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DALL'IGNA scuse ridicole sulle ALI

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    #1

    DALL'IGNA scuse ridicole sulle ALI

    Gigi Dall?Igna Direttore Generale Ducati: ?In Superbike abbiamo fatto molti progressi e vinto alcune gare. Non quante ce ne aspettavamo ma ? andata bene, soprattutto nella parte centrare di questa prima fase di 2016. Nelle ultime uscite, invece, abbiamo avuto un po? troppa sfortuna. Abbiamo messo in pista evoluzioni dal punto di vista della ciclistica, dell?elettronica e di motore, il nostro ? stato un contributo importante ma resta del lavoro da gare per competere con i nostri rivali diretti.
    Per quanto riguarda la MotoGP, invece, dopo averci copiato le ali e capito che siamo pi? avanti a livello aerodinamico, con la scusa ridicola della sicurezza i nostri concorrenti hanno spinto chi fa i regolamenti a cambiarli e quindi questo sar? l?ultimo anno in cui sar? possibile utilizzarle. Secondo noi, invece, aumentano la sicurezza perch? tengono la ruota anteriore ?incollata? a terra. Non saremo mai contenti fin quando non arriveranno la vittoria e il titolo mondiale, perch? vogliamo far felici tutti i ducatisti del mondo.
    Stoner? Con Casey stiamo lavorando sulla ciclistica sull?elettronica. Nei giorni scorsi qui a Misano abbiamo lavorato con pi? tranquillit? rispetto a quanto facciamo nei giorni di gare con i piloti ufficiali e lui ? un valore aggiunto perch? ? un gran talento. Abbiamo avuto molte conferme e anche tanti spunti per migliorare la moto dalle prossime gare. La sua wild-card non ? prioritaria, l?obiettivo che abbiamo ? che lui ci aiuti a vincere il titolo: ? esperto, veloce e pu? supportare al meglio noi e i piloti ufficiali?.
    da tuttosport

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    #2


    Hanno fatto bene a proib? ste alette.
    Fanno troppo schifo dai....

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      #3
      concordo.. fanno abbastanza ribrezzo...

      le moto impennano? esticazzi.. levate potenza se ? un problema..

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        #4
        Ma poi, tempi alla mano, non mi pare che questa limitazione di impennata abbia giovato granch?: ? vero che i confronti sono sempre difficili, ma almeno finora grossi vantaggi complessivi non mi pare ce ne siano

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          #5
          Non sono d'accordo. La MotoGP dovrebbe essere il campionato dei prototipi dove ? giusto ricercare nuove strade per rendere il mezzo pi? performante, non pi? bello esteticamente.
          Le scuse sulla sicurezza sono ridicole, qualunque pezzo della moto ? potenzialmente pericoloso, una carena rotta, una pedivella o un semimanubro...

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            #6
            se non ci fossero vantaggi nessuno avrebbe seguito ducati.. ? innegabile.

            per? rimangono inguardabili allo stato puro...

            e a dire il vero anche sulle f1 sono diventate qualcosa di imbarazzante... c'era un anno dove ancora un po' e non si riusciva a distinguere la sagoma della macchina vista la quantit? di appendici montate.

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              #7
              Originally posted by Yurassik View Post
              Non sono d'accordo. La MotoGP dovrebbe essere il campionato dei prototipi dove ? giusto ricercare nuove strade per rendere il mezzo pi? performante, non pi? bello esteticamente.
              Le scuse sulla sicurezza sono ridicole, qualunque pezzo della moto ? potenzialmente pericoloso, una carena rotta, una pedivella o un semimanubro...
              Su questo concordo: si stanno mettendo un po' troppe limitazioni tecniche, quando le uniche dovrebbero riguardare le risorse "esterne" IMHO (quantit? e tipo di carburante, numero di pneumatici e peso minimo).
              Per?, dire che Ducati ha un vantaggio dalle ali ? secondo me una forzatura per mostrarsi migliori di quelli che sono

