Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Per gli Ing. ! peso moto-pilota

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #361
    Per? non siamo OT (poco)

    Comment


    • Font Size
      #362
      Originally posted by Torakiky View Post
      Per? non siamo OT (poco)
      ok visto che oggi sei buono e ti "concedi" ti chiedo un paio di cose

      1) due moto stesso identico grip a v, costante e stabilizzata : la seconda lo raggiunge (il grip) con uguale deriva davanti/dietro ma maggiore . ovvero i due pneumatici per ottenenere lo stesso grip usano piu' deriva della prima moto.

      curvano uguali o la seconda va piu' larga?

      2) non e' che l'auto in curva va piu' forte perche' e' piu' facile e meno mortale controllare la perdita di aderenza, specie anteriore?
      Last edited by cbr67; 25-11-16, 12:49.

      Comment


      • Font Size
        #363
        Originally posted by cbr67 View Post
        ok visto che oggi sei buono e ti "concedi" ti chiedo un paio di cose

        1) due moto stesso identico grip a v, costante e stabilizzata : la seconda lo raggiunge (il grip) con uguale deriva davanti/dietro ma maggiore . ovvero i due pneumatici per ottenenere lo stesso grip usano piu' deriva della prima moto.

        curvano uguali o la seconda va piu' larga?
        Questa ? una bella domanda: ipotizzando che inizino a curvare nello stesso punto, la seconda va pi? larga, perch? deve spostarsi un po' di pi? dalla traiettoria teorica per generare il grip richiesto. Il raggio di curvatura percorso, per? sar? uguale, se c'? abbastanza spazio: ? "solo" un po' pi? spostato verso l'esterno. Ovvio che se non ha spazio, il pilota della seconda moto dovr? fare una traiettoria diversa

        Originally posted by cbr67 View Post
        2) non e' che l'auto in curva va piu' forte perche' e' piu' facile e meno mortale controllare la perdita di aderenza, specie anteriore?
        Nel mondo reale sicuramente s?: gi? solo il fatto di non cadere immediatamente appena superi il limite di aderenza porta il pilota ad avvicinarsi al limite con pi? facilit?!
        Le ipotesi di velocit? max in curva etc non tengono conto del "pelo" necessario a guidare al limite: gi? solo la staccata delle prima Variante a Monza, fatta bene, in moto ? un'esperienza mistica, nel senso che vedi la M@donna farsi il segno della croce per te!

        Comment


        • Font Size
          #364
          CBR non vedo il video
          e ... ci vuole una bella fantasia a capire le tue domande
          Ho riletto 10 volte, ma l'ho capita solo in base alla risposta di Tora ...
          Cio? se ? giusta la risposta, allora comprendo la domanda (pazzesco )
          Per chi ha visto: guida galattica per autostoppisti ... direi 42

          Originally posted by Torakiky View Post
          Non so chi frequenti tu, ma il problema ? stra-noto: detta proprio terra-terra l'altezza di BC nelle moto ? necessaria per poterla fare inclinare a una velocit? decente.
          Inoltre, influisce su vari altri fenomeni in curva, tra cui il sotto sterzo in uscita e altre amenit?: pertanto, nelle moto non conviene mettere un BC troppo basso.
          Purtroppo, in frenata, pi? alto ? BC, pi? trasferimento di carico avr? A PARTIA' DI TUTTO IL RESTO, inclusa la potenza frenante applicata.
          Con le altezze attuali di BC, si arriva prima al limite del ribaltamento che al limite dell'aderenza, cio? la gomma avrebbe abbastanza grip da sostenere pi? potenza frenante di quanta se ne usi adesso, ma non posso usarla perch? la moto si ribalterebbe.
          Ne risulta che le decelerazioni massime sono inferiori rispetto alle auto, anche se le gomme hanno mu simili.
          Tutto questo a moto dritta, quando tutta l'aderenza ? disponibile per la frenata: in ingresso curva, invece, parte del grip viene usato per contrastare la forza centrifuga, quindi basta relativamente poca potenza frenante per far bloccare la ruota.
          Stento a credere che possiamo parlare pacatamente ... spero continui

          Frase 1 ... SI, ma non c'? solo quello per Inclinare
          In 2 parole, io non userei il BC per ottenere Maneggevolezza/Stabilit?
          proprio perch? il suo primo lavoro ? il TdCarico ...

