                        Quello mi pizza di moto che non volta (angolo di sterzo? avancorsa? baricentro? lunghezza? boh, fate voi...) quindi con posteriore che scivola un po' sfrutta un filo di sovrasterzo che aiuta ad inserire, poi aiuta anche in uscita a non far chiudere lo sterzo, che invece se la post. attacca chiude e disturba.

                        Ma ripeto, io non ho fatto il politennico, vado completamente a naso e non faccio/sistemo moto
                        S? ma a prescindere dalle quote che di certo contano (lunghezza moto e distribuzione pesi in primis) ti torna che se il telaio flettesse leggermente le spinte del posteriore sarebbero meglio ammortizzate permettendo all'anteriore di restare inserito senza esser portato fuori no?

                        I jappy tutte le volte che sfornano un nuovo modello di moto tipo GSXR, R1 eccetera ci tengono sempre a dire:

                        "resistenza torsionale (deleteria sempre e comunque perch? disallinea le ruote) aumentata del 40% con resistenza flessionale (che permette alle ruote di stare sulla stessa traiettoria che ? per? un cerchio invece che una linea dritta) dimunita del 20%"

                        Last edited by MiKiFF; 18-07-12, 19:43.

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                          #702
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          S? ma a prescindere dalle quote che di certo contano (lunghezza moto e distribuzione pesi in primis) ti torna che se il telaio flettesse leggermente le spinte del posteriore sarebbero meglio ammortizzate permettendo all'anteriore di restare inserito senza esser portato fuori no?

                          I jappy tutte le volte che sfornano un nuovo modello di moto tipo GSXR, R1 eccetera ci tengono sempre a dire:

                          "resistenza torsionale (deleteria sempre e comunque perch? disallinea le ruote) aumentata del 40% con resistenza flessionale (che permette alle ruote di stare sulla stessa traiettoria che ? per? un cerchio invece che una linea dritta) dimunita del 20%"

                          Se esistesse veramente quella flessione penso che potresti avere ragione, ma te che sei ingegnere pensi che esista in un telaio da moto?
                          Non ? una domanda retorica, ? che non lo so proprio, ma sempre a naso mi viene da pensare che non esista, quindi in inserimento ci possa essere solo torsione se il telaio "cede" e non flessione laterale. Quello intendevo. Poi se in realt? riescono a fare a mo' di bilico allora forse aiuta. Per? che casino...

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                            #703
                            In pi?,
                            se esistesse una flessione "tipo bilico" in inserimento non fletterebbe dalla parte sbagliata?

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                              #704
                              Bada bene, risolto il problema di materiale e rigidezze del non telaio che impediva a Rossi di sentire l'anteriore adesso sono abbastanza convinto che il problema sia altrove...

                              ... ma ti giuro che quelle rigidezze non solo influiscono sulla guida ma appunto vengono debitamente ricercate dagli ingegneri proprio per aiutare in inserimento a centro curva o in uscita...

                              ... poi ovvio, se la uso io la M1 quella flessione il telaio non ce l'ha perch? sono fermo...

                              ... ma loro frenano alla morte, sono tanti G che si scaricano l? davanti, tutti i componenti della moto vogliono andare a dritto quando la ruota anteriore vuole invece girare ma, grazie al cielo, c'? Di0 GRIP che l'aiuta...

                              ... ma se alla gomma gliene togli qualcuna di queste mazzate, magari svincolando un p? il posteriore dall'anteriore permettendo una leggera deformazione con relativo assorbimento in questa direzione, sta anche mejo eh.

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                                #705
                                Oh, sar? cos?, ma il nasone su questo pensa che il telaio possa aiutare a filtrare delle vibrazioni (anche quelle disturbano) pi? che dei movimenti. Che dici?

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