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                #8
                Originally posted by Yurassik View Post
                Non sono d'accordo. La MotoGP dovrebbe essere il campionato dei prototipi dove ? giusto ricercare nuove strade per rendere il mezzo pi? performante, non pi? bello esteticamente.
                Le scuse sulla sicurezza sono ridicole, qualunque pezzo della moto ? potenzialmente pericoloso, una carena rotta, una pedivella o un semimanubro...
                una moto con 4 ruote curverebbe pi? velocemente... (per estremizzare il concetto)

                che siano pericolose.. beh.. ? pur sempre un pezzo di carbonio abbastanza piccolo da creare danno in quanto non ripartirebbe la forza in un impatto. (vedi guard rail)

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                  #9
                  Originally posted by AndreaRS250 View Post
                  se non ci fossero vantaggi nessuno avrebbe seguito ducati.. ? innegabile.
                  Mica detto: stanno ancora sperimentando, non ? cos? bianco e nero.
                  Tant'? vero che le vietano: credi veramente che Honda non abbia risorse per svilupparle e comare il (presunto) gap con Ducati?

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                    #10
                    Originally posted by Torakiky View Post
                    Mica detto: stanno ancora sperimentando, non ? cos? bianco e nero.
                    Tant'? vero che le vietano: credi veramente che Honda non abbia risorse per svilupparle e comare il (presunto) gap con Ducati?
                    Il fatto ? che portano un vantaggio maggiore a Ducati (e forse anche a yamaha) che a honda, per il tipo di moto che sono.

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                      #11
                      Originally posted by AndreaRS250 View Post
                      una moto con 4 ruote curverebbe pi? velocemente... (per estremizzare il concetto)

                      che siano pericolose.. beh.. ? pur sempre un pezzo di carbonio abbastanza piccolo da creare danno in quanto non ripartirebbe la forza in un impatto. (vedi guard rail)
                      Beh non mi sembra che l'aerodinamica sia un concetto snaturante per una moto (vedi anche la nuova Kawa HR) e ben venga un'esplorazione seria, ma ovviamente ? la mia opinione personale.
                      Per quel che riguarda la sicurezza invece continuo a ritenere la "pericolosit?" in caso di incidente una sciocchezza, su un veicolo con parti di metallo sporgente. Del resto basta programmare lo staccamento del pezzo in carbonio in caso di urto per renderlo innocuo.

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                        #12
                        fin che si rimane nella sagoma della moto ancora ancora... ma vedere quelle appendici ? abbastanza irritante.. e concordo sul fatto che possano trasformarsi in armi.

                        i pezzi attuali saranno gi? programmati per staccarsi?

                        pedane e leve sono gi? pericolose... aggiungere altre sporgenze non credo sia il massimo, soprattutto giustificandolo col fatto che gi? ci siano le suddette.

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                          #13
                          Originally posted by idro9999 View Post
                          Il fatto ? che portano un vantaggio maggiore a Ducati (e forse anche a yamaha) che a honda, per il tipo di moto che sono.
                          in che senso?

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                            #14
                            Originally posted by AndreaRS250 View Post
                            fin che si rimane nella sagoma della moto ancora ancora... ma vedere quelle appendici ? abbastanza irritante.. e concordo sul fatto che possano trasformarsi in armi.

                            i pezzi attuali saranno gi? programmati per staccarsi?

                            pedane e leve sono gi? pericolose... aggiungere altre sporgenze non credo sia il massimo, soprattutto giustificandolo col fatto che gi? ci siano le suddette.
                            Immagino che tutto quello che sia staccabile si stacchi, lo si fa sulle moto di serie per alcune componenti, lo faranno anche sulle moto da competizione.
                            Per il discorso estetico, sono d'accordo che le moto devono essere anche belle, ma la bellezza non ? un parametro delle moto da competizione.
                            Sulla pericolosit?, alla fine non lo sapremo mai, visto che la decisione ormai ? stata presa.
                            Rimane comunque il forte dubbio che sia stato fatto per limitare la competitivit? della Ducati, visto che non ? la prima volta che accade di vedere cambiamenti dei regolamenti in corsa sempre a sfavore della casa italiana.

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                              #15
                              Originally posted by Yurassik View Post
                              non ? la prima volta che accade di vedere cambiamenti dei regolamenti in corsa sempre a sfavore della casa italiana.
                              Questa, poi...

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