Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lorenzo ammette che non sar? facile battere Dovizioso

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #196
    Ciao.

    Originally posted by cbr67 View Post
    ciao

    in moto e' diverso... il telaio che flette e' una "stronzata" , pensa se le motogp avessero il telaio della hornet (che gia' saldano con un motore da 120cv)
    Non esiste il telaio che non flette, gi? che usi l'alluminio. Almeno non mi risulta, ? la prima volta che lo sento. Puoi aumentare la robustezza, ma la rigidit? del materiale quella ? e le flessioni rimangono. Sono stati fatti test e controtest di tutte le leghe e flettono a torsione e bending anche con forze basse e su questo non ci piove. Che poi tu puoi aumentare la robustezza della struttura ? un altro discorso. Cos? il telaio a doppia trave in alu di una moto sportiva avr? le flessioni di una struttura pi? robusta, differentemente dal telaio della hornet che ha le flessioni di una struttura meno robusta.
    In pi? stai tranquillo che l'alluminio non si comporter? mai come una molla (letteralmente), non ha le caratteristiche differentemente dall'acciaio e in parte dal titanio. Motivo per cui una struttura (non il materiale) in acciaio ? complessivamente pi? rigida di una struttura in alu. Dico complessivamente perch? dire "pi? rigida" ha senso relativo. Una struttura ? rigida a seconda delle direzioni per cui ? stata costruita. Ma il telaio che non flette e non si deforma non esiste. ? normale che con l'aumentare dei cv si aumenti anche la rigidit?, che comunque ? un proporzionale alla robustezza del telaio.

    Le mtb sono s? pi? rigide delle bdc, ma la loro stabilit? in discesa ? dovuta ai copertoncini per il cross.
    Last edited by Reizer; 06-12-16, 08:19.

    Comment


    • Font Size
      #197
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      E' tutto il Contrario
      Un telaio Rigido permette di Frenare di pi? e anche +Maneggevolezza
      Quest'ultima Ideale al Curvare, ma poi l'Assorbimento inferiore ? Ideale a Perdere Grip ...
      Oh! poi dite che scrivo tanto, ma tutto il discorso Rigidezza Telai ? in questa Frase
      Dove per mia immensa gioia sono pure d'accordo con CBR e il suo maestro Devoto:

      Originally posted by cbr67 View Post
      in moto e' diverso... il telaio che flette e' una "stronzata" , pensa se le motogp avessero il telaio della hornet (che gia' saldano con un motore da 120cv)

      i telaio della moto da gara subisce forze in frenata nella zona cannotto e delle torsioni in curvaa mica da ridere e quanto torce si comporta come una molla non smorzata impazzita

      la ducati a traliccio specie con capirossi sembrava una moto da rodeo .

      1- chi deve assorbire su una moto sono gli elementi elastici smorzati...le sospensioni.. ed il telaio piu' rigido possibile.

      negli anni , aumentate le potenze ma sopratutto il grip si e' sempre andati nel verso della rigidita'

      sulla bici per motivi di confort e trasmissione potenza si cercano compromessi 2- ma e' evidente che non vedremo mai una bici da crono fare la parigi-roubaix! cadrebbe anche da dritta!!

      non a caso io ho una trek domane!!

      ps. c'e' chi dice per esperienza che il telaio meno rigido ,3- perdona di piu'! io non sono nessuno e non riesco con la mia modesta logica a capire se sia vero o no. dovessi rispondere per intuizione direi che un telaio che torce in curva in maniera controllata/smorzata , raddrizza l'avantreno (e' una torsione)che e' quello che subisce maggiore forza centrifuga (viaggia su una traiettoria piu' larga) : 4- il sottosterzo che ne consegue avvisa il pilota ma fa anche perdre tempo.

      tornerebbero anche i conti : Stoner e hyden han sempre dichiarato che il telaio rigido in carbonio era piu' performante.. 5- il loro probema erano le quote troppo differenti che avrebbero richiesto gomme specifiche e anche una guida che sfruttassse la trazione.

      figuriamoci Melandri e Rossi che guidano di "avantreno" come la rifiutassero!
      1- E'satto !!! Qualcuno ha mai sentito parlare di Sospensioni
      Di tutte le invenzioni di Preziosi per Rimediare, io non l'ho mai sentito ...
      Anzi ? stato l'Inventore della Boiata Solenne: In Piega le Sosp. NON Assorbono

