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Lorenzo ammette che non sar? facile battere Dovizioso

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    #151
    Originally posted by arabykola View Post
    La moto di preziosi aveva pro e contro,punto
    Se parliamo di Ciclistica e Guidabilit?, aveva solo proT di scurrengia o Prototipo delle Minkyate !!!
    Il Moncherino in Carbonio per ME, era una Figata pazzesca ...
    ed il Motore ? sempre stato da Applausi con Inchino ...

    Poi ti ho quotato perch? sai benissimo che ai tempi tu difendevi le scelte di Preziosi, +o- come fa oggi CBR, e dopo la millesima volta che lui non ha ottenuto un tubo con le sue invenzioni hai capito che forse forse non erravo

    Purtroppo CBR ancora oggi dopo la millesima volta che gli si ripetono le stesse cose, e ci ha provato pure Yurassik molto educatamente, ma non meno incisivo nella risposta, cmq NON vuole ancora Capire

    Originally posted by Yurassik View Post
    Chi d? del cretino ad una persona capace di progettare una motogp si definisce da solo, visto che qui la media a paragone sar? quella di svitare la candela e pulirla.
    Poi si entra nel campo del pettegolezzo e sui presunti dogmi di Preziosi che insisteva troppo sulla strada presa, ma questi sono, appunto, pettegolezzi e la verit? la sanno solo pochi.
    Purtroppo vogliono far passare ME per quello che d? del Cretino a Preziosi ...
    Ma NON ? cos?, per? ha fatto delle belle Fesserie come Setting etc Ciclistico, e son buono a chiamarle cos?, perch? sono delle vere e proprie Cagate, le stesse che vorrebbe insegnare a noi il maestro di CBR e cbr stesso, facendole passare per Idee Geniali permettimi che sar? IO ad Inkaxxarmi di fronte a cotanta Stupidit? vera di NON capire dagli Errori che sono davanti agli occhi di tutti, e per giunta cercare di far passare il CessoRosso per Moto favolosa, e chi non ? d'accordo per un Giallino che vuol salvare VR (proprio lui che ? un Giallino poi)

    Araby pu? confermare che per anni ho detto e ridetto:
    Finch? non Chiudono l'Angolo di Sterzo -AS, non risolveranno un Tubo
    Col maestro di CBR tale Ing.Devoto (a Preziosi, come l'ho soprannominato) ho litigato qui su DDG perch? ha fatto tutta una sua invenzione personale per giungere alla conclusione che: bisogna fare +AS, mentre -AS ? da pazzi
    La mia risposta testuale ? stata: Hai detto una Stronzata !!! :1:
    Inutile che spiego le ragioni Tecniche per una parola cos? forte, basta la morale !!!

    Arriva Dall'Igna e fa funzionare la GP14 solo Chiudendo AS e facendo a detta sua solo Modifiche di setting come si possono fare su una Moto Stradale (intendeva Moto tipo le Ducati R o SBK) che cmq NON HANNO COSTO !!!

    Il nostro CBabbeoR ? ancora qui a piangere perch? Preziosi non aveva i fondi economici !!!
    Per non parlare di tutte le altre Fesserie che ha scritto per difendere Preziosi
    Che se mi gira, quoto il suo Post e critico Idiozia per Idiozia
    PS: Chiedo scusa ma CBR ? qui solo per darmi contro a Prescindere !!!
    Ultimamente poi ne spara una pi? grossa dell'altra credendosi intelligente e seguito ...
    Invece riempe dimmerda qualsiasi Topic con le sue Idiozie

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      #152
      Originally posted by Yurassik View Post
      Sicuramente Ducati e Rossi hanno sottovalutato la situazione, o sopravvalutato le proprie possibilit?, sperando di raddrizzare una situazione che, alla fine, ha reso necessaria la riprogettazione di tutta la moto da parte di Dall'Igna.
      Ti segno rosso perch? la GP14 era una GP13 con Quote Cambiate ...
      Tanto bast? per passare da 1,5/2 sec con VR o Dovi a 0,5/7decimi con Dovi
      Poi la GP15 ? stato il vero Progetto fatto da Dall'Igna ...
      Che, e lo dico con rammarico ma pure per tornare IT, ha spostato Avanti il BC ma ha ri-Aperto AS (NON ai livelli Chopper di Preziosi) e qui sta il problema di una Moto che ancora nella versione GP16 quindi decisamente evoluta, in alcune occasioni ha avuto problemi a confrontarsi con la GP14 !!!
      +AS tanto caro a Devoto CBR, che ha obbligato a mettere le ALI !!!
      Ora vediamo cosa far? Dall'Igna per la GP17 ...
      Per ora pare voglia Internare le ALI e seguire la strada di Preziosi
      Ma lo scopriremo solo quando presenteranno la GP17 vera

      Originally posted by RedBlood View Post
      Il discorso ? fondamentalmente condivisibile a parte una certa confusione nel timing dei telai a traliccio e carbonio. Per quanto mi consta l'ultimo telaio a traliccio intravisto in Ducati dovrebbe risalire al 2009, dopodich? fu solo carbonio nelle sue differenti varianti fino a met? del 2011.. quando fu ineluttabilmente bocciato dalla prima guida e dal suo tecnico.

