Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Test 2017 PI - Vinales: P.I. ? pi? difficile con la Yamaha

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Test 2017 PI - Vinales: P.I. ? pi? difficile con la Yamaha

    https://www.gpone.com/it/20170215384...on-yamaha.html

    Non inganni troppo il suo 4? tempo e il quasi mezzo secondo da Marquez, Vinales non ha semplicemente sparato il colpo a Phillip Island. Lo spagnolo aveva altri programmi per la sua giornata e ha solo rimandato la caccia al tempo.

    ?Non ho montato la gomma nuova negli ultimi 10 minuti, quindi sono andato un po? indietro, se l?avessi fatto penso sarei potuto stare davanti, ma non faceva parte del programma - spiega Maverick - Quando ho provato a fare il tempo c?era molto vento, ma nel terzo settore, dove non soffiava, sono stato il pi? veloce?.

    Come il suo compagno di squadra Valentino, anche per lui la priorit? ? riuscire ad avvicinare il passo di Marquez.

    ?L?importante ? il ritmo, Marquez ? molto forte quindi bisogna migliorare. Non siamo molto lontani ma non sono ancora contento - ammette - Oggi abbiamo fatto un buon lavoro, sopratutto con gomme usate provando dei nuovi setup per questo non ho cercato di avere una moto perfetta per il giro secco?.

    Non bisogna del resto dimenticare per per Vinales la M1 ? una moto nuova e deve ancora imparare a sfruttarla in ogni condizione.

    ?Questa ? una pista pi? difficile con la Yamaha, la sento diversa, la Suzuki era pi? agile e rendeva semplice tenere la traiettoria perfetta, devo anche cambiare i miei riferimenti - la comparazione con la vecchia moto - Bisogna ancora migliorare, ma abbiamo grip, che ? quello che mi interessa, e penso che oggi sono riuscito a tenere anche un buon passo nel pomeriggio?.

    Maverick ? contento dei suoi progressi.

    ?Mi sento pi? a mio agio sulla moto rispetto a Sepang e stiamo migliorando in alcuni aspetti, come l?elettronica - continua - Stiamo ancora facendo delle prove sul telaio, qui ci sono delle novit? qui per la ciclistica. Oggi in verit? ho provato veramente tante cose, non sapevo neanche cosa avevo sulla moto (ride) Scherzi a parte, ? stata una giornata molto utile?.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by gilles1977 View Post
    ?Questa ? una pista pi? difficile con la Yamaha, la sento diversa, la Suzuki era pi? agile e rendeva semplice tenere la traiettoria perfetta, devo anche cambiare i miei riferimenti - la comparazione con la vecchia moto - Bisogna ancora migliorare, ma abbiamo grip, che ? quello che mi interessa, e penso che oggi sono riuscito a tenere anche un buon passo nel pomeriggio?.
    Ma come
    Bernardelle dice che: hanno il Motore 4 in Linea quindi Suzuki e Yamaha sono Uguali

    Mr.Molla scriveva che al passaggio di MV in Yamaha avrebbe detto:
    "Con la Suzuki era pi? facile pure uscire dai Box"
    Ovvio che fosse un esagerazione che riprendeva le parole di Stoner al passaggio in Honda ...
    Serviva per? a far capire che avrebbe trovato una certa differenza di AGILITA' !!!

    Un salutone ai miei amiconi che sanno tuTTo e non posso pi? chiamare teNNici ...
    A cui ricordo pure le discussioni su Yamaha coi Pesi Avanzati
    Qui MV dice che Yamaha ha +Grip Post, quindi ovvio che abbia i Pesi Arretrati
    Altrimenti Suzuki dovrebbe averli Anteriori a Sbalzo
    Che Bella Giornata

    Comment


    • Font Size
      #3
      Lucio.
      Quali differenzi sostanziali ci sono secondo te fra Suz e Yam a livello di ciclistica?