      2- Per spiegare a Raizer come mai le Telaio Rigido non curvano ... alla minima asperit? SALTANO ...
      E quando il Mezzo Salta, va dove lo porta il BC ... per i prati

      3- Si ? cos? !!! Avevo gi? scritto:

      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Telaio in Tubi ... Assorbe le minkyate dei teNNici
      Moncherino Carbonio ... NON Assorbe e fa fare ancora +Minkyate ai teNNici che stabilizzano
      Deltabox Alluminio ... ne aiuta ne peggiora, ma sono sempre le Minkyate da evitare !!!
      Sul Moncherino Carbonio un tale Burgess voleva fare il lavoro che poi ha fatto Dall'Igna sulla GP14 ...
      4- Infatti sempre come gi? detto il Telaio ? poco Influente se Quote e Pesi sono A POSTO!
      Se c'? gi? Sottosterzo il Telaio Moscio lo Aumenta ...
      SE NON C'E', si pu? Scegliere di averne un pelo, ma Assorbire

      5- Vedere sempre il mio Auto-Quote qui sopra: Burgess.....

      Praticamente a CBR & Co, incluso Preziosi, manca solo di Capire le Quote !!!
      e purtroppo sanno solo piangere per la Gommina Ideale, che abbiamo gi? visto cosa fa ...
      Ant Fenomenale ... lo sar? per tutti avvantaggiando ancor di pi? le Moto Migliori ...
      Post "Scivoloso" ... obbligher? tutti a Chopperizzare
      Come poi ? capitato a tutti passando a B, e dando ancor pi? credito alla teNNica di Preziosi

      NOTA: "Scivoloso" in confronto a M che ha Molto pi? Grip

      Originally posted by Reizer View Post
      Ah s? ? Spiegami il motivo per cui il moncherino era una sega in gara rispetto al traliccio che dire competitivo ? dire poco. Ma dai...
      NON era il Moncherino ad essere una sega, ma i Setting conseguenti ...
      Come detto e risaputo col Moncherino hanno migliorato 1sec, sia Stoner che Hayden !!!
      Pensa che al tempo i Ducatisti erano tutti eccitati, mentre io cercavo di Avvisarli !!!
      Avevo proprio scritto delle Bici, della Parigi-Rubaix e dell'Assorbimento ...
      "Il Moncherino ? una Figata, ma faranno Minkyate con le Quote"
      e perch? lo sapevo ???
      Per il punto 1 era logico che non avrebbero agito sulle Sospensioni ...
      Cos? se la Moto si Destabilizza, l'unica maniera (rimasta) ? Stabilizzarla di Quote ...
      Avevano un Custom e hanno fatto un Chopper
      A fine '10, quando CS si lamentava dell'Avantreno, hanno lavorato proprio sulle Quote di Sterzo, e sono venute fuori le 3 vittorie della stagione, ma quando NON ha Vinto ? andato in terra !!!

      Con VR tutti i nodi sono venuti al pettine, perch? le Quote Vinci o Cadi cmq NON permettevano di Inserire, quelle Chopper erano ancora peggio in Inserimento, ed alla fine hanno cercato di Smosciare il Carbonio per Assorbire ...

      Il Risultato ? al punto 4, Quote Chopper = Sottosterzo e Custom + Telaio Moscio = Sottosterzo ...
      E NON solo, perch? Quote Chopper NON Curvi, ma Telaio Moscio vai Dritto

      La SOLUZIONE non era Quote da Moto ... questo e basta su quel Cesso ? un Delirio !!!
      Ma Quote da Moto e poi fare TUTTO il CONTRARIO di ci? che hanno scritto nella loro biBBBia teNNica

      Comment


      • Font Size
        #198
        Raizer il Telaio che Flette sempre ? solo nella testa del Fisico da Laboratorio ...
        Ovvio che ? cos?, nulla ? in unobtanio indeformabile
        La questione ? che abbiamo gi? le gomme che si deformano in Centimetri, quindi un Telaio che lo fa in mm non sar? tutto sto grande problema ... bisognerebbe per? capire una questione molto molto semplice !!!
        Deformazione 1mm fa "nulla" sulla Guidabilit? e "nulla" sull'Assorbimento
        Deformazione 9mm fa troppo sulla Guidabilit? e poco sull'Assorbimento

        Per un Tecnico: Zero, Pochissimo, Nulla etc sono tutti Impercettibili quindi ZERO !!!
        Perderci la testa ? da teNNico che solitamente ? un Ing. troppo zelante

        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Praticamente a CBR & Co, incluso Preziosi, manca solo di Capire le Quote !!!
        e purtroppo sanno solo piangere per la Gommina Ideale ...