      Se la soluzione in se fosse pi? o meno competitiva ? difficile a dirsi, certamente una volta trovato il setup ottimale (seconda met? 2010) la moto mostrava di potersela giocare su qualsiasi tipologia di circuito se condotta favorendo l'uscita di curva per come era stata progettata. Il motore in ogni caso ha sempre avuto funzione portante fin dagli esordi, indipendentemente dalla tipologia di telaio adottata.
      Mah! Un discorso basato sui Telai, che confonde il Timing dei Telai
      Pu? essere condiviso solo da uno che condivide le Idiozie di CBR
      Telaio in Tubi ... Assorbe le minkyate dei teNNici
      Moncherino Carbonio ... NON Assorbe e fa fare ancora +Minkyate ai teNNici che stabilizzano
      Deltabox Alluminio ... ne aiuta ne peggiora, ma sono sempre le Minkyate da evitare !!!
      Sul Moncherino Carbonio un tale Burgess voleva fare il lavoro che poi ha fatto Dall'Igna sulla GP14, ma ? stato Sfanculato da Preziosi e pure INSULTATO dai vari CBR e il suo Devoto che oggi fanno i Santi
      Era solo IL TECNICO pi? Vincente nella Storia della massima categoria (da Spencer a VR) !!!

      Anche l'altra ? una fesseria, primo perch? IL Pilota VR ? uno che predilige l'Ingresso e uno che non vuole esser definito teNNico deve saper fare la Moto per IL Pilota ... secondo perch? oggi pure l'altro migliore del mondo tale MM ? un Pilota che Sfrutta l'Ingresso, e cos? la stragrande maggioranza tranne JL, DP e credo pure MV ... i primi due per? sono Piloti che Curvano e la Ducati ancor oggi NON Curva, il CessoRosso ancor Meno !!!
      Alla fine ci riusciva solo Stoner perch? era un "Pazzoide" che la metteva di Traverso come nessun altro al Mondo, e che cmq si Lamentava dell'Ingresso e soprattutto del problemino che: Nel momento che dava Gas se Intraversava OK, ma se aveva Grip perdeva l'ANTERIORE e patapum
      Anche per questo ha sempre odiato i Controlli Elettronici

      Allora se per giustificare la teNNica e lodare Preziosi si devono Insultare sia Burgess che Nakamoto ...
      Permettetemi di poter stare sulla sponda Opposta

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        #153
        Si dice che ho un linguaggio troppo colorito, ma quanto sotto l'ho definito Solo Idiozia !!!
        Allora giudicate voi stessi !!!
        per semplicit? ricopio in Rosso le Idiozie e ci metto il mio commento:

        Originally posted by cbr67 View Post
        ma no quella moto aveva a causa della lunghezza del motore i pesi arretrati e fintanto che aveva le gomme costruite per lei era uno sparo , stoner ha vinto 10 0 11 gare e anche capirossi andava forte come seconda guida.

        poi passando bridgestone anche alle giapponesi , ducati avrebbe dovuto adeguare i centraggi non avendo piu' le gomme costruite solo per loro...

        ci hanno provato ma se la ruota andava a cozzare contro i radiatori , piu' di tanto non potevano fare.

        poi finalmente hanno rifatto il motore e l'ing di turno ha avanzato i pesi , tanto che dai disegni che tu stesso hai fornito , tra honda e ducati se un motore e' piu' leggermente avanzato e' quello ducati


        purtroppo e' andata cosi' ma quella moto che aveva il vantaggio di una trazione pazzesca , avesse avuto le gomme fatte su misura , darebbe ancora filo da torcere.

        certo ci vuole anche un pilota adatto . un MM la farebbe viaggiare , piu' che una yamaha , probabilmente ....non lo sapro' mai


        chiaramente Tu invece che non conosci neanche la fisica fatta a scuola, hai sicuramente il sapere e gli studi per smentirmi dall'alto della tua sapienza .. e la capacita' critica di sapere come va fatta una moto

        e sopratutto dare per scontato che Preziosi non fosse consapevole delle problematiche....

