Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lorenzo crash ...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76
    Originally posted by cattivik View Post
    l'alpinestar oltre a coprire di euri/dollari i piloti dovrebbe
    farle funzionare meglio le protezioni...
    l'airbag serve al 99% proprio per evitare quel tipo di frattura

    chiaro che poi la sfiga ci vede sempre troppo bene
    Io non so' se l'air bag ha funzionato o no... se ce l'aveva o no... Io so solo che le clavicole saltano non per il colpo in se, ma per colpa della pressione che spinge sulla spalla verso l'interno.
    Ora... a meno che non facciano un air bag con 50 cm d'aria io non credo sia fattibile riuscire a ridurre la pressione entro certi limiti nei quali la clavicola ? certamente protetta.

    Comment


    • Font Size
      #77
      Ha detto che si sentiva tranquillo e forse ha preso sotto gamba il bagnato.....
      ogni tanto cadere o andarci vicino,ti f? ricordare che non sei di gomma e nemmeno superman.......
      A me ? capitata la stessa caduta al Mugello ad Aprile.

      Comment


      • Font Size
        #78
        Sulla causa della caduta: Lorenzo stesso ha dichiarato che si sentiva troppo sicuro e dunque ha esagerato in quel punto...sfruttando la pista in modo molto aggressivo rispetto alle condizioni della stessa: un po? di acquaplaning ha destabilizzato il messo e ?la riga bianca ha fatto il resto?. E? passato dunque sulla riga bianca!
        Sull?air bag: a me sembra si sia aperto?poi il sistema (mi riferisco a quello Dainese che ho) consente una riduzione significativa del rischio di traumi, soprattutto alle spalle, ma non d? l?immunit? al pilota!!! Se uno cade a 240 km/h sulla spalla?ci sta che se la possa rompere anche con l?air bag
        Last edited by stradivari; 28-06-13, 08:08.

        Comment


        • Font Size
          #79
          Originally posted by stradivari View Post
          Sulla causa della caduta: Lorenzo stesso ha dichiarato che si sentiva troppo sicuro e dunque ha esagerato in quel punto...sfruttando la pista in modo molto aggressivo rispetto le condizioni della stessa: un po? di acquaplaning ha destabilizzato il messo e ?la riga bianca ha fatto il resto?. E? passato dunque sulla riga bianca!
          Sull?air bag: a me sembra si sia aperto?poi il sistema (mi riferisco a quello Dainese che ho) consente una riduzione significativa del rischio di traumi, soprattutto alle spalle, ma non d? l?immunit? al pilota!!! Se uno cade a 240 km/h sulla spalla?ci sta che se la possa rompere anche con l?air bag
          Stradi anch'io ho il Dainese e l'ho "usato" solo una volta a bassa velocit? .

          il volo di Lorenzo ? brutto...molto per? si ? rotto proprio dove ci dovrebbe essere + protezione... grossa sfiga pu? essere

          Comment


          • Font Size
            #80
            La clavicola ? “un puntone” che lavora a compressione…si pu? rompere per due motivi: con un colpo trasversale (a mo’ di taglio) ovvero con un colpo longitudinale (? un osso molto fine per cui non regge moltissimo anche sotto questo frangente).
            La protezione dell’air bag riduce in maniera incredibile i colpi trasversali e significativamente quelli longitudinali…ma il carico di un colpo alla spalla a 240 km/h che si riverbera, longitudinalmente, sulla clavicola ? molto difficile da assorbire da una protezione di 10 cm circa!

            Comment


            • Font Size
              #81
              tutto vero sulle protezioni e sul fatto che non sempre purtroppo possono fare qualcosa per? come detto da cattivik la caduta di lorenzo pur se in velocit? non mi ? sembrata tra le peggiori... ho visto "spallate" pi? vistose anche negli scorsi gp e di clavicole saltate nemmeno l'ombra...
              ci sta la sfiga.. ci sta che il sistema della stellaalpina non abbia funzionato perfettamente... per? a me sembra che i primi airbag specialmente i dainese erano mooolto pi? vistosi mentre adesso nemmeno si vedono quando si gonfiano!

              con questo voglio dire che mi sembra si sia rinunciato un pelo alla sicurezza per avere pi? funzionalit? e magari permettere al pilota stesso di ripartire anche con l'airbag che si ? aperto perdendo per? un p? della protezione che proprio in casi come questo l'airbag dovrebbe dare

              p.s. lorenzo secondo me ? anche "fragile" strutturalmente purtroppo per lui

              Comment


              • Font Size
                #82
                bisogna vedere se ? composta o scomposta la frattura.

                io l'ho rotta scomposta ad aprile dell'anno scorso, operato due volte per? non mi chiamo Jorge e son tornato in sella solo 2 mesi f?....

                Comment


                • Font Size
                  #83
                  Originally posted by desmoteo21 View Post
                  bisogna vedere se ? composta o scomposta la frattura.

                  io l'ho rotta scomposta ad aprile dell'anno scorso, operato due volte per? non mi chiamo Jorge e son tornato in sella solo 2 mesi f?....

                  sicuramente sei stato particolarmente sfortunato oppure era molto frammentata poich? la clavicola anche scomposta di solito non si opera


                  io la prima volta l'ho rotta ad agosto 2006 e avevo 40 anni era scomposta
                  ad ottobre ero gi? in pista
                  rirotta la stessa negli stessi punti nel 2008 e invece di 35gg sempre senza operazione ce ne ho messi 15 in + ma nessun problema

                  Comment


                  • Font Size
                    #84
                    Originally posted by cattivik View Post
                    sicuramente sei stato particolarmente sfortunato oppure era molto frammentata poich? la clavicola anche scomposta di solito non si opera


                    io la prima volta l'ho rotta ad agosto 2006 e avevo 40 anni era scomposta
                    ad ottobre ero gi? in pista
                    rirotta la stessa negli stessi punti nel 2008 e invece di 35gg sempre senza operazione ce ne ho messi 15 in + ma nessun problema
                    l'ho spezzata di netto in mezzo, han tentato di non operare ma dopo 15gg si era allontanata di 3 cm invece di avvicinarsi, allora mi hanno messo 5 viti e una piastra, risultato: 3 mesi di tutore giorno e notte, 3 di fisio poi stop e a febbraio hanno rimosso tutto. ora vado in moto ma con cautela senza sforzare perch? il tendine (sovraspinato) e la cuffia sono ancora un p? lesionati.

                    Comment


                    • Font Size
                      #85
                      Io mi sono rotto la clavicola destra, frattura scomposta e spalla a scalino, mi hanno operato, nessuna placca ma in compenso un chiodo di 20cm che si infilava per lungo dentro la clavicola per tenerla allineata e ferma, 30gg di fermo, quando mi hanno tolto il chiodo il muscolo faceva un male cane, dubito che per quanto siano dei mostri riesca a recuperare in meno di 15gg...

                      Comment


                      • Font Size
                        #86
                        la moto di jorge lorenzo dopo l'incidente di assen 2013

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X