          Frase 2 ... Giusto che Influisce, ma in Meglio o in Peggio ???
          Se la risposta come credo che sia ?: dipende dal mix di altri fattori ...
          bene allora io lascerei stare il BC e mi occuperei degli altri fattori

          Il Resto ... Perfettissimo e Condivisibilissimo !!!
          Gli altri Ingg. sono CBR e qui la tua spiegazione salva Capra (io) e Cavolate (cbr) ... (Ridiamo neh!)
          Ma solo guardando Zero vs Limite che in questo caso ? il Ribaltamento (o lo Scivolare)

          A me invece piace guardare In Mezzo (anche alle gambe per sapere se Fica o Trans)
          Secondo CBR: BC +Avanzato e Basso ha +Grip Subito per poi Perderlo al Limite, quando serve
          (se ho riportato male, non ci siamo capiti )

          Il Limite ? che tutto il Peso della Massa si sposta sull'Asse dove siamo PARI
          C'? solo chi si ribalta Prima e chi Dopo ...
          Se poi togliamo l'Avanzato che ? il fattore che dice: +Grip subito in Frenata
          La sua conclusione sul BC solo Basso direbbe: -Grip Subito
          Mentre quella di Tora direbbe: +Grip al Limite (perch? si ribalta dopo)
          Quindi gli eventi In Mezzo sarebbero contrari all'idea di CBR !!!

          e pensare che l'Idea della Capra Tecnica ?:
          Avanzare per avere +Grip Subito e Abbassare per avere +Grip Dopo

          Ed ? qui che scatta la Scienza a dire: NO! ? seNNpre Tutto Uguale
          Infatti se Avanzo mi Ribalto Prima e inoltre sono sicuro che a Calcolare tutto bene alla fine abbiamo solo Spostato la Coperta Corta da Grip a Ribaltamento o viceversa ... questione che IO Tecnico conoscevo gi? senza FORMULE !!!

          Pensare che poi Giusto o Sbagliato che sia ci? che ho scritto, perch? tanto si pu? dimostrare tutto e il contrario di tutto, in quanto ? Tutto seNNpre Uguale, quindi in una serie di questioni +e- = 0 ... basta parlare solo di quelle + se si vuol dirigere il discorso sul + o viceversa

          Ecco che POI, basta un Piccolo Ragionamento Logico o Tecnico per CAPIRE !!!
          Tutto senza Calcoli o Formule, ma con la Prova +Semplice al Mondo

          CONCLUSIONE: E' "Fantastico" dover Litigare parlando del Sesso degli Angeli

          Comment


          • Font Size
            #365
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Mano ti sei svegliato col Flame sotto il cul
            2 post per parlare di me senza dire nulla ...
            Sei fortunato che oggi c'? il sole, altrimenti un bel francesismo non te lo toglieva nessuno



            Questo concetto mica l'ho capito bene
            Ci sono altri Ingg. che dicono l'opposto ed io povero gnorante non so pi? qual'? la verit?

            ---------------------------------

            Permettetemi il FREE MODE ON

            Ritornando a Mano !!!
            Sai cosa c'? ??? che io NON conosco una Formula e giudicatelo come volete
            Voi la conoscete e fate delle CAGATE ASSURDE perch? guardate i NUMERI e non COSA SUCCEDE !!!
            Ora vai a Sgonfiare che sei bravo

            e pure CBR che mi spiace ma ha capito proprio il contrario

            Prendere Moto anche motorino o scooter gonfiare a pressione che vi piace (A)
            Fare giro dell'isolato, Sgonfiare 0,5bar (B) ... rifare giro dell'isolato ... prendere foglio scrivere quale delle due ha Minor Chiusura di Sterzo, solo infine sapere che la Fisica non pu? dire il Contrario !!!