        La SOLUZIONE non era Quote da Moto ... questo e basta su quel Cesso ? un Delirio !!!
        Ma Quote da Moto e poi fare TUTTO il CONTRARIO di ci? che hanno scritto nella loro biBBBia teNNica
        Qui c'? la questione che rende tutta la storia RIDICOLA !!!
        SOTTOSTERZO ? il termine Automobilistico per la CdS CHIUSURA di STERZO della Moto

        teNNica ... la CdS ? colpa del Giroscopio EG
        mentre grazie a +AC Avancorsa viene Contrastata, da cui AC=AS e quindi +AC o +AS = -CdS


        Tecnica ... la CdS ? data dal BC Arretrato e si regola con AC e/o AS
        Ma soprattutto la Regola ?: -AC o -AS = -CdS
        La CdS si divide in Crema o Sottosterzo, e Cioccolato (di colpo) qui ? il Giroscopio PGS ...
        Importante la differenza tra EG il Giroscopio in generale e PGS una sua Precessione ...
        Dire EG risponde che purtroppo EG c'? e non si pu? far nulla, solo Contrastarla etc teNNica
        Dire PGS invece ? una Precessione che va Innescata, si pu? lavorare sull'Innesco
        (evitare l'Innesco = Soluzione, altrimenti il Rimedio ? Stabilizzare e quindi +AC o +AS)
        Infine e +potente di ogni altra CdS Crema, la Gomma Ant Sgonfia

        Bene! SE il Tecnico ha detto tutte Caxxate, risolvete il problema CessoRosso con la teNNica
        Farete tutte le mosse Perfette* che ha fatto Preziosi e verrete pure Adulati dai teNNici
        *Perfette = Per Fette ... di Salame sugli Occhi
        Last edited by Mr.Molla; 06-12-16, 10:41.

        Comment


        • Font Size
          #199
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          NON era il Moncherino ad essere una sega, ma i Setting conseguenti ...
          Come detto e risaputo col Moncherino hanno migliorato 1sec, sia Stoner che Hayden !!!
          Pensa che al tempo i Ducatisti erano tutti eccitati, mentre io cercavo di Avvisarli !!!
          Avevo proprio scritto delle Bici, della Parigi-Rubaix e dell'Assorbimento ...
          "Il Moncherino ? una Figata, ma faranno Minkyate con le Quote"
          e perch? lo sapevo ???
          Per il punto 1 era logico che non avrebbero agito sulle Sospensioni ...
          Cos? se la Moto si Destabilizza, l'unica maniera (rimasta) ? Stabilizzarla di Quote ...
          Avevano un Custom e hanno fatto un Chopper
          A fine '10, quando CS si lamentava dell'Avantreno, hanno lavorato proprio sulle Quote di Sterzo, e sono venute fuori le 3 vittorie della stagione, ma quando NON ha Vinto ? andato in terra !!!

          Con VR tutti i nodi sono venuti al pettine, perch? le Quote Vinci o Cadi cmq NON permettevano di Inserire, quelle Chopper erano ancora peggio in Inserimento, ed alla fine hanno cercato di Smosciare il Carbonio per Assorbire ...

          Il Risultato ? al punto 4, Quote Chopper = Sottosterzo e Custom + Telaio Moscio = Sottosterzo ...
          E NON solo, perch? Quote Chopper NON Curvi, ma Telaio Moscio vai Dritto

          La SOLUZIONE non era Quote da Moto ... questo e basta su quel Cesso ? un Delirio !!!
          Ma Quote da Moto e poi fare TUTTO il CONTRARIO di ci? che hanno scritto nella loro biBBBia teNNica

          Mi ricordo di una intervista o dichiarazione di Hayden sull'ultima evoluzione che era stata fatta con il moncherino in carbonio prima di passare al delta-box (che per? Rossi non prov?...)
          Hayden disse che era moooolto meglio di tutte le altre versioni moncherizzate mai fatte!
          Fuss ca' fuss che avevano cambiato le quote!?