        ma un minimo di umilta' no ???
        ma no quella moto aveva a causa della lunghezza del motore i pesi arretrati
        Cmq a Valencia '06 un certo Bayliss ha fatto fare -AS e ha stracciato tutti
        C'? la Foto a fine gara con Capirex dove si vede la differenza tra l'Inclinazione delle Forke !!!

        e fintanto che aveva le gomme costruite per lei era uno sparo , stoner ha vinto 10 0 11 gare e anche capirossi andava forte come seconda guida.
        Quindi quelli bravi erano i Sigg.Bridgestone e non il caro Preziosi
        Povero lui SGONFIAVA che APPIATTISCE le GOMME, poi le voleva PIU' APPUNTITE

        poi passando bridgestone anche alle giapponesi , ducati avrebbe dovuto adeguare i centraggi non avendo piu' le gomme costruite solo per loro...
        Peccato che invece sono stati i Jap a doversi adeguare a B, gomme create per un Chopper che hanno obbligato TUTTI a Chopperizzare per adattarsi alle Gomme, dando ancora pi? credito alla teNNica del BC Arretrato etc

        ci hanno provato ma se la ruota andava a cozzare contro i radiatori , piu' di tanto non potevano fare.
        CAGATA! Il Radiatore era forato per far passare la Testa, poi hanno girato indietro il Motore ed il tuo geGno ha messo il Radiatore Chiuso davanti alla testa, gli Spazi ci sono se vuoi trovarli, e c'erano anche prima vedi Bayliss

        poi finalmente hanno rifatto il motore e l'ing di turno ha avanzato i pesi , tanto che dai disegni che tu stesso hai fornito , tra honda e ducati se un motore e' piu' leggermente avanzato e' quello ducati
        Invenzione Anzi sti geGni hanno girato indietro il Motore senza tirarlo avanti, cos? i Pesi si sono Arretrati ancora di pi?, ma era il DOGMA e quello che predicava pure il tuo Devoto, ecco perch? l'hanno fatto !!!
        (Devoto: Visto che CS Derapa bisogna dare +Grip per fare pi? strada
        NO! bisogna passare a Honda che ha meno Grip Post, Derapa la Met? e Vince con una mano sola !!!
        NOTA: da qui l'Invenzione che Honda ha il BC Arretrato solo perch? Vinceva )

        purtroppo e' andata cosi' ma quella moto che aveva il vantaggio di una trazione pazzesca , avesse avuto le gomme fatte su misura , darebbe ancora filo da torcere.
        Le gomme Ideali a quel Chopper erano Gomme SENZA GRIP, come cmq lo sono sempre state le B Post nei confronti delle M POst che sin dai primi test hanno evidenziato Molto +Grip, al punto che M stessa l'ha dovuto ridurre per adattarsi alle Moto ormai tutte Chopperizzate per B con poco Grip

        certo ci vuole anche un pilota adatto . un MM la farebbe viaggiare , piu' che una yamaha , probabilmente ....non lo sapro' mai
        NO! ci vuole una Moto che FUNZIONA, poi il Pilota col Manica far? la Differenza
        (ma questa ? la discussione dill? su Nakamoto )

        chiaramente Tu invece che non conosci neanche la fisica fatta a scuola, hai sicuramente il sapere e gli studi per smentirmi dall'alto della tua sapienza .. e la capacita' critica di sapere come va fatta una moto
        La tua cosa pi? Ridicola ? che hai una Laurea e ti credi Intelligente ...
        Talmente tanto da dare degli Stupidi agli altri mentre scrivi IDIOZIE

        e sopratutto dare per scontato che Preziosi non fosse consapevole delle problematiche....
        Preziosi in quegli anni ha scritto la biBBBia del teNNico credendo di fare tutto alla Perfezione !!!
        Infatti le sue geGnalate sono diventate DOGMI, mentre fare il Contrario era da Cojoni come ME !!!
        Se fosse stato consapevole, NON diventavano DOGMI
        e soprattutto i veri Idioti sono quelli che li hanno Dogmizzati e Profetizzati ...
        Magari il povero Preziosi faceva il suo come dici, ma sono quelli come TE CBR e il tuo Devoto che ai tempi avevano solo una Risposta:
        Preziosi fa cos? e tu chicaxxosei per dire che sbaglia ???

        ma un minimo di umilta' no ???
        SI, Almeno ora che ? FUORI DISCUSSIONE che abbia SBAGLIATO, SI !!!
        VOI dovreste avere un po' di UMILTA'