            Senza cattiveria (anche se Mano la farebbe venire), siamo PARI:
            Io non conosco una Formula, e voi NON avete mai fatto una PROVA semplicissima
            ma quale flame...sei tu che affermi che addirittura...preziosi ti avrebbe fatto allontanare da qualsiasi team...con una telefonata....

            io riporto semplicemente che tu..da quando scrivi qui ti rapporti in maniera errata...e nell inverno scorso hai affermato che saresti stato nella tua sezione e avresti contattato il tuo avvocato,penalista presumo , per vedere di citare in giudizio utenti che secondo te avevano ti avevano offeso

            ora..sei tornato....e continui ad offendere il decoro di qualunque utente non la pensi come te.

            ora..se io faccio notare che nessuno dei luminari che conosci ti ha suggerito di leggere un paio di libri universitari..mentre perdi ORE a scrivere qui...sarei un flammatore..etc..etc..come sulla storia di asimo o altro...o sul fatto che richiedi all utente TORA di mandarti calcoli che non sai fare via mail perch? devi controllare..quando lo hai preso in giro per anni qui...

            io non ho mai affermato di sgonfiare o altro....e nemmeno mi sono mai sognato di scrivere in una sezione tecnica...non ne ho le qualifiche....ho solo scritto di un episodio,riferitomi da un pilota professionista in cui una differenza di pressione minima ( negativa o positiva che sia) aveva influito molto sulla prestazione di un auto..a titolo di esempio su come un assetto perfetto,n base a temperatura asfalto o pressione variava la prestazione, e QUINDI RISPETTO AL WARM UP..bastavano temperature asfalto o di pressioni diverse per "giocarsi" male/bene una gara...senza tirare in ballo chopper e lazzi vari....fine...e piantala di capire quello che vuoi...girarlo..ribaltarlo ed offendere..a prescindere...senza nemmeno chiedere se questa era l opinione dello scrivente....

            al limite dai del cretino a quel pilota...e non a me nello specifico..ch eriporto solo una notizia..

            http://www.altalex.com/documents/new...risprudenziali

            A siffatte conclusioni la Corte ? pervenuta ricordando innanzitutto che i reati di ingiuria e diffamazione possono essere commessi a mezzo di internet (Cass., Sez. V, 17 novembre 2000, n. 4741; Cass., sez. V, 28 ottobre 2011, n.44126) e che quando ci? si verifica si ? in presenza di un?ipotesi aggravata della fattispecie base (Cass., Sez. V, 16 ottobre 2012, n. 44980).

            Quando poi l?offesa avvenga mediante i cosiddetti social network ? ovvero, come nel caso di specie, su una bacheca facebook -, secondo la Corte di legittimit? non vi ? ragione per approdare a conclusioni diverse e non solo perch? in questo caso v'? l'applicazione di risorse informatiche. Infatti, secondo la Cassazione l?ipotesi di reato di cui al terzo comma dell'art. 595 c.p.p. quale fattispecie aggravata del delitto di diffamazione trova il suo fondamento nella potenzialit?, nella idoneit? e nella capacit? del mezzo utilizzato per la consumazione del reato a coinvolgere e raggiungere una pluralit? di persone, ancorch? non individuate nello specifico ed apprezzabili soltanto in via potenziale, con ci? cagionando un maggiore e pi? diffuso danno alla persona offesa. D'altra parte lo strumento principe della fattispecie criminosa in esame ? quello della stampa, al quale il codificatore ha giustapposto "qualsiasi altro mezzo di pubblicit?", giacch? anche in questo caso, per definizione, si determina una diffusione dell'offesa ed in tale tipologia, quella appunto del mezzo di pubblicit?, la giurisprudenza nel tempo ha fatto rientrare, ad esempio, 1) un pubblico comizio (Cass., sez. V, 28 maggio 1998, n. 9384), 2) l'utilizzo, al fine di inviare un messaggio, della posta elettronica secondo le modalit? del farward e cio? verso una pluralit? di destinatari, trattandosi anch?esso di mezzo idoneo a provocare una ampia e indiscriminata diffusione della notizia tra un numero indeterminato di persone.