          Cmq sono d'accordo con il discorso di Molla. Poi chiaramente fare le quote per una moto richiede conti e calcoli e "assunzioni" di un certo livello.
          Evidentemente Preziosi aveva assunzioni tutte sue che lo hanno portato a soluzioni che non hanno funzionato.

          mi rifiuto di credere che con i fior fiori di sospensionisti che hanno li (aldil? e prima di Burgess) non abbiano mai variato/modificato radicalmente l'assetto nella direzione che dice Molla.

          poi probabilmente si sono trovati il muro dei dogmi di Preziosi e li si sono fermati.... fino a Dall'Igna.




          Sn curioso di capire se sta 2017 ? ancora "arreatrata" come pesi e quindi quote o se davvero han fatto la rivoluzione.

          Perch? la 2016 non mi sembra che abbia radicalmente invertito la rotta...

          Comment


          • Font Size
            #200
            L'Intervista che ricordo io di Hayden diceva solo che il Moncherino era MEGLIO! del Dbox Alluminio !!!
            Poi per? ? stato Bannato da Ducati

            Come ho scritto i Sospensionisti NON hanno Colpe (Forse)
            ? il Tecnico che deve chiedere al Sospensionista di eseguire un certo lavoro ...
            ma se il teNNico pensa che in piega le sosp. non servono, non gli chieder? nulla
            Poi il Sospensionista magari ci sguazza in questa Ignorantit?, ma io non posso saperlo ...
            Anche SE ... nel mondo normale diffondere la teNNica ? stato basilare per un sospensionista
            NOTA: Burgess NON era un Sospensionista, ma un TECNICO. punto.

            Il Cambio di Quote alla Burgess ? stato fatto, ovvio !!!
            La stessa cosa l'ha fatta Dall'Igna al primo Test di Valencia ...
            Solo Quote ? stato un Delirio, o meglio in entrambe i casi avevano CdS e pure i tempi erano simili ...
            Detto semplice alla mia maniera passavano da Crema a Cioccolato, invece visto da loro:
            Preziosi ... vedi caro Geremia che la Moto fa cacare lo stesso e forse ? pure peggio ???
            Dall'Igna ... ha valutato delle differenze tra CdS e CdS, si ? Impuntato contro i teNNici Preziosini ... ed ha continuato sulla Strada -AS, mettendo a posto pure altro, nuovo Centraggio per -AS, e da qui ha ridotto lo svantaggio !!!

            NON Esiste al Mondo UNA Regolazione che Risolve !!!
            Ma esiste UNA che ti fa fare solo cacate, vedi BC Arretrato da cui etc etc etc (CBR su Preziosi)
            o UNA che ti fa fare solo cose corrette, vedi -AS ...
            Poi ce ne sono altre per entrambe i casi, come c'? pure la Regola Generale !!!
            Ad Esagerare qualsiasi Buona cosa diventa Cattiva
            Nel Mondo Tondo ? scontato, girando vai In Alto e In Basso, o Dx e Sx quindi Si e No o +e-
            Nel Mondo Lineare bisogna rendersi conto quando la destinazione ? Passata ...
            Oltre a conoscere quelle due Regolette nel modo Corretto !!! e NON al CONTRARIO
            Ossia Funik parla di "Assunzioni", ma Preziosi ha Licenziato i Tecnici

            Comment


            • Font Size
              #201
              Che belle piroette.

              Mr Molla ?

              Prima evidenzi il discorso dell'assorbimento, poi dici che una deformazione di 9mm "influisce tanto sulla guidabilit?, poco sull'assorbimento delle vibrazioni", facendone giustamente due discorsi separati e dandomi esplicitamente ragione; ma successivamente fai credere abilmente che il discorso sia unicamente incentrato sull'assorbimento delle vibrazioni. Poi lo affermi ancora una volta dicendo che le difficolt? di guida di un telaio rigido risiederebbero solo nel fatto che non assorbe le asperit?. No, non ho mai parlato di questo.

              Comunque la verit? ? tutta qui:

              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Il Risultato ? al punto 4, Quote Chopper = Sottosterzo e Custom + Telaio Moscio = Sottosterzo ...
              E NON solo, perch? Quote Chopper NON Curvi, ma Telaio Moscio vai Dritto
              No, ? l'inverso.