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          #154
          fiumi di parole per concludere che sarebbe bastato chiudere il cannoto di sterzo regolabile e gonfiare le gomme per cambiare il corso della storia

          quasi banale eh! e da cretino preziosi sarebbe diventato un eroe.. toh! la soluzione era li'!! ma nessuno tranne uno la vedeva....

          siamo alla frutta!! fiato alle trombe!!! :gaen:

          a proposito di idiozie.....
          perche' andare a scuola? perche' studiare? perche' conoscere almeno un minimo la fisica e la matematica(queste sconusciute) ? perche' assumere ingegneri? perche' spendere soldi ? quando basta chiudere il cannotto di sterzo e gonfiare le gomme per trasformare uno sporco e cattivo chopper di M. un una fantastica moto??

          beata ignoranza! :gaen: pero' si vive meglio! solo certezze e si puo' diventare teCCnici virtuali su DDG! e dare del cojone a destra e a manca!!
          Last edited by cbr67; 05-12-16, 05:37.

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            #155
            Originally posted by cbr67 View Post
            fiumi di parole per concludere che sarebbe bastato chiudere il cannoto di sterzo regolabile e gonfiare le gomme per cambiare il corso della storia

            quasi banale eh! e da cretino preziosi sarebbe diventato un eroe.. toh! la soluzione era li'!! ma nessuno tranne uno la vedeva....

            siamo alla frutta!! fiato alle trombe!!! :gaen:

            a proposito di idiozie.....
            perche' andare a scuola? perche' studiare? perche' conoscere almeno un minimo la fisica e la matematica(queste sconusciute) ? perche' assumere ingegneri? perche' spendere soldi ? quando basta chiudere il cannotto di sterzo e gonfiare le gomme per trasformare uno sporco e cattivo chopper di M. un una fantastica moto??

            beata ignoranza! :gaen: pero' si vive meglio! solo certezze e si puo' diventare teCCnici virtuali su DDG! e dare del cojone a destra e a manca!!
            Dai cbr, adesso non esageriamo. Molla si infervora cos? tanto ma non ha mai detto quello che da alcuni giorni lo si accusa di dire. Cerco di spiegarmi basandomi su chiacchierate avute personalmente con Lucio..

            Lui non ha mai detto che per la ducati di Preziosi bastava chiudere lo sterzo e gonfiare le gomme et voil? moto vincente.. anche perch? fare queste cose e basta (si veda periodo di VR) in una moto con BC arretrato e basso non sarebbe risolutivo. Pi? volte ha detto che il peccato originale di Preziosi sia stato quello di non capire che quell'idea di moto era sbagliata, e che nel momento in cui la difendi entri in un circolo vizioso che ti porta ad arretrare e abbassare sempre di pi?. Nel caso specifico della moto di Preziosi, quando lui parla di impuntare si riferisce a modifiche di setting che volta per volta mostrarono come la moto in generale dovesse essere riprogettata e rivista (la forcella di Bayliss, piuttosto che la gp14).

            Inoltre si infervora per la questione Stoner, motore, trazione, ecc. cio? che la ducati di quel tempo avesse una trazione pazzesca e un gran motore ? ovvio, ma la domanda ?: questa filosofia paga davvero? Con Stoner per un po' s?, per? poi? Cio? ? lecito chiedersi se Preziosi sia stato miope nella gestione della sua idea. Se ti rendi conto che cos? non va a meno di guidarla in un certo modo e con certe gomme, una domanda te la fai. Ma io sono certo che se ne sia fatte a palate, per? la conclusione era che non si scostava dall'impianto generale.

            Allora la storia ci dice che sarebbe stato necessario riprogettare il tutto rendendolo pi? moto (cit. Molla) ovviamente sacrificando qualcosa in termini di resa del motore come trazione.. a vantaggio per? di caratteristiche di guidabilit? e fruibilit?.

            Ovviamente il mio ? un invito a riprendere quei punti in modo che tutti qui capiamo.. magari aggiungendoci dei numeri nel momento in cui essi siano noti.

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              #156
              Originally posted by il_muska View Post
              Dai cbr, adesso non esageriamo. Molla si infervora cos? tanto ma non ha mai detto quello che da alcuni giorni lo si accusa di dire. Cerco di spiegarmi basandomi su chiacchierate avute personalmente con Lucio..

              Lui non ha mai detto che per la ducati di Preziosi bastava chiudere lo sterzo e gonfiare le gomme et voil? moto vincente.. anche perch? fare queste cose e basta (si veda periodo di VR) in una moto con BC arretrato e basso non sarebbe risolutivo. Pi? volte ha detto che il peccato originale di Preziosi sia stato quello di non capire che quell'idea di moto era sbagliata, e che nel momento in cui la difendi entri in un circolo vizioso che ti porta ad arretrare e abbassare sempre di pi?. Nel caso specifico della moto di Preziosi, quando lui parla di impuntare si riferisce a modifiche di setting che volta per volta mostrarono come la moto in generale dovesse essere riprogettata e rivista (la forcella di Bayliss, piuttosto che la gp14).