            ora..visto che ho gia scritto pi? volte che il corso di informatica giuridica l ho frequentato alla statale di milano......che dici di RI-COMICIARE a comportarti correttamente con tutti quelli che non la pensano come te

            evitando di offendere in continuazione giusto per darti un tono

            hai la tua idea? benissimo..la esprimi e fine..se un altro avr? un opinione diversa..fine della storia..

            ci sono 10000 ingegneri nel motosport nel mondo che vincono in ogni categoria...e non mi risulta che nessuno si esprima con epiteti come i tuoi a domande poste...e nessuno dia del pirla a quello del box accanto o in generale in tv durante le interviste se gli sono arrivati "dietro" ....

            perch? non posti i video di quando vince un tuo pilota dove vai nei box avversari a dargli degli idioti e gridi a squarciagola..chopperate ,maionese, idioti, in kiulo e altro?!??!?

            e quando finisci dietro?!?!? vengono loro nel tuo box a dire che hai sbagliato ?!?!

            hai un palmares di vittorie?!?! mi fa TANTO piacere...

            ce ne sono molti di pi? di te che hanno vinto di pi?? CERTO... che guadagnano piu di te??! CERTO

            che si pongono in maniera pi? tranquilla?!? si..TUTTI...perch? nonostante la visibilit? di ddg.. nessun INGEGNERE/SOSPENSIONISTA PLURICAMPIONE DEL MONDO/EUROPEO viene a dare del PIRLA A TUTTI GIORNALMENTE E A CADENZA ORARIA...o commenta le foto di moto derivandone angoli o altro.... ...sar? un caso....che SOLO TU PAGHI PER AVERE UNA TUA SEZIONE...

            TU CERCHI VISIBILIT?...facendo cagnara.. per il tuo business..... fai pure.....ma con pi? educazione....costa poco...

            se pensi che qui siano tutti idioti ,il politecnico di milano o torino ,ti offre il modo di splendere di luce propria...vai li...se hai tanto tempo libero....e fai le tue domande ai cattedratici...sicuramente ti daranno risposte appropriate... ..sempre che preziosi non abbia telefonato ad ognuno di loro mandando una tua foto per evitare di risponderti

            p.s. tranquillo..io non mi sento offeso o altro... ? un forum... per? il tuo comportamento "un se po leggere"......come dicono a roma.....

            Comment


            • Font Size
              #366
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              In Mezzo (anche alle gambe per sapere se Fica o Trans)
              Secondo CBR: [I][COLOR="SeaGreen"][B]BC +Avanzato e Basso ha +Grip
              non e' cosi' molla

              quando si parla di carico in accelerazione o frenata , che sia una moto , una macchina ecc. il carico sulla ruota/e , qui la matemantica e la fisica ci aiutano a comprendere cosa avviene , e' :

              carico totale= carico statico + trasf. carico

              semplicemente non e' corretto tener conto solo di uno o solo dell'altro o anche pensare che sia lo stesso

              citando mikiff : le moto non sono corpi infinitamente rigidi

              in un primo momento della frenata conta il carico statico: quello c'e' , il carico dinamico arriva dopo perche' deve passare per le sospensioni e finche' si muovono , non lo trasmettono totalmente


              ora e' semplice : a parita' di decelerazione e distrib. pesi con un baricentro troppo basso si ha poco trasfermento di carico e la gomma deve restituire molto grip(coeff.attrito) se no scivola , con Bc troppo alto tende a ribaltare troppo presto.




              quello che noto e' che tu normalmente non vedi l'insieme delle cose ma solo una parte che ti salta al'occhio (anche molto acuto invero) o derivante dalle tue esperienze

              le formule servono a questo , a considerare tutto l'insieme dei fattori in gioco. da questa base si inizia a ragionare ... se inizi a ragionare da basi parziali non puoi che sbagliare.... la moto non fara' mai quello che credi!

              Comment


              • Font Size
                #367
                Originally posted by cbr67 View Post

                le formule servono a questo , a considerare tutto l'insieme dei fattori in gioco. da questa base si inizia a ragionare ... se inizi a ragionare da basi parziali non puoi che sbagliare.... la moto non fara' mai quello che credi!
                Il problema infatti ? pesare i vari aspetti, cosa probabilmente fuori della nostre capacit?, ma il non considerarli proprio genera mostri.