              Comunque per quanto riguarda le performance del telaio in carbonio, preferisco non discuterne dato che il composito ? un materiale troppo difficile. Quindi lascio credere quel che si vuole. Ma il fatto che il telaio in traliccio fosse competitivo ? un discorso abbastanza importante che non posso tralasciare.

              Comment


              • Font Size
                #202
                Originally posted by Reizer View Post
                Ciao.



                Non esiste il telaio che non flette, gi? che usi l'alluminio. Almeno non mi risulta, ? la prima volta che lo sento. Puoi aumentare la robustezza, ma la rigidit? del materiale quella ? e le flessioni rimangono. Sono stati fatti test e controtest di tutte le leghe e flettono a torsione e bending anche con forze basse e su questo non ci piove. Che poi tu puoi aumentare la robustezza della struttura ? un altro discorso. Cos? il telaio a doppia trave in alu di una moto sportiva avr? le flessioni di una struttura pi? robusta, differentemente dal telaio della hornet che ha le flessioni di una struttura meno robusta.
                In pi? stai tranquillo che l'alluminio non si comporter? mai come una molla (letteralmente), non ha le caratteristiche differentemente dall'acciaio e in parte dal titanio. Motivo per cui una struttura (non il materiale) in acciaio ? complessivamente pi? rigida di una struttura in alu. Dico complessivamente perch? dire "pi? rigida" ha senso relativo. Una struttura ? rigida a seconda delle direzioni per cui ? stata costruita. Ma il telaio che non flette e non si deforma non esiste. ? normale che con l'aumentare dei cv si aumenti anche la rigidit?, che comunque ? un proporzionale alla robustezza del telaio.

                Le mtb sono s? pi? rigide delle bdc, ma la loro stabilit? in discesa ? dovuta ai copertoncini per il cross.
                dunque, non ho detto che il telaio che NON flette esiste , se cominciamo cosi' vuol dire che c'e' voglia di polemizzare

                come quando si parla normalmente in un forum , quando si parla di flessioni si sottointende relative e un telaio che "flette" nel gergo comune vuol dire che flette volutamente alla ricerca non si capisce di cosa...

                ecco questo e' uno dei punti in cui mi trovo in accordo con Mr.Molla. per me un telaio che flette e torce piu' del giusto volutamente (cosi' non ci sono incomprensioni ) e' una emerita ..cavolata dal punto di vista della logica. il contrario e' la ricerca VOLUTA di una rigidita' specie alle torsioni relativa ma tale da contrastarle.

                se poi uno mi spiega il motivo per cui dovrebbe flettere e/o torcere ,pronto a ricredermi.. non ho dogmi ne' ideologie essendo dalla parte di chi vuole imparare e capire . dico solo quello che mi pare piu' logico per le conoscenze acqusite, consapevole che c'e' sempre da imparare..

                poi il telaio di per se stesso anche lui ha una struttura relativa inquanto legato saldamente al motore che si puo'quasi definire indefomabile.



                a me risulta che anche le leghe di AL vibrino ,risuonino e non siano smorzate ...
                Last edited by cbr67; 06-12-16, 12:12.

                Comment


                • Font Size
                  #203
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Raizer il Telaio che Flette sempre ? solo nella testa del Fisico da Laboratorio ...
                  Ovvio che ? cos?, nulla ? in unobtanio indeformabile
                  La questione ? che abbiamo gi? le gomme che si deformano in Centimetri, quindi un Telaio che lo fa in mm non sar? tutto sto grande problema ...
                  Per mm si intende in un solo punto. Comunque il telaio allinea la ruota anteriore con quella posteriore, quindi non credo che non influisca sulla guidabilit?.
                  Last edited by Reizer; 06-12-16, 12:23.

                  Comment


                  • Font Size
                    #204
                    Originally posted by Reizer View Post
                    Comunque il telaio allinea la ruota anteriore con quella posteriore, quindi non credo che non influisca sulla guidabilit?.
                    ecco quello che non dovrebbe consentire un telaio , allineare le due ruote . il che vuol dire che torce..