      Comment


      • Font Size
        #4
        http://www.daidegasforum.com/forum/m...land-test.html

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by gilles1977 View Post
          Lucio.
          Quali differenzi sostanziali ci sono secondo te fra Suz e Yam a livello di ciclistica?
          Credo nel telaio.....Suzuki ? l'unica che utilizza fazzoletti in carbonio per sostenere il motore all'interno del telaio in alluminio

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by interceptor79 View Post
            Credo nel telaio.....Suzuki ? l'unica che utilizza fazzoletti in carbonio per sostenere il motore all'interno del telaio in alluminio
            Ess? !!! :gaen:
            Anche un Gilles ? pi? Elegante se mette il FAZZOLETTO nel taschino ...
            Solo che con o senza Fazzoletto sar? il suo Carisma a far la differenza ad un Party
            Mentre Interceptor si veste da Cipputi e col Fazzoletto nel taschino crede di essere un Bon Vivant

            Il Carisma nella Moto si chiama AS Angolo Inclinazione Sterzo !!!
            O meglio quando si parla di CICLISTICA ? AS, ed ? questa a dare la Guidabilit? alle Moto ...

            Purtroppo ? diventato un Mondo di MOTORISTI che vogliono fare un lavoro che non gli compete ...
            Allora parlano di Motore e di come ? attaccato al Telaio ...
            e pure di Rigidezze del Telaio invece che di SOSPENSIONI ...
            Infine di Quote che per? servono solo a spostare il BC
            Ovviamente il Motore ? il Peso ... quindi il BC ...
            Il nostro soggetto ? vestito a festa, ma come dice Gilles ...
            Bisogna ancora saperli Portare i Vestiti, e non si impara a sQuola

            Comment


            • Font Size
              #7
              A me personalmente la Suzuki sembra semplicemente pi? piccola della Yamaha.

              Si trovano da qualche parte le quote?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Ess? !!! :gaen:
                Anche un Gilles ? pi? Elegante se mette il FAZZOLETTO nel taschino ...
                Solo che con o senza Fazzoletto sar? il suo Carisma a far la differenza ad un Party
                Mentre Interceptor si veste da Cipputi e col Fazzoletto nel taschino crede di essere un Bon Vivant

                Il Carisma nella Moto si chiama AS Angolo Inclinazione Sterzo !!!
                O meglio quando si parla di CICLISTICA ? AS, ed ? questa a dare la Guidabilit? alle Moto ...

                Purtroppo ? diventato un Mondo di MOTORISTI che vogliono fare un lavoro che non gli compete ...
                Allora parlano di Motore e di come ? attaccato al Telaio ...
                e pure di Rigidezze del Telaio invece che di SOSPENSIONI ...
                Infine di Quote che per? servono solo a spostare il BC
                Ovviamente il Motore ? il Peso ... quindi il BC ...
                Il nostro soggetto ? vestito a festa, ma come dice Gilles ...
                Bisogna ancora saperli Portare i Vestiti, e non si impara a sQuola
                non ho capito tutta questa filippica per dire cosa poi....

                la differenza sostanziale fra telaio yamaha e Suzuki ? quella che ho riportato:una parte di telaio pi? flessibile in alluminio (che porta il canotto di sterzo) e una parte pi? rigida in carbonio che abbraccia il motore.
                il telaio Suzuki ? l'unico concepito cos?,e fra l'altro vi ? pi? di un post al riguardo.

                poi per quanto concerne l'assetto ? tutto un altro discorso.

                prima di partire in quarta magari rifletti
                Last edited by interceptor79; 15-02-17, 12:22.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Gli specchi Riflettono, io Ragiono
                  Per? non prendertela per un po' di sfott?, che serviva come esempio ...

                  Ho solo detto, per chi vuol ragionare, che:
                  I Fazzoletti Suzuki messi su una Ducati, NON la Farebbero Curvare lo Stesso ...
                  Esattamente come nel Post precedente ho detto:
                  Una Ducati col Motore 4 in Linea, NON Curverebbe lo Stesso
                  (cio? Tipologia di Motore e Guidabilit? NON c'entrano un Gazzo)

                  Tutto il resto era spiegazione a Gilles, e a chi vuol Ragionare facendo vedere le normali Riflessioni con cui molti si fanno belli ... Specchio specchio delle mie brame ... ma che portano a Nulla ...