              Inoltre si infervora per la questione Stoner, motore, trazione, ecc. cio? che la ducati di quel tempo avesse una trazione pazzesca e un gran motore ? ovvio, ma la domanda ?: questa filosofia paga davvero? Con Stoner per un po' s?, per? poi? Cio? ? lecito chiedersi se Preziosi sia stato miope nella gestione della sua idea. Se ti rendi conto che cos? non va a meno di guidarla in un certo modo e con certe gomme, una domanda te la fai. Ma io sono certo che se ne sia fatte a palate, per? la conclusione era che non si scostava dall'impianto generale.

              Allora la storia ci dice che sarebbe stato necessario riprogettare il tutto rendendolo pi? moto (cit. Molla) ovviamente sacrificando qualcosa in termini di resa del motore come trazione.. a vantaggio per? di caratteristiche di guidabilit? e fruibilit?.

              Ovviamente il mio ? un invito a riprendere quei punti in modo che tutti qui capiamo.. magari aggiungendoci dei numeri nel momento in cui essi siano noti.
              ciao

              guarda messa cosi' non avrei nulla da ridire ne' contro te ne' contro molla

              ma la realta' e' diversa ,

              molla e' stato ripetutamente richiamato per non offendere l'Ing. preziosi e questa cosa qui sotto non me la sono certo inventa , neretto incluso

              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Araby pu? confermare che per anni ho detto e ridetto:
              Finch? non Chiudono l'Angolo di Sterzo -AS, non risolveranno un Tubo

              non mi sembra altresi' blasfemo dire o ipotizzare che a seconda delle gomme e della TECNICA di guida e gusti del pilota , il giusto centraggio o bilanciamento (di cui si sente sempre parlare nelle interviste) sia un fattore tra i piu' determinanti a decretare o meno il successo ciclistico di una moto.



              senza scatenare le ire del TeCCnico di DDg

              di per se che sia un chopper o il contrario non e' condizionante se non riferito alle gomme e guida del pilota. e infatti con le gomme giuste e il pilota giusto ha stravinto quella moto. e Stoner prima senza una moto ufficiale era sempre fortissimo ma lo chiamavano rolling stoner... senza moto purtroppo puoi essere Stoner ma non vinci...

              d'altra parte con le michelin , gomme con un gran grip posteriore , c'e' stata una rincorsa ad avanzare/alzare il Bc , honda per ultima... all'inizio la moto piu' avanzata era yahmaha ed ha avuto da subito un immediato vantaggio...

              se ritornassero a bridgestone , gomme posteriori marmoree , si assisterebbe ad una chopperizzazione delle moto... come naturale che sia.
              Last edited by cbr67; 05-12-16, 08:54.

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                #157
                Originally posted by il_muska View Post
                cio? che la ducati di quel tempo avesse una trazione pazzesca e un gran motore ? ovvio, ma la domanda ?: questa filosofia paga davvero? Con Stoner per un po' s?, per? poi? Cio? ? lecito chiedersi se Preziosi sia stato miope nella gestione della sua idea. Se ti rendi conto che cos? non va a meno di guidarla in un certo modo e con certe gomme, una domanda te la fai. Ma io sono certo che se ne sia fatte a palate, per? la conclusione era che non si scostava dall'impianto generale.
                Qui come giustamente e' stato detto entriamo nel campo delle ipotesi e pettegolezzi

                ammesso e non concesso che Preziosi insistesse per scelta e non per mancanza di possibilita' a perseguire l'idea della moto "dragster"

                a mio personalissimo ed insindacabile giudizio su un PC era un idea vincente in quanto con moto cosi' potenti conta scaricarla a terra.

                ma in realta piloti capaci di farlo e/o di rischiare di farlo ce n'era uno solo e se lo sono giocato.

                rimane il fatto che nessuno abbia mai chiesto a Preziosi il suo pensiero. Gli sono state messe in bocca una miriaidi di parole .