                    Comment


                    • Font Size
                      #205
                      Originally posted by cbr67 View Post
                      dunque, non ho detto che il telaio che NON flette esiste , se cominciamo cosi' vuol dire che c'e' voglia di polemizzare

                      come quando si parla normalmente in un forum , quando si parla di flessioni si sottointende relative e un telaio che "flette" nel gergo comune vuol dire che flette volutamente alla ricerca non si capisce di cosa...
                      Non intendo quello che ho evidenziato in rosso. Nel caso delle moto semplicemente il telaio costruito in alluminio ha i limiti del materiale mentre un il telaio in acciaio date le propriet? del materiale ci sta che sia pi? rigido e che quindi bisogna lavorare di pi? sulle sospensioni. Tutto qui. L'unica cosa che, per quanto riguarda la guida di Stoner, mi viene da pensare che fosse anche pi? difficile da guidare cos? come accade nei telai di bdc, ma non ? una ricerca voluta. ? casuale.

                      Condivido anche il discorso di mr. molla sul fatto che le sospensioni siano utili anche in curva. Per? non so come la pensavano in Ducati.
                      Last edited by Reizer; 06-12-16, 12:49.

                      Comment


                      • Font Size
                        #206
                        Originally posted by Reizer View Post
                        Bla bla bla ... Poi lo affermi ancora una volta dicendo che le difficolt? di guida di un telaio rigido risiederebbero solo nel fatto che non assorbe le asperit?. No, non ho mai parlato di questo.

                        Comunque la verit? ? tutta qui:
                        No, ? l'inverso.

                        Comunque per quanto riguarda le performance del telaio in carbonio, preferisco non discuterne dato che il composito ? un materiale troppo difficile. Quindi lascio credere quel che si vuole. Ma il fatto che il telaio in traliccio fosse competitivo ? un discorso abbastanza importante che non posso tralasciare.
                        Sul primo punto abbiamo capito che non ci siamo capiti
                        Tu parlavi di Vibrazioni ??? Io No, non ho mai parlato di questo.
                        Le Vibrazioni NON Esistono, ? solo la Fisica a dire che TUTTO VIBRA ed occuparsi di queste
                        Io mi occupo di Asperit?, che poi vedrai che le Vibrazioni si chiamano Saltellamenti ...
                        Cos? Assorbimento = NO Asperit?, NO Saltellamenti e NO Vibrazioni !!!
                        Se per? Motore o Ruote sono Sbilanciati, allora le Vibrazioni sono Importanti
                        Come al solito, le cose Inutili diventano importanti a fronte di Grosse Cacate !!!
                        Talmente Grosse, che mi aspetto siano risolte alla fonte da Ingg. Studiati

                        NON ? l'Inverso !!!
                        Su un biliardo Telaio Rigido Curva +Stretto
                        Alla Parigi-Rubaix Telaio Rigido salta e va Dritto (per la Tangente)
                        Dove sta la differenza ??? nelle Asperit? e NON nelle Vibrazioni

                        Purtroppo il Telaio in Tubi non ha certo i Difetti visti su Ducati ...
                        Ma su quella Ducati era diventato Troppo Flessibile, e quindi NON pi? Competitivo ...
                        Alla base di tutto c'? sempre la CdS o Sottosterzo, che quando si verifica tende a Torcere il Telaio, Smosciando per un po' si avvertono meno i problemi (assorbiti), ma poi si accentuano rendendoli ancora pi? Evidenti !!!
                        La Soluzione non ? nel Telaio, ma nell'Eliminare la CdS o Sottosterzo !!!

                        Idem e pi? semplice da capire ? una Gomma con Carcassa Morbida Pirelli o Dura Dunlop ...
                        Pirelli ovatta i problemi, ma se ci sono rimangono, e prima o poi Appaiono
                        Dunlop su alcune Moto le rende Inguidabili, ma sono le Moto NON Dunlop
                        Dunlop ti sta dicendo hai una Motodimmerda, mettila a posto !!!
                        Anche perch? Dunlop ha +Grip, +Maneggevolezza e +Durata ... questo ? il compito della Gomma !!!
                        VS il problema di Dunlop ? che NON ASSORBE, e sempre qui siamo !!!