                  Credo che sia tu a dover Riflettere prima di Riconfermare l'utilit? di una cosa Inutile all'Agilit? ...
                  Invertendo oltretutto i fattori ... Il Cannotto ? Rigido, mentre i Fazzoletti sono Rigidissimi ad aiutare il Cannotto per il lavoro in Asse alla Moto, e Flessibili lateralmente (cosa talmente inutile da non essere manco nociva)

                  Prova invece a ragionare su questo fatto del Cannotto (In Asse):
                  - SE Rigido la Moto ? Meno Maneggevole
                  - SE Flessibile la Moto ? Pi? Maneggevole
                  SE il Cannotto si Flette vuol dire che AS si Chiude = -AS
                  Suzuki ha gi? -AS e non ha bisogno di far Flettere (In Asse)

                  Tutto molto semplice se si guardano i Fattori Giusti e non gli :specchio:

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Gli specchi Riflettono, io Ragiono
                    Per? non prendertela per un po' di sfott?, che serviva come esempio ...

                    Ho solo detto, per chi vuol ragionare, che:
                    I Fazzoletti Suzuki messi su una Ducati, NON la Farebbero Curvare lo Stesso ...
                    Esattamente come nel Post precedente ho detto:
                    Una Ducati col Motore 4 in Linea, NON Curverebbe lo Stesso
                    (cio? Tipologia di Motore e Guidabilit? NON c'entrano un Gazzo)

                    Tutto il resto era spiegazione a Gilles, e a chi vuol Ragionare facendo vedere le normali Riflessioni con cui molti si fanno belli ... Specchio specchio delle mie brame ... ma che portano a Nulla ...

                    Credo che sia tu a dover Riflettere prima di Riconfermare l'utilit? di una cosa Inutile all'Agilit? ...
                    Invertendo oltretutto i fattori ... Il Cannotto ? Rigido, mentre i Fazzoletti sono Rigidissimi ad aiutare il Cannotto per il lavoro in Asse alla Moto, e Flessibili lateralmente (cosa talmente inutile da non essere manco nociva)

                    Prova invece a ragionare su questo fatto del Cannotto (In Asse):
                    - SE Rigido la Moto ? Meno Maneggevole
                    - SE Flessibile la Moto ? Pi? Maneggevole
                    SE il Cannotto si Flette vuol dire che AS si Chiude = -AS
                    Suzuki ha gi? -AS e non ha bisogno di far Flettere (In Asse)

                    Tutto molto semplice se si guardano i Fattori Giusti e non gli :specchio:
                    scusa un'attimo...ma se dici che il canotto ? rigido e i fazzoletti rigidissimi va da se che il canotto sia meno rigido.....o meglio a voler essere pignoli ? meno rigida la zona attorno al canotto....chiaramente si parla di differenze di flessioni non visibili a occhio nudo ma che se hanno fatto probabilmente serve.

                    il resto non mi interessa,io mi limito ad osservare questa differenza rispetto ad un telaio convenzionale,tutto qui

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by interceptor79 View Post
                      scusa un'attimo...ma se dici che il canotto ? rigido e i fazzoletti rigidissimi va da se che il canotto sia meno rigido.....o meglio a voler essere pignoli ? meno rigida la zona attorno al canotto....chiaramente si parla di differenze di flessioni non visibili a occhio nudo ma che se hanno fatto probabilmente serve.

                      il resto non mi interessa,io mi limito ad osservare questa differenza rispetto ad un telaio convenzionale,tutto qui
                      Mi spiace che non ti interessi la parte Importante del Discorso IT = AGILITA'