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                  #158
                  Originally posted by cbr67 View Post
                  ciao

                  guarda messa cosi' non avrei nulla da ridire ne' contro te ne' contro molla

                  ma la realta' e' diversa ,

                  molla e' stato ripetutamente richiamato per non offendere l'Ing. preziosi e questa cosa qui sotto non me la sono certo inventa , neretto incluso




                  non mi sembra altresi' blasfemo dire o ipotizzare che a seconda delle gomme e della TECNICA di guida e gusti del pilota , il giusto centraggio o bilanciamento (di cui si sente sempre parlare nelle interviste) sia un fattore tra i piu' determinanti a decretare o meno il successo ciclistico di una moto.



                  senza scatenare le ire del TeCCnico di DDg

                  di per se che sia un chopper o il contrario non e' condizionante se non riferito alle gomme e guida del pilota. e infatti con le gomme giuste e il pilota giusto ha stravinto quella moto. e Stoner prima senza una moto ufficiale era sempre fortissimo ma lo chiamavano rolling stoner... senza moto purtroppo puoi essere Stoner ma non vinci...

                  d'altra parte con le michelin , gomme con un gran grip posteriore , c'e' stata una rincorsa ad avanzare/alzare il Bc , honda per ultima... all'inizio la moto piu' avanzata era yahmaha ed ha avuto da subito un immediato vantaggio...

                  se ritornassero a bridgestone , gomme posteriori marmoree , si assisterebbe ad una chopperizzazione delle moto... come naturale che sia.
                  Io penso che la frase del Molla che hai citato sia da intendere con criterio.

                  Durante le nostre chiacchierate lui stesso mi dice che impuntare con violenza una moto come la ducati di preziosi non risolve i problemi. Magari in funzione del circuito e del pilota puoi intravedere una strada giusta, ma non basta. L'altro giorno mi faceva l'esempio del suzuki k7 rispetto al k5.. la configurazione telaio-baricentro la rendeva impossibile da mettere a punto (nel senso di raggiungere il livello che aveva il k5).

                  Io credo di aver capito che la dicitura -AS di Molla sottintenda anche le modifiche alla posizione del BC utili a far funzionare una diminuzione dell'AS. Effettivamente o il BC ? "sufficientemente centrato e alto", o le modifiche all'angolo di sterzo potrebbero creare pi? guai che altro. Quindi io deduco che quando critica la ducati, per esempio la gp15-16, intende dire che dopo aver capito di dover spostare BC ha riaperto lo sterzo per ancora una volta privilegiare la trazione del motore ducati. Quindi sicuramente la ducati odierna ? - secondo i suoi parametri - pi? moto rispetto a quelle di Preziosi, per? il fatto che si esponga tutt'ora a problemi di sottosterzo porta a leciti pensieri sulla necessit? di modificare geometrie.

                  L'idea che io mi sono fatto (dall'alto della mia ignoranza si intende) ? che la tentazione di sfruttare quella potenza ? tanta.. e le modifiche che puoi fare per far diventare quella ducati pi? guidabile, inevitabilmente tolgono un po' di trazione. Se ai piloti che comunque ci campano gli togli trazione ma non riesci SUBITO a raggiungere la guidabilit? desiderata, io penso che siano loro stessi che ti bocceranno le modifiche.

                  D'altra parte in gara quelli vogliono arrivare davanti, e penseranno "ci manca solo che mi togli quel vantaggio in km/h che mi permette di provarci".

                  Da questo punto di vista mi viene in mente PI 2015 dove se vi ricordate Iannone recuperava l'impossibile sul dritto per poi piantarsi davanti a VR in tutta la prima sequenza di curve. Ovviamente negli ultimi giri Iannone era stato molto bravo a guidare bene anche nel guidato, ma d'altronde lo hanno sempre detto che se guidi tipo qualifica comunque riescono ad andare forte (Dovi dice sempre che il problema ? la possibilit? di replicare i giri in gara).

                  Allora le osservazioni di Molla per esempio sulle ali trovano una certa corrispondenza con la realt?. Mi immedesimo in Dall'Igna:

                  "con la GP14 ho migliorato la guidabilit? rispetto al passato"
                  "con le gp15 e gp16 ho voluto rivalorizzare la trazione e mi invento le ali per compensare".

                  Quindi rispetto a ci? che dici quando parli delle modifiche fatte da tutti per adeguarsi al cambio di coperture, credo che Molla intenda che per ducati non ? ancora abbastanza, e yamaha ? al filo.. E conclude che per lui honda ? la pi? moto perch?, per impostazioni ciclistiche, ? quella che pi? si riesce ad adattare a tutte le situazioni.

                  Questo IMHO dovrebbe essere il terreno su cui confrontarsi, cio? quanto veramente il design di base di una moto ne dichiari una certa superiorit? tecnica.

                  Giusto per fare un esempio se non ricordo male in una intervista un qualche responsabile di Suzuki raccontava come loro partono dalla ciclistica agile e tentano di migliorare ma non venendo meno a questo loro principio. Per certi versi se la storia non dovesse mai dargli ragione gli si potrebbe fare la stessa accusa di ducati che parte dalla trazione e dal motore e cerca di sistemarsi privilegiando questo aspetto.