                Comment


                • Font Size
                  #368
                  Originally posted by Torakiky View Post
                  Questa ? una bella domanda: ipotizzando che inizino a curvare nello stesso punto, la seconda va pi? larga, perch? deve spostarsi un po' di pi? dalla traiettoria teorica per generare il grip richiesto. Il raggio di curvatura percorso, per? sar? uguale, se c'? abbastanza spazio: ? "solo" un po' pi? spostato verso l'esterno. Ovvio che se non ha spazio, il pilota della seconda moto dovr? fare una traiettoria diversa



                  Nel mondo reale sicuramente s?: gi? solo il fatto di non cadere immediatamente appena superi il limite di aderenza porta il pilota ad avvicinarsi al limite con pi? facilit?!
                  Le ipotesi di velocit? max in curva etc non tengono conto del "pelo" necessario a guidare al limite: gi? solo la staccata delle prima Variante a Monza, fatta bene, in moto ? un'esperienza mistica, nel senso che vedi la M@donna farsi il segno della croce per te!
                  grazie

                  Comment


                  • Font Size
                    #369
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Il problema infatti ? pesare i vari aspetti, cosa probabilmente fuori della nostre capacit?, ma il non considerarli proprio genera mostri.

                    Il Problema a volte ? vedere una Formula e credere che la Realt? sia l? Dentro
                    Invece la Realt? st? Fuori, il Risultato forse magari ci si avvicina ...

                    CBR ha scritto cose giuste, tra l'altro spiegate meglio di come le avevo riportate/capite con spiegazioni meno acute ... ma non ha letto bene come ho finito il mio post ... "Sesso degli Angeli"

                    Per millemila motivi basati SIA: su quello che ho risposto a Tora = Perch? guardare BC che c'? altro???
                    CHE: su altre cose che vengono DERISE, ma sono ben pi? Importanti ...
                    O per farla breve pi? PRIMARIE e scontate per chi non si fa Abbagliare dalle Formule

                    Perch? quando siete Abbagliati vedete solo la Formula e non la Realt?:
                    Il TORO Mangia la SALSA Fornita dagli AmmortizzaTORI
                    Concetto Base, Primario e Fondamentale della Tecnica
                    VS ... scoprire che la Moto Piega, fare una Formula della Piega, che poi per? ha bisogno della super Formula del Toro ... ma che per semplicit? considera solo la larghezza gomma e poi parlare di Mucche al pascolo

                    Non ? un Offesa, ma una CRITICA ad un sistema che trova un Numero !!!
                    Ma la domanda ? perch? 42 ???
                    e la Risposta NON ?: perch? la Tang dell'Ipotenusa del Coseno di ? ...
                    Ma spiegare con le Parole e i Fatti cosa succede in quel Punto
                    Sapendo che il Numero ? SBAGLIATO in +o-, e poter lavorare L? !!!
                    Ed ? proprio LI' che senza Tecnica si fanno Assurdit? credendo di aver fatto Giusto

                    Comment


                    • Font Size
                      #370
                      ESEMPIO:

                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Ecco che POI, basta un Piccolo Ragionamento Logico o Tecnico per CAPIRE !!!
                      Tutto senza Calcoli o Formule, ma con la Prova +Semplice al Mondo
                      Il Problema ? Ribaltare o Scivolare
                      Mi serve Grip per Ribaltarmi, ma poi Mi Ribalto
                      certo che se non ho Grip, Scivolo ed ? meno controllabile del Ribaltamento

                      Prendiamo Vocabolario dei Sinonimi e la Parola Ribaltare
                      Tra tutti i sinonimi quello pi? Fisico ? INCLINARE
                      Ora prendo il Cervello e gli chiedo:
                      Ma quindi se INCLINO in Avanti o Indietro, Assomiglio a Ribaltare o Scivolare