                      Parlando in Asse alla Moto (Forze in Frenata) per Suzuki
                      Il Cannotto ? Rigido X ... Boh! (dicevano che era decisamente Rigido)
                      La Tipologia del Fazzoletto ? Rigido Y ... (lavora molto in Asse)
                      Quindi in Frenata Avremo X+Y = cmq sia Molto Rigido

                      Le Flessioni laterali come ho detto sono Inutili ed Inesistenti su una buona Moto ...
                      Su quelle che Curvano per lo Sterzo invece son problemi loro ...
                      Se Flette assorbe la cavolata peggiorandola, quindi buone Riflessioni

                      Tornando alle Flessioni in Asse si parla anche di 2-3cm di Arretramento Ruota in Frenata ...
                      Per la maggior parte date dalla Flessione della Forka, ma pure del Cannotto ...
                      NON Visibile ma decisamente Importante Ridurlo al Max

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Mi spiace che non ti interessi la parte Importante del Discorso IT = AGILITA'

                        Parlando in Asse alla Moto (Forze in Frenata) per Suzuki
                        Il Cannotto ? Rigido X ... Boh! (dicevano che era decisamente Rigido)
                        La Tipologia del Fazzoletto ? Rigido Y ... (lavora molto in Asse)
                        Quindi in Frenata Avremo X+Y = cmq sia Molto Rigido

                        Le Flessioni laterali come ho detto sono Inutili ed Inesistenti su una buona Moto ...
                        Su quelle che Curvano per lo Sterzo invece son problemi loro ...
                        Se Flette assorbe la cavolata peggiorandola, quindi buone Riflessioni

                        Tornando alle Flessioni in Asse si parla anche di 2-3cm di Arretramento Ruota in Frenata ...
                        Per la maggior parte date dalla Flessione della Forka, ma pure del Cannotto ...
                        NON Visibile ma decisamente Importante Ridurlo al Max
                        non ? che non mi interesso...non conosco l'argomento quindi lascio parlare ad altri,non mi compete.
                        mi limitavo ad osservare questa differenza di telaio fra le due concorrenti,tutto qua

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by interceptor79 View Post
                          non ? che non mi interesso...non conosco l'argomento quindi lascio parlare ad altri,non mi compete.
                          mi limitavo ad osservare questa differenza di telaio fra le due concorrenti,tutto qua
                          Infatti, e a me la cosa dispiace assai
                          perch? in generale tu sei uno Competente, come lo sono molti altri ...
                          Ma pochi vanno oltre al Motore ed al Telaio (visto solo come Rigidezze)
                          Sono le cose che si possono Studiare all'Universit? ...
                          Il resto ? TECNICA, ci fosse qualcuno Studiato ad Interessarsene si otterrebbe molto di pi?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Infatti, e a me la cosa dispiace assai
                            perch? in generale tu sei uno Competente, come lo sono molti altri ...
                            Ma pochi vanno oltre al Motore ed al Telaio (visto solo come Rigidezze)
                            Sono le cose che si possono Studiare all'Universit? ...
                            Il resto ? TECNICA, ci fosse qualcuno Studiato ad Interessarsene si otterrebbe molto di pi?
                            mi piacerebbe avere il tempo di approfondire il discorso...mi servirebbe con le mie moto.

                            comunque siamo OT.

                            tornando IT credo che Maverick non abbia ancora tirato fuori il meglio...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              boh io non sono un gran tecnico ma a parte le rigidit?/flessione dei telai, se non conoscono gli angoli sterzo (ok sono variabili), l'interasse generale e la lunghezza dl forcellone ? difficile vedere le differenze tra 2 moto simili...
                              poi tutto ovviamente varia in base al pilota e ai circuiti, ma le caratteristiche base dovrebbero essere quelle.
                              cio? per semplificare angolo sterzo +/- verticale, interasse +/- lungo, forcellone +/- lungo dovrebbero influire abbastanza sulle caratteristiche di guida. ovvio che avere motori in linea o a V, cambia l'ingombro del motore nel telaio. cosa che influisce le caratteristiche di cui sopra...

                              avr? detto solo cavolate o robe troppo semplici nel mondo motogp?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X