                  Edit. scusa visto adesso il tuo ulteriore post..

                  Originally posted by cbr67 View Post
                  Qui come giustamente e' stato detto entriamo nel campo delle ipotesi e pettegolezzi

                  ammesso e non concesso che Preziosi insistesse per scelta e non per mancanza di possibilita' a perseguire l'idea della moto "dragster"

                  a mio personalissimo ed insindacabile giudizio su un PC era un idea vincente in quanto con moto cosi' potenti conta scaricarla a terra.

                  ma in realta piloti capaci di farlo e/o di rischiare di farlo ce n'era uno solo e se lo sono giocato.

                  rimane il fatto che nessuno abbia mai chiesto a Preziosi il suo pensiero. Gli sono state messe in bocca una miriaidi di parole .
                  Su questo mi trovi d'accordo.
                  Last edited by il_muska; 05-12-16, 09:27.

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                    #159
                    Originally posted by il_muska View Post
                    Io penso che la frase del Molla che hai citato sia da intendere con criterio.
                    non saprei !

                    la mia percezione e' diversa

                    come la metti giu' Tu , non avrei mai e poi mai niente da ridire.. al massimo e con molto garbo ti risponderei sui miei eventuali dubbi.

                    ma la mia percezione e' diversa

                    la moto curva anche con lo sterzo saldato
                    i giroscopi governano la moto
                    AS <23 e' tutto
                    il tiro catena del cesso
                    il BC chi se ne fotte
                    avancorsa fa chiudere lo sterco
                    piu' carico = piu' G laterali
                    se impunti carichi
                    se impunti e' come mettere una moto in discesa
                    chopper=cesso
                    aderenza = grip x " maionese"
                    il carico sulle gomme e' il doppio a 60 gradi di piega , percui il coeff. di attrito si abbassa drasticamente

                    tanto per citare i primi che mi vengono in mente , ripetuti all'infinito e conditi da provocazioni ed insulti a chiunque gli faccia notare queste corbellerie contro la fisica...

                    mi innervosiscono ma mi scuso pubblicamente...

                    vabbuo' buona giornata!
                    Last edited by cbr67; 05-12-16, 10:01.

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                      #160
                      Originally posted by cbr67 View Post
                      non saprei !

                      la mia percezione e' diversa

                      come la metti giu' Tu , non avrei mai e poi mai niente da ridire.. al massimo e con molto garbo ti risponderei sui miei eventuali dubbi.

                      ma la mia percezione e' diversa

                      la moto curva anche con lo sterzo saldato
                      i giroscopi governano la moto
                      AS <23 e' tutto
                      il tiro catena del cesso
                      il BC chi se ne fotte
                      avancorsa fa chiudere lo sterco
                      piu' carico = piu' G laterali
                      se impunti carichi
                      se impunti e' come mettere una moto in discesa
                      chopper=cesso


                      tanto per citare i primi che mi vengono in mente , ripetuti all'infinito e conditi da provocazioni ed insulti a chiunque gli faccia notare queste corbellerie contro la fisica...

                      mi innervosiscono ma mi scuso pubblicamente...

                      vabbuo' buona giornata!
                      Guarda, senza entrare in troppi dettagli secondo me uno degli errori delle discussioni tecniche ? il rischio (da tutti percorso) di mettere troppa carne al fuoco e non chiudere mai definitivamente un argomento.

                      Ad esempio ricordo che nei miei studi era improponibile portare avanti un discorso senza fissare le basi comuni.

                      Quello che rimprovero al Molla (e lui lo sa che glielo dico sempre) ? cogliere dei nessi senza rendersi conto che la modalit? con cui li ha colti ? sua personale e non direttamente applicabile a tutti. Dall'altra parte invece vedo una certa difficolt? a riconoscere che lui un certo intuito lo ha e a detta di molti le sue idee sono realmente interessanti sui mezzi che poi andiamo realmente a guidare.

                      Ti posso garantire che quando ho lavorato da lui 1 mese e mezzo di cose ne vedi e ne senti tante.. e dopo un po' (sempre con la dovuta tara) cerchi un po' di capire cosa vuol dire in quei modi un po' talebani.

                      Comunque, a riguardo dell'elenco che hai fatto e, considerando centrale il problema delle basi comuni, ti anticipo che ho un'ideuzza che mi piacerebbe realizzare qui dentro..