                      Se la Risposta ? NO! continuate a divertirvi con le Formule
                      Se la Risposta ? SI! ecco che in 5minuti avete capito come ottenere +o- Ribaltamento ...
                      Poi potete pure continuare a Calcolare cosa potreste fare al posto di:
                      IMPUNTARE o CHOPPERIZZARE ... (nel vero senso di Inclinare l'Assetto Avanti o Indietro)
                      E pure sviscerare il termine Assomiglio, perch? assomiglia! Non ? Uguale a spostare il BC !!!
                      Ma ? Ugualissimo a: Ribaltare o Scivolare

                      Su, vi prego Ragionateci bene, anche se vi manca la Formula dell'Impuntamento ...
                      O se quella che avete vi parla di BC (Assomiglia), e non di Realt? (Uguale)

                      Vi do una dritta: Peso e Massa non sono la stessa cosa
                      Soprattutto quando Incliniamo il Piano, la Fisica dovrebbe avervi avvertito, o no ???
                      Forse no, perch? parla di oggetti Appoggiati e non di oggetti SOSPESI ...
                      Anche questi si Somigliano ma NON sono Uguali

                      MA TUTTO CIO' VIENE ABBAGLIATO DALLA FORMULA !!!
                      Last edited by Mr.Molla; 25-11-16, 16:45.

                      Comment


                      • Font Size
                        #371
                        Oops che silenzio ... quanto al post precedente a leggerlo parrebbe LOGICO ...
                        Ma nessun libro di Fisica ne parla, quindi meglio stare zitti su una cosa non Studiata ...
                        Ed il problemino ? che i Libri di Fisica NON parlano di Moto ...
                        I Libri di Moto parlano solo di ci? che sono riusciti a Calcolare ...
                        Mi avvalgo della facolt? di considerare: Chi Tace Acconsente
                        tra la'altro ... quando dico mezza fesseria, 5 minuti dopo c'? un post che la fa notare
                        ma lo riposto nel topic "Peso Yamaha" per chi volesse discuterne ...

                        Torniamo alla tanto agognata FORMULA della PIEGA Effettiva

                        Che dice: Pieghiamo pi? di quanto Curviamo
                        il teNNico ha trovato la verit? dei suoi Limiti
                        il Tecnico dice: Bene lo sapevo che a parit? di Piega si pu? Curvare di PIU'
                        Una frase che detta 2 giorni fa, sarebbe stata Derisa se non Insultata
                        Ma che oggi si avvale della Scienza e del semplice pensiero Tecnico:
                        Se c'? una Differenza, Assottigliando la Differenza ottengo PRESTAZIONI
                        E visto che il Limite ? della Moto esempio Max Piega 63? che corrispondono a 59? o 58? Veri ... basterebbe farla corrispondere a 60? o 61? Veri per Curvare di pi?, oppure Piegare solo a 60? per ottenere cmq 58? veri !!!

                        La formula dice pure che la Ruota NON ? Lenticolare, bens? ha una Larghezza ed ? per colpa di questa cattivona che il semplice calcolo Fisico NON corrisponde alla Realt? ... o scusate: l'Angolo Ideale non ? Effettivo

                        Tutto perch? la Maionese Ideale (che rimane +o- tale) spinge all'Esterno rispetto al Contatto/GRIP, ma Pure la F Peso Effettiva sar? esterna a questo Punto, quindi INFERIORE al previsto dall'Ideale sul vero Contatto !!!

                        Mi avvalgo di questa Figura:



                        bene! Il rettangolo nero ? la Gomma (auto) cmq sia Piegando a SX per via del TORO o Profilo il Punto di Contatto si sposta a SX, il Pallino Rosso invece cos? a sensazione si sposta a DX ... se ci fosse la Formula della Maionese avremmo risolto questo microquesito (qualcuno l'ha a portata di Mano ??? )
                        Rimane che il teNNico fa molto prima sposta "Idealmente" il punto Rosso sul Punto di Contatto !!!
                        Solo ed esclusivamente perch? la Maionese ? INUTILE, tanto poi si scompone in Peso e Fc
                        Invece ? UTILE a scomporla se si vuole, ma nel posto giusto ESTERNO al CONTATTO
                        Attenzione che ? facile semplificare, ma non ? corretto