                        Quote & Assorbimento vs BC & Fesserie (per poi trovarsi con problemi di Quote & Assorbimento)
                        Il teNNico a fronte di problemi su Q&A inventa Corbellerie ...
                        Il Tecnico a fronte di problemi BC sa che vanno risolti dall'Ing.
                        Altrimenti una bella martellata sul serbatoio, ed il Pilota si siede +AVANTI

                        Comment


                        • Font Size
                          #207
                          Originally posted by Reizer View Post
                          ... Nel caso delle moto semplicemente il telaio costruito in alluminio ha i limiti del materiale mentre un il telaio in acciaio date le propriet? del materiale ci sta che sia pi? rigido e che quindi bisogna lavorare di pi? sulle sospensioni.

                          Condivido anche il discorso di mr. molla sul fatto che le sospensioni siano utili anche in curva. Per? non so come la pensavano in Ducati.
                          Come la pensavano in Ducati ? esattamente ci? che ho scritto ... Sosp. inutili
                          Poi ? arrivato dall'igna ? in firma ha le parole di Stoner
                          A cui aveva aggiunto un gran bel ragionamento:
                          Avendo scoperto le propriet? delle Sospensioni ... chiss? cosa sarebbe successo sul Moncherino etc etc etc

                          Per l'altro discorso Erri ed erri triplamente ...
                          Nel mio campo Moto e soprattutto Sospensioni il Telaio in Acciaio ci facilita il compito di Assorbimento
                          nel campo Bici, alla Prigi-Rubaix si usano Telai in Acciaio, e con Alluminio etc aiutoooo
                          Nel campo dell'Elasticit?, Molle in Alluminio NON esistono e son tutte di Acciaio o Titanio Acciaioso

                          Il Carbonio sarebbe il materiale PERFETTO, e pure il Pi? Elastico se fatto per questo ...
                          Stoner lo sa bene, visto che le migliori Canne da Pesca sono in Carbonio
                          Ma qui entra in gioco la teNNicit? degli Ingg. che parlano di Torsioni, poi di Flessioni poi etc etc etc
                          Manco sanno dove e come potrebbe flettere un telaio, e cos? un esperto di Carbonio potrebbe ottenere qualsiasi richiesta, ma ? la richiesta che deve essere fatta correttamente, altrimenti l'Ing. pieno di se dar? la colpa al Carbonista e non alle scemate che ha richiesto di fare

                          Alcune cose non ti ho risposto perch? l'ha fatto correttamente CBR

                          Comment


                          • Font Size
                            #208
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Come la pensavano in Ducati ? esattamente ci? che ho scritto ... Sosp. inutili
                            Poi ? arrivato dall'igna ? in firma ha le parole di Stoner
                            A cui aveva aggiunto un gran bel ragionamento:
                            Avendo scoperto le propriet? delle Sospensioni ... chiss? cosa sarebbe successo sul Moncherino etc etc etc

                            Per l'altro discorso Erri ed erri triplamente ...
                            Nel mio campo Moto e soprattutto Sospensioni il Telaio in Acciaio ci facilita il compito di Assorbimento
                            nel campo Bici, alla Prigi-Rubaix si usano Telai in Acciaio, e con Alluminio etc aiutoooo
                            Nel campo dell'Elasticit?, Molle in Alluminio NON esistono e son tutte di Acciaio o Titanio Acciaioso

                            Il Carbonio sarebbe il materiale PERFETTO, e pure il Pi? Elastico se fatto per questo ...
                            Stoner lo sa bene, visto che le migliori Canne da Pesca sono in Carbonio
                            Ma qui entra in gioco la teNNicit? degli Ingg. che parlano di Torsioni, poi di Flessioni poi etc etc etc
                            Manco sanno dove e come potrebbe flettere un telaio, e cos? un esperto di Carbonio potrebbe ottenere qualsiasi richiesta, ma ? la richiesta che deve essere fatta correttamente, altrimenti l'Ing. pieno di se dar? la colpa al Carbonista e non alle scemate che ha richiesto di fare