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                        #161
                        Originally posted by il_muska View Post
                        . Dall'altra parte invece vedo una certa difficolt? a riconoscere che lui un certo intuito lo ha e a detta di molti le sue idee sono realmente interessanti sui mezzi che poi andiamo realmente a guidare.
                        giustamente non puoi leggere tutto ma quando ha sostenuto che il problema non era il telaio in carbonio o le flessioni, o quando aveva intuito che la ruota vede i dossi in asse con se stessa , gli ho riconosciuto dell'intuito... credimi e non obbligarmi ad andare a cercare il quote!

                        a parte le offese e provocazioni io non ho interessi particolari , non sono del settore e non devo parare il culo ne' deligittimare nessuno!!
                        pero' laa logica e' logica cosi' come la fisica e non puoi andarci contro...
                        Last edited by cbr67; 05-12-16, 10:16.

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                          #162
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Ti segno rosso perch? la GP14 era una GP13 con Quote Cambiate ...
                          Tanto bast? per passare da 1,5/2 sec con VR o Dovi a 0,5/7decimi con Dovi
                          Poi la GP15 ? stato il vero Progetto fatto da Dall'Igna ...
                          Partendo sempre dal presupposto che mi occupo di altro e quindi ne sai un sacco e una sporta pi? di me, da esterno posso dire che il procedimento attuato da Dall'Igna sia stato prettamente analitico e degno di plauso; non ha buttato tutto nel cestino, anche perch? anche volendo stravolgere, dei punti di continuit? erano necessari, ma ha preso la moto vecchia e ha sperimentato su quali fossero i limiti, rendendosi probabilmente conto di quale fosse la direzione da prendere.
                          Detta in parole povere, ha preso la GP13 e l'ha fatta diventare un laboratorio per poter indirizzare la progettazione della GP15, moto rivoluzionata ma comunque figlia (o figliastra) della GP14.
                          L'alternativa era di uscire dalla MotoGP e riprogettare tutto da zero, come ha fatto Suzuki. Facendo cos? per? si privava del confronto con le altre marche, visto che lo sviluppo ? sempre dinamico e mai statico, ossia non ? che Honda e Yamaha nel frattempo non evolvono le moto.

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                            #163
                            Originally posted by Yurassik View Post
                            Partendo sempre dal presupposto che mi occupo di altro e quindi ne sai un sacco e una sporta pi? di me, da esterno posso dire che il procedimento attuato da Dall'Igna sia stato prettamente analitico e degno di plauso; non ha buttato tutto nel cestino, anche perch? anche volendo stravolgere, dei punti di continuit? erano necessari, ma ha preso la moto vecchia e ha sperimentato su quali fossero i limiti, rendendosi probabilmente conto di quale fosse la direzione da prendere.
                            Detta in parole povere, ha preso la GP13 e l'ha fatta diventare un laboratorio per poter indirizzare la progettazione della GP15, moto rivoluzionata ma comunque figlia (o figliastra) della GP14.
                            L'alternativa era di uscire dalla MotoGP e riprogettare tutto da zero, come ha fatto Suzuki. Facendo cos? per? si privava del confronto con le altre marche, visto che lo sviluppo ? sempre dinamico e mai statico, ossia non ? che Honda e Yamaha nel frattempo non evolvono le moto.
                            A questo proposito mi chiedo sempre quanto sia davvero impossibile percorrere 2 strade diciamo in contemporanea.. mi spiego: ? davvero cos? impossibile presentarsi ai test di Sepang con una moto con le caratteristiche che hai descritto (evoluzione mirata, mantenere dei punti di continuit?) e una che ha una filosofia diversa?

                            Cio? lo sforzo progettuale e produttivo ? cos? troppo grosso da darsi due chance?

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                              Originally posted by il_muska View Post
                              A questo proposito mi chiedo sempre quanto sia davvero impossibile percorrere 2 strade diciamo in contemporanea.. mi spiego: ? davvero cos? impossibile presentarsi ai test di Sepang con una moto con le caratteristiche che hai descritto (evoluzione mirata, mantenere dei punti di continuit?) e una che ha una filosofia diversa?

                              Cio? lo sforzo progettuale e produttivo ? cos? troppo grosso da darsi due chance?
                              Sicuramente c'? un fattore economico da non trascurare, ma mettici anche che avendo test limitati non ? che possono percorrere tante strade diverse.

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                                #165
                                Originally posted by Yurassik View Post
                                Sicuramente c'? un fattore economico da non trascurare, ma mettici anche che avendo test limitati non ? che possono percorrere tante strade diverse.


                                No ok, per? restando legato al gergo del Molla, portarne una bc alto e avanzato e una basso e arretrato..cio? come dire, proviamo a esplorare strade opposte. (Semplificando ovviamente)


                                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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