                        Avete la Formula del: Spingo a Dx, ma il Contatto ? a Sx ???
                        A portata di Mano NO! forse magari tra 3 giorni ci sar? grazie a Devoto che ? bravo a Formulare ...
                        E se volete grazie al Molleggiato che ha suggerito una Problematica da Risolvere

                        Comment


                        • Font Size
                          #372
                          Se non avete capito il post precedente, beh Vi Capisco
                          E' un vero casino spiegare certe cose gi? da sole ...
                          Poi abbiamo questa fantastica Fisica che si divide in Ideale e Effettiva !!!
                          Io cerco di parlare di cose Effettive, ma mi si risponde con concetti Ideali
                          E ora che abbiamo pure una Formula Effettiva cosa succede ???
                          Che dovrei considerare il Peso Moto Piegata con le Formule Ideali in quanto ? la Piega Effettiva ...
                          Mentre ? solo la F centrifuga che devo considerare Effettiva perch? l'Ideale ? sbagliata
                          Ok vi siete incasinati un'altra volta
                          Infatti io mi chiedo in quel casino cosa riescano a capire i teNNici

                          Riassumendo, cmq sia siamo arrivati a due Conclusioni:
                          A- Pieghiamo pi? di quanto Curviamo
                          e questo dipende dalla:
                          B- Distanza Proiezione Asse Moto (Maio) e il Punto di Contatto

                          La Formula Tecnica ?: +Distanza = -Grip
                          La Formula Fisico/Matematica la lascio a loro quando capiranno se stessi oltre che me ...
                          Quella di Tora ? gi? una buona cosa, ma semplifica molto ... direi Ideale, ma NON Effettiva

                          La Domanda invece ?: Come fare a ridurre la Distanza ???
                          Mettiamo gomme pi? piccole ??? Anche no, dai

                          Per? una cosa ? sicura ... la Formula di Tora sarebbe Effettiva se la Gomma fosse Ideale !!!
                          E la Gomma Ideale dovrebbe essere Indeformabile quindi siamo arrivati alla 3? Conclusione:
                          +Deformazione = -Grip
                          Toh! ce lo diceva pure Pajceka ... si ma non tutti ci credevano ...
                          Eppoi noi ci siamo arrivati per i fatti nostri, parlando Moto e non di Auto ...

                          Ma serve ancora l'Auto per comprendere una cosa semplice: (Disegno post precedente)
                          La Gomma tender? a stare ferma dov'?, mentre l'Auto viene tirata all'Esterno dalla Fc ... quindi il Punto Rosso rimarr? Idealmente a Centro Gomma mente il Mezzo va all'Esterno e cos? il Centro cerchio si Distanzia dal Centro Gomma !!!
                          (sulle auto c'? altro da aggiungere, ma questo ? sufficiente per noi)

                          Per noi il Centro cerchio ? il Centro Maionese Ideale in Asse con la Moto ... quello che succede per Entrambi ? che per via della F Centrifuga il Centro Gomma Deformandosi Rimane +Interno alla Curva rispetto al C Cerchio !!!
                          Questo ? il discorso Effettivo, IN PIU' c'? il Punto Rosso che Piegando si Sposta all'Interno !!!
                          Quindi DUE Effetti che si Sommano !!!
                          La Formula Fisica Effettiva ci parla solo della Situazione Migliore Possibile = Ideale ...
                          Prima Ideale con Gomme senza Spessore ora Ideale in base alla Larghezza delle Gomme ...
                          Ma la REALTA' ? ancora diversa, e dipende del Cervello di chi Setta la Moto

                          Per ora per?: +Peso = +Deformazione = -Grip (se pensavate fossi OT)

                          Comment


                          • Font Size
                            #373
                            invece di insistere confondendo i poveri utenti ,

                            come sfilare le forche e' come mettere una moto in discesa o che + deformazione =- grip (allora farebbero gomme indeformbili , non trovi? )


                            ecco invece di saltare alle tue incoerenti conclusioni

                            visto che ci sono degli ing qui dentro : tora , mikiff, wainstaner, (o come si chiamachiedo scusa) , reluca , mano ed altri .....