                            Alcune cose non ti ho risposto perch? l'ha fatto correttamente CBR
                            Non sai di cosa parli riguardo le propriet? dei metalli. Il fatto che si usa per le molle non significa nulla perch? la deformazione elastica non assorbe le vibrazioni, le trasferisce in risposta senza perdita di potenza, poi l'acciaio usato per telai di bici ha altre propriet? (quello usato per le molle non ? rigido, ma si tratta solo delle caratteristiche della lega). Il fatto che si usa per le molle ? una caratteristica che denota la resistenza dell'acciaio alle deformazioni nel tempo, non una mancanza di rigidit?.
                            Le bici in acciaio in campo professionistico non si usano pi? dal 2002, poi un'eventuale costruzione con questo materiale per assorbire le vibrazioni, riguarda le propriet? del carro posteriore e non il triangolo principale. Ad assorbire le asperit? ? la geometria del telaio, non il materiale. Un carro posteriore fatto delle stesse sezioni dell'acciaio non si pu? in alluminio, sia per ragioni di robustezza sia per ragioni di rigidezza. Shimano e campagnolo hanno dimostrato che l'acciaio ? pi? rigido dell'alluminio. https://www.youtube.com/watch?v=vfIK5tIuw4Q
                            Reynolds ha pubblicato i dati delle sue tubazioni ed ? risultato che a parit? di peso, alluminio ed acciaio hanno pari rigidit? longitudinale.
                            Il carbonio ? un materiale troppo complesso che ? meglio lasciar perdere. Dire che ? il materiale perfetto per cosa, si e no. Forse per telai usa e getta, s?, forse.
                            Last edited by Reizer; 06-12-16, 13:09.

                            Comment


                            • Font Size
                              #209
                              ?Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento cos? grande, perch? la moto mi ha dato subito pi? fiducia"
                              (Casey Stoner)

                              Quando ? tornato sulla Ducati ad inizio 2016 !!!
                              Senza bisogno di formule e calcoli, la questione ? Semplice:
                              Hanno Ammorbidito le Sospensioni (mi pare semplice)
                              Ora viene il Difficile ...
                              Forka +Morbida ... tutto Ok, Chiude anche meglio la Traiettoria ... MA NON SI FRENA !!!
                              Mono +Morbido ... tutto Ok, Assorbe meglio ed ? lui il pi? Diretto col Telaio
                              MA come la Forka che ha problemi in Frenata perch? Aumenta la sua Corsa e va a Pakko o in Crisi ...
                              Pure il Mono Aumenta la sua Corsa, ossia si schiaccia di pi? Dietro ...
                              Qui saltano fuori le Quote che se anche AS Giusto (prima), dopo diventa +AS
                              Schiacci Dietro e la Forka si Apre ... semplice no ???
                              Ma pare NON sia semplice capire di fare -AS cos? schiacciando Post diventa AS Giusto

                              teNNica ? modificare il Post e guardare cosa fa il Post ...
                              superteNNica ? dare del girafrittate al Tecnico che guarda le conseguenze sull'Altro Asse
                              E' proprio Girando le Frittate che non Bruciano
                              PS: se invece dai Telai si parla di Cambi, allora questo ? cambiare discorso ...
                              oltre che Alloy = Lega di Alluminio e non acciaio, in un posto dove serve la Max Rigidit? !!!
                              Alluminio = Mi Spezzo ma NON mi Piego ... viceversa l'Acciaio (Generalmente)

                              Comment


                              • Font Size
                                #210
                                Raizer
                                Ancora di Vibrazioni parli
                                NON esistono, come NON esistono le Frequenze, a meno di Creale Sbagliando !!!

                                Il Carro Posteriore ? praticamente il Forcellone, visto che parliamo di Chopper
                                ? il Forcellone di un Harley con Telaio Rigido come usavano sino agli anni 50
                                e come si usa ancora per i Chopper ...

                                Reynolds chi
                                Burt Reynolds l'Attore, Ozzy Osborne il Cantante o Osborne Reynolds l'Idraulico
                                Ora mi confondi la Fluidodinamica con la Dinamica Elastica

                                Io non so se hai ragione o no che Alluminio e Acciaio sono Uguali ...
                                So, per esperienza con le Sospensioni dell'Importanza dell'ESTENSIONE ...
                                Ecco ... sicuro che l'Alluminio Ritorna in maniera pi? Nervosa !!!
                                e ha proprio +Tendenza a Vibrare ad Alte Frequenze ...

                                Ma come ho detto sono discorsi INUTILI, visto che i Problemi sono Altri ...
                                e NON solo Quote & Assorbimento ... c'? ancora il pi? Divertente o Ridicolo ...
                                che per? si pu? spiegare solo dopo aver assimilato Q&A e la prima base di Sospensioni vs Quote ...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X