                            perche' non fai delle domande a loro e ti fai spiegare come funziona??

                            se glielo chiedi con umilta' , cortesia e interesse , sapendo di non sapere , vedrai che ti SPIEGANO come stanno le cose...

                            magari diventeresti anche un bravo tecnico !

                            Comment


                            • Font Size
                              #374
                              L'esempio della moto con lo stessa massa, distribuzione dei carichi e solo altezza del baricentro ? un esempio che non considera il comportamento dinamico delle sospensioni e quindi delle masse non sospese.
                              Se infatti abbiamo due moto identiche ma con frenature idrauliche differenti gi? avremo una dinamica del veicolo diversa.
                              Nel caso di due moto identiche a meno dell'altezza del baricentro avremo comunque una risposta dinamica delle sospensioni diversa.
                              Una pacifica considerazione: sebbene ci sia letteratura di gran qualit? in internet(da manualistica a testi e tesi universitarie) perch? non esiste l'algoritmo del veicolo perfetto?
                              Io sono convinto che distinzioni vadano fatte.
                              Siamo nel campo della fisica e della tecnologia e non in quello della matematica pura.
                              Un conto sono le "macchine" per effettuare simulazioni di laboratorio e altro sono i veicoli, sebbene tutta la sensoristica, logiche ed attuatori, in mano ad un pilota e ai suoi tecnici.
                              Per quanto Cossalter sia relativamente indigesto e schematico non ? semplicistico. Gi? le osservazioni e le conclusioni sul moto rettilineo dovrebbero far riflettere a quanto complicato diventi il sistema quando poi si curva...
                              Propongo di fissare il modello di cui vogliamo parlare: cinematico o dinamico? I gradi di libert? di una bicicletta o di una moto? Piano ideale o condizioni reali?

                              Comment


                              • Font Size
                                #375
                                Warsteiner ha scritto: Se il Pneumatico fosse Indeformabile MU non Diminuirebbe
                                Per me la sua Spiegazione era pi? che sufficiente

                                Grazie che mi hai introdotto alla CONCLUSIONE:

                                La formula di Tora ? stata fondamentale per poter spiegare quanto sopra ...
                                Ma per spiegarlo a Voi, io per me gi? le sapevo certe cose, e pure di pi?

                                Mi chiedo solo una cosa semplicissima:
                                Ho una Formula che in Tre Passaggi mi dice ... +Deformazione = -Grip
                                e parlando con altri Ingg. (vedi Warst) dicono -Deformazione = +Grip (la stessa cosa)
                                Infine altri ancora che dicono: +Impronta a Terra NON Aumenta il Grip
                                Anzi Idealmente lo Peggiora pure ... Effettivamente facciamo un Pari e Patta

                                Io da Tecnico penso: +Pressione = -Deformazione
                                Ossia il semplicissimo e Ideale: +GONFIO = +GRIP
                                Avete letto Bene? Ideale ... NON Effettivo !!! Se volete ci sono discorsi, ma che non cambiano questo !!!

                                La cosa Buffa ? trovarsi una marea di teNNici che ora Grideranno allo Scandalo !!!
                                Magari gli stessi che basano tutto sulle Formule, pure le perculate perch? non le conosco ...
                                Ma Questi ??? Mi chiedo se ci arrivano che la loro Formula tanto Bellissima
                                NELLE CONDIZIONI REALI SGONFIANDO: NON SOLO PEGGIORA IL GRIP
                                MA RENDE INUTILE LA FORMULA STESSA, VISTO CHE SPOSTA IL CONTATTO PIU' DEL PREVISTO !!!


                                Capisco la Gioia di quelli Bravi, che ora toccano col Gomito
                                Capisco pure quella dei Fermi, che ora toccano con il Ginocchio
                                Ma: +SGONFIO = +PIEGA ... SENZA +FC ossia a PARI VELOCITA' IN CURVA
                                Intanto i Piloti di MotoGp NON sanno pi? come trovare lo spazio per Buttarsi Fuori ...
                                Bellissimi da vedere neh! Ma io lo chiamo "Litigare" con la Moto che NON Curva ...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X